![]() |
Ecco il mio acquario
Questo è il mio 120 lt dolce, senza pretese e, attualmente, con qualche problema di illuminazione al neon che vorrei tanto sostituire con i led...
Pochi pesci, gruppi, neon, Bothia ed un paio di altre specie di cui proprio nn ricordo il nome preciso... Piante in abbondanza, anubia ed una che fa un bel fiore bianco a pelo d'acqua... Impianto di osmosi e....basta così 😉 Scusate l'assoluta mancanza di tecnicismo... http://img.tapatalk.com/d/13/11/19/yta4uqeh.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/11/19/ehe4era6.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/11/19/ybutenar.jpg |
trovo l' allestimento davvero molto bello e naturale!
però devi postare anche i valori dell' acqua... in più vedo specie che vogliono valori differenti: scegli se tenere i neon e bothia ( anche se forse starebbero strettini ) oppure i poecilidi ( guppy e portaspada ). |
Esteticamente è veramente molto valido, ma come ti è stato detto la popolazione è da rivedere...se i Bothia sono i pagliaccio, sappi che diventano dei bestioni, non allevabili nella maggior parte degli acquari domestici...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Ecco il mio acquario
Grazie.
La vegetazione è davvero lussureggiante, anche se necessita di qualche aggiustamento. Quanto ai pesci, lo scorso anno i guppi si erano moltiplicati a dismisura...ne ho dedotto che ci fossero le condizioni ideali per loro;, fino a quando si sono quasi spontaneamente estinti. Vorrei arrivare ad una popolazione numericamente giusta e qualitativamente compatibile. Se volessi incentrare la popolazione sui guppi e porta spada, aggiungendo magari un'altra specie compatibile, su quale dovrei orientarmi? Il Bothia, però, vorrei tenerlo per contrastare le lumachine che nell'ultimo periodo si sono molto sviluppate (ora sono finalmente in calo); è proprio incompatibile? Non ho assolutamente alghe sui vetri ma ne ho di marroni sulle radici e su parte della vegetazione (la più vecchia) È un po' che nn controllo i valori ☺️ Appena li misuro, li posto per una vs valutazione e consiglio😉 |
Concordo sulla popolazione da rivedere, ma il resto... Che dire: senza parole! L'allestimento è suggestivo come pochi. Bellissimo.
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free |
Che dire... grazie ☺️
Accetto con piacere consigli su come variare la popolazione 😊 |
La crescita delle lumachine si contrasta limitando il cibo ed evitando accumuli di sporco in vasca, e in numero contenuto sono ottimi detritivori.
Dai questa sistematina alla popolazione perché la vasca merita, eccome se merita! Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Sono lusingato 😊
Provvederò senz'altro, dopo aver verificato che i valori siano corretti per la nuova popolazione. |
sposto in primo acquario, quando la popolazione sarà sistemata, potrai aprire un topic qui seguendo la descrizione che ho in firma :-)
in firma trovi anche le guide per chi comincia, dacci una letta, così andrai meglio a capire cosa cambiare. le lumachine sono innocue, fa più danno il Cromobothia macracanta :-) |
molto bella complimenti, non ti dico della popolazione xche penso che avrai capito XD ... cmq hai qualche foto per intero della vasca? o della superficie per vedere le galleggianti?
|
Stasera faccio qualche foto dall'alto e la posto.
Ho capito che devo aggiustare la popolazione, ma di quei poveri neon che ne faccio? Me li mangio? 😜 Pensavo di attendere l'estinzione naturale, anche perché mi sembrano dignitosamente integrati nell'insieme. Peraltro, prima di prendere decisioni in merito alla popolazione voglio attendere i valori dell'acqua e, in base a quelli, formare la nuova colonia. Mi sembra più sensato, come saggiamente letto in qualche thread, che partire dai pesci ed adeguare i valori...😉 |
dipende, non è difficile modificare i valori :-)
comunque in una vasca adeguata vivrebbero di più ;-) c'è il mercatino del forum per il bothia, dato che arriva a 35 cm, lui sicuramente dovrà andarsene... |
Molto bello
|
Quote:
Non ne dubito ma, per iniziare un nuovo percorso, partirei dai valori dell'acqua...(tanto mi piacciono entrambe le specie) e vi adeguerei la fauna. Sicuramente non cambio la vasca: una più generosa proprio nn saprei dove sistemarla...#07 Il primo Bothia che ho avuto, vissuto circa sei anni, ha raggiunto i 7cm circa. Quest'altro è ancora abbastanza piccolino, circa 3/4 cm, e nn saprei a chi affidarlo...#24 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ecco il mio acquario
Ecco due foto d'insieme della vasca (P40/H50/L80) ed un link ad un video. La foto dall'alto della vasca nn m'è riuscita... La superficie è normalmente pulita, sgombra di film, schiume o altro. Solo ogni tanto (fino a qualche settimana fa) c'era un leggero film a pelo d'acqua che si rompeva somministrando il cibo ai pesci. Ogni tanto, noto un piu marcato l'odore di pesce annusando la vasca, cosa che normalmente non è presente. Il getto d'acqua (esce longitudinalmente alla vasca e "rimbalza" sul lato corto), abbastanza forte, a filo d'acqua e leggermente inclinato, genera un energico movimento della superficie concentrato sul lato dx della vasca. L'altra metà della vasca, quella con le piante a foglia lunga, rimane abbastanza tranquilla
Ho letto di cambi d'acqua settimanali del 10%; io, solitamente, arrivo ad un 30 % ogni10 giorni, sifonando il fondo e ripulendo la vegetazione. Per il filtro, arrivo anche a 6 mesi... (Mai in coincidenza con il cambio dell'acqua) Sbaglio? Sto leggendo un po' le guide ed i topic indicatimi e li trovo illuminanti. Appena posso, vado a prendere i reagenti per il test dell'acqua: qualche prodotto in particolare da consigliarmi? Grazie 😉 http://img.tapatalk.com/d/13/11/20/ny6e3ydy.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/11/20/tyvu3eme.jpg https://www.dropbox.com/sc/2b1vzbmqjdmhybf/_Fj7j41y4B https://www.dropbox.com/sc/5v56n90mrczcebh/lPHztimbFj |
Quote:
Quote:
per i cambi, meglio un 10% settimanale e il fondo meglio non sifonarlo :-) |
era quello che volevo vedere... complimenti bella!
