AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Voi che fareste?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429442)

MatteoBr 08-10-2013 08:55

Voi che fareste??
 
Sto seriamente pensando di ripartire sono atufo di questa situazione con la valonia che ormai ha preso il predominio su tutto....
http://img.tapatalk.com/d/13/10/08/depapeju.jpg
Ma se io lasciassi tutto com'è i coralli una volta credciuti riuscirebbero a soffocarla?
O e' il contrario?


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

periocillin 08-10-2013 08:59

cercherei di mantenere tutta l'acqua vecchia, bollirei tutte le rocce e ne metterei un paio di kg nuove

MatteoBr 08-10-2013 09:45

Mi vien male al solo pensiero di bollire tutto!!!
Se riparto lo faccio con dsb!!


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

periocillin 08-10-2013 11:51

allora togli i coralli e fai un bell'acquario con la valonia !!!!!!!!!

è l'unica soluzione devi bollire quelle rocce

MatteoBr 08-10-2013 12:10

Voi che fareste??
 
Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062165214)
allora togli i coralli e fai un bell'acquario con la valonia !!!!!!!!!

è l'unica soluzione devi bollire quelle rocce

Hahahahahahha no perio solo valonia no!
Diciamo che devo ancora provare l'ultima spiaggia cioe' i mitrax se non funziona con quelli allora penso seriamente di ripartire!
Solo che mi piange il cuore ora che i coralli cominciavano a crescere benone!!
E sinceramente un'altra cosa che mi blocca dal far bollire tutto e' che mi dispiace per gli animaletti che ci sono dentro le rocce......lo so non sono normale ma a me dispiace!!


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

periocillin 08-10-2013 12:24

li ti servono 500 mitrax, potresti fare una cosa siringali con un aceto un po per giorno , è lunga ma tra le siringate e i mitrax(sempre se la mangiano) risolvi

MatteoBr 08-10-2013 12:25

Come come?????....con aceto ma come si fa?questa non l'avevo mai sentita!
Ma devo iniettarlo dentro?


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

dimaurogiovanni 08-10-2013 12:33

Matteo secondo me ha preso troppo piede in vasca . Dovevi muoverti prima . Rifai la vasca e meglio ! Vedo che le rocce sono ricoperte di valonia e niente può risolvere un problema così accentuato . Per le rocce leggo che hai deciso di fare un dsb . Comprante nuove quel poco che ti servono

pedro74 08-10-2013 12:53

Quote:

Ma se io lasciassi tutto com'è i coralli una volta credciuti riuscirebbero a soffocarla?
O e' il contrario?
http://s23.postimg.cc/guyiggd7b/20131008_121411.jpg

questo è quello che capita!
io Matteo son 2 anni che ci combatto:
ne aspiro il più possibile durante i cambi,
ho provato coi mitrax, 11 acqustati finora, gli fanno il solletico...
ho messo persino un naso lituratus...momenti mi disfava la vasca, ma le palline manco le guardava!
fossi in te seguirei il consiglio di perio, fai bollire le rocce finchè sei in tempo,
sei partito da poco, più la vasca matura e più sarà un problema.

ps. ieri ho aperto un post dove anch'io chiedo aiuto x valonia, sembra che nessuno lo consideri...
prova magari a porre tu stesso le mie domande, forse qualcuno ti ascolterà...#24#28

MatteoBr 08-10-2013 12:56

Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1062165280)
Matteo secondo me ha preso troppo piede in vasca . Dovevi muoverti prima . Rifai la vasca e meglio ! Vedo che le rocce sono ricoperte di valonia e niente può risolvere un problema così accentuato . Per le rocce leggo che hai deciso di fare un dsb . Comprante nuove quel poco che ti servono

Dici??
Cosi' mi uccidi!!!
Mi piange il cuore!!!!


