![]() |
Ho BLOB nella vasca ecco le foto
Premesso che sto aspettando che si riformi dopo aver sifonato per la nona volta per postare qualche foto... Ho una patina lilla/rosa che copre tutto il mio fondo.... CIANOBATTERI??? O mi è entrata BLOB nella vasca?????
Se fossero davvero cianobatteri che nel mio caso sono lillobatteri c'è un rimedio nn drastico per eliminarli?????? Gracias :-)) |
compila il profilo con la parte tecnica e vediamo ;-)
|
Quote:
|
O.T.
Ma a che serve il profilo? Non mi pare che il problema descritto da Cubax capita tutti i giorni (io non l'ho mai letto). Una melma rosa a me fa pensare al secondo film di Ghostbusters e basta. :-D :-D |
Quote:
|
Cmq il profilo è molto importante devo compilarlo al + presto ;-)
|
Cubax, è presto detto prendi un pò del "blob" che hai in vasca e mettilo in un bicchiere con un po d'alcool,dovrebbe prender il colore azzurro, ovviamente se sono ciano. Posta i valori oltre che di no2 e no3 anche di Po4 e Fe
|
Quote:
Inoltre NO3 circa 10 e NO2 è assente! Gli altri valori che mi hai richiesto nn li conosco #12 |
Io chiamerei quelli di Focus #23
|
Quote:
|
Quote:
|
sembra simmenthal, sicura che non ci hai magiato sopra?? :-D :-D :-D
|
Quote:
|
Ma non è ke hai scoperto una nuova forma di vita? :-D
|
Quote:
Che cacchio è questa skifezza che si moltiplica a vista d'occhio nella mia vasca.... :-( |
Saranno sicuramenti batteri.. ma non ne capisco molto.. #07
|
se non ne capisci molto come fai a sapere che sono batteri?? #24 #24 #24
|
Giusto per la cronaca... ho smontato tutto e riallestito l'acquario da capo... cambiato il ghiaino e disinfettato tutto... Che la Simmental sia lontano da me per il resto della mia vita... altrimenti seguirò il consiglio di un mio carissimo amico che mi ha gentilmente suggerito di cambiare hobby! :-D
|
Dunque esame di Fitognosia non dovrei averne, ma abbozzo una soluzione al mistero. Secondo me sono OOMICETI, per l'esattezza muffe acquatiche forse (Saprolegnia)...... ma non ne sono sicuro, giusto per fare una ipotesi #24 Se dovessero riapparire dovresti provare prodotti appositi esiste qualcosa anche della "SERA". Ma speriamo che tu abbia risolto..... ;-)
|
Certo che se ne formano di skifiezze nella vasca :-D ...bisogna avere quasi paura #18 !!
|
Quote:
|
Ho appena kiesto ad una collega biologa... anke lei dice possono essere muffe.. ma le sembra strano.. dovrebbe attaccare la pianta non spargersi ovunque...
|
Quote:
|
:-)) Inserisci la manina e vedi che cosa succede :-))
|
no che schifo!
ma i pesci come si comportano vanno a mangiarla come per alcune alghe o non la pensano proprio? |
se erano sul rossastro potevano esssere diatomee ;-) si formano quando vi è un alta presenza di silicio in acqua ;-)
|
Ragazzi... non ve lo vorrei mai dire....ma è ritornato il MOSTRO #23
Stessa consistenza di sempre, stesso colore...inizia dai vetri e poi si estende sul fondale e alla base delle piante. -04 -04 -04 Eppure ho riallestito, cambiato il fondale, lavato le piante, tolto le rocce. L'unica cosa che non ho cambiato sono stati i cannolicchi. E se sono muffe o come dice Simo diatomee che dovrei fare?????????? -04 |
Ma scusa non lo avevi fatto un trattamento dopo la prima volta?
Comunque io userei Protalon 707 e alla svelta pure.... ;-) |
Quote:
|
Il protalon è un anti alghe #24 #24 Sicuro che è il prodotto giusto???
|
ma ancora con gli alieni in vasca stai????...... #23 #23
|
Quote:
|
Ma che acqua utilizzi? Perchè potrebbe essere un eccesso di elementi tipo il Silicio che èpresente nell'acqua del rubinetto. Prova a fare cambi d'acqua con acqua RO, ovviamente consistenti.
|
scusate, ma voglio seguire la cosa.
mai vista kualkosa del genere in 16 anni di acquariofilia... |
Ti consiglio Acido muriadico #19
Skerzi a parte.. porta un campione ad analizzare e sveli l'arcano.. ;-) |
Quote:
1) Muffa 2) Diatomee |
la soluzione migliore era kuella di sterilizzare il tutto kuando hai svuotato la vasca, ovvero dovevi svuotare tutto.
buttare il contenuto del filtro mettere dentro la vasca l'arredamento senza terriccio e fare girare la vasca kualke giorno con acqua e candeggina. poi sciacquare con molti cambi d'acqua per eliminare i residui di candeggina. bollire l'arredamento. le piante non saprei come sterilizzarle bene senza ucciderle... io non credo molto nell'amukina, dubito ke sia efficace contro funghi e muffe... visto il problema immaginavo ke si ripresentassero... cmq le foto non erano un grankè, erano molto sfocate, ti consiglio di farle se non hai il macro ad una distanza maggiore a molti megapixel, poi con un fotoritocco ritagli senza ridimensionare la parte interessata dal problema. cmq a primo akkitto non mi sembrano batteri, opterei + per funghi/muffe. sembrerebbe di vedere un micelio, ma non si capisce bene. fai delle foto migliori e poi vediamo un po. ciao |
cubax ti quoto! #18
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |