![]() |
Caulastrea - Calice morente??
Ho inserito questa Caulastrea Sabato e quel calice mi sembrava sano come gli altri tanto che di notte ci ho persino visto lo spolipamento. Adesso la sua conformazione è meno carnosa, il colore è più scuro ma sopratutto di notte è l'unico calice che non mostra alcun polipo. Stà morendo? I valori sono tutti ok, solo Ca e Kh erano bassini (rispettivamente 380 e 6 con test salifert) ma ho da subito aggiunto Calcion e Alkalin8.3 della Brightwell.
http://s12.postimg.cc/nuuriucgp/foto_2.jpg http://s15.postimg.cc/wji3cltbb/foto_3.jpg |
no magri è infastidito da qualcosa, non sembra che il tessuto sia lacero. io ne ho una uguale da anni e sta sempre al limite....non campa e non crepa, mentre quella verde è bella rigogliosa
|
Quote:
|
aspetta qualche giorno... non è che la corrente colpisce quel calice diversamente dagli altri?
|
Quote:
Per posizionarla mi soro rifatto, oltre ai consigli del negoziante, anche all'articolo presente sul nanoportal alla sezione invertebrati: posizionandoli in corrente e sotto le lampade si garantisce il giusto apporto di luce e nutrimento. Aspettiamo.. -31 |
Quote:
|
Mi sembra che stia tirando, mettila meno in corrente e non sotto una luce pazzesca, piu verso il fondo.
|
Dopo un bel pò di tempo riesco a rimettermi alla scrivania non per lavoro e mi sembrava giusto dare una risposta anche a titolo informativo in merito alla problematica esposta.
Il calice è in salute e non è morto come temevo. In compenso, senza una ragione apparente, si sono chiusi da due settimane tutti i "fiorellini" che gli erano intorno.. Bho?! http://s16.postimg.cc/8ly85gvpd/photo2.jpg |
|
Quote:
|
Non é velocissimo e comunque dipende da tanti fattori
Io ad esempio avevo una parancora in piena luce che si riproduceva a vista, ora più al buio e in altra posizione é molto lenta. Sent from my iPad using Tapatalk |
Di luce adesso ne hanno (forse troppa?).. Ho messo una plafo a LED della "minu" da 20W 14.000K... non vorrei fosse stata questa luce a "bruciarmi" i "fiorellini".. #24
La triade a dire la verità non è PERFETTA ma almeno è stabile: Kh - 7 Ca - 390 Mg - 1200 Stò aggiungendo da tre sett integratori liquidi (Brightwell) ma non riesco a portarli più su.. |
Puoi provare a spostarla anche a metà vasca, i fiorellino dovrebbe essere anthelia
Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
Adesso l'ho spostata sulla sabbia a circa 40 cm dalla luce, vediamo se in un paio di giorni si riaprono.. altrimenti la riporto sotto la luce dove magari la Caulastrea gradisce di più stare.. #24 |
Occhio che non e' un animale da corrente e luce forte, questi due fattori li gradisce piu' "soft".
|
Quote:
Leggendo quà e là ho letto anche che non gradiscono i granchi.. io ho un mitrax e l'ho inserito proprio insieme alla plafo nuova... #24 non è che me li ha potati di notte? Devo dite che un paio di volte l'ho visto sul ramo di corallo ma credevo pulisse dalle alghe.. |
No il mitrax e' erbivoro...
Quanti litri e' la vasca? |
Quote:
Ho 30lt lordi.. |
2 w in 30 litri e' un pochino poco... Praticamente non era. :-D
Sicuramente se e' proprio sotto 3 cm di acqua puo' risentire della luce, ora che l'hai abbassata e' gonfia, no? |
Quote:
Adesso le luci non sono accese ma sono sempre tutti chiusi.. mi sa sono andati.. -43 |
mi spiace.
|
Giusto un aggiornamento e una consiglio..
Non solo il calice sta bene ma sono tornati, rinascendo in altri punti, anche i "fiorellini"... L'unica cosa veramente assurda è che i rami sono pieni di alghe e in tutto lìacquario stanno solo lì !!! Come le debello? Ho un mitrax e 4 turbo che se ne strafregano altamente e queste maledette non accennano an andarsene. I valori sono buoni, ho solo i Nitrati a 15mg/l, ma gli altri sono ok. Con una roccia, sulla quale avevo lo stesso tipo di alghe (a fine foto periodo) ho risolto togliendola dalla vasca e spazzolandola in acqua d'osmosi. Devo spazzolare anche queste per mandarele via? Non vorrei ste maledette si espandessero, ma allo stesso tempo mi dispicerebbe uccidere i "fiorellini" che sicuramente non sopravviverebbero. http://s27.postimg.cc/iou4lsqr3/foto_1.jpg |
Io ho perso l'intero animale per colpa degli zoa che stavano sui calici, spero che l'Anthelia non siano così urticanti...
|
Quote:
..in tal caso dò una bella pulita e prendo due piccioni con una fava.. -35-35-35-35 |
Piccolo aggiornamento.
