![]() |
CITES ma quanto rischiamo??????
secondo voi quanto rischiamo a spedire coralli senza cites?
ho un ragazzo che ha preso i coralli da me e ha avuto problemi e sono arrivati morti, ora mi minaccia dicendomi che se passa a vie legali io vengo denunciato per vendita di animali senza cites, rischio davvero? |
Per me nulla. A spanne la minaccia è ridicola ... Sul CITES c'è una confusione enorme, però vediamo se c'è un avvocato civilista ...
Ho ritrovato questa vecchia disamina che analizza bene la confusione regnante: http://www.acquaportal.it/_archivio/...li-3/cites.asp |
Incredibile...non conosco il valore ma non potete. venirvi incontro?
Il rischio vale per entrambi (suppongo cmq che i pacchetti erano fatti bene) |
Oltre 400€. Ho proposto meta per uno ma ha detto no vuole vedere se si salva qualche corallo altrimenti rivuole tutto
|
Erano talee dei tuoi coralli ? Se si hai il cites delle colonie madri ?
|
Caaaaaspita bella rogna!!!!
Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk |
No erano colonie intere
|
A parte che voglio vedere come fa a provare che tu gli hai spedito dei coralli vivi a wuesto punto(non mi sembra che gli "scheletri" dei coralli morti siano coperti da cites#24)
E poi,da parte sua,non mi sembra un gran comportamento,capisco il suo incazzo,ma innanzi tutto si sa che quando vai di spedizione il rischio di morte animale e' concreto,anche con negozi online succede Potreste cercare di trovare un accordo se proprio vuoi venirgli incontro,altrimenti secondo me non ci sono gli estremi x preoccuparsi concretamente |
gli scheletri dei coralli ....vogliono cites.
se tu vendi un corallo......tu devi avere il cites se tu regali un corallo ......non devi dare nulla bisogna iniziare a farsi sempre dare dai negozi o da chi si compra i cites. bisogna farsi il registro cites d'altronde così è la vita.....trovi sempre qualcuno che ti vuole bene:-) |
dimenticavo.........se i coralli sono arrivati morti.......è giusto che tu gli ridai i soldi.
se un negozio online ti spedisce dei neon e ti arrivano rotti.....tu pretendi neon nuovi o soldini. chi acquista non ha nessuna colpa della morte :-) |
Quote:
La prima non la sapevo,la seconda si:-D |
la legge sul cites non è poi così fumosa.
se hai un animale in allegato cites, che sia per te o meno, il cites devi averlo. Ci sono poche eccezioni e non si applicano al nostro caso (non è che vai alle maldive e torni con una acropora come souvenir personale :p) quello di cui puoi fare a meno se e solo se lo tieni per te o lo regali è il registro di carico/scarico. Ma se vendi devi averlo. cosa rischi? in realtà la forestale puo far cadere nel nulla l'eventuale segnalazione che arriva, ma se si muove e viene a farti un controllo rischi concretamente. Per quanto scocci io direi di farti rimandare i coralli, tutti, sia vivi che morti, e fare il rimborso. Poi semmai tenterai tu il recupero. tanto persi per persi... Ma ora, così per dire, non è che questo ti vuol fregare, vero? PS: non so cosa stia succedendo in SDA ma anche io ho recentemente avuto grossi problemi con varie spedizioni... dai ritiri saltati ad un pacco con un corallo arrivato esattamente come ti sono arrivati i tuoi, tutti i sacchetti rotti e la scatola zuppa. Io non lo userò più :( |
Raga, spedire coralli e animali vivi con i corrieri è in teoria illegale... che poi si faccia sempre, è un altro discorso.
Chi spedisce è responsabile del trasporto... esistono anche le spedizioni assicurare per importi elevati. SDA è un corriere infame... ma anche i più blasonati BRT, GLS e compagnia scazzano, meno frequentemente forse, ma scazzano. In merito al CITES, la cosa è semplice: CHIEDETELO SEMPRE QUANDO ACQUISTATE UN CORALLO E CONSERVATE LA PROVA DELL'ACQUISTO PERCHE' IN CASO DI VENDITA SIETE TENUTI A DARLO ALL'ACQUIRENTE E LE SANZIONI SONO SALATISSIME. Ottenere il registro CITES è una cose facilissima, basta recarsi di persona all'ufficio del corpo forestale dello stato di competenza e farne richiesta su apposito modulo. Ve lo consegnano al momento e vi spiegano anche come si compila senza alcun problema. Per l'allevatore amatoriale il registro non è obbligatorio, ma nel momento in cui decidete di vendere talee o colonie intere, lo dovete avere. ;-) |
magari puo servire a qualcuno.
ragazzi occhio con i coralli e cites, nn si scherza. http://www3.corpoforestale.it/flex/c...T/IDPagina/983 http://www3.corpoforestale.it/flex/c.../IDPagina/1018 http://www3.corpoforestale.it/flex/c...T/IDPagina/978 |
Le regole sul Cites non sono affatto fumose. A mio parere sono ingiuste ma assolutamente lineari e rigorose.
Bisogna avere le carte di ogni animale rientrante negli allegati e denunciare la nascita di ogni nuovo soggetto (talee comprese) Se cedi un soggetto o anche lo scambi e' necessario anche il registro. C'e' da dire che non e' previsto alcun es orso economico per essere in regola. L'infrazione minima e' intorno ai 3000 euro. A presto Paolo ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Per noi e' sufficiente la denuncia di nascita, il documento di cessione e il registro. A presto Paolo |
esatto...#70
|
oggi passo in forestale, quindi siamo tutti ricattabili con il discorso del cites? capisco il buonsenso e capisco l'onestà ma da oggi se mi arriva un corallo morto non accompagnato dal cites posso ricattare chi mi ha venduto il corallo, giusto?????
|
Puoi pretendere che chi venda coralli ti fornisca anche la corretta documentazione.
Il ricattare lo lascerei a persone piccole... A presto Paolo |
paolo le persone piccole esistono
|
France' se hai intenzione di commerciare coralli seppur in modo amatoriale o occasionale , il registro e' d'obbligo..cosi' come pretendere a tua volta la documentazione a chi te li vende..e se vuoi un consiglio..diffida di chi non te la vuole dare#70
|
Ragazzi scusate, ma se un corallo muore nel proprio acquario?
Come ci si deve comportare? Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk |
Quote:
forse in futuro qualche talea ma quando saranno diventati grandi |
France a prescindere dei Cites se ce stato un problema nella Spedizione e giusto risarcire.;-)
|
cites o non cites, chi organizza la spedizione ne è responsabile. quindi devi risarcire.
in merito al cites, se fate delle ricerche trovate dei topic in cui facevamo il punto della situazione qui sul forum... ve ne riporto uno in cui è scritto praticamente tutto: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ighlight=CITES In negozio CHIEDETE SEMPRE IL CITES. Se non ve lo danno... o rischiate (e poi siete ricattabili, come avete appena visto), oppure cambiate negozio. ;-) |
Casi pratici, così sfrutto gli esperti :p
Caso 1: Ho comprato un corallo, con cites, all'arrivo è rotto quindi sono due pezzi. Sono cresciuti e ora uno lo voglio dare via. basta fornire il numero di cites e basta no? o serve un modulo specifico? Caso 2: Compro una combo di montipora digitata, sulla stessa basetta c'è un frag viola e uno verde. Arriva con un unico numero cites e in fattura è identificato come "montipora mix". Quanto è corretta questa cosa? Infine domanda per chi ha il registro di carico/scarico ed è piu pratico... in teoria le riproduzioni e morti non vanno solo segnate sul registro ma anche segnalate alla forestale, o sbaglio? Questo vuol dire che ogni volta che taleo devo compilare modulistica e andare in ufficio forestale? O.o |
Quote:
|
stavo guardando il sito della forestale e ho trovato i moduli per le denunce di nascita degli animali in allegato B (che dovrebbero essere quelli che interessano noi penso). Dice che le nascite vanno denunciate entro 10 giorni. Bene ma poi quanto ci mettono a rilasciare il nuovo numero cites?
