AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   350 litri da Discus a Carassi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433791)

tommaso83 06-11-2013 10:55

350 litri da Discus a Carassi
 
Ciao a tutti,
dopo l'ennesima bolletta elettrica mi sono convinto che non è il caso di continuare a spendere soldi per tenere a 28°C 350 litri di acqua (ho un riscaldatore da 250W acceso praticamente 24h/24.

Visto il litraggio importante vorrei quindi prendere in considerazione di passare ad acqua fredda e carassi. I miei dubbi sono il fondo (manado) e il filtro esterno (pratiko300). Il fondo è compatibile con i carassi? E il filtro per quanti esemplari è indicato (consideriamoli già cresciuti, inutile metterne 10 piccoli e fare il discorso quando crescono li dai via, perchè so già che non ne sono capace).

Ho sempre desiderato allevare dei black moor, e poi non saprei che altro, non adoro i testa di leone ma mi piacciono quelli con gli occhi a bolla. Dove posso leggere qualche articolo scritto bene per un adeguato stile di allevamento?

Grazie a chiunque vorrà consigliarmi

Marco2188 06-11-2013 11:09

Io direi che nella tua vasca 6 o 7 carassi ci stanno una meraviglia. Il pratiko mi sembra un pò sottodimensionato per questo numero di carassi adulti, ma se li prendi piccoli avrai tempo per sostituirlo in futuro o aggiungerne un altro per quando il carico aumenterà.
Il manado credo vada bene, io personalmente preferisco una normalissima ghiaia non troppo grossa.
Se ti piacciono i black moor mettili però ti sconsiglierei di metterli con varietà 'meno selezionate' come oranda o orifiamma perché rischiano una seria competizione alimentare. Ti sconsiglio anche gli occhi a bolla che sono un abominio incredibile.
Tra gli articoli dolce c'è uno speciale sui pesci rossi con moltissime informazioni utili

tommaso83 06-11-2013 11:23

Ma quindi tu consiglieresti tipo sei black moor? Naturalmente il livello estetico viene dopo al benessere dei pesci, però un acquario da 350 litri con 6 pesciotti tutti neri mi pare "poco colorato"..
Mi leggo l'articolo intanto..
Grazie per i consigli!

onlyreds 06-11-2013 12:18

il manado va bene, conosco utenti che lo hanno da anni senza problemi.
Io inizierei con 4 massimo 5 esemplari, puoi benissimo sceglierli misti tra orifiamma, oranda, blackmoor pearscale.
Concordo sull'evitare bubbleye e celestial che sono troppo delicati.
Sulla competizione alimentare, molto dipende dal carattere. La mia blackmoore non guarda in faccia a nessuno e non si fa scappare un granello di cibo...
Col pratiko 300 sei proprio al limite. ma i 350l sono lordi o netti?

tommaso83 06-11-2013 12:30

L'acquario è 105*55*66. 1 cm di vetro lo trasforma in 103*53*64, considerando che non è raso e 5 cm di fondo secondo me va 103*53*55 quindi mi dà 300 netti (arredi e piante poco o nulla).

Vivo in mezzo ai laghi di varese e pensavo di vedere se qualche piante autoctona può sopravvivere che ne dite? E l'aereatore che fo lo metto? So che alle piante non fa benissimo, ma l'effetto mi è sempre piaciuto, e se le piante sono un pò robuste...

Ok lascio perdere gli occhi a bolla, per me va benissimo un esemplare in meno se è per sana convivenza e benessere dei pennuti..
;-)

I pearlscale, da foto su internet, sembrano sul punto di scoppiare... Quelli con pinne a velo che varietà sono? Sono una varietà robusta o hanno problemi in alimentazione?
Mi sento un neofita al primo acquario, scusate ma scrivo mentre leggo gli articoli e sono un pò "affamato" di informazioni.. #12

Marco2188 06-11-2013 12:37

L'aeratore male non fa, considera che per le piante che puoi mettere (vallisneria, anubias e poche altre) non fa male.
Per le piante occhio a dove le prendi (tra l'altro non sono sicuro dia legale) o corri il rischio di mettere in vasca schifezze fare. Se hai 300lt netti non andare oltre i 5-6

onlyreds 06-11-2013 12:40

se riesci poi a far sopravvivere tante piante, l'aeratore non servirà più...
Per le piante autoctone (a parte la legalità), ti consiglio di quarantenarle per bene

tommaso83 06-11-2013 12:45

Ellamiseria , per due piantine del lago maggiore!! #13 Ci sono decine di metri di laguna in zona!

