![]() |
Si parte: Askoll Pure M 44 litri
finalmente si parte dopo giorni e giorni di lettura su acquaportal oggi ho riempito la mia nuova vaschetta da 44 litri... e quindi parte la maturazione del filtro.
http://s16.postimg.cc/kjini8pap/1060...24c84895_c.jpg acquario: askoll pure m 44 litri lordi, 40 netti ( 36 x 36 x 43,5 h) fondo fertile: Sera Floredepot 2 kg circa ghiaia: Quarzo nero brillante zolux 8 kg circa flora: anubias barteri var nana (3 attaccate a sassetti interrati pochissimo) e 2 eleocharis sullo sfondo Update: CABOMBA FURCATA BACOPA ALTERNATHERA ... forse anubias (non nana), cryptocoryne Hemianthus callitrichoides Vallisneria spiralis "red" Temperatura 26' Foto periodo: 18.00 - 24.00 valori dopo l'immissione di 20 ml di TETRA AQUASAFE: KH15 GH19 PH8 NO20 CO24,2 ed ora attendiamo un pochino e vediamo cosa fare. a voi i più aspri commenti #e39 |
bello :-) previsioni di popolazione?
|
Carino il layout:-) le durezze sono abbastanza alte, non so se crescerà l'Eleocharis che preferisce acque tenere e acide. Tienici aggiornati:-) il fondo fertile lo vedo un po' sprecato per la flora che hai. L'anubias l'hai interrata? Sai che muore se ha il rizoma coperto?
Personalmente farei un folto prato di fissidens sul davanti:-)) in quel litraggio ci vedo solo caridine:-) |
La previsione è di fare un praticello ma ho solo 18w x 40 litri.
La fauna è tutta da decidere. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Per il fissidens che è un muschio non avrai bisogno di molta luce. Quella che hai ti basta:-)
Ripeto, ci vedo solo caridine in quel litraggio. |
Mi metto alla ricerca del fissidens...
Io spero anche in qualche nanofish :-) Sent from my iPhone using Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Scusate per i valori KH15 GH19 PH8 NO20 CO24,2 posso fare qualcosa fin da ora, oppure aspettare che maturi un po il filtro. È il caso che aggiungo un po' di mangime nel filtro ? Ogni quanto devo cambiare un po' l'acqua? Quando mi conviene rifare i test? Ho notato che l'acqua mi rimane sempre un po' torbida. Cosa posso fare? Io i carboni non li ho inseriti come consigliato più volte nel forum. Ma in dotazione con questo askoll pure M ce li ho ... Grz ! Sent from my iPhone using Tapatalk |
http://img.tapatalk.com/d/13/11/02/mygy4e3a.jpg
Non so se riesce a vedere bene la torbidita dell'acqua. Come se ci fosse della polvere a filo acqua. http://img.tapatalk.com/d/13/11/02/emaza2ah.jpg Sent from my iPhone using Tapatalk |
potrebbe essere un "esplosione batterica", se è quella passa da sola in un paio di giorni, ha avuto lo stesso "problema" un mio amico che ha acquistato il tuo stesso acquario ed è passato da solo
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
non fare niente, a parte di aumentare di mezzora a settimana la luce giornaliera :-) fino a 8 ore
le misure della vasca quali sono :-) era meglio prima scegliere la popolazione, poi allestire.. |
36x36x43,5h
Vorrei inserire una fauna che si addica ai valori della mia acqua in modo da non dovermi impazzire .... No? Sent from my iPhone using Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
endler? aumentando molto le piante :-)
|
hai messo la spugnetta con il carbone attivo?
no ha scritto che non l'ha messa, non serve normalmente...
|
fa parte del kit di "avvio" è da tenere i primi 10 giorni e va poi sostituita con l altra il dotazione...
|
Quote:
:-D dai cavolo volete proprio spendere soldi a tutti costi senza ottenere vantaggi ma solo svantaggi! :-D no, se ben ricoperto non dovresti avere problemi dal fondo fertile |
come dicevo, le spugne sono già comprese nel kit quando prendi l acquario... dico così perché un amico ha preso lo stesso acquario é facendo così l acqua si è pulita...
