![]() |
In zona picco ?
Buon giorno,
Oggi dopo ormai 17 giorni di avvio della mia vasca sembra che qualcosa inizi a muoversi. 8/10/2013 NO2: 0, 5 mg/l NO3: 0 mg/l 12/10/2013 NO2: 2 mg/l NO3: 25 mg/l 15/10/2013 NO2: 5 mg/l NO3: 50 mg/l Devo aspettare ora che i nitriti scendano ? |
Quote:
Su attendi che i nitriti scendano, e poi inizia a fare normali (10/20%) cambi d'acqua finché i nitrati scendono sotto ai 10 |
comunque aspetta un mese dall'avvio... con che cosa misuri?
|
Quote:
Quote:
|
Non lo sapevo che si possono fare campi durante la maturazione della vasca io ne ho tre e non lo ho fatto mai il primo cambio lo avro fatto dopo circa 2 mesi dall'avvio considerando che ho inserito i pesci dopo più di 40 giorni dall'avvio
|
no calma, i cambi falli a fine maturazione :-)
|
Quote:
|
Mi raccomando aspetta il mese di maturazione !!!
|
Ok stasera ricontrollato i valori:
PH: 7 Gh: 5 NO2: 5 mg/l NO3: tra 50 e 100 (direi 75 mg/l) In più raboccato acqua per portare dentro i limiti il livello dell'acqua (circa 1,5 litri).Anche se l'acqua era poca ho comunque aggiunto all'acqua osmotica 0,635 g di sali della Sera per riottenere il kh di 5 iniziale. Il negoziante mi dice che è impossibile che io abbia quei Nitrati avrei l'acqua troppo inquinata e mi dice che probabilmente il test della Sera (con quel diavolo di cucchiaino) non è affidabile!!! Io l'ho ripetuto due volte stando bene a mettere esattamente 10 ml di acqua e dosare bene il reagente 3 (col cucchiaino). Il risultato è stato lo stesso un rosso cupo, più di 50 mg/l ma meno di 100 mg/l. E siamo alle 3° settimana di maturazione. Quindi ??? |
quindi aspetti ancora la prossima settimana, e magari aggiungi del certophillum galleggiante :-)
|
prova il test sull'acqua di rete :-)
|
Quote:
Quote:
|
Fatto il test sull'acqua di rete:
http://s22.postimg.cc/tbfrpd7vx/20131021_003727.jpg Mi pare mi dica 10 mg/l |
Ragazzi ricontrollato i valori dei Nitriti in vasca non sono scesi, sono ancora li come Sabato!!!
Vorrei precisare che Sabato 26 Ottobre sono 4 settimane dall'avvio. |
perfetto! ormai ci siamo quasi :-)
|
Niente da fare...Sabato pomeriggio nitriti ancora alle stelle per cui mi sono rivolto al mio negozio di fiducia ( a Solaro) e il negoziante dopo avere fatto lui stesso il test dei Nitriti ( non si fidava del mio Test) e dopo avermi detto che dopo 4 settimane ormai dobrebbe essere avviato mi ha fatto le seguenti domande:
1) Non è che hai usato detersivi per pulire la vasca o hai pulito i vetri esterni con detersivo che poi è finito in vasca ?? ( No) 2) Non è che hai messo mangime per pesci come si dice su internet ? ( No) 3) La pompa del filtro va 24 h ? (Si) 4) La portata della pompa è giusta ? ( Credo si e quella interna data con la vasca) Al che mi ha consigliato di intervenire con il Nitrivec..!!! |
Io non metterei niente e lascerei che il picco passi da solo. A volte può durare poche ore come diversi giorni
|
Sono 10 giorni che ho il picco dei nitriti sempre fermi tra 2 e 5 mg/l .
