![]() |
Pianta acqua aria
Ciao volevo sapere se esistevano piante che si possono allevare in acquario che crescono in acqua e che crescendo possono vivere anche fuori dall' acqua, a parte la mangrovia.
Spero di essermi spiegato. #12 |
Molte di quelle d'acquario crescono emerse in acquari aperti es. echinodorus, anuias, microsorum e bolbitis. Poi molte piante da paludario tipo spatiphyllum, scindapsus (potos)
|
ma io le foglie delle mie echino le lascio fuori, ma poi ingialliscono e muoiono perchč ovviamente la fogliasi secca. com'č possibile??
|
#36# #36# #36# le anubias ad esempio
|
si ho capito, ma a me mi si ingialliscono!!!!
|
Ambiente troppo secco, capita anche alle piante da appartamento
|
non č ke per caso hai il Pinguino DeLonghi in casa??? :-D :-D :-D ...."il canal, chi ha asciugato il canal?... :-)) :-)) :-))
|
Quote:
Se restano fuori le foglie devono avere tanta tanta umiditā |
chiedo venia...ma non sono bravo coi vari dialetti ragionali... #23 :-))
|
(azz.. finisco sempre off topic :-D ) ....nn ti preoccupare.. almeno qui da noi giā nel vicentino tra un paese e l'altro si cambiano alcune parole dialettali :-D
|
Quote:
Chi vuole cimentarsi nella coltivazione emersa di queste piante deve dotarsi di una vasca aperta illuminata da lampade molto potenti, che producendo elevati tassi di evaporazione dell'acqua consentono un giusto indice di umiditā dell'aria. Oppure si puō ricorrere ad un produttore di nebbia artificiale. |
Quote:
ma delle luci troppo potenti nn bruciano le foglie? ricordo che le foglie della mia echinodorus quando uscivano dall'acqua e si avvicinavano ai neon .. si bruciacchiavano ai bordi ... pur essendo umidissime #24 Quote:
che? #13 -28d# |
beh nella mia vsac evapora circa 1,5 litri di acqua al giorno.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02. |