AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Come arginare la dispersione di CO2 avendo una sump nel dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433389)

LoScalare 03-11-2013 20:53

Come arginare la dispersione di CO2 avendo una sump nel dolce
 
Buonasera a tutti, sono in fase di raccolta di informazioni più complete possibili per realizzare un acquario per scalari e/o discus dove vorrei mettere una sump.. il progetto è molto ambizioso, anche di litraggio.

Ma sapendo che la sump ha il contro della tanta dispersione di CO2 essenziale per le piante come poter superare il problema?

Forse la risposta potrà essere banale ossia aumentando la quantità di CO2 in bombola immessa in vasca ma lo chiedo lo stesso perchè non ne sono proprio sicuro..Grazieee :-)

malù 03-11-2013 21:54

L'immissione forzata di co2 non è essenziale, puoi realizzare vasche molto piantumate senza utilizzarla.
Se fai una vasca per Discus puoi arredarla in modo semplice usando anche solo vallisneria gigantea, la sump diventa analoga al refugium nel marino.......la riempi di piante poco esigenti con una piccola lampada a risparmio e sei a posto ;-)

LoScalare 04-11-2013 09:34

Grazie Malù invece con piante più esigenti, anche solo qualche echinodorus come comportarsi?

berto1886 04-11-2013 12:40

beh... le echinodorus (dipende quali) di solito non sono più di tanto esigenti... stanno bene anche CO2... poi ovviamente, la CO2 fa bene a tutte le piante

LoScalare 04-11-2013 13:13

ma per capire in una sump nel dolce potrei coltivare piante che non richiedono necessariamente CO2...poi se mai volessi coltivarne di esigenti con l'erogazione forzata tramite una bombola ad esempio risolvo il problema? Chiedo per cultura personale perchè tanto la mia vasca per ciclidi sudamericani prevede vallisneria, echinodorus. aggingendo cespugli di anubias in primo piano e condizioni permettendo zone di prato

berto1886 04-11-2013 13:22

puoi anche erogarla, mettendo l'arrivo dalla vasca sommerso potresti anche avere poche dispersioni ma cmq ne avrai... per il prato per forza di cose avrai bisogno di CO2

LoScalare 04-11-2013 13:30

si lo so che il prato ne necessita..quindi un modo sarebbe di mettere il tubo dell'arrivo in vasca sommerso, grazie #70 la spiegazione fisica se non ti chiedo troppo qual è?

prialepri 04-11-2013 14:59

o tieni la sump a livello dell'acquario, o credo sia impossibile.... se tieni il tubo sommerso, secondo me rischi l'allagamento.

LoScalare 04-11-2013 15:11

quindi mettendo la sump al livello della vasca e il tubo di scarico dell'acqua pulita sommerso potrei avere poca dispersione di CO2 se ho ben capito.. la spiegazione fisica di questo fatto con tubo sommerso e quindi poca dispersione se non ti chiedo troppo qual è?

dave81 04-11-2013 15:18

se c'è dispersione, basta aumentare un pochino la dose di CO2 immessa, ammesso che ci sia tutta sta dispersione



Quote:

Originariamente inviata da prialepri (Messaggio 1062198915)
se tieni il tubo sommerso, secondo me rischi l'allagamento.

questa non l'ho capita, se tieni il tubo sommerso semplicemente la sump fa meno rumore, lo fanno tutti

http://www.aquanature.it/index_file/site/sump/sump.JPG

LoScalare 04-11-2013 15:22

spiegazione fisica del fatto che il tubo di ritorno se messo sommerso otteniamo meno dispersione CO2?

dave81 04-11-2013 15:24

lo si fa per creare meno turbolenza, per non "agitare" troppo l'acqua, per evitare la cascata

ma la "dispersione" riguarda solo la CO2 libera in acqua..
una volta che la CO2 si è "sciolta" in acqua diventando acido carbonico, tu puoi agitare l'acqua quanto vuoi ma il carbonio di lì non esce..

