![]() |
Ma gli schiumatoi LG sono così buoni?
Sto allestendo (cioè, dovrei dire comprando pezzo per pezzo in effetti) un acquario 70x70x50, circa 190 litri (245 litri lordi), con sump. Mi è stato consigliato lo schiumatoio lg600 anche se avrei la possibilità di acquistare sia quest'ultimo che lg500 usati proprio su questo forum da altri utenti romani. Leggendo però la sezione apposita sugli schiumatoi LG mi sono reso conto che gli stessi risultano affetti da problemi di rumorosità ed affidabilità della pompa hidros.
Quindi mi chiedo se la scelta di tali schiumatoi sia effettivamente la migliore, la differenza tra il 500 ed il 600 e se, per la mia vasca, il 500 possa considerarsi sufficiente (teoricamente viene considerato adatto per vasche fino a 400 lt) oppure se è meglio andare sul 600. Infine, qualcun altro si sente di consigliarmi un'altra marca? Grazie |
Per quanto ne so sono schiumatoi ben costruiti e che fanno un buon lavoro e godono di una buona assistenza in caso di problemi..sono di produzione italiana.. e in ultimo le nuove pompe avranno nuove giranti che dovrebbero eliminare problemi di rumorosità ed aumentarne l'efficienza a detta di molti..
altre marche sono H&s e grotech nonchè deltec..tutte abbastanza blasonate e straniere.. |
Dipende....il problema non è lo schiumatoio (ben fatto) ma come hai fatto notare tu le giranti della hydor!! Vedi tu se vuoi cambiarle di tanto in tanto... io quando ho dovuto scegliere ho scelto altro, poi ognuno fa ciò che vuole.
|
il problema giranti e stato risolto,quindi il problema non ce piu
se llo predi basta che verifichi la girante,casomai contatti la lg aquari che ti sanno dare tutte le informazioni,ed magari anche la girante stessa ciao da blureff |
Quote:
|
Re: Ma gli schiumatoi LG sono così buoni?
hei ma stai nel gruppo ariete a pordenone io ero un carrista
|
Quote:
|
io mi trovo bene con l'H&S 110 mono pompa ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
ma per il tuo litraggio il mono è sufficiente. Poi, in realtà, il ragionamento andrebbe fatto in base al carico organico ... |
Quote:
|
Appunto, H&S, come da profilo!
|
Io ti consiglio HeS 110 monopompa o doppia pompa, io ho il monopompa e se tieni il livello costante nella sump con l'osmoregolatore non hai problemi e lavora sempre bene, ah come vasca ho una 90x60x55 h, più o meno come la tua. Per l'assistenza non preoccuparti tanto non si rompono quasi mai e sono silenziosi.
|
H&S o Deltec....cmq anche gli LG sono ottimi prodotti...avevano un problema con le giranti che oggi è stato risolto in modo egregio....ho visto e "sentito" di persona lavorare le pompe con le nuove giranti e sono molto performanti e silenziose...rinnovo qui i complimenti a Geppy e a Federico come ho avuto già modo di farglieli di persona a Norimberga. #25
|
Alla fine mi sto convincendo per LG500, il 600 mi pare eccessivo per il mio acquario e gli altri non riesco a trovarli usati, ossia ad un prezzo conveniente. Spero di aver fatto una buona scelta.
|
secondo me non ti conviene prendere LG... meglio H&S o Deltec come già ti hanno consigliato.
In ogni caso fra 500 e 600 per la tua vasca prenderei il 600 ;-) |
Quote:
poiche spesso si nomina geppy,ma ce anche federico a norinberga sono state presentate in modo ufficiale ciao da blureff |
Da quello che sò io le nuove giranti sono pronte per le L45 quindi presumo per tutti gli LG che montano questo tipo di pompe
|
io ho un 80x50x52 e monto un lg 400, da gennaio non ho riscontrato nessun problema
|
Quote:
|
Quote:
Fai comunque un'ottima scelta e per qualsiasi problema che dovessi trovare Geppy è sempre disponibilissimo |
Quote:
|
Quote:
|
Con il 500 vai più che bene non temere ;-)
|
maomig, uso un 600c per motivi di altezzza e sto aspettando le giranti nuove che saranno disponibili, inutile aggiungere che dopo averlo regolato a dovere (come tutti) lavora egregiamente anche lasciandolo un po sporchino.
