![]() |
allestimento DSB
Avrei molte domande su questo dsb.
Faccio un super sunto, ditemi se e dove erro. Con questo metodo va messo un 10cm di sabbia, si può fare senza schiumatoio ma le pompe di movimento servono comunque. Le rocce vive van messe ma in quantità molto minori rispetto al berlinese, mentre x l'illuminazione valgono gli stessi parametri del berlinese. E ora le parti che non mi sono chiare, appurato che i valori siano adatti, nel DSB si posson mettere i coralli molli? Altra cosa, i filtro biologico come nel dolce, nel DSB serve? Non serve? E' dannoso? E' utile o irrilevante? Infine,serve per forza un attivatore batterico? Anche se io oltre allo strato di sabbio, inserirò delle rocce vive? In linea di massina direi circa 8-10kg disposti con due isole laterali. |
Allora come hai ben capito il dsb è un metodo di gestione, quindi i coralli molli sps lps sono ben accetti mentre per il filtro biologico è meglio avere una bella sump con skimmer. A mio parere il dsb fino adesso è una gestione abbastanza vantaggiosa. Roce ti conviene averle belle vive in modo che il dsb maturi e se hai possibilità anche farti dare se puoi un po di sabbia da un dsb gia avviato così da fare un inoculo. Ciao Mirko
|
Quote:
Inoltre a livello di fauna, chi va evitato? |
Be io lo tengo sempre acceso e non ho problemi. Poi per te e piu per causa di rumore. Cmq ti conviene inocularlo il dsb e almeno ti avvantaggi molto.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Lo Skimmer serve anche nel DSB,al massimo ti puoi permettere di uno sottodimenzionato.
Gli animali da nn mettere nel dsb almeno per i primi 6/8mesi sono stelle paguri gamberetti e tutti gli animali che si nutrono di bentos,altrimenti nn matura. |
Quote:
E' questo il prodoto, vero!? http://www.aquariumline.com/catalog/...ale-p-508.html Quote:
|
La rocciata va fatta dopo un paio d'ore,il tempo che schiarisce il nebbione altrimenti nn vedi nulla.
Per inoculo si intende un bicchiere di sabbia di un DSB di un amico con DSB maturo. Leggi il link di P.Piccinelli in evidenza in Allestimento...... |
Quote:
L'articolo che dici è questo? http://www.acquaportal.it/_archivio/...p_Sand_Bed.asp |
Puoi anche andare da un amico o negoziante e prendere un po di sedimento dal fondo della sump.....insomma un po di monnezza che e' ricca di animali.Altrimenti ti devi affidare alla fauna bentonica delle roccie vive.
Il link e proprio sopra il tuo (in evidenza) in rosso. |
Il biodigest sono batteri e non sostituisce il benthos, come detto sopra va benissimo anche un po' di fondo di un berlinese e se le rocce sono vive fanno il resto.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
|
No se hai un inoculo e perfetto
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Bene,allora non lo compro nemmeno. Semmai ne prendo una fiala singola, che comunque immagino che male non farà.....
|
No, male non fa
Quote:
http://www.aquariumline.com/catalog/...la-p-8540.html |
quanti litri è la tua vasca?
se vuoi fare un inoculo di partenza oppure integrare eventualmente i batteri presenti nelle rocce /sabbia puoi mettere tranquillamente 1 fiala ;-) |
Quote:
|
Puoi mettere mezza fiala aspirando con una siringa e l'altra mezza tra una settimana tenendola in frigo.
ma io metterei anche tutta la fiala ... se non sbaglio si parla di una fiala ogni 200 litri ogni 15gg(che poi sono dosaggi molto indicativi) ...
con cosa alimenti in vasca? |
Quote:
|
direi che va bene ;-)
|
Ripesco questo topic perchè mi è sorto un dubbio, come calcolo quanti kg di sabbia mi servono per avere un fondo di 10cm, sapendo che la base é 100x40!?
|
Quote:
Larghezza x Lunghezza x Altezza DSB x 1,3 (fattore conversione tra litri d'acqua e chili sabbia) / 1.000 Quindi nel tuo caso 100 X 40 X 10 X 1,3 / 1.000 = 52 |
Quote:
Sto allestendo un DSB anche io e leggo ovunque di fare 12 cm piuttosto che 10..., sarebbero pertanto 62Kg di sabbia..., io farei 60Kg a cifra tonda e non sbagli (hopefully -41 ) |
Ciao,ti consiglio di farlo almeno 1 o 2 cm più alto della misura che vorrai ottenere perché dopo qualche giorno dall'allestimento si abbassa
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 usando Tapatalk |
esatto ... io starei sui 70 Kg. ... tanto 10 Kg. in più non fanno una differenza di costo ... e almeno sei sicuro ;-)
|
Bene, prenderò 3 sacchi da 18kg e uno da 9, in totale sono 63 kg.
