AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe in acqaurio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=434137)

Danipekos 08-11-2013 15:48

Alghe in acqaurio

Buongiorno ragazzi, ho seri problemi di alghe in acqaurio. L'acquario è stato avviato a fine agosto. Le dimensioni sono 60x40x40 vasca artigianale vetri spessi 6mm con una capienza di circa 85 litri.
Le alghe sono esplose da 3 settimane. Il fotoperiodo e di 8 ore con due neon attacco pl da 36 watt l'uno con grazuadione di 4000 e 6500 k . Co2 erogata solo nel periodo di illuminazione con una frequenza di 15 bolle al minuto. Controllando i valori di ph e kh la concentrazione è ottima. Fertilizzazione con protocollo base della seachem con dosi (inizialmente piene ) e dopo abbasare ad un mezzo della dose. Le piante che ho li potete vedere nella mia scheda personale. Valori dell'acqua ph 6,8 gh 7 kh 4 no3 5. Non ho modo di misurare i fiosfati.
Allego alcune immagini per darvi un'idea delle alghe e del tipo di acqaurio che ho.
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte e consigli.
Grazie

http://s22.postimg.cc/6dn9a057x/image.jpg

http://s22.postimg.cc/xmymoi6b1/image.jpg

http://s22.postimg.cc/ipq5nht2l/image.jpg

http://s22.postimg.cc/52fi1j9m5/image.jpg

Nannacara 08-11-2013 15:58

Sara' bene verificare al piu' presto i fosfati
Hai ridotto il protocollo con la comparsa delle alghe?
L'anidride e' bene erogarla 24 ore su 24,evita sbalzi di ph e garantisce la giusta concentrazione di co2 all'accensione delle luci
Che tipo di fondo hai?
Ciao

Danipekos 08-11-2013 16:06

il protocollo l'ho portato a meta della dose, la co2 la erogo solo durante il fotoperiodo, il fondo è ada malaya e jbl lavico(nero)

Danipekos 08-11-2013 21:55

Qualche altro consiglio??

Nannacara 08-11-2013 23:22

Hai delle filamentose e forse bba
probabilmente l'esplosione e' stata causata da una fertilizzazione eccessiva,che giustamente hai ridotto
il tipo di fondo che hai usato purtroppo sfalsa i reali valori di ph e kh e quindi non e' detto che l'erogazione di co2 sia quella ottimale
la vallisneria la stai maltrattando perche' non andrebbe potata in quel modo,questo oltre a far soffrire la pianta,puo' causare un blocco vegetativo e il deperimento delle foglie recise(facilmente attaccabili dalle alghe)
frontalmente hai un bel pratino di marsilea,una pianta che cresce molto lentamente,ma lascia spazio alle alghe che possono svilupparsi indisturbate
io ridurrei per un po' la fertilizzazione ad 1/3,tranne l'excell che dovrai dosare al 100%,magari spruzzandolo con una siringa direttamente sulle piante
inizia a fare gli aggiustamenti che ti ho consigliato e verifica la risposta delle piante e delle alghe
Ciao

Danipekos 09-11-2013 08:42

Grazie per la risposta. Come si pota la valisneria?? Sotto questo punto di vista sono ignorante.....
Io pensavo di aumentare il numero delle piante mettendone qualcuno a crescita super veloce magari di quelle galleggianti passare da 1 a 2 cambi d'acqua settimanali e portare il fotoperiodo a 7 ore. Da quello che ho capito dai vari articoli sul web devo portare le piante a sovrastare le alghe.

Nannacara 09-11-2013 12:32

avresti dovuto prendere una specie piu' bassa,tu vorresti contenerla in altezza,ma non e' possibile ed il taglio delle foglie danneggia queste ed anche la pianta
la recisione va fatta alla base,quando la singola foglia e' deteriorata
il fotoperiodo non toccarlo ed in ogni caso non scendere mai sotto le 8 ore
l'acqua che hai in vasca e' molto pulita(no3=5),quindi non e' il caso di aggiungere piante a forte crescita e le galleggianti schermerebbero togliendo luce alla marsilea
inizia ad agire seguendo i consigli e misura al piu' presto i fosfati
Ciao

Danipekos 09-11-2013 15:16

domanda stupida.... si potrebbe verificare il caso di avere no3 bassi e fosfati alti???
Consigliate il cambio del neon da 4000 k con uno da 6500k ???