|
Quote:
|
se è effettivamente così allora il 500 dovrebbe andar bene
|
Hes 110 monopompa o doppiapompa oppure LG 500 meglio il primo da mia esperienza, ma se hai trovato l'occasione per lg ti capisco. LG 600 è esagerato per il tuo litraggio....
|
Quote:
Il 500 ed il 600 hanno praticamente le stesse prestazioni con la differenza che il 500 ha minori possibilità di regolazione dello scarico (in altezza) per cui non può trattare la stessa quantità di acqua del 600. Il 500 è stato testato su acquari all'italiana (con carico organico ben superiore al berlinese per presenza di maggior numero di pesci) con gestioni anche "pesanti", e fino a 400 litri ha dato ottimi risultati. |
il 500 lo ho sotto la vasca...
oltre che ai test io mi affido alla matematica... e la matematica mi dice che più di 270-280 lt di acqua totale non ci stanno poi così bene sopra. che poi il suo sporco lo tolga anche sotto 400 litri non c'è dubbio alcuno, ci mancherebbe! Dico solo che oltre i 270 litri di acqua totale mi sentirei più "al sicuro" con un altro skimmer. |
Quote:
Mi spieghi cosa centra la matematica? :-) Se ti riferisci alla quantità di acqua trattata sei in errore, così come se ti riferisci alle dimensioni della colonna di contatto. Se mi dici da dove vengono le tue convinzioni, cerco di spiegarti. :-) |
quantità di acqua trattata, dimensioni della colonna, rapporti fra corpo e collo, quantità di aria immessa e così via... molti di questi parametri sono uguali nel 500 e nel 600 ma, come tu stesso hai detto, la possibilità di regolare lo scarico del 600 permette di ottenere una maggiore flessibilità
in ogni caso non credo che questo sia il post giusto per parlare di queste cose ;-) |
Quote:
|
Sulla mia nuova vasca sto usando il 600, ancora con girante vecchia che sostituiro appana saranno disponibili le nuove e ti posso garatitire che è una bomba ,la vasca è in maturazione e devi vedere cosa non tira fuori e non sono cosi sporche le rocce.
Ho provato diversi schiumatoi elos ,h&s ma come il 600 con le sue misure di altezza non ho trovato rivali. |
Quote:
Beh apritene un altro l'argomento è interessante |
Quote:
|
Quote:
Tutti i produttori, nel mondo, utilizzano lo stesso schema progettuale (tutti utilizzano le stesse pompe che fanno aria ma non ricircolo in quanto perdono praticamente gran parte della portata d'acqua). Naturalmente quello che scrivo è suffragato da prove di laboratorio. Noi lavoriamo in modo diverso per ottenere prestazioni molto elevate con colonne di contatto relativamente molto piccole: utilizziamo una pompa che, oltre a produrre una buona quantità di aria, mantiene una forte portata d'acqua (circa 2100 l/h). Tra l'altro anche alcuni tra i concorrenti più blasonati, che sono venuti a vedere il nostro prodotto in fiera, hanno riconosciuto la validità del nostro progetto confermando la validità delle nostre scelte tecniche; questo significa che i parametri classici di valutazione non possono essere applicati ai nostri prodotti. Peraltro noi abbiamo implementato le prestazioni di tutti i nostri modelli con l'utilizzo della nuova girante che sarà disponibile per tutti i modelli a breve scadenza. Approfitto dell'occasione per ricordare che i nostri schiumatoi, per ottenere le massime prestazioni, NON vanno usati con l'aria tutta aperta ed anche questa è una caratteristica che li rende diversi dagli altri ma, soprattutto, fa capire che si tratta di un progetto molto diverso. Spero di essere stato esauriente. ciao |
Ciao ragazzi, io sinceramente comincio a nutrire dei seri dubbi circa la qualità degli schiumatoi LG. Soprattuttoper l'utilizzo delle pompe hyndor che non mi sembrano tanto affidabbili. Io ho un 600/150 ed un mio amico un 500 e sono tutti e due molto rumorosi. Ho contattato geppy e lui mi ha detto che mi avrebbe spedito la nuova girante; ebbene questa è arrivata ma è identica alla precedente, non vorrei che, magari per sbaglio, me ne sia stata spedita una delle vecchie....
Inoltre un altro probblema e che, a mio avviso, si sporca troppo il collo dello schiumatoio (e ho provato a regolare l'altezza dell'acqua in tutti i modi)... |
allora se ti si sporca cosi il collo devi aumentare anche di poco la velocita dell'caqua di pasaggio,overo aumentare legrmente la pompa di alimentazione
ciao da blureff |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |