![]() |
Materiali per fai da te
Ragazzi volevo costruire un filtro a letto fluido per mettere resine...ho visto diversi progetti in giro, ma mi chiedevo quando nel contenitore vado a fare il buco per inserire la pompa, che tipo di colla devo usare che non rilasci sostanze pericolose in vasca e che renda il punto usato ermetico? Oppure si usa il semplice silicone?
|
Usa colla bicomponente , poi dipende anche da che materiali è fatto eh ;-)
|
Colla bicomponente è la stessa che si usa per attaccare i coralli?
|
Quote:
se devi incollare plexy con pvc puoi adoperare il tangit |
Colla a caldo anche, non dovrebbe rilasciare sostanze nocive.
|
Non capisco perchè devi incollare la pompa, basta fare il foro che calzi con una leggera pressione.
Se Ti può servire, c'è un mio articolo nella sezione omonima del sito AP, dove viene illustrata la costruzione passo passo. |
Quote:
|
Effettivamente Peppe ha ragione, io stesso ho il filtro a letto fluido con pompa semplicemente incastrata e tiene perfettamente.
|
Quote:
|
Quote:
|
Materiali per fai da te
|
Quote:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...tto_fluido.asp L'ho sempre detto che gli articoli pubblicati su AP non hanno, visibilità e non parlo del mio ma delle centinaia pubblicati ma praticamente difficilissimi da individuare. Perdonate l'OT ma è solo per ulteriore suggerimento. Come dicevo, una volta che hai la pompa da utilizzare, misuri il raccordo di mandata e sarà sufficiente fare un foro tale da incastrare con leggera pressione la pompa. Non esistono problemi e potrai fare manutenzione sfilando la pompa tutte le volte che vorrai. |
Che tempismo! :)
|
Quote:
|
Ti ringrazio; per le spugne devono essere a la a grossa o fine? Inoltre anche la spugna superiore deve essere messa sopra quasi a contatto con le resine oppure è meglio se incastro la spugna quasi vicino al foto di uscita superiore in maniera da lascIare spazio tra la resina è la spugna così hanno più libertà di muoversi e rimescolarsi?
|
Quote:
Ti consiglio di prendere una piccola pompa che abbia anche la regolazione, in modo che puoi regolare la fluttuazione del materiale interno. |
Ok ti ringrazio ; le spugne le tengo semplicemente incastrate giusto?
|
inoltre il pezzo di plastica per tagliare i vari pezzi ed il cilindro dove li posso prendere??
|
Materiali per fai da te
Solitamente nei negozi di fai da te trovi tutto.
Negozi tipo Self, Brico, Leroy Merlin, ecc.. Per il cilindro se non trovi niente puoi benissimo usare un porta spaghetti. |
Quote:
Le spugne le tagli leggermente pià grandi del cilindro e hai risolto. |
ma quel foglietto con il quale hai fatto il coperchio di sotto è plexiglass? inoltre come lo hai tagliato perfettamente circolare?
|
Quote:
|
incredibile ragazzi non riesco a trovare un cilindro di plastica trasparente ho girato tutti i vari brico ecc ecc..non so dove andarlo a pescare..
|
Quote:
|
vediamo...ma secondo voi si possono usare i filtri in linea trasparenti che si utilizzano negli impianti ad osmosi come postfiltri a resine? naturalmente mettendo una resina adatta per un letto fluido...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50. |