LoScalare 04-11-2013 15:37

Grazie Dave :) mi confermi che non si rischia l'allagamento mettendolo sommerso e non mettendo per forza la sump al livello della vasca?xD
------------------------------------------------------------------------
lo davano come contro della sump la dispersione di CO2 per questo ho chiesto tutto

dave81 04-11-2013 15:41

Quote:

mi confermi che non si rischia l'allagamento mettendolo sommerso e non mettendo per forza la sump al livello della vasca?xD
certo che lo confermo... lo fanno tutti.. anche per diminuire il rumore


Quote:

lo davano come contro della sump la dispersione di CO2 per questo ho chiesto tutto
effettivamente un po' di dispersione potrebbe esserci, non lo nego, ma non mi pare un grosso problema: se una parte viene dispersa, non si può risolvere semplicemente aumentando la dose di CO2 immessa?

LoScalare 04-11-2013 15:55

certo, grazie #70
------------------------------------------------------------------------
ma se il tubo di ritorno lo metto sommerso, quello della mandata deve stare anch'esso per forza sommerso o posso lasciarlo a pelo d'acqua?

dave81 04-11-2013 16:10

per me va bene anche a pelo d'acqua. comunque se io dovessi fare una sump adesso, farei una mandata (in vasca) direzionabile , in modo da poter direzionare il flusso dove voglio.. anche sotto la superficie eventualmente

magari usando un tubo come questo
http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3581

LoScalare 04-11-2013 16:15

Ok ecco, cosi i due tubi hanno gli sbocchi a pelo d'acqua ma quello del ritorno con il deflettore mobile scende sotto :) grazie gentilissimo
------------------------------------------------------------------------
se ho ben capito

dave81 04-11-2013 16:41

il tubo pieghevole si attacca allo sbocco della mandata sul vetro della vasca, cioè al passaparete che sta sul foro , con opportune riduzioni e collegamenti se necessario

prialepri 04-11-2013 17:44

ma se il tubo di pescaggio è sommerso in acquario, se si dovesse fermare accidentalmente la pompa nella sump, non si rischia di far uscire l'acqua?

LoScalare 04-11-2013 17:52

http://s9.postimg.cc/3lfblkajv/Lo_sf...al_fondo_p.jpg


Come vedi in foto lo sfiato serve appunto per evitare che esca tutta l'acqua
------------------------------------------------------------------------
E' quello dove vedi il nastro bianco in alto a sinistra, per farti l'idea da li vedi l'acqua

dave81 04-11-2013 18:02

sul tubo di mandata si può mettere una valvola di non ritorno, che però causerebbe una perdita di carico
e comunque l'uscita della mandata non la devi immergere troppo sotto la superficie, può stare a pelo o appena sotto il pelo

quella in foto non è una mandata, è uno scarico

LoScalare 04-11-2013 19:08

forse ho fatto confusione, io chiamo mandata il tubo che manda l'acqua nella sump e ritorno il tubo che riporta l'acqua pulita.. tu dave invece chiami scarico quello che porta l'acqua alla sump e mandata quello che riporta l'acqua pulita......

dave81 05-11-2013 08:45

mi sa che hai le idee un po' confuse...:-)

la mandata va dalla sump alla vasca

lo scarico va dalla vasca alla sump

si chiamano così, non l'ho inventato io:-)

quella foto è uno scarico o tracimatore, quasi sicuramente autocostruito col fai-da-te, noi stavamo parlando della mandata, cioè del tubo che sale dalla sump alla vasca:-)

LoScalare 05-11-2013 12:56

si scusa adesso non posso più sbagliare con i nomi.. allora tu proponevi un modello con tubo di mandata messo a pelo d'acqua che però poi col tubo flessibile potrà direzionarsi..mentre lo scarico a pelo d'acqua normalmente..corretto?:D

dave81 05-11-2013 16:16

il tubo flessibile è comodo per direzionare il flusso dove vuoi, verso destra , verso sinistra, verso il basso etc
più che altro serve a quello..
in realtà se la mandata esce sul pelo dell'acqua, non hai una "cascata", quindi potresti anche fare a meno di mettere il tubo flessibile. la "cascata" ce l'avresti solo se lo sbocco della mandata fosse più in alto del foro di scarico. ma di solito i due fori stanno allo stesso livello

