AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   WILDizzazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431447)

IlQuarto 21-10-2013 19:11

WILDizzazione

è da febbraio che frequento questo forum.

e guardando le vasche che presentiamo, noto, con grande piacere, che gli acquari stile wild, quelli studiati per sembrare naturali stanno aumentando sempre di piu..
Una cosa bellissima, secondo me!

#b7

Agro 21-10-2013 19:25

Oppure a furia di co2 e di fertilizzanti si sono stufati di potarli :-D
Comunque io noto anche un aumento di acquari di piccole dimensioni (<25 litri) ben gestiti.

IlQuarto 21-10-2013 19:41

sarà la crisi.. :-)
vasche piu piccole, meno costose e diminuire le spese di gestione :-)

briciols 21-10-2013 20:54

Sarà la crisi sarà quel che sarà ma adesso la gente prima di fare la vasca si informa e secondo me si sta diffondendo l'acquariofilia consapevole :-)) anche se la strada è ancora moooolto lunga!

Ale87tv 21-10-2013 22:05

:-)) e la cosa ci piace tanto :-))

david3 21-10-2013 22:18

credo sia per tutti i motivi che avete detto, ma oltre a questo, secondo me un acquario più naturale ( anche con qualche alghetta! ), che rispetti davvero le esigenze degli ospiti è infinitamente più bello e soddisfacente di uno in stile Amano #36#

e poi, a mio avviso, una vasca veramente molto naturale è più difficile da gestire: bisogna tenere conto di fattori che non sono spiegati nei manuali standard ( interazioni chimiche e fisiche degli animali e delle piante con l' "ecosistema"; e probabilmente un sacco di altre cose delle quali, purtroppo, non so nulla...! ), quindi si può considerare un livello ancora più avanzato dell' acquascape. ( sempre nella mia opinione... )

ed è davvero una cosa molto bella in sè!

Ale87tv 21-10-2013 22:34

secondo me è più facile da gestire... ma molto più difficile da progettare :-)

Agro 21-10-2013 22:50

I libri che trovi contengono le nozioni base, quando si inizia si fa già fatica a destreggiarsi con le sigle dei parametri del acqua e con il ciclo della azoto, se incominci a parlare delle interazioni al interno della vasca è finita.

briciols 21-10-2013 22:55

Secondo me alla fin fine con un po' di studio non è poi cosi difficile da progettare certo di sicuro ci vuole calma e pazienza :-))

Johnny Brillo 21-10-2013 23:00

A me gli acquari piacciono tutti e in tutte le loro forme.

Rimango incantato davanti ad una vasca tematica come ad un iwagumi o uno in stile olandese, da un immenso malawi ad un piccolo caridinaio.

Tutte queste vasche hanno un loro studio e preparazione alle spalle e sinceramente non saprei dire quale allestimento è più facile. Anzi meno difficile!

Agro 21-10-2013 23:10

Quote:

sinceramente non saprei dire quale allestimento è più facile
Quello che ti piace di più :-D

Io preferisco le selvagge rispetto alle zen o al malawi o a quelle tropo perfettine.
Ma ancora di più mi piacciono le vasche con dietro una storia, con scelte giustificate, o che mostrano la crescita di chi le conduce.;-)

Johnny Brillo 21-10-2013 23:25

Concordo! Quello che ti piace lo fai sempre con maggior passione e il risultato è sempre migliore.

Anche per quel che riguarda la crescita di un acquariofilo il discorso è vario.

Si può crescere nell'informarsi e progettare una vasca naturale e selvaggia, si può crescere nella coltivazione delle piante in un iwagumi o un olandese, si può crescere nella gestione di ciclidi cazzuti come quelli del malawi o nella gestione di caridine particolarmente delicate.

Le difficoltà e le possibilità di migliorarsi ci sono in ognuno di questi ambiti e probabilmente è ciò che rende l'acquariofilia così bella e affascinante.:-)

Agro 21-10-2013 23:49

E pesare che al inizio l'aquario era solo acqua pesci e qualche pianta. :-D
Poi inizi a informarti e capisci che c'è mondo dietro quel vetro.
E finisci a discutere su AP su qual'è il neon migliore alle 2 di mattino #rotfl#

