![]() |
Cosa e' successo?
Salve a tutti, chi mi potrebbe aiutare a capire e a risolvere questo problema a questi neon? Allego le immagini perché non so come descriverli posso dirvi che nuotano male e hanno una strana gobba poi le immagini parlano da sole grazie in anticipo http://img.tapatalk.com/d/13/11/12/ju5a8a7e.jpg
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Dovresti darci più informazioni:
Valori dell'acqua, popolazione, gestione della vasca, cambi d'acqua etc. Recentemente c'è stato qualcosa di particolare in acquario (cambi d'acqua, nuovi pesci, etc.)? |
Valori gh 9 kh 5 no3 0, 0mg settimanalmente sifonatura del fondo cambi del 20 % con osmosi e rubinetto nessun nuovo pesce da un bel po qualche apparizione di cianobatteri serve altro?
credo, temo, sia Pleistophora hyphessobryconis
|
Cosa sarebbe in parole povere?
uno sporozoo, un parassita, che colpisce frequentemente i neon
infatti questa è detta "malattia dei neon" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63339 COMUNQUE: potrei sbagliarmi. magari attendiamo qualcuno di più esperto che in caso conferma o meno la mia diagnosi |
Ok grazie chissà se si risolve con il dessamor
Se (dico "se") si tratta di Pleistophora purtroppo, secondo molti non esiste cura: è uno dei casi in cui si consiglia di distruggere tutto e sterilizzare l'acquario, oppure cambiare specie di pesci, non soggetti a questa malattia.
Hai notato se per caso di notte, al buio, hanno movimenti strani nella vasca? Pare sia uno dei sintomi della malattia. Secondo altri qualche guarigione c'è stata, si potrebbe quindi tentare un ciclo di blu di metilene: Quote:
|
7, 5
E' alto per i neon, vorrebbero acqua molto acida. Che altre specie hai?
|
9 Hemigrammus bleheri
2 Trigonostigma heteromorpha 1 Synodontis decorus 1 Corydoras ( sono morti 4 ultimamente misteriosamente) |
Dovresti cercare di abbassare il pH con torba nel filtro e foglie di catappa, per fare ciò dovrai anche fare tagli con acqua osmotica (stessa temperatura e biocondizionatore!).
Hai poi visto se di notte si agitano? |
di acqua osmotica quanta ne metto su 170lt? e di torba quanta? comunque sono tranquilli come gli altri solo che come avevo detto 1 nuota male e l'altro no ma sono tutti e 2 ingobbiti.
|
Ciao
Dalla foto sembra che neanche gli altri neon se la passano bene...credo che i neon abbiano contratto un parassita, sporozoo o no, li dovresti togliere dalla vasca..... Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
si infatti mi riferivo proprio a quei 2 che stanno in foto l'altro sta bene il problema e che non so dove metterli, e come risolvere il problema.
|
Per ora farei un cambio con metà osmotica (stessa temperatura e biocondizionatore!), in modo di non avere sbalzi bruschi. Per la torba vai a occhio, comunque un'acqua troppo acida per dei neon non si è mai sentita!
Comunque un ciclo di blu di metilene ai pesci ammalati lo farei. |
metà osmoltica cioè? per la torba dovrebbero andare 160 gr visto che l'acquario è di 170lt netti?
|
Cioè l'acqua nuova falla con 50% di rubinetto e 50% acqua di osmosi.
Es. se cambi 20 litri, fai 10 L di rubinetto e 10 L di acqua d'osmosi. |
veramente già faccio cambi settimanali di 30 lt di osmosi e rubinetto in misura di 70% di osmosi e 30% rubinetto.
|
OK, allora prova a fare un cambio con sola osmosi.
|
30lt? Non è troppo potrebbero avere un shock osmotico i pesci? Io sto provando con 10 lt di osmosi a giorni alterni e vedo che risultati mi da intanto metto 160 gr di torba per il ph giusto così o sbaglio qualcosa?
Quote:
Ma adesso i pesci come stanno? Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
I pesci stanno come sempre comunque farò così con la torba e vesiamo cosa succede
Quote:
|
scusa eltiburon ma la torba devo farla decantare un po? nelle istruzioni dice così
|
Allora segui le istruzioni.
|
Lo fatta decantare ne ho messo solo 80gr perché nel filtro non entrava a momenti lo rompo come devo fare?
Metti quella che ci sta. Puoi anche metterne un pochino in una calza davanti all'uscita della pompa.
|
la posso mettere ad un angolo del'acquario sotto l'aspirazione del filtro? non crea problemi?
|
Direi che vada bene, basta evitare che sia aspirata e intasi il filtro.
|
Ok vediamo come va
scusa eltiburon una domanda come posso fare i cambi con il ph già abbassato? così l'acqua è già pronta e evito di cambiare la torba ogni volta in acquario.
|
Forse sbaglio ma se fai cambi solo d'osmosi il ph giá è più basso, dovrebbbe essere intorno ai 6,5, prova a misuralrlo...
No già misurato e uguale
L'osmosi la compri o la fai tu?
La faccio io