Voglio dire, diventa una cosa eterna presi dalla burocrazia italiana, o è una cosa agile? |
come già detto anche a livello amatoriale sia per scambi/vendite ci vuole il registro CITES di carico/scarico, secondo la legge.
quindi denunce di nascita (per taleazioni) carico dei coralli acquistati scarico dei venduti/scambiati/donati scarico mortalità (non sono sicuro se a livello privato bisogna fare la dichiarazione e conservare gli scheletri .. sarebbe da chiedere) se uno acquista coralli e non scambia/vende non ha bisogno di niente .... ;-) ... |
Quote:
|
Ciao,in fatto di Cites non si scherza anche se molti di noi sottovalutano la cosa,io ho notato in fatto di negozi che quelli soggetti ha frequenti controlli da parte del corpo forestale lo rilasciano senza nemmeno richiederlo,onde evitare sanzioni,altri invece...nel tuo caso mi spiace x l'accaduto ed anche se avete rischiato entrambi x la spedizione non e' giusto pagare x qualcosa che non arriva integro,eviterei di spedire animali vivi...
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 usando Tapatalk |
non entro nel merito del CITES, ma solo in quello della spedizione:
quando vi accordate, perdete 5 minuti e buttate giù 2 righe in cui si dichiara: - rischio della spedizione a carico dell'acquirente oppure - rischio a carico del venditore: in questo caso rimborsa? rimanda materiale? Rimborsa l'80%...modalità di rimborso ? oppure - rischio al 50% : e in questo caso definite le modalità per comprovare la morte (spedizione, foto...ecc..ecc...) ------------------------------------------------------------------------ @periocillin qualunque decisione/accordo tu prenda, fatti mandare una liberatoria....in pratica 2 righe in cui dice "...il sottoscritto dichiara che con il rimborso di euro XXXX non avrà null'altro a pretendere per qualsivoglia causa,ragione o titolo. |
non credo serva dato che stiamo parlando per messaggio
|
Quote:
Inoltre praticamente tutti i negozi online consigliano di accettare il pacco con riserva di controllo e molti in mancanza di questa riserva non si ritengono responsabili dei danni. A questo punto l'offerta di fare metà per uno mi pare equa Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk |
I coralli sono arrivato morti o sono arrivati sofferenti e morti in vasca?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk |
i coralli sono distrutti alcune secondo me gia morti altri in sofferenza e non so che fine fanno.
per la riserva di controllo non serve a nulla, lo facciamo ma non possiamo spedire i coralli!!!!!!! |
Quote:
2) e' correttissima...il fatto e' che non e' che arrivi un numero Cites per ogni animale...ma un Cites unico per un tot animali di tot specie dell'allegato B...che il commerciante ha comprato.. In pratica..non e' che gli arriva...1 cites mont. rossa...1 cites mont..verde...1 altro cites per un'altra mont. rossa... Gli arrivera' un'unico Cites con 3 montipore registrate.... La modulistice delle talee puoi mandarle anche tramite fax...per tacito accordo dopo 10 giorni che hai mandato il Fax e non hai ricevuto risposta "negativa" fai quello che vuoi degli animali... In realta' anche "regalando" andrebbe allegato il modulo cites... Pero' in quel caso basta una semplice autocertificazione con scritto na cosa del tipo.." io xxxx...cedo talea (o colonia madre) con numero Cites xxxx..." anche in semplice carta bianca... |
Quote:
Quote:
Quote:
Oltre ai coralli, che sono un caso particolare e spinoso, penso anche all'applicazione in caso di riproduzione ittica (prendi ad esempio i cavallucci, giusto perchè ultimamente son in fissa con quelli :p) Son comunque davvero curiosa di sapere cosa diranno a Periocillin in forestale :) (i documenti di cui parlo sono QUA) |
Vorrei vedere come fa a dimostrare se gli animali sono morti nel sacchetto o se sono morti nella sua vasca a causa di mancato acclimamento, valori sballati, altri animali che li infastidivano, parassiti, scarsa luce, scarso movimento e chi più ne ha più ne metta.
In ogni caso molto interessante questa storia dei cites. Per quel che riguarda animali nati in vasca? O da residui di polipi di rocce vive acquistate da altra gente? Per quanto riguarda il modulo di scarico responsabilità, deve essere l'altro a inviarcelo compilato e firmato, o no? |
Quote:
Per il regalo ho trovato questo bel modulo che chiede come dici tu cites e come l'animale è stato ottenuto. Quindi se capisco bene da te e Grostik, i figli si portano poi dietro lo stesso numero della colonia madre. GRAZIE |
ragazzi datemi qualche giorno e vado alla forestale
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35. |