Vabbuò dai ci faccio un pensierino, comunque, si le quarentenerei come dio comanda a parte..

Allora rimarrei sui 5 esemplari, non di più...

Intanto continuo a studiare...

Carmine85 06-11-2013 12:50

Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062201630)
L'aeratore male non fa, considera che per le piante che puoi mettere (valisneria, anubias e poche altre) non fa male.
Per le piante occhio a dove le prendi (tra l'altro non sono sicuro dia legale) o corri il rischio di mettere in vasca schifezze fare. Se hai 300lt netti non andare oltre i 5-6

Quoto
Ci sono tante piante protette da convenzioni varie ed è reato prelevarle....meglio andare sul sicuro con piantine come quelle elencate.

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

tommaso83 06-11-2013 12:53

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062201651)
Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062201630)
L'aeratore male non fa, considera che per le piante che puoi mettere (valisneria, anubias e poche altre) non fa male.
Per le piante occhio a dove le prendi (tra l'altro non sono sicuro dia legale) o corri il rischio di mettere in vasca schifezze fare. Se hai 300lt netti non andare oltre i 5-6

Quoto
Ci sono tante piante protette da convenzioni varie ed è reato prelevarle....meglio andare sul sicuro con piantine come quelle elencate.

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Ok, grazie a tutti per la dritta.. Era un fattore che non avevo considerato, la facevo molto più facile... comunque inutile complicarsi la vita per due piantine... Le prenderò in negozio o recupererò le potature da qualche altro acquariofilo!

malù 06-11-2013 22:14

Ciao Tommaso......
La vasca è aperta?? Potresti inserire qualche pianta a crescita emersa #36# per l'inserimento di piante autoctone (se non ricordo male) devi sentire @angelo p

tommaso83 07-11-2013 09:35

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062202462)
Ciao Tommaso......
La vasca è aperta?? Potresti inserire qualche pianta a crescita emersa #36# per l'inserimento di piante autoctone (se non ricordo male) devi sentire @angelo p

In realtà con i discus l'ho chiusa sia per continuo rabbocco acqua osmosi che per dispersione di calore.. Non so quanto verrebbe ridotto il fenomeno evaporazione abbassando la temperatura, ma probabilmente la terrei coperta (due lastre in vetro su misura dell'acquario).

Marco2188 07-11-2013 10:42

I pesci rossi nelle vasche aperte stanno davvero bene, sono stati selezionati proprio per essere visti dall'alta. Comunque se hai i coperchi di vetro usali pure a meno che tu non voglia mettere piante emerse

onlyreds 07-11-2013 13:06

potresti tenere un vetro solo e mettere un photos emerso.
tipo questo
http://www.iemmeci.com/IMG_2127.jpg

tommaso83 07-11-2013 13:14

MA CHE FIGATA!!!
E scusate il francesismo... #13
Qualcuno mi sa dare un'idea dell'evaporazione in vasche nell'ordine dei 300 litri (in litri giorno o litri settimana?) in vasche d'acqua fredda?

onlyreds 07-11-2013 13:19

d'estate a me (560l, quello in foto, completamente aperta) evaporano 30/40 litri ogni 15gg.
D'inverno è quasi impercettibile

C@rmin& 07-11-2013 14:10

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062203068)
potresti tenere un vetro solo e mettere un photos emerso.
tipo questo
http://www.iemmeci.com/IMG_2127.jpg

E' tua la vasca? Che bella e che pothos -:33
Quanti anni ha?L'hai messa già grande?