Nannacara 09-11-2013 16:47

Si puo' verificare in caso di rilascio dal fondo,i nitrati restano disciolti in acqua mentre i fosfati tendono a precipitare e se per vari motivi questi si disperdono in colonna potresti avere valori altissimi di fosfato,anche con nitrati a zero
fai una prova quando recuperi il test,aspira con una siringa l'acqua sotto il fondo(inserisci l'ago nel fondo)e verifica il valore
per le luci meglio un abbinamento 4000k/6500K
ciao

Danipekos 18-11-2013 16:15

Buongiorno, vi aggiorno a distanza di 10 giorni. Per una settimana ho saltato il cambio d'acqua in quanto i nitrati erano prossimi allo zero e non credo che i fosfati possano essere alti. Ho totalmente eliminato qualsiasi tipo di raggio solare che possa arrivare alla vasca e ho iniziato ad utilizzare il seachem excell(mi era finito) prima 2-3 ml a giorni alterni e da oggi a dose piena 4 ml, consigliate dal protocollo base seachem, che seguo con dosi per un 30 litri (il mio è da 85). Ho aggiunto alcune piante a crescita veloce (Eusteralis stellata e un'altra che non ricordo il nome)per cercare di assorbire eventuali eccedenze di nutrienti in vasca. La co2 la erogo ora anche di notte ma in quantità ridotte per cercare di stabilizzare il Ph. Tutte le piante crescono "bene" le alghe sembrano ridursi ma non di molto. Sulle pietre sono cresciute (presenti anche le settimane scorse) delle bba.
Un consiglio che volevo chiedervi, quanto posso eccedere con l'excell?? Mi consigliate di mantenerlo sui 4 ml??
Grazie per le eventuali risposte.

Vi lascio con un'immagine aggiornata alla data odierna.

http://s22.postimg.cc/3z4m4diql/image.jpg

Markfree 18-11-2013 23:42

non devi eccedere, segui le dosi consigliate dalla seachem e, come detto da nannacara, dosalo sulle alghe con una siringa

Danipekos 19-11-2013 08:36

Grazie della risposta, vi aggiornero fra 10 gg .Con la speranza che ste alghe regrediscono .

Danipekos 24-11-2013 12:34

Buongiorno ragazzi, vi aggiorno dai cambiamenti da me apportatati in quest'ultima settimana per cercare di combattere le alghe filamentose e le bba. Ho sostituito il neon da 4000 k con uno da 6500, ora ho 2 neon da 6500k accesi per 8 ore al giorno.
Ho continuato la fertilizzazione con protocollo base della seachem con dosi proporzionate per un 30 lt, ricordo che il mio é da 85, ad esclusione dell' excell che doso al 100% ( 4 ml ).
Ho aggiunto tre lumache non molto grandi, la specie é la neritina thor e altre 3 caridine japonica.
Un unico cambio d'acqua è stato fatto domenica scorsa da 10 lt con acqua d'osmosi tagliata con quella di rubinetto ( 7 rubinetto - 3 osmosi).
Le piante inserite la scorsa settimana si sono adattate in maniera perfetta la eusteralis stellata e la ceratophyllum demersum crescono a vista d'occhio .
Le alghe trattate con l'excell tendono a diventare rosse e morire, vorrei precisare per le persone che si potrebbero trovare nella mia stessa situazione, di non spruzzare la dose di excell "pura" sulle alghe ma di diluirla con un po' d'acqua prelevata dall'acquario in modo da non bruciare le foglie ( provato con dispiacere su alcune foglie).
Passando alle "brutte" notizie, ho notate che le piante già presenti da avvio acquario hanno una specie di blocco vegetativo, carenza di nutrienti in vasca ??
Io personalmente vorrei aumentare le dosi dei fertilizzanti e vedere la risposta delle piante arrivando al 50% di quelle consigliate.
Un' altra domanda che vi porgo è la seguente : cosè questa macchia nera ?? Vedi foto allegata
Aspetto le vostre risposte e consigli su come migliorare la "mia" lotta contro le alghe.
Vi lascio con una foto aggiornata ad oggi.

http://s24.postimg.cc/xmo0h9qq9/image.jpg

http://s24.postimg.cc/6nk5m449d/image.jpg

Nannacara 25-11-2013 01:30

Verifica nitrati e fosfati,non avresti dovuto inserire il cerato,c'e' il rischio che ti azzeri nitrati e fosfati, provocando un blocco vegetativo
La macchia nera puo' esser causata da alghe che si sviluppano per effetto della luce,possono anche essere cianobatteri
ti consiglio di rivestire con pellicola adesiva nera, quella parte di vetro occupata dal fondo,in modo da impedire che la luce filtrando,possa causare lo sviluppo di alghe
Ciao

Danipekos 25-11-2013 09:14

Grazie Nannacara per il tuo interessamento. Seguirò subito i tuoi consigli già ho levato la cerato e anche schermato quella parte di fondo con le macchie nere. Le dosi della fertilizzazione li lascio per un 30 lt o le aumento??
Spero che la settimana prossima possa darti i valori dei fosfati e nitrati.
Grazie per le eventuali risposte.

