![]() |
Dimmerare led
Ragazzi sto costruendo una plafo usando i driver meanwell LDD-H, in corrente costante per dimmerare ho due opzioni.
1) generatore pwm con potenziometro 2) dimmer probabilmente da mettere in parallelo ne conoscete ? oppure come posso dimmerare questi driver ? grazie ciao |
seguo #18!!
|
Come dicevo a cesarino.cv77, io ho montato i Typhon di Boostled, prova a vedere se nell'elenco dei driver compatibili ci sono anche i tuoi
|
.
Giorgio non c'è nell'elenco ma guardando le caratteristiche dovrebbe andare bene. Gli ldd hanno bisogno di un pwm max di 6V questo può uscire sia a 10V che a 5V. Solo che con le spese di spedizione costa un pò troppo 93 dollari Ma un semplice controller pwm con dimmer non si trova? Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2 |
Quote:
|
Io ho fatto come ti ha scritto bilykid591, di giá fatti non ne avevo trovati
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421170 |
Quote:
|
Vai con arduino ;) non e' difficile. Io ho fatto un sistema di gestione per l'acquario per la tesina. :)
|
Che modello di arduino consigliereste?
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2 |
Qualunque va bene. Io ho usato il nano perché se guardi il link dovevo infilarlo nella plafoniera
Sent from my GT-I9300 using Tapatalk |
Che componenti hai utilizzato per i neon?
------------------------------------------------------------------------ Per pilotarli |
Forse volevi dire led, non ho idea di come fare a dimmerare i neon.
Per la mia plafoniera ho utilizzato due alimentatori switching da 150 Watt a 48 Volt, 9 driver Meanwell LDD-H a 700 mA, un Arduino nano, 6 potenziometri per ognuo dei canali dei led (6 gradazioni differenti). Ogni canale PWM può pilotare un tot di driver Meanwell in parallelo. Il mio programma legge i potenziometri e trasforma la lettura in impulsi pwm. |
Quello che devo fare io. Va bene vado di arduino allora grazie
Ok. Anche io li ho fatti per i led. Ma volevo cercare di farlo anche per i neon. Grazie cmq
|
Ma posso gestire anche una sorta di orologio?
Certo, essendo programmabile puoi gestire quello che vuoi... pure i fulmini! :-D
|
Per farti l'orologio hai bisogno di un RTC. Cmq esistono dei componenti per pilotare i neon? Dato che lavorano a 220v quindi alta tensione, mentre molta dell'elttronica e' perle basse.
|
Quote:
|
dai dai che forse si combina qualcosa:-))!
|
E' utile cmq ;)
|
Quote:
#70#70 |
scusate se mi intrometto sto studiando una plafo a led se per contollare i led per fare l'effetto alba tramonto e le varie luci si può fare con arduino?posoo decidere per gli orari?
|
Si pyoi farlo benissimo con arduino. Per creare un timer devi utilizzare un rtc. Scrivi rtc arduino e te lo trova. :)
|
Si può fare tutto con arduino ma va che devi scrivere in C un bel po' di codice. Io ho appena finitoil mio controller e saranno mille righe di programma. Se non sai programmare con gli esempi non fai quello di cui hai bisogno inoltre devi masticare anche un pochino di elettronica anche se quella è più semplice perché trovi facilmente su internet. Appena riesco posto il video di quanto realizzato
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Nn e' moltp complicato programmare, specialmente per quello che devi fare in acquariofilia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56. |