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da pedro74 (Messaggio 1062165300)
Quote:

Ma se io lasciassi tutto com'è i coralli una volta credciuti riuscirebbero a soffocarla?
O e' il contrario?
http://s23.postimg.cc/guyiggd7b/20131008_121411.jpg

questo è quello che capita!
io Matteo son 2 anni che ci combatto:
ne aspiro il più possibile durante i cambi,
ho provato coi mitrax, 11 acqustati finora, gli fanno il solletico...
ho messo persino un naso lituratus...momenti mi disfava la vasca, ma le palline manco le guardava!
fossi in te seguirei il consiglio di perio, fai bollire le rocce finchè sei in tempo,
sei partito da poco, più la vasca matura e più sarà un problema.

ps. ieri ho aperto un post dove anch'io chiedo aiuto x valonia, sembra che nessuno lo consideri...
prova magari a porre tu stesso le mie domande, forse qualcuno ti ascolterà...#24#28

Non e' che nessuno ti considera il fatto e' che credo che a questa disgrazia non ci dia rimedio io se agisco lo faccio per fare un dsb!


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

pedro74 08-10-2013 13:13

Quote:

Non e' che nessuno ti considera il fatto e' che credo che a questa disgrazia non ci dia
rimedio io se agisco lo faccio per fare un dsb!
eppure da qualche parte avevo letto (non ricordo più dove...) che cambiando marca di sale la piaga era guarita...

ialao 08-10-2013 13:28

che piaga quell'alga,io stesso ci ho combattuto all'infinito,la tua situazione rispecchia la mia prova a staccarne il piu' possibile manualmente,e inserisci i mitrax,qualcosa fanno ma con una simile situazione devi aiutarli tu procedendo manualmente.giocati sta carta tanto a rifare sei sempre in tempo.se rifai fai bollire tutto e spazzola bene le basette dei coralli,inserisci subito i granchi,un saluto.

MatteoBr 08-10-2013 15:19

Ho una domanda.....come cavolo fate a toglierla manualmente??


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

Dolphin206 08-10-2013 16:00

avevo letto anche io del sale.. ma non ricordo dove

MatteoBr 08-10-2013 16:06

Voi che fareste??
 
Quote:

Originariamente inviata da Dolphin206 (Messaggio 1062165586)
avevo letto anche io del sale.. ma non ricordo dove

Allora non ci resta che provare io direi di fare una cosa di sto tipo dato che vendono i sacchi da 2 kg provare a comprarne un po di marche diverse e vedere cosa salta fuori io dico che
Aquaristica lo dto' usando ma nulla......



Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

Dolphin206 08-10-2013 16:07

Quote:

Originariamente inviata da MatteoBr (Messaggio 1062165594)
Quote:

Originariamente inviata da Dolphin206 (Messaggio 1062165586)
avevo letto anche io del sale.. ma non ricordo dove

Allora non ci resta che provare io direi di fare una cosa di sto tipo dato che vendono i sacchi da 2 kg provare a comprarne un po di marche diverse e vedere cosa salta fuori io dico che
Aquaristica lo dto' usando ma nulla......



Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

qualcuno qui su ap faceva riferimento ad un sale in specifico che faceva regredire la valonia...
ma non ricordo ne chi ne il nome del sale

periocillin 08-10-2013 19:37

Il sale è il crystal qualcosa ma non ricordo bene. Ma non è detto funzioni.

prendi una siringa e le fori e inietti un po di aceto

ialao 08-10-2013 19:51

il sale e' crystalreeff marinemix, nella sua versione base,dicevano funzionasse con le filamentose,provare non costa nulla,un saluto.

pedro74 08-10-2013 21:17

crystalreeff marinemix, sei sicuro?
non può essere questo:
Marine Enterprises Crystal Sea Marinemix
dai che forse l'ho trovato#27

ialao 08-10-2013 21:19

Quote:

Originariamente inviata da pedro74 (Messaggio 1062165989)
crystalreeff marinemix, sei sicuro?
non può essere questo:
Marine Enterprises Crystal Sea Marinemix
dai che forse l'ho trovato#27

si,e' quello da te indicato,ho sbagliato a scrivere,un saluto.

pedro74 08-10-2013 21:26

Quote:

Originariamente inviata da Dolphin206 (Messaggio 1062165597)
Quote:

Originariamente inviata da MatteoBr (Messaggio 1062165594)
Quote:

Originariamente inviata da Dolphin206 (Messaggio 1062165586)
avevo letto anche io del sale.. ma non ricordo dove

Allora non ci resta che provare io direi di fare una cosa di sto tipo dato che vendono i sacchi da 2 kg provare a comprarne un po di marche diverse e vedere cosa salta fuori io dico che
Aquaristica lo dto' usando ma nulla......



Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

qualcuno qui su ap faceva riferimento ad un sale in specifico che faceva regredire la valonia...
ma non ricordo ne chi ne il nome del sale

forse Matteo abbiam sbagliato ad aprire quà in "alghe infestanti", che è la sezione corretta per questo argomento.
bastava postare, come tanti fanno, su "generale" o "mostra edescrivi" per avere maggior visibilità e partecipazione#24;-)

Dolphin206 08-10-2013 21:28

ma questo metodo di siringarle?
qualcuno ha avuto buoni risultati?

pedro74 08-10-2013 21:31

Quote:

Originariamente inviata da Dolphin206 (Messaggio 1062166014)
ma questo metodo di siringarle?
qualcuno ha avuto buoni risultati?

anch'io è la prima volta che lo sento!
sapevo che con l'aceto si siringavano le aiptasie...

maurizio71 08-10-2013 21:31

Ciao,

Mai visto un tappeto così ... Comunque la valonia non contiene spore. Quindi, sereno anche se capita di romperle, l'importante è non lasciarle libere in vasca. Preparati un bel cambio. Con lo stesso tubo del cambio la eradichi e la aspiri via. Con due o tre cambi la elimini quasi tutta. Per aiutarti, se piccola, fissa con delle fascette uno spazzolino da denti sulla punta del tubo di aspirazione, sarà un giochetto ... La valonia non è tra le peggiori alghe ... :-)

P.S. cosa è quello che si intravede sui vetri ?

Dolphin206 08-10-2013 21:32

Quote:

Originariamente inviata da pedro74 (Messaggio 1062166019)
Quote:

Originariamente inviata da Dolphin206 (Messaggio 1062166014)
ma questo metodo di siringarle?
qualcuno ha avuto buoni risultati?

anch'io è la prima volta che lo sento!
sapevo che con l'aceto si siringavano le aiptasie...

anche io

periocillin 08-10-2013 22:05

Io ne avevo un po e l'ho eliminata cosi

MatteoBr 08-10-2013 22:47

Voi che fareste??
 
Quote:

Originariamente inviata da pedro74 (Messaggio 1062166010)
Quote:

Originariamente inviata da Dolphin206 (Messaggio 1062165597)
Quote:

Originariamente inviata da MatteoBr (Messaggio 1062165594)
Quote:

Originariamente inviata da Dolphin206 (Messaggio 1062165586)
avevo letto anche io del sale.. ma non ricordo dove

Allora non ci resta che provare io direi di fare una cosa di sto tipo dato che vendono i sacchi da 2 kg provare a comprarne un po di marche diverse e vedere cosa salta fuori io dico che
Aquaristica lo dto' usando ma nulla......



Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

qualcuno qui su ap faceva riferimento ad un sale in specifico che faceva regredire la valonia...
ma non ricordo ne chi ne il nome del sale

forse Matteo abbiam sbagliato ad aprire quà in "alghe infestanti", che è la sezione corretta per questo argomento.
bastava postare, come tanti fanno, su "generale" o "mostra edescrivi" per avere maggior visibilità e partecipazione#24;-)

Non abbiam sbagliato niente la sezione e' giustissima parli con uno che a momenti viene bannato......scherzo.....perche' canava sempre le sezioni!!
Vedrai che qualcuno di colto rispondera'.......
Beh comunque un bel po' di consigli sono arrivati!
Io ho gia provato a siringarne un po' vediamo domani!
Il problema del rimuoverle manualmente e' che proprio non so come fare le rocce sono molto irregolari.....boh devo provare!
Poi metti che scopriamo il modo per levarcela dai piedi io non voglio spartire la gloria con nessuno!!!!!!........muahahahahahahah

Mi sa' che tra poco avro' dsb!!!
Vuoi vedere come si fa a farli partecipare ai post??
Se non risolvo apriro' un post in reef cafe' dove invito a mangiare uno spiedo e a far partire il dsb i post verranno a fiocchi!!!!
Fidati conosco i polli!!!!


