![]() |
Aiuto alghe nere!!! Impossibile liberarsene.
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo anche se vi seguo ormai da tempo.
La mia vasca è un 100 litri attiva ormai da 3 anni ma da Marzo ho un problema importante con le alghe nere a pennello: le ho provate già tutte ma non riesco più a tenerle sotto controllo. Vasca: 100 litri Illuminazione: 2x24W t5 da 4000 e 6500 per 8 ore circa. acqua: metà acquedotto e metà osmosi CO2: 20 bolle al minuto. Non ho fondo fertile ma utilizzo le tabs di acquaristica. Popolazione mista guppy, plati, lumache e gamberi. Vegetazione: mista a crescita lenta e veloce (tutti i nomi non li conosco) Vi illustro il problema: Fino a Marzo la vasca procedeva benissimo, le piante crescevano a meraviglia ma poi tutto d'un tratto hanno cominciato a proliferare le alghe nere a pennello (sono partite dalla ghiaia e poi si sono espanse anche alle piante). Le ho provate già tutte: ho cambiato fertilizzante (ora uso il settimanale e il potassio), ho dimezzato le dosi ed ho cambiato i neon con 2 nuovi ma il problema non cenna a migliorare. Ora ho praticamente tolto la maggior parte delle piante invase dalle alghe nella speranza di poterle ripopolare poi in seguito... Questa mattina ho provato a misurare i valori ma come al solito non ho trovato niente di anomalo: KH: 5 PH: 7-7,5 Fostati: piccola traccia ma non capisco se è il ragente, cmq niente di rilevante NO3: 1mg Qualcuno mi può aiutare? Non sò piu cosa fare... mi viene voglia di smantellare tutto e partire da zero. |
Puoi postare delle foto compreso una panoramica?
Ciao |
Appena arrivo a casa provo a postare qualcosa.
|
Allora... provo a inserire qualche immagine.
Questa è la vasca come era prima: http://s24.postimg.cc/4g96082qp/Prima_800x600.jpg Questa come è ora: http://s15.postimg.cc/lw2dhh0pj/IMG_0443_800x600.jpg http://s22.postimg.cc/h1dtlh3pp/IMG_0444_800x600.jpg http://s22.postimg.cc/asshrw64t/IMG_0446_800x600.jpg http://s18.postimg.cc/uzmlh71j9/IMG_0450_800x600.jpg http://s13.postimg.cc/zaxibob4z/IMG_0451_800x600.jpg |
Ho qualche domanda: test a reagente o a striscette? se a reagente, puoi dirci con piu chiarezza a quanto è il ph? so che le scale colorimetriche son maledette, ma anche una tua sensazione..se sta piu verso il 7 o il 7.5. Il test dei po4 come l'hai fatto? per avere un valore preciso bisogna prendere l'acqua dal fondo, tramite una siringa
Altra cosa usi acqua d'osmosi? se si smettila, coi pesci che hai non ce ne è bisogno, kh a 5 per loro è troppo basso, lo farei risalire col tempo almeno a 13 - 14 punti. Una volta risalito aumenterei la co2 (non ora se no ti si abbassa il ph) di cui sei carente Andando ai problemi della tua vasca, direi che sei carente di 1) co2, da sistemare come detto sopra 2) nitrati e fosfati (quest'ultimo da confermare coi test, ma dati gli altri valori è probabile) come soluzioni: 1) pulisci, fin dove puoi, le foglie e la ghiaia dalle bba 2) fai un cambio abbondante d'acqua, direi del 40%, di pari valori e temperatura di quella gia presenze (al max un po piu dura, cosi da cominciare ad alzare il kh) 3) compra e spruzza il seachem excel sulle foglie algate, con una siringa. Usalo a piena dose, ma mi raccomando non spruzzarlo direttamente sui pesci e non sovradosarlo 4) integra nitrati e fosfati, 1mg/l e 0,1 mg/l al giorno, e dopo 3giorni testa i valori. Se sono ancora a 0 raddoppia le dosi. Come integratore di fosfati e nitrati puoi usare prodotti commerciali a tua scelta, consiglio che siano singoli e non un prodotto unico, opp ricorrere a KNO3 e clismalax, da prendere in farmacia Se interessato al fai da te ti posto un paio di link fammi sapere ;) |
Grazie mark dell'aiuto.... Ho messo acqua di osmosi per vedere se la situazione migliorava, i negozianti della zona mi dicevano che le piante ne avrebbero guadagnato in salute e comunque quando non la utilizzavo dovevo erogare circa 80 bolle al minuto per tenere il ph stabile.
