![]() |
reattore di calcio
Ciao a tutti! Volevo un qualche consiglio e spiegazione sul reattore di calcio.
Ho letto che è molto importante per la crescita dei coralli e per la vasca in generale, però sono veramente inesperta in materia e non ne ho mai avuto uno (ora sto inserendo il calcio nella vasca una volta a settimana con un bicchierino). Vorrei sapere come funziona, a cosa serve realmente, e di quali pezzi deve essere composto per essere ottimale e se è indispensabile nella mia vasca di circa 200 litri con coralli prevalentemente molli. Grazie a tutti anticipatamente per le spiegazioni! Elisa #28 |
Guarda qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308073 spiega molto bene il tutto e pensaci bene se utilizzarlo o meno |
ti ringrazio per il link..me lo sono letta..allora a questo punto pensi sia meglio utilizzare tipo delle pompe dosometriche?!
|
Se hai solo molli non ti conviene comprare un reattore.
Il reattore ti servira' quando in vasca avrai animali i quali necessitano del calcio per crescere Quali sono i valori attuali del calcio nella vasca? Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk |
Quote:
Quoto in pieno Con quello che allevi poi tranquillamente aggiungere all'occorrenza o utilizzare un bi componente A+B. Importantissimo piuttosto utilizza un osmoregolatore per evitare gli sbalzi di salinità che sono a volte letali #28#28#28 |
adesso il valore è di 430..però mi hanno detto che mettendolo dentro come faccio non va bene, perché lo sbalzo tra il valore basso e quello alto è troppo e tutto in un momento..quindi dovrei dosarlo meglio nel corso della settimana o della giornata.
------------------------------------------------------------------------ quindi a questo punto pensavo di acquistare quelle pompe dosatrici, visto che comunque il reattore me lo avete sconsigliato.. |
Quote:
Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk |
ok! e poi oltre al calcio, secondo te, quale elemento sarebbe meglio introdurre così? in modo da evitare sbalzi eccessivi..?
|
Quello da aggiungere è calcio - carbonati - magnesio la famosa triade.
Oppure un buon bicomponente A+B e magnesio |
ok! va bene..grazie mille! Domani, appena ho un attimo, ordino tutto! Poi spero di fare una buona cosa per la mia vasca!
Riuscite a consigliarmi una qualche buona marca per il bicomponente?! |
non c'è una marca migliore di un altra.
Gli elementi alla fine sono quelli l'importante è utilizzarli entrambi della medesima casa di produzione per non incorrere in eventuali sbilanciamenti |
Io ti consiglio le integrazioni manuali. Gli animali che allevi non consumano molto calcio ed anche con le dosatrici rischieresti di dover somministrare quantità ridicole. Io andrei di integrazioni manuali una volta a settimana o anche due a seconda delle necessità.
Fai un monitoraggio del consumo misurando i valori settimanalmente (cosa che credo tu non abbia fatto) e poi decidi cosa e come somministrare. ------------------------------------------------------------------------ [QUOTE=soffiantini1;1062171163]non c'è una marca migliore di un altra. QUOTE] Invece si! :-) |
reattore di calcio
Ciao, fai come ha detto Geppy, prima misura i valori e poi vedi come intervenire.
Come prodotti io mi sono trovato bene col kent a+b ma per la vasca che hai te secondo me puoi semplificare tutto facendo un cambio in più d'acqua che reintegri tutto in modo bilanciato senza usare boccettine varie. Nel senso fai cambi ogni 15 giorni? Bene falli ogni 10 e hai risolto. Bicomponente mi son trovato bene con tunze, ma anche con altre che nn ricordo adesso xo per incollare uso solo la colla della Ecotech..fantastica, veloce, trasparente. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41. |