i$4k 05-11-2013 17:49

io ho in progetto una vasca con sump, lo scarico sarà effettuato con un foro sul vetro (come di solito) mentre la mandata monterà una normale pipa di vetro (per intenderci ''Violet Glass-outflow ADA'') che verrà sommersa in acqua.. questo mi permette di avere un movimento superficiale praticamente nullo, di poter scegliere le forme, le dimensioni e la posizione del tubo di mandata.. però bisogna tenere conto che questa soluzione fa scendere molta più acqua in sump in caso di morte della pompa... questa cosa va calcolata molto bene, un esempio pratico: la mia vasca sarà 100 x 50, consideriamo che la mandata sia a 8 cm di profondità (ipotesi), questo vuol dire che nel peggiore dei casi verranno riversati in sump circa 40 litri.. bisogna essere sicuri al 100% che questi 40 litri ci stiano.. la mia sump sarà circa 100 litri, 20 se ne vanno per la vasca di rabbocco, ne rimangono 80, tutto sta nel progettarla bene.. bisogna anche cercare di non creare dislivelli tra uno scomparto e un altro in modo da evitare cascate e mantenere un livello più basso nella sump..
devo ancora capire quanto questa soluzione sia conveniente, in caso non riuscissi a farci stare 40 litri in sump posso comunque diminuire la profondità della pipa, fino a metterla a pelo d'acqua e in questo caso si comporterà come una normale mandata..

dave81 05-11-2013 18:26

l'importante è progettare bene la sump che deve essere capiente a sufficienza per contenere tutta l'acqua che potrebbe venire giù

bisogna calcolare il volume di acqua che scende e assicurarsi che nella sump ci sia spazio libero per questa acqua, tutto qua

berto1886 05-11-2013 18:35

sulla carta sembra un bel progetto... come minimo una volta che avrai fatto tutto devi mettere delle foto ;-)

i$4k 05-11-2013 18:42

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062200691)
l'importante è progettare bene la sump che deve essere capiente a sufficienza per contenere tutta l'acqua che potrebbe venire giù

bisogna calcolare il volume di acqua che scende e assicurarsi che nella sump ci sia spazio libero per questa acqua, tutto qua

non ho detto che non sia semplice, ma che è altrettanto semplice fare danni! ;-)
a parte gli scherzi, una volta fatti i calcoli bisogna assicurarsi che la mandata non si muova, altrimenti addio calcolo del volume d'acqua... bisogna solo fare tutto per bene..

dave81 05-11-2013 19:06

Quote:

Originariamente inviata da i$4k (Messaggio 1062200716)
una volta fatti i calcoli bisogna assicurarsi che la mandata non si muova, altrimenti addio calcolo del volume d'acqua... bisogna solo fare tutto per bene..

di solito la mandata è fissa perchè si fa il foro anche per la mandata, per me è la cosa migliore. non ti piacerebbe mettere un sistema carico/scarico come lo Xaqua o il Blau?:-) sono già pronti, devi solo fare i fori

i$4k 05-11-2013 19:25

infatti io parlavo del mio caso in particolare, o comunque dei problemi legati ad avere una mandata sommersa; io ritengo uno dei lati più positivi la possibilità di spostarla, soprattutto in un dolce senza pompe di movimento dove l'unico modo per cambiare il verso della corrente è spostare la mandata, quindi niente foro di nel vetro.. poi, parere tutto personale, quei terminali in vetro mi fanno impazzire!

dave81 05-11-2013 19:32

hai ragione, i vetri ADA sono belli, :-) ma quanto costano...

Quote:

in un dolce senza pompe di movimento dove l'unico modo per cambiare il verso della corrente è spostare la mandata
per quello esistono i tubi modulari pieghevoli da mettere sul foro di mandata, come dicevo prima, però è una cosa in più, non è necessario

i$4k 05-11-2013 19:34

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062200810)
hai ragione, i vetri ADA sono belli, :-) ma quanto costano...