L'excell lo inserisco già ogni tanto quando faccio il cambio acqua ma lo metto direttamente in vasca. Domani nel pomeriggio provo di nuovo le misurazioni come mi hai detto e posto i risultati (uso solo test a reagenti). Nel frattempo mi procuro i nitrati e i fosfati. |
Eccomi qua, allora... ho provato a misurare:
- i fosfati dal fondo ma i risultati non cambiano. - il PH mi sembra più vicino al 7 come colore (il test co2 permanente mi segna un'erogazione regolare in vasca) Sono stato in farmacia e per il momento ho a disposizione il fosfato ma non il KNO3 che mi arriva mercoledì. Domani provvederò al cambio acqua, come mi comporto? - 30 litri (di solito cambio così) solo rubinetto - 20 litri rubinetto e 10 litri miscela osmosi/rubinetto. Visto i valori dell'acqua a questo punto mi sembra anche inutile aggiungere il JBL denitrol dopo il cambio... che ne dite? Cortesemente Mark mi daresti le dosi e le istruzioni per il trattamento... Grazie a tutti. |
Per ora non integrare i fosfati,fallo quando avrai anche i nitrati
il denitrol riponilo nel mobiletto per la correzione dell'acqua guarda la scheda che ha in firma Mark,per la preparazione del nitrato e fosfato,guarda la scheda fertilizzazione che ho in firma io Ciao |
Ok per la tabella del kh... Ma vorrei più che altro sapere se mettere tutta acqua di rubinetto o fare rubinetto/miscela. Non mi interessa sapere quando varierà il mio kh tanto dovrò arrivare ad avere solo acqua dura; è più per un fatto di ambientazione dei pesci.
Riguardo invece le tue formule proprio sono negato: Come faccio a sapere quanto KNO3 sciogliere in 500 ml di acqua per aumentare di 1mg/l 90 litri di acqua della vasca? Stessa cosa per aumentare i fosfati di 0,1mg/l Considera che utilizzerò per il dosaggio una siringa da 1ml. Se potessi gentilmente farmi i calcoli te ne sarei grato. |
Che valori ha l'acqua di rete?
per i nitrati e fosfati,rileggiti attentamente la scheda,scoprirai che non e' poi cosi' complicato#24 Ciao |
Appena provata in questo momento.
Il kH è 12. |
Allora ho fatto due conti considerando un litraggio netto di 80 litri:
KNO3 mi risulta 65 g da sciogliere in mezzo litro di acqua. Il clismalax visto che devo aumentare di 0,1 a volta mi risulta 0,06 ml. Ma come faggio a prelevare una dose così? L'unica alternativa sarebbe portare i nitrati a 10 in colpo solo e aggiungere 0,6 ml di clismalax per fortare i fosfati a 1. Che ne dite? |
Visto che ci sei riuscito?#25 e la prossima volta saprai muoverti senza l'aiuto di nessuno
Ora per risolvere il problema dosaggio clismalax,puoi aumentare leggermente il dosaggio(po4=0,3)che ottieni con circa 0,2 ml di clismalax,dosabile con siringa da insulina che ha la suddivisione in tacche da 0,002ml Spero sia tutto chiaro;-) Ciao |
no c'è un errore
la guida dei nitrati dice Quote:
Sciogli 80gr, esattamente come dice la guida e, essendo la vasca da 80lt, dosa 0,8ml di kno3 al giorno |
Quindi ricapitolando:
- 0,8 di potassio con una soluzione di 80 grammi per mezzo litro. - 0,2 di fosfati per portarlo ad un livello di 0,3. A questo punto visto il rapporto 10:1 dovrò aumentare di 2 mg/l il potassio (visto che è a 1) con 1,6 ml di soluzione. |
Il KNO3 è un integratore di nitrati, non di potassio; di quest'ultimo ce ne è pochissimo
Per il resto ok |
Si ok!!! Ho sintetizzato un po' troppo. Procedo in questo modo quindi?
