![]() |
regolazione reattore
ciao ragazzi,
ho montato il reattore di calcio ma non riesco a mantenere il calcio costante, mi si abbassa di 20ppm al giorno al momento l'ho regolato con 5 bolle co2 al minuto e una fuori uscita d'acqua di 1lt/h adesso che faccio provo ad aumentare le bolle della co2 o la fuori uscita dell'acqua? grazie |
5 bolle di co2 al minuto sono sicuramente troppo poche prova con almeno 30 al minuto poi vedi
i valori come vanno... |
Quote:
Sicuramente le 5 bolle al minuto sono poche, ma verificalo. Dopodichè aumenta le bolle e dopo 24 ore ricontrolla i valori (Ca e Kh). solo quando avrai dei valori in uscita buoni iniza a giocare con l'acqua. Naturalmente se riesci a mettere una sonda ph nel reattore (e il relativo phmetro con elettrovalvola) ti faciliti molto le cose |
grazie ragazzi, ma i valori di ca e kh all'uscita del reattore quando devo essere per considerarli accettabili?
ah dimenticavo ma nella colonna del reattore la pompa dalla parte sotto della corallina cioè sotto la spugna non dovrebbe creare delle microbollicine dovute alla pressione? |
Quote:
|
grazie Mauri, e per il calcio?
le bollicine le deve fare o no? |
buona sera,
misurati valori all'uscita del reattore kh 28 ca 450 bolle co2 13al minuto uscita 1lt l'ora che mi dite? |
Quote:
|
ok grazie Mauri,
adesso faccio i test alla vasca per sistemarli posso procedere in una sola volta o un pò per volta? |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk |
in vasca i valori sono sballati
mg 1200 kh 9,6 ca 300 adesso integrato 10ml di mg 40ml ca per sistemarli si parte dal mg poi kh ed in fine il ca vero? |
ciao ragazzi,
allora il reattore è cosi regolato a 10gg dall'istallazione bolle co2 18-20 al minuto uscita acqua reattore 1lt all'ora valori reattore all'uscita ca 550 kh 28 adesso regolato i valori in vasca ca 420 mg 1200 kh 11 il problema in 24h il ca si abbassa di 10ppm, che faccio aumento la co2 o apro il rubinetto dell'uscita portando l'acqua in uscita a 1,5lt/h? |
Portalo a 1,5 e aumenta le bolle ;-)
|
ok grazie Abra
ma il calcio all'uscita del reattore su che valori dovrebbe stare? |
tonino70 non c'è un valore fisso , semplicemente perchè ogni vasca consuma in maniera diversa ;-) ora aumentando il flusso e un pò le bolle , immetti più acqua e quindi potresti riuscire a tenere fermo il calcio , comunque una volta portati i litri a 1,5 poi di devi giostrare solo con le bolle e vedrai che trovi la quadra.
In vasca che valori hai ora ? |
grazie gentilissimo
oggi in vasca ho mg 1200 kh 11 ca 380 |
Il kh è alto , devi abbassarlo , se si è alzato con il reattore , spegni la co2 aspetta che si abbassi , mantenendo il calcio con buffer e poi riparti con la co2 ;-)
|
stamattina rifatto test
ca 370 kh 12 ph 8 chiusa la co2 integrato ca liquido come mi hai consigliato, aspetto tue indicazioni per i prossimi passi grazie |
Come detto aspettiamo che il kh torni a 8 e ripartiamo a tararlo , appena ci arriva avvisa quì ;-)
|
ok appena sta a 8 ti avviso,
ah dimenticavo, dal tubicino trasparente del reattore(recupero co2) ho visto che veniva aspirato bolle d'aria e tipo schiumetta suppongo era co2, ma è normale? quando ho chiuso la co2 (il reattore lo lasciato attaccato,giusto?) dopo circa 1,5 ora non ne vedo più il tubo è tutto pulito. scusa se ti sto rompendo le bolle |
E' normale che faccia ciò che hai descritto , così come è normale che smetta quando chiudi la co2 perchè circola solo acqua.
Sì il reattore lascialo girare e chiudi solo la co2 e attendi :-)) |
aggiornamento,
stamattina kh 10,5 c'è un modo per farlo abbassare più velocemente? |
Quote:
|
questa sera rimisurato
Kh 8,3 |
ciao Abra,
ci siamo appena fatto test kh 7,7 aspetto tue notizie grazie |
inizio ad aprire la co2?
quante bolle? |
buon giorno,
stamattina inizio con la co2 parto con 8 bolle al minuto? |
per curiosita ma quanti lps e sps hai in vasca ...
o hai solo molli .... |
Quote:
molli 2 sinularie 1 sarco 1 colonia clavularia 2 colonie zoantus 4 colonie discosoma 1 colonia rodacthis lps 2 colonie di caulatrea 1 cataphilia 1 euphillia sps 1 fogliosa 1 digitata 1 millepora 1 acropora tenius punte blu 1 montipora stellata 1 nobils 1 acropora rossa 1 acropora rossa riflessi verdi 1 acropora senape riflessi verdi 1 stillophora 1 talea di pocillopora 1 che non ricordo il nome marrone con polipi verdi |
Scusa il ritardo #13 allora parti con 1,5 lh e 13 15 bolle al minuto poi vediamo come si comporta ;-)
|
Quote:
ti aggiorno devo tenere sotto controllo il kh che non si deve alzare? |
Quote:
|
oggi ho aperta la co2,
prima di aprire fatto test kh 7,3 mg 1230 ca 380 ph 8 densità 1024 |
aggiornamento test
kh 8,3 ca 390 |
rifatto test
kh 8,6 ca 370 |
ennesimo test
kh 8,6 ca 360 il kh sembra che si è fermato di salire, il calcio continua a scendere il reattore è cosi regolato: bolle co2 12-13 al min; acqua in uscita 1,5 lt ora come ci muoviamo? o aspettiamo ancora un pò? |
Porta su il calcio con un bauffer , è l'unica si vede che hai poco consumo di kh e quindi lui tende a salire e il calcio a calare , prova a portare il calcio verso i 420 / 460 e lasciando così vediamo come si comportano i due valori....poi vediamo di portare il kh a 9 e vediamo se il calcio si ferma.
|
ok ,
quindi il reattore non lo tocco, lo lascio andare cosi? |
aggiornamento
oggi il calcio è rimasto costante rifatto test ca 430 (come ieri) kh 9,3 (continua a salire di poco ma, sale) come ci muoviamo? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21. |