Marco2188 07-11-2013 14:24

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062203068)
potresti tenere un vetro solo e mettere un photos emerso.
tipo questo
http://www.iemmeci.com/IMG_2127.jpg

E va beh ma che ***** di vasca hai? :#O:#O:#O
Un'opera d'arte, solo la mia fa cagare -32-32-32

malù 07-11-2013 17:53

Ragazzi....... Only è sempre Only!!!!!

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Marco2188 07-11-2013 17:58

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062203478)
Ragazzi....... Only è sempre Only!!!!!

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Puoi dirlo, da notare anche l'illuminazione che fa molto 'design'

sono stra demoralizzato-43-43-43

onlyreds 07-11-2013 17:58

il photos l'ho messo già lunghino... arrivava all'inizio del traliccio in alto.
grazie per i complimenti... meno male che ho postato la foto fatta da lontano, così non si vedono i vetri sporchi :-D

onlyreds 07-11-2013 18:04

Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062203487)
Puoi dirlo, da notare anche l'illuminazione che fa molto 'design'

quella è una mezza bufala...
le sospensioni erano hqi (3 da 125W) ma a parte i costi, me ne sono scoppiate 2, con vetri in acqua e pesci che si ferivano la bocca...
ho fatto l'artigiano-fai-da-me ed ho inserito queste http://www.leroymerlin.it/catalogo/l...6-w-32868822-p
banalissime lampade a risparmio energetico da 26W...

Marco2188 07-11-2013 18:32

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062203498)
le sospensioni erano hqi (3 da 125W) ma a parte i costi, me ne sono scoppiate 2, con vetri in acqua e pesci che si ferivano la bocca...
ho fatto l'artigiano-fai-da-me ed ho inserito queste http://www.leroymerlin.it/catalogo/l...6-w-32868822-p
banalissime lampade a risparmio energetico da 26W...

Abbiamo fatto lo stesso lavoro per il lampadario in cucina #18#18#18

Fino a poco fa anche io illuminavo la mia vasca con le risparmio energetico, ma visto che era un impianto che avrebbe fatto venire i vermi a qualsiasi addetto alla sicurezza sono passato ai neon.
Tu hai notato un rapido degrado in quelle lampade? ho sentito che già dopo 3-4 mesi sono da cambiare

C@rmin& 07-11-2013 21:40

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062203488)
il photos l'ho messo già lunghino... arrivava all'inizio del traliccio in alto.
grazie per i complimenti... meno male che ho postato la foto fatta da lontano, così non si vedono i vetri sporchi :-D

Io ho quattro rami di pothos in vasca.. vediamo tra quanti anni diventano come il tuo #19
ps: mi hai incuriosito.. metti delle foto della tua vasca in " i nostri pesciotti" :-))

angelo p 07-11-2013 22:49

Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062202863)
I pesci rossi nelle vasche aperte stanno davvero bene, sono stati selezionati proprio per essere visti dall'alta. Comunque se hai i coperchi di vetro usali pure a meno che tu non voglia mettere piante emerse

è vero ; i carassi visti dall'alto sono ancora più belli .
io li ho tutti chiusi purtroppo .......

onlyreds 08-11-2013 11:48

Quote:

Originariamente inviata da C@rmin& (Messaggio 1062203885)
Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062203488)
il photos l'ho messo già lunghino... arrivava all'inizio del traliccio in alto.
grazie per i complimenti... meno male che ho postato la foto fatta da lontano, così non si vedono i vetri sporchi :-D

Io ho quattro rami di pothos in vasca.. vediamo tra quanti anni diventano come il tuo #19
ps: mi hai incuriosito.. metti delle foto della tua vasca in " i nostri pesciotti" :-))

l'avevo fatto, ma poi quando il forum s'è svampato si sono perse...
devo rimetterle.... ma prima pulisco i vetri #19#19

nemo.farfalla 08-11-2013 18:04

Ammazza only, vasca bellissima e da vicino quelli devono essere squaletti più che pesci :-D
Ma quindi hai 3*26w su 560lt?
Te lo chiedo perchè sta allestendo anch'io e le luci vado a prenderle nel weekend o la prossima settimana..