Circa una settimana fa, come detto, ho tolto la caulastrea e gli ho dato una bella pulita (Anthelia purtroppo sacrificata). Adesso sembra però si stiano piano piano riformando le alghe, oltre a comparire su qualche roccia!!! Il mitrax non fà granchè e sui rami non l'ho mai visto. Ne prendo un'altro? I valori sono ok : (Tropic Marine)PH: 8 (Tropic Marine)No2: 0.05 (Tropic Marine)No3: 10 (Tropic Marine)Po4: 0.01 (Salifert)Kh: 7 (Salifert)Ca: 430 (Salifert)Mg: 1290 Grazie in anticipo.. |
Dai valori mi sembra che la vasca sia ancora instabile, tra l'altro la traccia di nitriti non va bene, probabilmente é ancora instabile, non toccare nulle e limitati ai cambi d'acqua.
L'acqua osmotica utilizzata che tds ha? Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
Da un paio di giorni mi da 2 (uso un HM digital aquapro). Di osmosi ho il sistema a 4 stadi della forwater da 4 mesi. Cambio 10lt di acqua ogni 20gg ed uso il sale tropic marine controllando la salinità con un rifrattometro. Lo strano è che ho fatto il cambio sabato scorso ed il kh era ad 8.3, adesso sta già a 7! Per la triade aggiungo manualmente: Alkalin8.3 (Brightwell) - quotidianamente 3ml Reef foundation C mg supplement (red see) - quotidianamente 2.5ml Calcion (brightwell) - di rado Inviato da iPhone usando Tapatalk |
A parte prodotti per la triade dosi altro in vasca tipo alimenti etc?
Al cambio dosi batteri? Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
Al cambio: Balance Mar" della "AQUA MAR" Una volta a settimanana: 12 gocce (dosaggio sistemi stabili) "MicroBacter7" della Brightwell Ogni 4gg: 1 goccia "Ioduro di potassio/fluoruro concentrato" della korallen-zuch.de Ogni 4gg: 2 goccie "Stylo-Poci Glow concentrato" della korallen-zuch.de Ogni 4gg: 1ml di "Pro-Coral K+ Elements" della Tropic Marin Ogni 4gg: 1ml di "Pro-Coral A+ Elements" della Tropic Marin Ogni 2gg: 0.25ml H&O Koral della SICCE Nella vasca ho: 4x colonie Zoanthus 1x Caulastrea furcata 1x Culastrea curvata 4x Turbo 1x Mitrax 1x Euphyllia Ancora 1x Arcaster tipicus 1 Sarcophyton 1 Stilophora pistillata 1 Ricordea yuma 1 Discosoma 1 Seriatopora 1 Pseudochromis paccagnellae Tutto di dimensioni mini!! Appena si accende la luce posto una foto.. |
Ecco un paio di foto..
http://s28.postimg.cc/l2kskz861/foto_2.jpg http://s14.postimg.cc/88imf8oxp/foto_1.jpg ..siamo OT da alcuni post, dobbiamo spostarci? :2: |
Io proverei a dosare un po' meno o per lo meno con meno frequenza alcuni prodotti tipo l'hyper coral e s lo stylo pocci per i pochi coralli che hai ora.
Quando fai il prossimo cambio, misura i valori poi diminuisci le quantità o aumenta i giorni del dosaggio dei due prodotti sopra e poi rifai i test. Per il resto continua così perche sembra stia venendo su carina dalle foto. Il balance mar son batteri??? Oligoelementi??? Non lo conosco Sent from my iPad using Tapatalk |
Il Balance Mar ha la seguente composizione: Chelatori, Oligoelementi per zooxantelle, colorante blu.
Per hyper coral intendi H&O Koral o lo ioduro? Inviato da iPhone usando Tapatalk |
Quello della sicce, dimezza la dose di quello e anche dello stylo pocci per quel che hai dentro serve poco alimento per ora. Prova cosi poi rivediamo i test.
Quote:
Ok!! Grazie mille!! Inviato da iPhone usando Tapatalk |
Quote:
Quote:
(Tropic Marine)PH: 8 (Tropic Marine)No2: 0.02 (Tropic Marine)No3: 5 (Tropic Marine)Po4: <0.01 (Salifert)Kh: 7.3 (Salifert)Ca: 410 (Salifert)Mg: 1230 Purtroppo ho dino e ciano (colpa mia, ho usato acqua a TDS 3 per tre settimane pensando che fosse un valore accettabile) quindi fra una settimana ricambio ancora acqua. Per quanto riguarda i prodotti a cui fai riferimento provo a dosare: - H&O Koral ogni 3gg - Stylo ogni 5gg Domanda: per i molli non stò dando nulla, H&O Koral va bene anche per loro o dovrei nutrirli con altro. Con cosa? |
Quote:
Per il futuro a vasca stabile poi per esempio se dai 1 ml ogni 2 gg di H&O è meglio dare 0,5 ml ogni giorno, così che abbiano cibo tutti i giorni. Ma parliamo di quando sarà un pò più popolato e stabile. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46. |