Nannacara 25-11-2013 18:27

Fino a quando non ristabilisci i valori di nitrati e fosfati,e' meglio mantenere un basso dosaggio,poi aumenti passando ad 1/2
Ciao

Danipekos 01-12-2013 12:13

La settimana del cambiamento

Eccomi nuovamente qui, ad aggiornarvi sulla situazione delle mie alghe in acquario. Per chi leggesse questa discussione partendo da questo messaggio , ricordo che ho un invasione di alghe nere a panello e bba scaturita da una sbagliata fertilizzazione e da alcuni raggi solari che arrivavano sulla vasca.
Ma andiamo a noi, finalmente con molta gioia posso dire che le piante hanno preso il sopravvento sulle alghe.
Quest'ultime non crescono più e quelle presenti muoiono o vengono mangiate dalle lumache o caridine. Non ho apportato grandi modifiche in quest'ultima settimana ma ho solo aspettato l'evolversi della situazione.
La fertilizzazione rimane invariata. Spero è credo che nelle prossime due settimane dovrei liberarmene in maniera definitiva o quasi.
Oggi ho effettuato il classico cambio d'acqua e ho potato le ultime alghe.
Tengo a ringraziare Nannacara che con i suoi consigli mi ha guidato verso il debellamento delle alghe.
Per quanto riguarda la "macchia nera" presente a bordo vasca è stata ricoperta con una striscia nera. Vedremo fra 7 gg se si sarà ridotta.

Come al solito vi lascio con la foto aggiornata del mio Acquario.

http://s24.postimg.cc/z8txh43r5/image.jpg

P.s. forse è ancora presto ma come si fa a candidarsi come acquario del mese??

Nannacara 01-12-2013 14:03

Leggo con piacere questo tuo messaggio e spero vivamente che il tutto si risolva in breve
fai attenzione ai nitrati e fosfati e tienili ad un valore di minimo 5/0,5 eventualmente comprando gli appositi prodotti della linea seachem(se sei pratico puoi ricorrere al fai da te leggendo la scheda "fertilizzazione"che ho in firma) e il cerato rimuovilo e mettilo in una bacinella per ora
Ciao

Danipekos 01-12-2013 15:35

La cerato è una settimana che non c'è più. La settimana prossima mi arrivano i test a reagente della sera (linea completa) cosi potrò misurare tutti i valori come si deve. Per precauzione sostituirò anche uno dei due neon che già ha 10 mesi.

Nannacara 01-12-2013 17:02

devo aver confuso le foto#70

Danipekos 06-12-2013 23:01

E non si finisce mai di imparare

Ciao ragazzi, oggi mi é arrivata la valigetta della sera contente tutti i test a reagente più importanti. Inizio a fare i test e cosa scopro.... PH a 7,2 e fosfati a 0(zero). Gli altri valori sono nella media gh 9 kh 7 fe 0,1 mg no3 5 e no2 0.
Ora capisco in parte i problemi delle alghe visto che i fosfati sono a 0.
La domanda che vi pongo come aumento i fosfati e sistemare il ph.?
Già ho aumentato la co2 e ho dato un po' più di mangiare a i pesci.
Altri consigli?
Comunque le alghe sono sempre meno e non ne crescono di nuove; domenica vi aggiornerò meglio.
Grazie per le eventuali risposte :-)

Nannacara 06-12-2013 23:24

Per aumentare i fosfati puoi utilizzare i prodotti commerciali o ricorrere al fai da te(clismalax,fosfato di potassio),leggendo la scheda che ho in firma
fai attenzione con l'integrazione di fosfati,il tipo di fondo che hai potrebbe averli assorbiti e quindi quel valore potrebbe essere alterato#24
eventualmente integra lentamente verificando la risposta delle piante
Ciao

