![]() |
problemi con alimentazione led strip ip68
ciao,
sto realizzando una piccola plafoniera con le strisce led, ma leggendo qua e la ho trovato una cosa un po' strana al riguardo. io stavo per collegare l'alimentazione all'inizio della strip, ma in rete consigliano di farlo al centro della striscia, per distribuire meglio l'alimentazione o al limite alimentare da entrambi i capi della strip. questo perchè l'alimentazione posta all'inizio della strip non è regolare e si ha un sovraccarico nella prima parte che potrebbe rovinare i led. Nonostante le ricerche però non ho capito come si dovrebbe fare ad alimentare la striscia dal centro, qualcuno sarebbe in grado di aiutarmi? |
Dicci quante strip vuoi mettere da quanti led e watt quindi e che alimentatore hai .
Comunque di solito se non sovralimenti é una grossa bufala collegare al centro della strip non penso che colleghi piu strip ognuna da 5 metri... si collegare da una parte e basta. |
Quote:
il tipo di strip è IP68 modello 5050 in bobina da 5 metri (il restante lo userò per un altro lavoro) da 300 led, 12 volt e 5 ampere. in alcuni siti, tipo questo: http://www.lavorincasa.it/articoli/i...-striscia-led/ consigliano appunto il collegamento nella parte centrale (vedi parte finale dell argomento trattato) |
Allora se colleghi poco più di un metro non occorre collegare a metà.
Io ne ho due da 60 cm collegate una con l'altra è l'illuminazione è ottima ed uniforme. Se proprio vuoi collegare a metà guarda dov'è la la metà della striscia tagliata e tra le giunture in rame tagli via il silicone per l'acqua e colleghi i fili poi metti dove hai messo i fili colla a caldo o silicone (mi raccomando se metti silicone metti il neutro perché l'acetico è corrosivo) il silicone è meglio collega ed accendi Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk |
Mi sembrano cavolate...sempre collegate al capo e non ho mai avuto problemi...poi se a casa hai la 10000volt è un altro discorso XD
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk |
Carwi ha ragione, si parla di sovraccarichi solo oltre i 5 metri
Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk |
grazie a tutti, ho seguito il vostro consiglio e collegato l'alimentazione ad un capo della strip. tutto ok!!! #70
|
;) perfetto
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk |
Bene :)
|
Ottimo, ciao
Salve dove si comprano le strisce ip68?
vanno raffreddate? Inviato dal mio GT-S5570I |
Allora, le trovi anche su amazon basta che guardi che sia tutto impermeabile e non serve raffreddarle se non usi troppa alimentazione però se le raffreddi con una ventola da pc prolungati la loro vita
Quote:
ho preferito le IP68 perchè possono essere anche immerse in acqua, per questo non hanno la striscia adesiva sul retro. se ti serve uno spunto per la realizzazione io ho trovato molto utile questo: http://www.acquariforum.com/forum/sh...ad.php?t=33052 |
Si è vero è che consiglio anche amazon, trovati 5 metri a 12€
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47. |