AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Ryo-gumi ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432412)

Lele123 27-10-2013 22:56

Ryo-gumi !

ciao a tutti

ho allestito 4 giorni fa questo RIO 240
4 ore di allestimento con progetto già studiato in anticipo.

fondo mandao

fertilizzerò con profito (metà dose perchè avrò le caridine)

monosolenium tenerum .- fissidens fontanus - bacopa caroliniana - heterantera zor. - spiky moss - eleocharis mini sp. - pogostenom

legni ada branch wood

dragon stone (ne mancano ancora da mettere un po' intorno ai legni)

manca ancora lo sfondo nero e ovviamente i pesci

nel filtro originale ho messo la pompa hydor pico 750

spugne fini a tappare le entrate e jbl sintomec come cannolicchi.

al momento ancora i legni galleggiano e hanno quel sasso per tenere tutto fermo.

l'acquario sta in cantina per poter allevare a basse temperature gli innesi e le m. kubotai altrimenti in casa avevo un piccolo acquario che toccava i 31 in estate.

l'acqua verrà acificata tra un po' con torba o con co2 non so ancora...

voglio lanciare il nuovo stile..il RIOGUMI o IWABOKU se tutto funzionerà!
nessuna pretesa di far crescere troppo le piante per il bene dei pesci - caridine e del portafoglio!

http://s24.postimg.cc/eswz709zp/prato.jpg

http://s24.postimg.cc/y9hotj53p/RYOGUMI.jpg

Lele123 02-11-2013 23:37

deve ancora crescere ma non piace a nessuno???

Emiliano98 03-11-2013 15:15

Metti uno sfondo nero, che risalterà pesci e piante! Avrei messo rocce più grandi, e avrei piantumato di più, ma lascio la parola ai più esperti in aquascape :-)

Lele123 03-11-2013 15:23

si si lo sfondo nero è già pronto da fissare...le rocce ne ordinerò altre e più grandi, era la prima volta che prendevo rocce "al buio online"
le piante cresceranno (la bacopa sembra già marcia come le pogostenom) però a furia di fare talee ricoprirò bene bene tutto...anche se solo di muschi - eleocharis sp mini ed heterantera...
quando dovrò concimare? l'heterantera ha già fatto foglie nuove

venerdì 05-11-2013 20:15

Quanta luce hai? L'eleocharis non è così veloce nella crescita, se vuoi un prato ti consiglio di aggiungerne altra.

PS: non credo riuscirai ad inventare un nuovo stile, quel che cerchi esiste già!

Lele123 11-11-2013 23:40

fretta zero! 2 neon da 54 w l'uno

venerdì 13-11-2013 01:35

Quindi sei 0,5 watt a litro... per la eleocharis sono pochi, metti un impianto co2.

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

Lele123 13-11-2013 19:52

neanche coi riflettori???

enrico rossi 14-11-2013 13:59

Di sicuro se vuoi un buon aquascape, devi avere belle piante e per avere belle piante ci devono essere le condizioni necessarie. Io aumenterei la luce e comprerei un buon impianto co2. Inizia con il fertilizzante una settimana dopo l'avvio.
Con il fotoperiodo parti da 6 ore e aumenta di 15 o 30 minuti a settimana. Cosi eviterai com'e successo a me le alghe. Che caridine vuoi inserire?
------------------------------------------------------------------------
Cmq se metti delle rocce un po piu alte sul fondo e un po piu piccole al centro e lasci quelle piccole a destra nella parte anteriore e metti della parvula o della calli diventera moltp bello. Nei legni metterei un sacco di muschio e in mezzo ai legni dietro piante a stelo alte. Se mai nell'angolo metterei una pianta rossa e intorno a lei delle piante verdi chiaro. Poi nei legni ci metterei del microsorum che e' un elofita che nn ha busogno di essere interrato. Sono molto urilizzati i microsorum nei ryoboku. Poi nella parte in basso dei legni ci metterei dei sassi medi e nelle parti vuote ci metterei delle piante a stelo piccole o medie, come hemiantus micrantemoides, poi della steurogyne repens.
Diventera bellissimo hahaha :)

Lele123 14-11-2013 20:04

vedremo gli sviluppi!!! se acidifico con torba tutto il discorso piante cade?

enrico rossi 14-11-2013 20:12

Il problema della torba e' che ti colora l'acqua, di comseguenza diminuisce la luce in profondita. Dovresti aumentare di piu la luce

Lele123 17-11-2013 22:20

http://s16.postimg.cc/qlfegae69/AGGIORN1.jpg

aggiornamento di oggi...sfondo ... polistirene posteriore isolante ... anubias...
ho iniziato a mettere tabs tetra nel fondo vicino alle painte e profito easylife...il fissidens sta già andando alla grande e l'heterantera pure...persa la bacopa ma era già andata quando è arrivata...pulito i vetri come meglio ho potuto

enrico rossi 17-11-2013 23:02

Dai che sta venendo bene :)

ALEX007 18-11-2013 20:45

Lo stile mi lascia un pochino perplesso e le rocce sono troppo piccole.Il mio consiglio è di utilizzare qualche legno più piccolo nella parte destra in modo da creare una composizione triangolare e aggiungere qualche sasso a sinistra ai piedi dei legni.In natura le pietre si trovano mescolate al di sotto dei tronchi e rami abbattuti :-)

Lele123 18-11-2013 22:05

si si ... sono in programma da tempo altre rocce piccole intorno ai legni e altre 2 o forse 1 più grandi dietro alla parte "iwagumi"....l'effetto triangolo verrà meglio...sono poche perchè era la prima volta che ordinavo rocce online ma queste dragon sono davvero spezzettabili...

marcios1988 19-11-2013 20:09

Segui Alex, l'idea mi piace :)

enrico rossi 19-11-2013 21:53

E' quello che dicevo anche io hahaha

Lele123 19-11-2013 23:09

si si l'arredo verrà completato piano piano voglio vedere crescere il tutto passo passo e decidere bene tutto...ma la torba se messa in piccole quantità, contando che dal rubinetto esce acqua a kh 2, potrebbe acidificare colorando poco?

ALEX007 19-11-2013 23:21

che pesci hai intenzione di inserire?
Alcune torbe commerciali ambrano l'acqua in maniera limitata ;-)

Lele123 19-11-2013 23:35

Innesi e microdevario kubotai...ho la rio negro wave...voglio acidificare un pochino fino al 6,5 - 7 massimo per farli stare bene...l'ambratura ne voglio pochissima perchè tengo anche alle piante! NOn voglio ritrovarmi le painte tutte morte!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15.