|
Quote:
Mi meraviglia, invece, il fatto di non dover sifonare il fondo. In realtà, non è che lo sifoni proprio, piuttosto eseguo un'aspirazione superficiale dei sedimenti per evitare la formazione dei nitriti. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
veramente bellissimo, bravo #70.........per lo pop. lo sai.....giusto anche il sifonare solo i sedimenti superficiali senza tirare su chilate di sabbia......che piante hai? quelle sul legno sono ceratopteris?
|
Come già detto bello ma il gattino sulla sinistra è finto .......
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
elia.....non essere troppo fiscale, il gattino è all'esterno......poi meglio finto che vero, senno i poveri pesci non avrebbero fatto una bella fine :-)
|
Quote:
|
ambè :-D il fatto è che non si capisce bene.....quando si scrive via pc
|
Vasca straordinariamente naturale. Aggiustata la popolazione è da copertina.:-)
La pianta sui legni credo che sia Microsorum windelov. |
ah ecco, grazie johnny :-)
|
Fino ad oggi, nel ricambio dell'acqua ho sempre e solo usato quella di osmosi (molto occasionalmente integrata con acqua di rubinetto addolcita).
È corretto procedere così o sarebbe meglio reintegrare l'acqua in proporzioni uguali osmosi/rubinetto (addolcita)? Grazie |
decisamente meglio conoscere i valori e cambiare con osmosi e rete in proporzioni costanti, meglio se quella di rete non è addolcita :-)
|
La vasca è uno spettacolo e vista dal vivo deve esserlo ancora di piu!
ma ragazzi la popolazione è la cosa fondamentale per una vasca! devi prendere una decisione su che specie tenere! cosi rovini una vasca che con una popolazione adeguata sarebbe uno spettacolo vero e proprio!!! ;-) sei sulla strada giusta, misura i valori cambia la popolazione e allora si che avrai i complimenti di tutti! e una vasca SANA! |
Ecco il mio acquario
Ho capito, ho capito...! 😉 Mica posso fare un genocidio di quei poveri pesciolini...😱
Stasera dovrei riuscire a misurare i valori (lavoro lontano da casa e devo organizzarmi...), poi li posto e mi direte come sono. In funzione di questi, confido in un ulteriore aiuto nello scegliere, tra quelli già presenti, quali tenere e quali eventualmente aggiungere, nonché su come sistemare quei poverini che non supereranno la selezione...😳 A me piacciono tutti quelli che ho, con una leggera propensione per la vivacità cromatica e comportamentale dei guppi, che sono anche quelli che mi hanno dato le maggiori soddisfazioni riproducendosi copiosamente...fino ad intasarmi letteralmente la vasca 😜 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ecco il mio acquario
Ecco i valori misurati in queste condizioni: 24,7 C, ore 21:30, co2 tutto il giorno, cambio acqua sabato scorso, acqua aggiunta 50 osmosi 50 addolcita di rubinetto.
PH tra 7 e 7,5 GH 17 KH 6 NO2 < 0,05 mg/l (colorazione appena percettibile) NO3 5 mg/l Vediamo se ho capito qualcosa. Il PH dovrebbe essere abbastanza corretto, forse un pelo alto. La durezza totale GH buona, forse un pelo bassa, migliorabile incrementando la quota di acqua di rubinetto non addolcita. La durezza carbonatica KH forse duretta, almeno per la mia colonia. Nitriti NO2, anche dovrebbero essere assenti, sono cmq molto bassi. Nitrati NO3 buoni. Che ne dite? Grazie |
:-))
sono valori ottimi, e pessimi nel contempo :-) sono ottimi per i guppy e portaspada (magari se aumenti la % di rete, si alzano un pelo, il ph è un po' bassino per loro) sono pessimi per neon, bothia e l'hypressobricon (mi pare sia quello l'altro caracide) come specie da aggiungere, dando via gli altri, puoi vedere i molly (evita sempre i baloon o i long fin) |
Bene! Speravo proprio che i valori andassero bene per i guppy, che sono quelli che preferisco insieme ai porta spada 😜 Cercherò di sistemare gli altri, magari in cambio di qualche esemplare che vada bene nel mio...Proverò a cercare qualcuno nella mia zona per evitare inutili stress ai pesciolini.
|
caspita sabato abbiamo fatto la cena veneta, magari a qualcuno interessavano :-)
metti un annuncio sul mercatino :-) |
Il problema sarà pescare il Bothia 😱
|
bottiglia a collo largo, con il collo legato con uno spago, con pastiglia o mangime all'interno
|
e lo prendi facilmente :-)
|
Mi sa che quello è più furbo di me....ma ci proverò ;-) È il pesce più diffidente che abbia mai visto.
|
perchè è da solo...
guarda cosa dovresti fare per farlo stare bene :-) ( e cosa diventa e come si comporta ;-) ) http://www.loaches.com/species-index...a-macracanthus |
Ecco, sei riuscito a farmi venire i sensi di colpa...😔
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. |