tommaso83 05-12-2013 11:50

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062203068)
potresti tenere un vetro solo e mettere un photos emerso.
tipo questo
http://www.iemmeci.com/IMG_2127.jpg

Ieri sono andato a prendere il pothos che ho diviso in tre e messo in vasca: una parte radicata sul fondo come una normale pianta da acquario, una quasi come una galleggiante, radici in acqua e foglie fuori dall'acquario e una una via di mezzo: radici in acqua, parte delle foglie immerse e parte che emergono e escono dall'acquario..
Che dite? Ho fatto una ca**ata?

Le foglie di pothos immerse andranno a marcire? Qualcuno ha qualche esperienza in merito? Le piante di pothos con le radici immerse in acquario vivono e crescono? Si nota una diminuzione di nitrati in vasca aggiungendo queste piante...

Attendo fiducioso pareri e delucidazioni..

onlyreds 05-12-2013 12:12

credo che quelle in acqua marciranno....

tommaso83 05-12-2013 12:20

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062239738)
Le piante di pothos con le radici immerse in acquario vivono e crescono? Si nota una diminuzione di nitrati in vasca aggiungendo queste piante...

Onlyreds una rispostina anche a questa?

onlyreds 05-12-2013 12:27

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062239776)
Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062239738)
Le piante di pothos con le radici immerse in acquario vivono e crescono? Si nota una diminuzione di nitrati in vasca aggiungendo queste piante...

Onlyreds una rispostina anche a questa?

beh... la foto che ho postato dovrebbe rispondere al "vivono e crescono?" ;-)
per i nitrati si, aiutano egregiamente a tenerli sotto controllo!

orandacalico 05-12-2013 12:37

Bisogna tener presenta anche che il photos non va messo sommerso perchè marcisce,poi si può coltivare in idroponica ma è di crescita lenta,si contribuisce all'eliminazione dei nitrati ma ce ne vogliono tante piante e infine non è vero che hanno bisogno di poca luce...secondo la mia esperienza invece bisogna illuminarlo eccome!!!

tommaso83 05-12-2013 12:44

Ok, allora stasera appena torno "disemergo" il pothos immerso...

Per quanto riguarda la luce in realtà nella stanza c'è una porta a vetri, quindi la luce del sole c'è sempre.
Vado a cercare la definizione di coltura idroponica... #13

nemo.farfalla 09-12-2013 19:41

Ciao..
Quanto al photos a fine estate ho potato le tre piante che ho prima di tirarle dentro. Ho messo le potature di diverse dimensioni (dai 30cm a circa 1mt) nella vasca piccola poco più di un mese fa per vedere se si abituavano.
Effettivamente parte delle foglie sono ingiallite e morte ma ne ha anche fatte di nuove. Tieni presente che ho fatto come una "palla" con tutte le potature quindi non so dirti se l'ingiallimento è dovuto al fatto che erano al centro e quindi in mancanza di luce (conta che quando cambiavo l'acqua giravo il photos) ne se le foglie nuove fossero a pelo d'acqua (ma ne ha fatte parecchie quindi mi viene più facile pensare che almeno una parte siano spuntate in sommerso).A parte questo ha buttato tante radici in corrispondenza delle diverse foglie.
Ieri l'ho trasferito nella vasca nuova e vediamo lì come sta, visto che è completamente sommerso.
Però c'era un utente che ha fatto la prova e scriveva che erano già 4 mesi che gli viveva sott'acqua.
Buona continuazione!

tommaso83 10-12-2013 11:10

Ciao e grazie! Adesso ho messo la maggiorparte del pothos con solo le radici immerse (una parte in un angolo del pozzetto, quindi non a vista, mentre un'altra al centro della vasca (incastrata tra i due vetri che fanno da copertura, con le radici in acqua e le foglie fuori).

