![]() |
Arrivo semi di mangrovia
HO ordinato via internet 10 rametti di mangrovia rossa ed è in procinto di arrivare. Siccome il negoziante mi ha detto che sono nati in acqua dolce, devo procedere ad un acclimatamento prima di inserirli in vasca.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha già effettuato questo acclimatamento e con quali modalità. E' simile all'inserimento di un invertebrato oppure devono passare dei giorni per la fase di graduale passaggio all'acqua salata ? Grazie |
Ti consiglio di mettere i semi in un recipiente con acqua dolce e aggiungere quella salata poco per volta al valore definitivo nell'arco di una settimana.
Le piantine arriveranno parecchio stressate, quindi cerca di coccolarle per il periodo di ambientamento, che non è solo cambio di salinità ma anche di temperatura, di luce, di nutrienti. ;-) |
pensavo a questa cosa anche io giusto ieri, grazie di aver aperto il topic. Ne aprofitto per chiedere se la mangrovia necessita luce forte o le può bastare la luce naturale di una finestra :)
|
fai conto che è una pianta che cresce a cavallo dell'equatore, in pieno sole.
io le avevo sotto le HQI... alla luce della finestra deperiscono. |
perfetto grazie mille. #70
|
Grazie mille delle risposte...
|
Ragazzi quali benefici in acquario......#24#24
|
Quote:
|
Ma in acquario come esteticamente,e poi come crescita....
|
Quote:
|
Quote:
|
l'ambientamento come mi aveva insegnato Alex milano....deve avvenire moooolto lentamente soprattutto per la salinità.....lui consigliava addirittura farle crescere in acqua salmastra per poi, una volta irrobustite, metterle molto molto lentamente in vasca in pienissima luce molto intensa facendo però attenzione a non bruciare le foglie con il calore delle lampade soprattutto HQI.
|
Emiliano... La mangrovia crescerá pure, ma la tua ortografia non migliora per nulla! #23
|
Quote:
parte prima: http://www.acquaportal.it/_archivio/.../mangrovie.asp parte seconda: http://www.acquaportal.it/_archivio/...sp?Stampa=true io in 20 litri ne ho 3... |
Quote:
Le mangrovie ho intenzione di inserirle nel refugium che ho allestito di fianco alla vasca principale ed attualmente non ho intenzione di inserire un fondo. Le radici delle mangrovie crescono comunque anche in acqua libera senza affondare in un substrato ? |
Si crescono in maniera lineare alla ricerca di un substrato, ma quando le radici sono interrate crescono più ramificate e quindi con più capacità assorbente.
|
Quote:
|
Quote:
Visto che non possono crescere sotto le luci della plafoniera (la mia è a LED ma le mangrovie andranno nel refugium a fianco) pensavo di comprare una comune lampada da casa a risparmio energetico da 100w collegata al ciclo della plafoniera. Che ne dite è sufficiente oppure è anche troppo (forse non esiste un troppo....) |
io ho messo 12 piantine di mangrovia nel refugium un mese fa (con l'illuminazione del refugium e Miracle Mad) e sono pienamente soddisfatto. La caluerpa racemosa è praticamente scomparsa i valori dell'acqua sono perfetti l'altra caluerpa e gli "spaghetti" sono stati bloccati nella crescita. Per ambientare i semi (i miei avevano già radici e foglie ed erano alti circa 30 centimetri) li ho messi in un secchio con acqua dolce (erano stabulati in acqua dolce) e ogni giorno aggiungevo un litro di acqua dell'acquario fino ad ottenere la stessa densità dell'acqua dell'acquario. Te lo consiglio.... non mi è morta nessuna pianta e ho i valori dell'acquario perfetti.
|
Quote:
le mangrovie hanno un potere di asportazione pari alla loro grandezza. mangrovie di 30 cm sono pressoché appena nate .......praticamente non asportano nulla. è + facile che il tuo Sistema si sia stabilizzato dando del filo da torcere alle alghe. inoltre le Caulerpe sono macroalghe che vivono tranquillamente anche in acque pulite dato che vivono tranquillamente di luce. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. |