Altro dubbio, col DSB niente paguri ( calcinus elehans) , ne lysmata ne valenciennea? Ho letto che van bene Solo un paio di stelle archaster per muovere la sabbia, giusto! ??! Avrei anche bisogno di un consiglio x uno skimmer sottodimensionato ma valido...e silenzioso. Ps: il negoziante (seabox di Viareggio) mi ha sconsigliato il dsb perchè, cito testualmente "sono bombe innescate",dice che lui i dsb non li fa più da anni..Cosa c'è di vero? |
Quote:
Di falso c'è tutto il resto. Nessuna bomba innescata, se tu pretendi troppo dalla vasca o fai grossolani errori di gestione, avrai dei problemi. Se ti attieni alle poche ma ferree regole di gestione, avrai un sistema stabile per un decennio. I negozianti preferiscono sicuramente venderti un migliaio di euro di rocce vive e magari anche tante boccettine per nutrire i coralli, per colorarli, per integrare questo e quello, piuttosto che poche decine di euro di sabbia e spiegarti come puoi ottenere ottimi risultati semplicemente con una gestione attenta e il solo mangime per i pesci. Io gestisco la mia vasca così e funziona benone ;-) Ogni settimana allestiamo di persona o aiutiamo ad allestire vasche con DSB e salvo casi rarissimi generalmente vanno bene o molto bene. ;-) Se vuoi referenze qui sul forum guarda la mia vasca, quella di grostik, quella di wilmar, quella di algranati, di dudyrio, di dimaurogiovanni, quella di ciliaris, quella di shak, solo per citare alcuni nomi che mi vengono al momento. :-)) |
ha assolutamente ragione Paolo (in effetti la sua vasca gira benino, dagli un'occhiata :-D )
purtroppo molti negozianti se anche non sono in malafede non sono aggiornati, sanno poco o nulla del dsb e forse ricordano tentativi di 15 anni fa quando ancora in Italia era un sistema quasi sconosciuto. Vai tranquillo con il dsb, se segui le regole difficilmente abbassi problemi seri :-) Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Molto bene, allora vada col DSB.
Per quanto riguarda paguri, lumache, stella archaster e valenciennea nel DSB cosa mi dite? |
per il paguro e la stella meglio aspettare di avere l'acquario maturo, le lumache invece quando i valori saranno buoni potrai metterle
:-) Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Scusate ma il peso specifico del carbonato non è circa 2,5 ?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
io tra le lumache eviterei le nassarius, che sono predatrici di benthos
|
Quote:
Pensavo 2 archaster e 1 paguro calcinus, oppure 1 e 1. Ditemi voi, non voglio assolutamente esagerare |
Ma esiste un topic dove si consigliano animali adatti al DSB? Sennò lo creo al volo :-))
|
c'è, prova a fare un cerca.
valencienna assolutamente da evitare. Alexander, 2,5 è il peso specifico del carbonato SOLIDO. In sabbia pesa circa 1,4 kg/litro |
Grazie dell'informazione Paolo, visto che ho l'intenzione di avviare un DSB. Ma quale granulometria serve ?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
Quote:
EDIT: Trovato qualcosa, me lo devo leggere con calma http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289577 |
Quote:
Inoltre in un articolo, sempre di AP, si dice chiaramente che dopo 3 mesi si possono mettere "lumache come Nassarius o Strombus e anche (con moderazione) delle stelle come Archaster per impedire la formazione della crosta superficiale e per mantenere candido il letto sabbioso." |
Alex, io uso granulometria da 0.7 a 1 mm
Le strombus mangiano diatomee quindi vanno bene, le nassarius le avevo e le ho tolte, sono carnivore e smuovono poco o nulla il fondo. Le archaster le consiglio solo quando il dsb é maturo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. |