|
strano è strano però non credo sia un problema, se anche metti il nitrivec e abbassi gli no2 ciò non rende il filtro pronto anzi, appena inserisci i pesci e passa l'effetto del prodotto te li ritrovi più alti di adesso
|
Quote:
Altrimenti non avrebbe un senso metterlo. |
Scusami, pare sia un attivatore batterico quindi in teoria aiuta la maturazione del filtro. Tuttavia in questa fase della vasca mi sembra inutile inserirlo io aspetterei che passi da solo
|
Quote:
|
#70 lascia fare alla natura, lei sa meglio di noi come funzionano le cose :-D
|
Ragazzi vasca pronta..............oggi vado di qualche pescolino!!!
|
calma calma! avevi già deciso la popolazione? che misure ha la vasca? chiedi prima di comprare, altrimenti hai alte probabilità di ospitare pesci non adatti! :-)
|
Quote:
Ma purtroppo ho già fatto il danno, non ho resistito è il negoziante mi ha appioppato 2 coppie di pesciolini....... http://s7.postimg.cc/umd0e8dx3/20131110_101924_1.jpg |
I valori sono rimasti pH 7, GH 5?
Se si, i pesci che hai preso, Guppy/Endler, non vanno bene, sarebbe preferibile Un'acqua più dura. |
Ph 7 e Kh 6.
Sinceramente il negoziante mi ha detto che i valori della mia vasca sono piu che perfetti....#24 |
Sinceramente il negoziante te li voleva vendere. :)
La tua acqua di rete esce così oppure l'hai tagliata con osmosi? Inoltre, di che litraggio parliamo? |
Quote:
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Perché??? Altro consiglio del negoziante?
I valori della tua rete quali sono? Ci sono problemi oggettivi con quella? |
Quote:
|
Beh...mi sembra un gran spreco di soldi. Soprattutto perché mediamente l'acqua del rubinetto è ottima per i pesci che hai scelto.
Senza contare che usando osmosi dovrai sicuramente fertilizzare, anche con quelle piante che non lo necessitano, tipo Anubias, Vallisneria, Ceratophyllum, perché non possono attingere neanche ai pochi nutrienti presenti in traccia o meno nell'acqua del rubinetto. Quali sono i valori dell'acqua di rete? L'osmosi con tutti i Poecilidi è dannosa. Se poi conti che alcuni Poecilidi vengono allevati e/o sono proprio di acqua salmastra, capisci da te che avere Un'acqua molto dura aiuta soltanto. |
Bhe se dobbiamo dirla tutta l'acquario e tutto uno spreco di soldi! !!. Ma se dobbiamo proprio fare i conti il risparmio che avrei avuto utilizzando solo acqua di rete o tagliata e veramente un'inezia rispetto al costo di tua la vasca per cui e una cosa di cui proprio non tenete conto. Ovviamente e il mio pensiero. La mia acqua di rete comunque aveva un ph di 8 e un kh 7 e un Gh di 14
|
#24 beh ma perchè spendere di più se puoi fare a meno :-)
l'acqua di rete andrebbe comunque bene ;-) |
In zona picco ?
L'acquario è uno spreco come può esserlo un qualsiasi hobby. ;)
Usare osmosi più sali, per dei Poecilidi non solo è uno spreco nel vero senso della parola, ma anzi è controproducente per le piante. :) Comunque la tu acqua del rubinetto va benissimo, io userei solo quella da adesso in poi |
Scusami se te lo dico Marcellof, ma stai prendendo un palo, nel senso che i poecillidi necessitamo come già ti stanno dic3ndo in diversi, di acqua dura, qiindi non ha veramente senso l osmosi in questo caso, sprechi a parte.. è proprio sbagliata la gestione.. anzi la tua acqua andrebbe ottimamente così com è da sola
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk |
Ok perfetto quindi niente piu osmosi da oggi......domanda: ma se uso acqua di rete non dovrò piu preoccuparmi di misurare il mio Kh ??
Da oggi per i rabbocchi uso solo acqua di rete ? Devo aumentare il Kh della mia vasca ora ?? |
Usando acqua di rete puoi controllare i valori solo se vedi problemi in vasca.
Per i rabbocchi comunque osmosi, per i cambi rubinetto. ;) Più che del KH controlla il GH, almeno almeno dovrebbe essere 10. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11. |