Johnny Brillo 21-10-2013 23:55

:-D

E perchè uno dovrebbe dormire se può scegliere un neon.#18

Agro 22-10-2013 00:02

Che bella l'aquariofollia :-D

Johnny Brillo 22-10-2013 00:23

:-d#70

malù 22-10-2013 00:46

Fate attenzione a Johnny, si insinua qui fra noi con sagace diplomazia........ma è un fautore delle vasche "perfettine" :-D:-D

Comunque quotone per Ale le vasche "naturali" vanno progettate con cura, poi vanno da sole ;-)

Johnny Brillo 22-10-2013 00:57

Pensavo di essermi camuffato bene, ma malù ne sa una più del diavolo.#13 :-D

Purtroppo per lui non conosce ancora il mio ultimo allestimento.

http://s14.postimg.cc/g18gfsm3h/malawi.jpg

A Luca, beccate questa! #18

Scusate la qualità della foto e i vetri luridi, non la tocco da quando l'ho allestita tre mesi fa e non è ancora popolata.

malù 22-10-2013 01:13

Non mi freghi.......l'hai fatto solo per avere dell'Aufwuchs, ma "soffri" guardando tutte quelle alghe #rotfl##rotfl#

Johnny Brillo 22-10-2013 01:29

Uomo di poca fede....#07

Sono orgoglioso delle mie alghe verdi, che poi dalla foto sembrano anche fosforescenti.:-))

Marco2188 22-10-2013 10:04

Mi sono perso un po' con 'naturali' intendete le autovasche o gli arredamenti 'selvaggi'

Ale87tv 22-10-2013 10:46

tutte e due... ci sono vari gradi... sempre con in primo piano il benessere dei pesci :-)

mattser 22-10-2013 11:45

come diceva rousseau, si torna alla natura :-)

malù 22-10-2013 12:09

Fosse vero........

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Agro 22-10-2013 21:29

Johnny ma hai alghe o ciano? :-D
I ciano sono belli fosforescenti

Johnny Brillo 22-10-2013 23:15

No Agro sono alghe o almeno lo erano fino a un mese e mezzo fa quando ho visto il mio acquario l'ultima volta.

Aperol88 24-10-2013 08:45

A me, piace vedere la vasca come un ambiente in costante evoluzione, da seguire man mano che cambie, da integrare e aggiornare
Quasi come fosse un giardino, si aggiunge una pianta, si sposta leggermente una roccia...mantenendo quell'aspetto naturale e selvaggio (che anche non volendolo appositamente) si va a creare.
È un mondo, un mondo vivo con i suoi tempi e le sue regole...
Non trovo senso (se non per pura ed essenziale estetica) nele vasche sterili e ordinate alla perfezione...
Nessuno mi pare vada a sifonare i letti dei fiumi e i fondi dei laghi...

...o forse si???

Ciao, Andrea.

IlQuarto 24-10-2013 09:58

Quote:

A me, piace vedere la vasca come un ambiente in costante evoluzione, da seguire man mano che cambie, da integrare e aggiornare
Quasi come fosse un giardino, si aggiunge una pianta, si sposta leggermente una roccia....
mmm no.. non sono affatto d'accordo... :-))
penso che una volta allestita una vasca dovrebbe subire meno "evoluzioni umane" possibili..
continuare a mettere le mani nell'acquario "non è naturale" per l'ecosistema che c'è dentro la vasca.. e alla lunga può essere solo nocivo visto che ne altera la stabilità, (condizione fondamentale)....
un conto sono le potature.. ma spostare rocce...

Quote:

È un mondo, un mondo vivo con i suoi tempi e le sue regole..
appunto.. con i "SUOI" tempi e le "SUE" regole.. :-):-)
è sicuramente fantastico poter osservare le evoluzioni di una vasca… ma queste non devono essere indotte da noi..
Devo essere proprie della vasca stessa. Deve essere il mini-ecosistema che si sviluppa e muta nel tempo rispondendo autonomamente a determinati stimoli…

Aperol88 24-10-2013 10:52

Giusto per precisare io mi riferivo a cambiamenti nel corso degli anni....non volevo promuovere un restyiling della vasca ogni mese, tranquillo...proprio per i motivi da te citati.
Specialmente per chi si è avvicinato da poco tempo all'acquariofilia, può far frutto della sua esperienza andando a integrare la vasca con cui è partito, apportando migliorie e cambiamenti al fine di ottenere un risultato migliore di volta in volta...
In quanto opinione...rimane comunque una mia considerazione "opinabile" appunto...

Ciao, Andrea.
Inviato da Smartphone

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56.