Quote:

in un dolce senza pompe di movimento dove l'unico modo per cambiare il verso della corrente è spostare la mandata
per quello esistono i tubi modulari pieghevoli da mettere sul foro di mandata, come dicevo prima, però è una cosa in più, non è necessario

gia, l'estitica però lascia al quanto a desiderare, il problema sta tutto qui in fondo

LoScalare 05-11-2013 19:37

I$4K puoi pure direzionarla e tenerla comunque a pochi centimetri dal pelo d'acqua anche 2-3 cosi meno litri si riverseranno nella sump in caso di rottura pompa :)

i$4k 05-11-2013 19:42

infatti quando ho detto 8 cm ho scritto ''ipotesi'', appunto perchè fino che non farò un po' di prove non ho nessun dato e qunado arriverà il momento, naturalmente, cercherò di ternerla meno profonda possibile ;-)

LoScalare 05-11-2013 19:58

le prove le farai con un tubicino che funge da prolunga no? perchè io stesso farò due buchi nel vetro a livello "pelo d'acqua" e quindi poi da li trovi il modo per farla scendere :)

i$4k 05-11-2013 20:53

no, io farò un buco di scarico a pelo c'acqua, mentre in mandata metterò qualcosa di simile a questa
http://www.adana.co.jp/en/products/n.../img/1_1_l.jpg
non per forza questa, ne esistono di svariate forme, ognuna con una funzionalità diverse

facendo una cosa del genere posso scegliere forma e dimensione in base alle mie esigenze, posso posizionarla dove voglio e cambiare più volte la posizione fino a trovare quella più adatta, in più l'estetica mi piace molto, l'unica cosa che una volta presa la pipa posso alzarla e abbassarla, ma non indirizzarla più sul fondo o più in superficie, dovrò stare molto attento al modello..
ho gia usato uno snodo alla mandata, mi è risultato molto utile perchè in base all'inclinazione/posizione ho potuto ottenere il miglior ricircolo, limitato però dalla posizione di partenza (da scegliere con molta attenzione) e dall'estetica che lascia un po' a desiderare
quindi in conclusione, se cerchi l'estetica perchè stiamo parlando di aquascaping ecc. puoi complicarti la vita con un terminale in vetro, altrimenti la proposta di dave è la migliore.. ripensandoci se si sceglie bene la posizione del foro, con la prolunga non hai limiti sul fatto delle prestazioni..

LoScalare 05-11-2013 21:44

io non cerco l'estetica ma il miglior ambiente nel mio piccolo in cui far crescere gli scalari :) mi era piaciuta la mandata in vetro però se col tubo flessibile è molto meglio per il mio obiettivo meglio questo :)
un'altra cosa visto che siamo qui a discutere di questo come valuti la convenienza di fare due buchi di scarico al posto di uno? ovviamente non vicini

i$4k 05-11-2013 22:44

non so se ci siano diverse correnti di pensiero al riguardo, bisognerebbe sentire delle risposte dal marino che loro sono più preparati a livello di scarichi, sump e mandate, credo comunque che se si fanno i 2 fori di scarico si facciano vicini perchè si deve creare un'unica corrente all'interno della vasca, sopratutto nelle nostre dolci senza pompe di movimento, anche se nulla ci vieta di inserirne in caso di necessità.. quindi 2 scarichi vicini perchè lo scopo è quello di creare questo:
http://www.ukaps.org/article-files/h...ch-tank/03.jpg
prendi in considerazione solo il verso del flusso, era per darti un'idea
quindi se i 2 scarichi fossero lontani si andrebbe a rompere l'equilibrio che permette la formazione della corrente
di solito si mettono 2 scarichi quando c'è il rischio che uno non basti, oppure per scongiurare il rischio di un allagamento nel caso il singolo scarico si tappi per svariati motivi..
ripeto, bisognerebbe fare qualche ricerca o chiedere nel marino per avere pareri più vicini alla pratica, tutto dipende dalle dimensioni della vasca e in conseguenza dalla portata della pompa che vorrai utilizzare..

un carico/scarico che mi piace è quello della oceanlife, prova a dargli un'occhiata..

la vasca che dimensioni pensavi di farla?

dave81 06-11-2013 09:41

una volta che hai fatto i fori, il sistema carico/scarico lo puoi fare tu come vuoi usando elementi di pvc (passaparete, gomiti, tubi rigidi, connettori vari etc.) con la prossima sump io farò così :-) perchè mi piace il fai da te. col fai-da-te fare un Durso non è difficile


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16941 seconds with 13 queries