![]() |
aiuto fosfati impianto osmosi
Salve a tutti
sono mesi che sto impazzendo con i fosfati in acquario, ho scoperto che arrivano dall'impianto di osmosi!! il valore è fisso a 0,03 hanna cecker L'impianto è Forwater 3 bicchieri con, cartuccia carbon block, cartuccia sedimenti 1 micron e bicchiere con resine extrem phos all'uscita. membrana filmtec 100. Piu una cartuccia desilco in linea sempre post osmosi. tutte le cartucce hanno meno di 4 mesi, ho controllato i fosfati all'uscita di ogni stadio, ma nulla da fare....la riduzione è minima!!! dalla disperazione ho messo un letto fluido all'interno della tanica di raccolta acqua (anche lei pulita e con coperchio chiuso.>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(>:-( non so più cosa fare aiuto!! |
l'unica cosa che ti so dire è che per il nostro uso non si usa la membra da 100 ma al massimo quella da 75, meno acqua produci all'ora più l'acqua è perfetta.
|
Avevo quella da 50 ma il risultato era lo stesso.
Ps. Pressione acqua 4 bar |
Quanto tempo ha la membrana ?
|
Per avere un significativo raffronto devi misurare i fosfati in ingresso e in uscita. Diminuisci la pressione dell'acqua, le resine lavorano tanto meglio,quando e' piu' lento il flusso. Usa comunque resine a viraggio di colore. Ti sara' piu' semplice monitorare efficienza e consumo.
|
la membrana ha 4 mesi, l'altra aveva 1 anno e mezzo.
il negoziante mi diceva che 4 bar sono quasi poche come pressione....a quanto la dovrei portare? |
Se l'impianto e' provvisto di manometro, chiudi il rubinetto fino a portare la pressione a 2,5-3 BAR. Se hai fosfati alti in ingresso, o abbassi la pressione, o usi due filtri in linea.
Ma non ho ancora capito se usi resine a viraggio di colore e quindi monitorabili. |
si utilizzo resine a viraggio, ultimo cambi 3 mesi fa, ancora sono blu solo per 1 terzo
|
Se puoi agita il filtro delle resine facendole rimiskiare un po...spesso nei filtri il materiate si compatta creando dei cunicoli, facendo passare l'acqua sempre x lo stesso punto, quindi una volta esaurito la forza delle resine in quel punto l'acqua passa liscia e nn viene filtrata.
|
aiuto fosfati impianto osmosi
Non fidarti tanto delle resine a viraggio di colore . A volte sembrano ancora buone invece sono esaurite .
|
a parte la verifica colorimetrica visiva, quanto durano mediamente le resine prima di essere esaurite?
|
Dipende unicamente dalla qualita' delle resine e dalla quantita' di fosfati e silicati presenti. A me 500 ml di resine silco, durano circa 100lt. di acqua prodotta. Ma in alcuni periodi anche solo 60-70lt.
|
caspita, è veramente poco! per me vuol dire cambiare resine ogni 2-3 settimane!!!
|
Dipende dalla quantita' di silicati e fosfati che registri in uscita all'impianto senza resine.
|
ho misurato i valori PO4 in entrata ed in uscita all'impianto ad osmosi!
Entrata 0,1 uscita 0,027 per lavorare lavorano le resine ma mi sa che sono molto alti all'arrivo! posso fare di meglio? |
Ho scosso le resine e portato la pressione a 2,5. I fosfati in uscita dall`impianto si sono alzati! Ora il valore è 0,042!!!!!!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. |