![]() |
Problema Ram!!!!
Salve...ho bisogno di aiuto....ho inserito da poco una coppia che poi una coppia non e'!!! Uno dei due insegue l altro tutto il giorno.....quest ultimo ha respiro affannoso per via delle corse....e' scolorito.....cosa posso fare???
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
hai già individuato il sesso? potrebbero essere due maschi o due femmine...
il tuo negoziante non ti cambierebbe uno dei due? |
Dalla colorazione poco sgarciante direi due femmine!! Avrei paura a cambiarlo visto che in negozio e' difficile capire il sesso..e poi non so nemmeno se ne ha piu di ram in negozio...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
riesci a postare una foto cosi' cerchiamo di capire?
|
http://img.tapatalk.com/d/13/10/29/eru8ytad.jpg
Questo e' il bullo... Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
vedendo i primi raggi della dorsale, secondo me è un maschio, aspettiamo qualcuno piu' esperto.
se riesci metti una foto anche dell'altro |
Se lo rincorre....credo sia dello stesso sesso!! E poi l altro e' molto scolorito ed impaurito....non si capirebbe molto...:(
Quote:
Quello nella foto è un maschio, oltre che dai raggi lo vedi anche dal ventre che non è rosa. Bisogna vedere l'altro esemplare. |
http://img.tapatalk.com/d/13/10/29/uza3eqen.jpg
Eccolo Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 ------------------------------------------------------------------------ Un altra cosa....entrambi sono molto impauriti.....nn appena passo davanti l acquario si vanno a nascondere e skizzano via....un po tutto l acquario e' nervoso boooo Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
non si vede bene il ventre, sembrerebbe un maschio, riesci a fotografarlo in maniera da vedere meglio ventre e dorsale? #24
|
Sta sempre nascosto!!! E cmq nn ha un ventre rossohttp://img.tapatalk.com/d/13/10/29/u4egegyh.jpg
secondo me è maschio.
io lo riporterei al negoziante chiedendo di poter fare un cambio, magari inserendo un gruppetto di 4/5 giovani |
Il fatto e che ho paura che portarlo al negoziante sarebbe un ulteriore stress.....
E' un maschio anche questo.
Comunque con i ramirezi dovresti partire con un gruppo di 4/5 esemplari e successivamente isolare la coppia. Se prendi un maschio ed una femmina a caso (ma in questo caso non ci sei riuscito....) non è detto che hai una coppia. Potresti fare una panoramica dell'acquario? Perchè non mi sembra molto adatto ad osiptare ramirezi, hai sicuramente un fondo troppo grossolano e mi sembra che sia poco piantumato. Puoi indicarci anche i valori (PH, GH, KH, NO2 e NO3)? Ciao Davide |
|
lasciarli soli in vasca non gli è di aiuto, prova a inserirne altri.
la vasca che dimensioni ha? dovresti piantumare di piu' in modo da creare dei territori |
Ciao,
la presenza di legni e rocce va bene, ma mancano le piante che a loro servono come rifiugio e come zona di sosta creando zone d'ombra. Posta anche i valori dell'acqua che ti ho chiesto prima. |
Allora...i Ram non sono soli...in vasca ho una coppia Siamensis 5 Hasemania nana...poi per quanto riguarda i valori eccoli
No2 Assenti No3 25 Ph 7 Kh 10 Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
I valori non vanno molto bene......
Gli NO3 sono troppo alti ed i ramirezi sono molto sensibili a quasto valore. Dovresti fare un bel cambio d'acqua per portarlo sotto i 10 il KH è troppo alto, dovrebbe essere <4. Per arrivare a questo valore devi fare cambi con acqua d'osmosi. Mi raccomando, la variazione deve essere lenta, max 1 grado per ogni cambio d'acqua a distanza di una settimana. il Ph è troppo alto. Il valore ideale è sui 6,5. Per abbassare il PH potresti usare torba così ambri l'acqua e dai un beneficio ai pesci. Le dosi non le conosco quindi devi farti consigliare da chi utilizza questo acidificante. Manca il GH. |
Il gh non ho modo di misurarlo...per quanto riguarda gli altri valori sono a conoscenza che non vanno bene.....ma e' una mia idea....e resta tale....che certi valori debbano essere obbligatori solo in caso di pesci catturati in natura....ma i ram ormai vengono allevati e accresciuti in vasche con ph neutro e acque dure...poi posso anche sbagliarmi...:)
Quote:
Per me la discussione è chiusa qui. Ciao Ciao |
Io parlavo di territorio e liti!!!
Quote:
Io propendo per la seconda ipotesi. Come si fa ad aprire una discussione chiedendo aiuto quando si sa già in partenza l'errore che si sta commettendo #24. Sono andato a vedere le vecchie discussioni che hai aperto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=424785 noto che perseveri nel tenere pesci non adatti all'allestimento ed ai valori dell'acqua #25 In questo forum trovi utenti appassionati di acquariofilia e che, soprattutto, hanno a cuore la vita di altri esseri viventi. Se per te l'acquario è un "soprammobile" che serve per farti dire a chi ti viene a trovare: "Caspita che bell'acquario e che bei pesci!" stai facendo perdere tempo alla gente (me compreso) che ti risponde. |
Ho dato via gli Scalari e arredato da capo la vasca!!
E l'hai riallestita senza prima informarti sui valori e sull'habitat delle specie da ospitare.
errare humanum est, perseverare autem diabolicum........ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. |