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

pedro74 09-10-2013 00:32

intanto ho ordinato un sacchetto da 6kg di crystal sea...
appena mi arriva comincio con dei cambi ravvicinati, uno a settimana, e vedo come reagisce "la bastarda"
nel mentre cercherò di aspirarne il più possibile:
al tubo che uso per i cambi, ho infilato precisa una cannetta di plastica rigida, con estremità tagliata a 45°...è molto comoda per staccarla dalle rocce ed aspirarla.
questa è una battaglia che non voglio perdere, smontare la rocciata e bollire tutto sarebbe per me molto triste, nonchè un crudele "assassinio di innocenti creaturine"...
e poi, al pensiero di sfilare le rocce ormai affondate nella sabbia, mi viene un accidente,
non oso pensare il putiferio che andrei a sollevare, mamma mia...
proprio adesso che diversi animali cominciavano ad entrare in forma, sarebbe un gran peccato ripartire #07

http://s21.postimg.cc/c7167oc1v/2013...33228_rita.jpg

garth11 09-10-2013 01:01

Io sapevo che invece la valonia in alcuni stadi contiene spore... quindi questa cosa sarebbe da verificare.
In ogni caso siringare con l'aceto non l'avevo mai sentito, invece l'acqua ossigenata potrebbe fare al caso tuo ma evitala assolutamente se hai gamberi o filtratori.
Io cercherei di strapparne più possibile con le pinzette e metterei dei mithrax. Per me la guerra è più stimolante che ripartire (te lo dice uno che è in guerra perenne dal 2010, per fortuna non con la valonia) poi ognuno ha le sue preferenze!

dimaurogiovanni 09-10-2013 01:06

Si parlava di filamentose se non sbaglio ma no di valonia di questo sono sicuro . Hai atteso troppo tempo .

tene 09-10-2013 06:58

aspirale filtra l'acqua in sump e se qualcuna si rompe stai sereno, è tutta pappa per il benthos.
del resto non ne hai mai rotte e sei pieno questo la dice lunga sulla loro propagazione

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

MatteoBr 09-10-2013 07:13

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062166376)
aspirale filtra l'acqua in sump e se qualcuna si rompe stai sereno, è tutta pappa per il benthos.
del resto non ne hai mai rotte e sei pieno questo la dice lunga sulla loro propagazione

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Tene il problema non e' aspirarle ma staccarle dalla roccia!!


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

tene 09-10-2013 07:19

con il tubo che aspiri le spingi e si staccano, quelle che non si staccano le rompi e muoiono

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Dolphin206 09-10-2013 08:54

dai @MatteoBr fammi sapere se funziona così lo faccio anche io :-))

periocillin 09-10-2013 09:01

secondo voi i mitrax quando le rompono prendono le spore al volo??????

quando non fai cambi siringale con aceto, meglio dell'acqua ossigenata perche uccide anche qualcuna vicina, poi quando fai i cambi aspirale e se puoi strappale con una lama di coltello

MatteoBr 09-10-2013 09:59

Ok capito che le devo siringare ma come si fa' a soringare quelle microscopiche?


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

ialao 09-10-2013 12:17

togli il grosso,tutte tutte e' impossibile,siringa quelle inacessibili,e non preoccuparti per le piccolissime,se i mitrax le mangiano ci pensano loro a quelle piccole.un saluto.

periocillin 09-10-2013 12:22

siringa da insulina

tene 09-10-2013 12:36

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062166448)
secondo voi i mitrax quando le rompono prendono le spore al volo??????

quando non fai cambi siringale con aceto, meglio dell'acqua ossigenata perche uccide anche qualcuna vicina, poi quando fai i cambi aspirale e se puoi strappale con una lama di coltello

domanda intelligente, me la stavo tenendo per il prossimo che avrebbe detto che raschiandola o rompendola si infesta la vasca.
comunque si può strappare e rompere quelle che non si riesce,l'aceto lo trovo una cosa in più

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

maurizio71 09-10-2013 20:42

Siringarle è un lavoro inutile. raschia e aspira. Se proprio hai necessità di siringarle (ma non vedo il perchè) fallo al contrario: siringa vuota, pungi e aspiri il contenuto. Muoiono. Se inizi a immettere aceto, finite le valonie inizierai a lottare contro i ciano ...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09972 seconds with 13 queries