Una gettata piccola invece l'ho piantata nel fondo (e già la mattina dopo i corydoras ci avevano deposto). Vediamo che succede, se dovesse deperire la levo.

Per adesso gli ospiti carassi sono un piccolo black moore telescope e un ranchu bianco e arancione...
Sceglierò gli esemplari con calma, visto che la loro aspettativa di vita è molto lunga, sarà il caso di sceglierli bene, dar loro un nome e considerarli come gente di famiglia.. :-))

Tra l'altro l'indole di questi pesci è stupenda.. Quando prima mettevo le mani in vasca i ramirezi mi attaccavano per difendere il territorio e i discus scappavano terrorizzati.. I carassi si avvicinano curiosi e assaggiano tutto quello che infilo in acquario (mani, braccia, termometro..)

A proposito, per adesso non mangiano le piante (neanche la cabomba)...
A presto!
:-)

tommaso83 19-01-2014 10:40

Ciao a tutti. La vasca prende forma con calma. Fino a pochi giorni fa non mi ero preoccupato del sesso dei miei carassi ma da venerdì, con un nuovo inserimento, mi è venuto qualche dubbio.

Ho due oranda classici uno "aurato" e uno bianco con macchie rosse piccoli, sui 4 cm, che non partecipano in nessun modo a inseguimenti o altro. Mangiano, fanno la cacca e girano per l'acquario.

Poi ho un black moor e un ranchu "aurato" presi in negozio di acquari, sui 6 cm. Quando ho preso il ranchu (il penultimo del gruppo) ho pensato che fosse una femmina perchè il black moor l'ha inseguito per un paio d'oredall'inserimento.

Venerdì c'è stato l'ultimo arrivo: un black moor nero e aurato, da quando l'ho messo in vasca il ranchu (e in misura minore il black moor) lo tartassano. Il ranchu praticamente sono due giorni che nuota con la faccia sotto le pinne anali del nuovo arrivato e spesso lo inseguono e lo spintonano e sportellano.

Devo dedurre che ranchu e black moor siano maschi e la nuova arrivata femmina?
Non vorrei che il nuovo pesce risentisse troppo dello stress, dovrei prendere una nuova femmina (ho visto dei ranchu neri che il negoziante mi ha detto essere femmine). I rossi si comportano così solo in determinati periodi o è un continuo come per i poecilidi??

Io non riesco proprio a riconoscere il sesso dei carassi...

Marco2188 19-01-2014 11:05

Il sesso dei carassi è credo impossibile da identificare se non in fase di accoppiamento perché ai maschi escono i tubercoli nuziali cioè dei puntini sulle branchie e la maturità la raggiungono in genere ai due anni di vita.
Quello che fanno non sono certo sia corteggiamento perché sono molto giovani. Gli stessi atteggiamenti hanno anche i miei tre oranda ma sinceramente credo sia un po' un 'gioco' per loro

tommaso83 19-01-2014 12:31

Il dubbio che mi viene è che stefano nell'altro post dice che i suoi piccoli si sono riprodotti dopo un solo anno.

Inoltre il mio ranchu lo fa solo con il nuovo arrivato e non l'ha mai fatto con nessun altro, e il comportamento è molto simile al video che stefano ha appena postato sulla riproduzione dei suoi.

#24

onlyreds 19-01-2014 12:37

La storia dei due anni e' una media... in acquario, non facendo ''pausa'' invernale, spesso anticipano

tommaso83 19-01-2014 12:44

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062287850)
La storia dei due anni e' una media... in acquario, non facendo ''pausa'' invernale, spesso anticipano

Cosa diresti se avessi di fronte un comportamento come quello che ti ho descritto? Pesce nuovo e altro pesce che gli nuota nel sedere da due giorni. E quando il primo si ferma botte e spintoni...

Rischio che mi ammazzi il pesce nuovo? E' solo una forma di benvenuto e passa o sarà sempre così?
Dovrei impegnarmi alla ricerca di una nuova femmina?

Mi spiacerebbe perdere il pesce, anche perchè è molto bello...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08803 seconds with 13 queries