![]() |
Aiuto DSB!
Ciao a tutti ragazzi, vorrei il vostro aiuto per il mio dsb che non mi sta dando altro che problemi..>:-(>:-(
il dsb è avviato da 6 mesi e secondo me non è partito come si deve.. dopo diatomee, filamentose e dinoflagellati finalmente sembrava andare tutto bene quando da un paio di settimane a questa perte ho un'esplosione di ciano.:#O:#O:#O.non riesco a capirne la causa e confido in voi per questo.. riepilogo brevemente la tecnica: vasca 100x60x60 sump 70x40x40 skimmer tunze 9006 plafoniera led (led satisled) autocostruita 200w 10ore di fotoperiodo movimento wavemaker4 con 2 k2 e 1 k5 VALORI: temp23 salinita 35xmille ph8.3 kh8 ca425 mg1240 po4 0.002(fosforimetro hanna) no3 0 no2 0 ANIMALI: Zebrasoma flavescens 2 occellaris 1 salarias 2 arcaster typicus kataphilia seriatopora stellata caualstrea zooantus vi allego un po di foto per farvi capire la situazione...confido in voi#e39 http://s23.postimg.cc/xt98yrluf/nokia_1011_013.jpg http://s10.postimg.cc/tvh2aq4c5/nokia_1011_014.jpg http://s24.postimg.cc/e0wk9g3i9/nokia_1011_015.jpg http://s22.postimg.cc/wi2ggaiil/nokia_1011_016.jpg #23#23#23#23#23#23#23#23#23#23#23#23#23 http://s9.postimg.cc/5cpn06pob/nokia_1011_018.jpg |
Vedo che sono il primo ... Ho un berlinese , quindi no dsb , ma lo voglio allestire uno fra poco , quindi mi sono documentato . Secondo me ... poco movimento , oppure pompe puntate troppo in alto , vedi dietro , molto meno in prossimità della pompa . Le rocce , aggiungerei qualcuna fresca fresca ... e la luce ridurre un attimo l'intensità .. Trova un bicchierino con dsb maturo da qualche amico e aggiungilo .. Spero di non aver detto troppo stronzz .... Ciao !! #70
|
Hai misurato i silicati?
Emanuele |
quel DSB sembra totalmente inerte! non vedo traccia di vita nè bentonica ne biologica...
inoltre sei sicurissimo di quei valori? a vedere quel pezzetto di histrix mi viene qualche dubbio |
Quote:
|
Che test usi?
Effettivamente il dsb sembra non avviato |
sposto in allestimento e manutenione ;-)
verifica i SI ... hai troppe diatomee ... ed effettivamente il dsb è troppo pulito ... come l'hai inoculato? per caso hai cambiato illuminazione da poco? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
salifert per triade tropic marine no2-no3 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
l'illuminazione è sempre stata quella.. che mi consigliate? da dove parto?#23 |
non c'è nessuno che ha un dsb nella zona .... peccato
l'acqua la compri o la fai tu? |
L'acqua la faccio con l impianto osmosi della forwater...
Ho comprato il test silicati e mi da zero!!! |
ho 50 kg di DSB in vita da 3 anni, lo sto tenendo in vita nel caso riparta a breve con la vasca nuova... se passi da queste parti portati un vaso che te ne regalo 1-2 kg basta che non mi chiedi di spedirlo
|
Quote:
|
seguo, stessa situazione con vasca fotocopia della tua.
il mio dsb è partito ma è nella stesse condizioni del tuo. |
Quote:
|
:-D:-D
|
|
Il dsb non è partito per niente e sembra ancora alle prime fasi di maturazione . Il penso sia un problema di luci .
|
l'unica è provare a recuperare uno più inoculi per far partire questo dsb .... hai stelle della sabbia?
|
in effetti per essere un DSB di 6 mesi è completamente fermo.
vai in un negozio dalle tue parti e recupera del sedimento dalla loro sump e sbattilo nel dsb.;-) |
Quote:
|
Ottimo il plancotech e stato inserito nella mia vasca e lo reputo ottimo e arrivato pieno di vita . Io lo ordinato da acquaticlife.e niente stelle
|
@dimaurogiovanni
mi sono deciso a prendere l'inoculo della planctontech non avendo altra scelta..
come lo inserisco in vasca? |
Aiuto DSB!
Seguo interessato...lo voglio comprare pure io...lo metterei sotto la sabbia con una siringa.
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Basta versarlo in vasca a pompe spente . Lentamente sulla sabbia
|
la situazione non è migliorata neanche dopo l'inoculo della planctontech...anzi ho scoperto che in una zona del dsb se smuovo il primo cm sotto c'è del sedimento color grigio scuro#28d#
per adesso ho tolto le stelle e sto dosando fito sto seriamente pensando di smontare tutto per passare al bb#07 qualche consiglio? |
grazie della considerazione#70
|
Hai provato inserendo rocce vivissime e fresche? Nei 6 mesi di maturazione di un dsb la vita può nascere dal giorno dopo o dopo mesi..se non puoi avere inoculi di dsb maturi vai di rocce
Vins ;-) |
ho messo 3 kg di rocce appena arrivate 2mesi dopo la partenza e da una settimana l'inoculo della planctontech...ho paura che sia in necrosi#28d#
|
Prova a citare i big del forum per piu aiuti
Vins ;-) |
Io ci provo
@Paolo Piccinelli
@ALGRANATI
@rita87
@GROSTIK
@dimaurogiovanni
e tanti altri. Please help me!
|
Caspita sembra un bel guaio... Grazie per avermi citata tra i big, ma anche io sto tribolando e non poco col dsb. Ci mandi una foto aggiornata?
|
cri, che abitanti hai in vasca??
continua sicuramente con il phito e cerca di trovare dalle tue parti qualcuno che ti dia un pochino di fango della sump o del sedimento della vasca. io le stelle non le toglierei.....ti tengono areato il fondo. |
Quote:
Non so se e' recuperabile...domani faccio una foto |
una settimana è poco le prime gallerie le ho viste dopo 20gg
|
Quote:
Il dsb è avviato da 6 mesi |
Quote:
|
hai gamberi o paguri??
|
In una settimana non cambia molto a situazione .compra dei gamberetti surgelati e inseriscili nella sabbia . Se eri vicino ti davo un po' di sabbia
|
cavolo mi dispiace x te..io sono partito da un mesetto e se vuoi degli inoculi qui vicino a me c è un negozio con vasca dsb avviata da piu di un anno...stiamo parlando di falconara se per te nn è troppo distante..
provo comunque a dire anche io la mia...salarias ,stelle...non disturbano per non dire eliminano benthos??#24 |
in teoria la salarias no.....mangia alghe.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07. |