Quote:
|
Infatti seguendo i vostri consigli le due spugne le ho ancora nella scatola ;-)
Ma qualche cambio d'acqua me lo consigliate o ancora no? Sent from my iPhone using Tapatalk |
credo di no, se ho capito bene stai ancora maturando il filtro... e hai dentro solo piante, aspettiamo commenti di esperti ma credo che x un mese nn cambi niente..
|
valori dell'acqua:
KH 15 GH 19 PH 8 NO2 0 CO2 4,2 1) posso fare qualcosa fin da ora, oppure aspettare che maturi un po il filtro. 2) È il caso che aggiungo un po' di mangime nel filtro ? 3) Ogni quanto devo cambiare un po' l'acqua? 4) Quando mi conviene rifare i test? 5) Consiglio x un praticello o simili (18watt x 40 litri netti)? 6) Ho notato che sul "pelo" dell'acqua c'è sempre come una patina di polvere.... Consigli? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
per la polvere, lasciala, sono i batteri in aumento :-)
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
si :-) era la foschia che ora si è concentrata in superficie :-)
|
|
Io ci vedrei bene dei ciuffetti di sagittaria. Partono sui lati e poi si centrano con il tempo facendo eventualmente un bel pratino. Io avevo poca luce e tanto spazio e mi hanno fatto un prato folto e poco alto... perfetta protezione per le mie cherry che prosperavano.
come fauna... io ho un particolare debole per il pesce combattente che per inciso ci starebbe benissimo con quell'acqua. Magari con una grossa ampullaria. Per inciso. se hai già batteri per la vasca e sono passate un paio di settimane non c'è veramente niente da fare se non pianificare il prossimo acquisto. Anche se secondo me è il momento di misurare accuratamente i nitiriti... per non perdere il picco. Direi di misurarli ogni giorno. Io misurerei anche i Nitrati per vedere come vanno... adesso dovresti averli piuttosto bassi se non inesistenti. Quindi ribadisco anche se magari inutilmente e rischiando di essere banale/scontato, niente carboni, niente spugne che assorbono qualcosa... e ancora niente cambi: dovrai cominciare a cambiare l'acqua con queste 3 condizioni: 1) passato il picco di nitriti 2) sono alti 3) ci sono pesci in vasca nota che i nitrati non fanno nessun male alle piante, anzi! quindi io se fossi in te non farei nessun cambio fino al giorno prima di mettere pesci e solo dopo. |
per il combattente deve tagliare con acqua di osmosi e acidificare un po' :-)
Quote:
|
Grazie dei consigli appena ho un attimo deciderò cosa scegliere per il pratino...
Per i pesci il combattente mi piace ma volevo mettere qualcosa di più "vivo" come un gruppetto di micro rasbore.... No? ------------------------------------------------------------------------ Per ora quindi lascio tutto così fino al picco dei nitriti che immagino avvenga tra qualche settimana. Ho avviato la vasca il 1 novembre. Stasera aggiungo una scaglia di mangime nel filtro... |
non i danio margaritatus, ma qualche boraras può starci :-)
|
se li trovi anche gli Aplocheilus normanni ci starebbero :-)
|
Quote:
|
devi comunque usare un po' di osmosi :-)
|
Mi studio un po' queste specie... :-)
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
con l'osmosi abbassi gh e kh, almeno dovresti dimezzare, anche di più... ma tanto sono pochi litri, non è un problema :-)
|
Al mio paese ci sono i distributori di acqua micro filtrata potrei usare quella x tagliare la mia?
|
Tocca vedere che valori ha quest'acqua. Non darei per scontato che acqua da bere abbia valori bassi. :)
|
no, non ha durezze basse, è solo più pulita di quella di rete :-) ma non ha utilità acquaristica
|
Bene quindi escludo a proiori. Se ci sono i valori scritti ve li posto, altrimenti non ci spreco neanche i miei test :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. |