Riguardo il fertilizzante settimanale e il potassio (quello vero questa volta che utilizzavo)? Sospendo o continuo con la mezza dose settimanale? A proposito mark che ne pensi del cambio acqua? Solo rubinetto o faccio 20 litri rubinetto e 10 litri miscela? Non vorrei alzare i valori troppo velocemente. ... |
Non credo ci sia alcun errore,con 65 grammi ottieni una soluzione che mi aumenta di 1mg/litro gli no3,aggiungendo 1 ml di questa
Per il cambio visto che hai kh 12 in rete,fallo con sola acqua di rete,non raggiungerai subito il valore pieno,ma tanto meglio cosi' Ciao |
Grazie nannacara e per i fertilizzanti che ne pensi?
|
continua a fertilizzare,questa dei nitrati e fosfati e' solo un integrazione(i macro non sono inseriti nel fertilizzante base)
per trovare la giusta dose,dovresti misurare il ferro a fine settimana,deve essere presente in traccia(max 0,1) A proposito,cosa usi? |
- Il settimanale Easy Life Profito (metà dose)
- Easy Life Kalium Potassio per Piante d'acqua Dolce (sempre metà dose) - ogni tanto aggiungo una dose di excel |
Visto il problema alghe,direi di dosare l'excell al 100% in modo regolare,seguendo il protocollo
Ciao |
Allora... Aggiornamento situazione:
- ieri ho fatto il cambio acqua con solo acqua di rubinetto - inserito excell e lo inserirò di nuovo domani(giorni alterni) - inserito 2ml di nitrati e 0,2 ml di fosfati. - domani fertilizzo con mezza dose di settimanale e potassio. Che ne dite? |
Seguo
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk |
direi che è giusto :)
|
Ciao mark quando controllo i valori per vedere se devo fare un'ulteriore aggiunta?
|
Oggi ho ricontrollato i valori:
NO3: 1mg/l quindi invariato PO4: 0,1 mg/l quindi aumentato leggermente. Ho inserito 4 ml di nitati e 2,5 di fosfati poi domenica misuro di nuovo. |
OK#70
continua ad integrare lentamente e verifica la risposta delle piante ciao |
Scusate volevo scrivere 0.25 di PO4 (non 2,5).
Una curiosità... ma poi devo sempre reintegrare nitrati e fosfati o arrivo ad un punto in cui le sostanze trovano un equilibrio per cui poi la vasca prosegue da sola? |
Dipende da molti fattori,quantita' e qualita' delle piante,quantita' di cibo introdotto,numero di pesci presenti, ecc...
|
Allora... Oggi ho fatto una piccola integrazione di fosfati (sono quasi costanti) e un'aggiunta massiccia di nitrati: ne vengono eliminati parecchi.
Una domanda: questa settimana sono venuti a farmi assistenza all'addolcitore di casa e ora sento l'acqua un po' più scivolosa quindi presumo abbiano abbassato la durezza. Ho fatto il test del KH e mi dà ancora 10 gradi. È fondamentale anche quello del GH (che non ho) oppure posso stare tranquillo? |
Il gh tendenzialmente e' un valore stabile,ma visto l'intervento di manutenzione sull'addolcitore,una verifica la farei
Ciao |
Eccomi... Oggi ho rifatto i test.
La situazione sta lentamente migliorando, le piante lavorano bene e le alghe non si stanno riproducendo. I po4 sono stabili a 0,5 I nitrati invece calano drasticamente nel giro di qualche giorno: oggi erano a 1 e ho reintegrato 4ml per riportarli a 5. Cosa significa? |
Significa che prima erano bloccati per l'assenza dei fosfati ed ora che hai integrato,le piante iniziano a consumare
la legge di liebig non sbaglia,se manca anche un singolo elemento,anche gli altri non vengono consumati e le alghe fan festa ora vedi di non far mancare i nitrati,altrimenti il ciclo si ripete Ciao |
Eccomi di nuovo... Vi avevo accennato dell'intervento del tecnico sul depuratore: bene, se tutto va bene non ho più acqua per la vasca.
Il GH è praticamente "zero" Ho provato allora a prelevare un campione alla base del depuratore(fortunatamente l'idraulico aveva messo un rubinetto di prelievo), questi i risultati: GH = 30 KH = 15 PH = 7,5 Cosa faccio adesso? Mi sembrano troppo alti quei valori.... |
a sto punto probabilmente ti convinee usare osmosi piu sali
|
Allora.... Avrei trovato quest'acqua:
GH = 15 KH = 21 Che ne dite? |
Se il gh in uscita dal depuratore e' o,avrai anche il kh=0,a quel punto misceli una parte di acqua del depuratore con una parte prelevata a monte,con le debite proporzioni puoi ottenere i valori desiderati
Ciao |
No il KH rimane invariato.... non cambia tra acqua addolcita e non: la mia ad esempio al momento segna un KH di 13 gradi.
Con l'addolcitore varia solo il GH ma non il KH Oggi cmq mi sono messo di test e cacciavite sulla valvola bypass dell'addolcitore ed ho riportato i valori come in origine. Al momento ho: GH: 8 KH: 13 PH: 7,5 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. |