![]() |
Rocce e aiptasie
Salve un consiglio:
ho tolto le rocce dal nano che ho qui allo studio, ormai stracolmo di aiptasie. 1) Che devo fare le lascio così per un pò di giorni fuori dall'acqua; 2) le lavo con acqua e le lascio asciugare; 3) le lascio in acqua e aceto; 4) ditemi voi. Grazie |
volendo le potresti bollire direttamente, così da far fuori ogni eventuali abitante indesiderato
|
Quoto Yasser....#70
|
Non ho la pentola così grande, no scherzo potrei lasciarle una settimana all'aperto? Non ho il fornello qui dovrei portarle a casa
|
Non sai quanto ti invidio :-)
Io adoro l'A.tomentosus e i L.wundermanni e le mia Aiptasie cominciano a scarseggiare :-) Nonostante io comprenda che in alcuni casi sia conveniente vedo la bollitura delle rocce come una sconfitta terribile. A presto |
Quote:
|
lasciale fuori dalla vasca una settimanella e sei a posto......tieni conto che poi ripartirà una bella maturazione.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Matteo e se le metto in una tinozza con acqua di mare e un areatore per una settimana dopo averle tenute fuori ------------------------------------------------------------------------ comunque ora ho solo pesci in vasca i coralli li ho gettati erano tutti mangiucchiati |
le tengo all'oscuro?
|
va benissimo metterle in acqua di mare con aeratore ma dopo 1 settimana 10 giorni di seco assoluto.
io le terrei alla luce sia a secco che in acqua di mare. riuscissi a mettere un gamberetto di pozza di marea....ti ripulirebbe le rocce da residui organici. |
Quote:
|
|
Quote:
|
Glie ne metto almeno tre o quattro al giorno :-)
Fortunatamente (!!) ho un cubetto infestato :-) Nel cubetto ci sono solo anemoni e una coppia di pagliacci e le Aiptasie non fanno male a nessuno.... |
Quote:
|
io ci convivo, e poi sono nel mondo della barriera xche eliminarli?
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ in barriera hanno il loro spazio |
Anche io ci convivo, ma nella vasca dei coralli c'e' il tomentosus a tenerle a bada e ne spunta una ogni tanto dove lui non arriva.
Nel cubetto invece sono in numero eccessivo e, se presenti , avrebbero danneggiato tutti i coralli. A presto Paolo Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Nella grande ne ho uno nascosto sotto una roccia a contatto con il vetro
Al prossimo ordine ne riprendo uno con la Salaria saltata fuori dalla vasca dopo 3 anni Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Tolte le rocce messe ad essiccare al sole oggi cambio 50 litri su100 solo acqua di mare
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Vaiiiiii io pure le odio non li posso vedere... e meno male che non ho mai avuto in vasca ma nel taleario si a posta ho messo il Wudermani
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34. |