Danipekos 26-12-2013 13:43

Buongiorno e Auguri, anche se in ritardo. Mi scuso se non aggiorno il post da alcuni giorni, ma ho avuto molto da fare. Andiamo a noi come stanno le mie "amate" alghe ??
Sempre vive e vegete :-) .
Come vedrete dalla foto che allegherò ho dovuto potare in quanto non si capiva più nulla sulla sistemazione delle piante.
Qualche alga nuova c'è dovuto dal fatto che la stellata non si è ambientata del tutto (credo).
Il problema che secondo me ho in vasca sono i nitrati e fosfati bassi !!!
Dopo 2 settimane che non cambio acqua, ma faccio i consueti rabocchi, non arrivo a un valore maggiore di 5 per quanto riguarda i nitrati e 0 per i fosfati, tengo a precisare che do due volte al giorno da mangiare ai pesci che ora sono 12 (tutti cardinali).
Per il momento mi limito solo a potare da rotola che arriva a pelo d'acqua.
I valori del ph, kh e gh si sono stabilizzati e la concentrazione di Co2 è ottima.
Le piante crescono, anche se non velocemente e la fertilizzazione con protocollo seachem base viene dosata per un 40 litri. (ricordo sempre che il mio acquario e 80-85 litri)
Dovrei aumentare i dosaggi??
Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come potrei aumentare i nitrati e fosfati??
Grazie in anticipo a tutti, vi lascio con un'immagine di oggi.

http://s17.postimg.cc/3onwzjyt7/image.jpg

Nannacara 26-12-2013 17:33

Ciao e Auguri anche a te
io non capisco,e' da quando hai aperto la discussione che ti consiglio di aumentare i fosfati e ti ho anche indicato con cosa!!!!!
visto che usi il protocollo seachem,puoi acquistare il phosphorus e visto che sicuramente quando integrerai questo,ti spariranno anche i nitrati,prendi anche il nitrogen
come poi ti ho gia' detto,una volta corretto in modo adeguato i valori dei macro nutrienti,puoi passare ad un dosaggio superiore(ma vedo che tu hai aumentato il dosaggio prima di fare gli aggiustamenti dovuti e infatti le alghe ringraziano)
ti avevo consigliato 1/3 di protocollo e non 1/2,non serve a nulla aumentare il dosaggio del fertilizzante, se non fornisci i macro elementi,le piante non riescono ad utilizzare il resto,o almeno lo fanno in parte,tutto il resto e' a disposizione delle alghe
Dai un occhiata alla legge di Liebig e tutto ti sara' piu' chiaro:-)

Danipekos 26-12-2013 19:15

Ho provato a cercarli nella mia città i due prodotti della seachem ma non li ho trovati comunque da lunedì diminuisco le dosi dei fertilizzanti il porto per un 25 litri e vedrò di stabilire un rapporto 10:1 di nitrati e fosfati.
Grazie sempre alla prossima

Nannacara 26-12-2013 19:31

Acquistali in rete!
Ciao

Danipekos 02-02-2014 14:26

Finalmente ho i Nitrati e Fostafi

Signori buongiorno, dopo una lunga pausa durata più di un mese eccomi nuovamente qua ad aggiornarvi sulla mia situazione.
La svolta principale sulla lotta contro le alghe è stata una dosata fertilizzazione e l'aggiunta dei fosfati e nitrati(visto che da me erano a zero)
Per i primi ho optato per il prodotto della seachem Flourish Phosphorus che dosato con cura ha portato i valori su 1 mg/litro.
Per i secondi uso l'acqua di scarto di un mio secondo acquario dove i nitrati sono intorno a 15-20 mg su litro.
Risultato ad oggi rapporto nitrati fosfati 10:1 perfetto.
Il ph kh e gh sono più che stabili visto un'erogazione continua di Co2 con valori di concentrazione ottimi.
Passando alle alghe le uniche che ormai si possono notare sono solo sulle foglie della alternanthera ( ma anche loro stanno morendo) e un po di ciano batteri (credo) sul fondo tipo lavico della jbl (quello nero) che asporto la domenica mattina con i cambi d'acqua.
Al più presto provvederò a rimettere uno strato di 2-3 cm per ricoprire il tutto.
Ho levato la stellata che non ha preso e ho aggiunto la cabomba che già nel giro di due gg è crescita di qualche centimetro segno che la piante sta bene.
Il foto periodo è sempre di 8 ore , le luci sono 4000 k e 6000 k.

Il consiglio che mi sento di dare a tutte le persone che hanno problemi di alghe e di non utilizzare prodotti chimici ma di pazientare, cercare e trovare il problema che li fa crescere.

Come al solito vi lascio ad una foto

http://s11.postimg.cc/gn6sjfkxb/104.jpg

Nannacara 02-02-2014 20:49

Non mi resta che congratularmi,hai fatto i dovuti aggiustamenti e gestito la vasca con le dovute attenzioni, i risultati si vedono#70
Ciao e buona Domenica

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39.