![]() |
Consiglio pesci per primo acquario
Salve #28
Ho avviato ormai da una quarantina di giorni il mio primo acquario d'acqua dolce tropicale e ho inserito i primi 5 pesci: 2 corydoras paleatus 1 pulitore da vetro con le punte delle pinne bianche (non so di che specie si tratti..) 2 pesci che non so di che specie si tratti... avete qualche consiglio su quali pesci aggiungere? ph: 8 Kh: 7 Gh: 8 No2: assenti grazie in anticipo a tutti |
eh ma non è facile risponderti se nn sai dirci manco te che pesci hai gia :-)
litri vasca? ma li hai comprati i pesci o te li hanno regalati? |
i 2 che non so il nome me li hanno (purtroppo) regalati, ho cercato alcune schede ma non le ho trovate, faccio foto e al piu presto le posto. Gli altri li ho comprati io..solo che del pulitore non mi sono fatto dire il nome..
la vasca è di 50 litri lordi |
http://www.scotcat.com/factsheets/an...ichopterus.htm
?? puo essere... eh si fai cosi, in ogni caso è importante scoprire che pesci sono quei due.. cosi da vedere quali sarebbero compatibili... anche se, con il tuo litraggio, potresti mettere altri 2-3 cory, che sono solo piu felici di stare in gruppo.. e basta... senza affollare :-) ------------------------------------------------------------------------ ma il fondo è studiato per avere corydoras? :-) anche per loro cmq la vasca è piccolina.. e il tuo ph quasi troppo basico |
Come si fa a inserire un immagine?
No il fondo è ghiaino il negoziante non mi ha detto nulla al riguardo.. |
nn funziona inserisci immagine?
|
http://s22.postimg.cc/b4ev379fh/20131018_181512.jpg
http://s12.postimg.cc/66dofs8yh/20131018_180509.jpg si scusa non lo avevo visto |
Ancistrus il primo
sul secondo nn saprei.. |
comunque mi consigli di aggiungere ancora 1-2 cory giusto?
|
vedendo il fondo che hai no.. anzi...
non sarebbe l'ideale per i cory.. perchè si sfrangiano i barbigli.. "i baffi".. se li osservi, noti che loro frugano nel fondale con i barbigli, che hanno funzione sensoriale. è dovresti appunto avere un fondale sabbioso |
quindi ho sbagliato di brutto...sapevo che non dovevo fidarmi del negoziante.... quindi lascio così? o aggiungo altre specie?
per caso sai se in negozio li riprendono? |
:-):-)
diciamo che hai fatto qualche errore.. ma niente di non rimediabile :-) di solito se li riprendono, ma nn è detto che ti ridia i soldi... ma te usi l' acqua del rubinetto? |
Si.. un altro errore?
E nel caso che se li riprendano con cosa li dovrei sostituire (sempre se possibile)? |
no no, affatto.
mi pareva un po basso il Gh.. ma nn so dove abiti.. i valori dell'acqua del rubinetto cambiano da zona a zona.. basta che prima li fare i cambi d'acqua la lasci decantare.. lo fai giusto? |
si, certo per 24h giusto?
|
#36#
prova,nel tempo libero, a leggere le schede dei pesci.. tieni presente il tuo litraggio, quindi le dimensioni dei pesci devono essere di un certo tipo (l'ancistrus infatti vedi che diventa un bel bestiolone) e e valori chimici dell'acqua.. i valori li sai.. devi scegliere in base ai tuoi gusti e le loro esigenze.. (ricordati che in caso sei te che devi scendere a compromessi.. non loro :-) :-) ) AH una cosa.. che molti nn la sanno.. di solito in molti negozi i pesci, se nn li hanno, te li fanno ordinare appositamente.. |
l'altro pesce è un gymnocorymbus ternetzi: non ama stare da soli anzi deve vivere in banchetti
http://www.seriouslyfish.com/species...mbus-ternetzi/ Sinceramente, di quei pesci in quella vasca non ne terrei nessuno. Miri ad usare sempre e solo acqua di rubinetto o te la senti di cimentarti in osmosi, torba e/o co2? |
grazie mille mark, se possibile preferire l'acqua di rubinetto, ma se necessario userò l'osmosi ecc.
Perché non ci avresti messo nessuno di quei pesci? |
perchè non ci stanno in 50 litri... :-)
i ternezi vogliono almeno almeno 70 litri i cory paleatus raggiungono i 7 cm e vanno in gruppi di almeno 5 esemplari l'ancystrus, che non pulisce una cippa e non esistono pesci pulitori è una barzelletta da negoziante ;-), anzi sporca molto più degli altri, arriva sui 12- 14 cm :-) |
uffaaaa allora praticamente ho sbagliato tutto.. >:-( ... quindi cosa mi consigliate di fare?
|
ma no dai..
nn hai sbagliato tutto.. :-) se nn altro hai fatto maturare correttamente la vasca e il ciclo biologico dovrebbe essere ben avviato.. ma sei sicuro gh8? |
no scusami ho sbagliato di brutto devo essermi confuso...
gh: 11 |
Ma se riuscissi a dare in dietro tutti i pesci, cosa mi consigliate di prendere?
|
ciao sovramonte99, stavo leggendo la discussione e in effetti mi sembrava strano che dal rubinetto di casa tua uscisse un acqua con durezza 8 !#28d#! penso che neanche l'acqua delle sorgenti di montagna vada bene subito. I valori a seconda dei pesci variano nel caso di quelli tropicali di va da 6 a 8 GH
|
ti direi guppy.. per litraggio o platy corallo..
ma il gh è cmq un po bassetto vero ale/mark? almeno gh12 ? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Il gh lo ho fatto 2 volte e è venuto 11 tutte e due le volte...
e preferirei di gran lunga un acquario che ricorda l'ambiente nativo AIUTATEMI VI PREGO NON CAPISCO PIU NIENTE!! :'( |
lukas... evita di dare consigli insensati. il gh va bene anche 15 per i guppy... e sono tropicali... e in 50 litri niente neon e niente corydoras... mi raccomando...
gh 11 può andare bene per i poecillidi, basta sia sopra il 10... in 50 litri andrei sugli endler che sono molto più piccoli dei guppy... e puoi ricreare un ambiente nativo quanto vuoi anche con loro.. |
al limite per gli endler puoi aggiungere un cucchiaino di sale ogni 10 litri d'acqua per alzare il gh
|
io intendevo per i neon durezza più bassa di 10, non ho espresso molto bene mi scuso, ma per i pesci che ha ora un gh alto va bene?
|
ah ok, no, non va bene, ma i pesci che ha devono andarsene dai 50 litri :-)
|
grazie cercherò di fare qualcosa...domani vado a vedere se mi prendono i pesci..
|
ma scusa quanto il negoziante ti ha venduto i pesci e il fondo li sapeva i valori del tuo acquario?
------------------------------------------------------------------------ alex perchè neon no in 50 litri? non è abbastanza? |
Quote:
Quote:
|
Sì INFATTI A loro basta vendere.
|
come è giusto che sia per un commerciante... spetta a chi acquista informarsi ;-)
|
sapeva benissimo tutto sia per l'acquario che per il fondo mi sono sempre rivolto a lui...
per i pesci ho chiesto ha detto che se proprio deve si riprende solo l' Ancistrus |
:-)
se proprio deve vuol dire?? ti rida i soldi? |
metti un annuncio sul mercatino del forum...
|
nel senso che lo riprende a malavoglia e i soldi non me li ridà...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05. |