![]() |
problemi con il DSB
ciao forse ho un problema, il dsb inizia a fare le bolle e come gia vi avevo detto fa delle macchie grigio scure sul bordo tra la sabbia e il vetro.
mi avevate detto che potrebbero essere cyano ma dopo stamani non credo. se dove sono quelle macchie sposto la sabbia in superfice anche a 10 cm dal vetro e smuovo la sabbia in superfice è bianca mentre sotto è grigio nera per diversi centimetri . cosa devo fare? |
bucale le macchie nere con un stuzzicante e senti se puzza di uovo marcio
|
ma se le buco e poi lo tiro fuori dall'acqua ancora puzza?
|
ma quanto sono grandi queste macchie? .. probabilmente sono zone anossiche .... è impaccata la sabbia?
|
Quote:
le zone non sono piccole si vedono quella piu grossa a sinistra e un po piu piccola a destra anche dietro dall'altra parte sono simili http://s8.postimg.cc/iiqd33wn5/20131011_192236.jpg |
che sabbia hai usato? #24
|
tutta aragonite come quella del vecchio dsb , lavata la vecchia e aggiunta nuova con inoculo del vecchio dsb
|
lasciale stare ...... quelle che vedi dal vetro sono alghe ...... in 20 giorni non è arrivato nulla in profondità ;-)
|
Quote:
|
hai provato a bucarle come ti ho detto!
se sono macchie anossiche, anche se è in acqua, lo stecchino puzza di zolfo. |
secondo me, anche se lavata, la sabbia vecchia non andava usata, e sempre secondo me la roba grigia è il materiale organico che era contenuto nella sabbia vecchia che sta marcendo perchè il fondo non è ancora adeguatamente popolato di benthos.
Il fenomeno, se ho ragione, dovrebbe essere transitorio e dovrebbe sparire con il progressivo popolarsi del fondo. Però, datemi retta quando vi dico di buttare la sabbia "usata"... non ve lo dico perchè voglio vendervi il carbonato... ma perchè la stessa minchiata l'ho già fatta e pagata io sulla mia pelle!!! ;-) |
Paolo sicuramente hai ragione ma le stesse zone grigie le ho avute quando ho iniz8ato l'altro dsb con sabbia nuova
|
poi sono sparite, no? ;-)
|
ma arriva luce diretta (finestra) alla vasca ?
|
Si sono sparite . Ma la sabbia era nuova
no non arriva luce |
...mi ricorda quando per un ca@@o di contatore il mio bellissimo DSB è andato a ramengo!
avevo 4 o cinque di queste zone grigio scuro .... vuoi sapere cosa ho fatto? tolto le rocce , preso una bella paletta da giardinere quelle a forma di mano con 4 dita, mescolato con energia la sabbia, acquistao della roccia viva ... schifosa, rimesso le rocce e iniziato con il zeobak/zeostart/zeofood .... adesso è uno spettacolo dopo neanche 4 mesi dallo sfacelo! |
Dsb
Quote:
|
Daniele, io ho avuto diatomee e cianobatteri che sono comparsi dopo un mese e se ne sono andati dopo 8/9 mesi dall'avvio.
Ti assicuro che avere la vasca marrone cacca per 9 mesi è avvilente, per questo sconsiglio di farlo. Meglio sostituire la sabbia, che non costa un occhio, e vivere sereni la maturazione. ;-) |
Quote:
|
Paolo ma io tranne qualche filamentosa sui vetri ormai sparita non ho ne diatomee ne altra alghe. Sabbia bianchissima e rocce pulitissime ho solo quelle macchie nere nella sabbia.
ma secondo te posso muovere un po la sabbia solo in quei punti? |
Muovila la sabbia... ;-)
Daniele, é tutto registrato tipo diario sul mio topic in mostra e descrivi... |
La muovo con una bacchetta dove è nera
|
Usa una forchetta
|
Ma solo in superficie o arrivo piu in fondo?
|
Affonda tutti i rebbi della forchetta, tipo 3 cm o giú di lí.
|
|
Confermo il mio parere... la sostanza organica rimasta nella sabbia "usata" si sta decomponendo.
Se il dsb viene popolato e smosso adeguatamente il problema lo risolvi... la cosa importante è non sottovalutarlo. |
Quote:
quindi come dici te devo smuoverlo dove sono le macchie per circa 3cm giusto? la sabbia al tatto è tutta soffice e non sembra impaccata |
tienilo smosso regolarmente e inserisci inoculi di benthos da altre vasche!
|
Quote:
me li potrei far spedire tipo in bottigliette di plastica da 500ml o morirebbe tutto? |
muore tutto.
|
cavolo non ho dsb in zona per nuovi inoculi
|
Non c'è un'alternativa al benthos per smuovere la sabbia che non danneggi il dsb?
ho notato che nelle zone in cui la sabbia è stata smossa il dsb è partito meglio mentre in un'altra zona iniziava a formarsi una macchia scura, da quando ho smosso la superficie va molto meglio Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk |
dentro ho un'achaster e una strombus, non so se prendere altre achaster
|
Quote:
|
Inoculo per dsb?
|
Certo inoculo per DSB, e ti manda anche un barattolo di fito vivo per alimentarlo.
E il tutto corredato da certificato ASL sull'assenza di patogeni. #70 |
Siccome la cosa interessa anche ha me quanto costa?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk |
Mi sembra una 50na di euro spedito.
|
Funziona? Oppure come me e periocillin che nn riescono a trovare un inoculo ě solo un effetto placebo?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24. |