![]() |
Askol 68 litri-aiuto popolazione
Salve, avrei bisogno di un consiglio per il mio acquario Askoll Pure L, un 68lt. Quali ospiti potrei inserirvi dopo la maturazione del filtro?
Spiego meglio: sono un neofita ed ho avviato questo acquario una settimana fa sperando poi di potervi inserire 2 carassi eteromorfi. Da alcuni giorni ho scoperto che tra 1 anno o 2 avrei dovuto cambiare vasca per via della crescita (anche se ho visto dei carassi in vasche ancora più piccole). Così poi ho pensato a dei guappi + coridoras, ma anche qui alcuni dicono si altri no. Magari darmi dei Vostri suggerimenti potrebbero facilitarmi la scelta, e dei chiarimenti mettermi in carreggiata per fare scelte in completa autonomia. Grazie in anticipo. |
i carassi in vasche più piccole vivono... un decimo della loro lunghissima vita e restano nani :-)
guppy sicuramente si, corydoras no, gli aeneus e i paleatus diventano troppo grandi per la tua vasca... |
Puoi mettere una di due specie di Poecilidi molto piccole, Guppy o Enlder, oppure virare su altre specie come Betta Splendens (trio), Trichopsis Pumila, Danio Erythromicon...
|
Quote:
|
Questo non lo so, comunque uno prima di fare acquisti si informa sulla provenienza in questi casi particolari... se sono di allevamento non c'è problema!
|
Quote:
|
Quote:
|
Se non ce ne sono di allevamento va bene, ma prima di tutto uno si informa, appunto, se gli piacciono può andare in negozio e chiedere se eventualmente siano di cattura o meno, oppure scelta migliore comprarli da un privato con la certezza che siano nati e cresciuti in cattività! :-)
|
Quindi ho capito che i guppy vanno bene mentre i coridoras no, ma anche i coridoras panda (che sembra arrivino max a 5cm di lunghezza)? Mi piacerebbe avere qualche pesce da fondo, però se non ce ne sono per il mio acquario eviterò.
Se invece volessi virare con dei Betta questi vorrebbero vivere da soli credo e non li potrei associare ad altre specie? Spero di trovare risposte ai miei quesiti per illuminare il percorso nell'acquariofilia :-) |
i panda vogliono acqua acida e tenera :-)
|
I Betta Splendens possono andare in trio (1m+2f) in almeno 60 litri netti ed è il tuo caso..
I maschi sono molto territoriali e aggressivi, ma anche tra le femmine a volte capita che si formi quella "alpha", senza contare anche i vari morsi tra maschi e femmine... In 68 litri lordi un trio di Betta Splendens va bene, che misure ha la vasca? Ricorda che deve essere chiusa. I valori della tua acqua di rete quali sono? |
La vasca ha queste misure: 56 x 36 x h 43,5. I valori dell'acqua ancora li devo misurare spero di riuscirci oggi pomeriggio. Comunque prendere dei pesci che si azzuffano tra di loro è normale oppure meglio tenerli da soli queste specie territoriali?
I betta sono belli, ma per via di questa specie di aggressività che hanno non ci ho mai pensato, perciò pensai di prendere dei guppy. Insomma mi sembra che la scelta è tra: - 3 betta - n guppy + x(non ho capito quale specie ci va insieme oppure se devono stare soli) |
In 56 centimetri io direi o solo il Trio di Betta Splendens oppure Guppy... la territorialità nei Betta c'è, perciò molto probabilmente poi vedresti pinne mangiucchiate oppure "pescicidi".
|
allora come mai si consigliano i betta in gruppi quando poi non ci possono stare visto che arrivano anche ad uccidersi? Esiste un modo per evitare questo disastro oppure devo prenderla come cosa naturale e non dovrei fregarmene? #24
|
Ovviamente o guppy o betta non puoi metterli insieme per diversi motivi, il betta ti morderà inevitabilmente la coda dei guppy scambiandoli per suoi simili e non puoi tenerli insieme anche per le diverse esigenze di valori dell'acqua.
Tra le due specie io ti consiglio i Betta, fai un bel trio crea molti rifugi tieni l'acqua ambrata e secondo me viene fuori un ottima vasca ;-) Da abbinarci con un fondo sabbioso ci terrei un bel gruppetto di pangio kuhli, dacci un occhiata e fammi sapere cosa ne pensi #70. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Guarda, il carattere dei Betta è particolare... a me ne ha fatte fuori due, di femmine, ma comunque credo che tenerli in trio sia la miglior cosa, in maniera che possano accoppiarsi (anche se non porto a termine la riproduzione) e agire d'istinto. Un Betta da solo a vita in una vaschetta è tristissimo e non credo sia giusto.
|
per capirci questo è il mio acquario, ha sufficienti nascondigli per questi esemplari? https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/u...oewdw/foto.JPG
|
Assolutamente no.. devi creare tante barriere visive con piante, in alto e in basso. Servirebbero anche delle piante galleggianti...
|
Allora in questo acquario o betta o guppy? Nessun'altra specie o combinazioni di specie?
|
potresti inserire anche dei platy, non so però se nel tuo litraggio puoi associarli ai guppy o se devi tenere o l'una o l'altra specie!
in alternativa puoi fare un bel banchetto di danio margaritatus e magari associarli a dei corydoras panda, dovrebbero volere circa gli stessi parametri, però con ogni probabilità dovrai un po' acidificare l'acqua di rubinetto! |
Dico la mia:
10 Rasbora heteromorpha 10 red cherry (o altre specie di caridine) ovviamente se i valori sono adatti |
ah, mi sono dimenticata di specificare che per i danio margaritatus dovresti piantumare di più perchè sono pescetti timidi, quindi si sentono più sicuri se gli crei dei nascondigli! #13
|
Quote:
|
no calma, non sono caracidi e non hanno lo stesso comportamento...
al limite ci potrebbero stare, ma onestamente punterei su una specie più piccola, come le boraras... |
Il mio è un esempio per far capire che necessitano di vasche più grandi di un 68 litri con lato di 56 centimetri... Specie più piccole di Trigonostigma al limite ci starebbero ma sono pur sempre 56 centimetri, ci vedrei di più altri Nanofish..
|
si ma gli basta un 70 litri, non una vasca da metro...
pseudomugil gertrudae? pseudomugil furcatus? |
adesso vedo che la scelta è più ampia. Apro un attimo una parentesi: quando ho avviato l'acquario ho messo l'attivatore batterico Askoll circle ultrafast e l'ho messo direttamente nell'acqua. Adesso mi è venuto in mente: non è che lo dovevo mettere nel filtro?
|
Nessun problema, tanto non serve a niente.
Piuttosto stai attento a non popolare troppo quell'acquario perché ha un filtro "ciofeca", parlo per esperienza personale. |
ce ne metto un po nel filtro? tanto mi è rimasto ancora un po. Se si in quale parte del filtro?
|
sopra i cannolicchi, ma tanto è inutile, dovrai comunque aspettare un mese di maturazione... hai idea di variare i valori o di lasciare quelli di rete?
|
Ecco appena li misurerò capirò se questi sono ideali per ospitare le specie che mi avete suggerito o se è necessaria la modifica. Ma cosa faccio adesso ce lo metto l'attivatore nel filtro?
|
Se lo metti o no non ti cambia nulla, come gia ti hanno detto devi ugualmente aspettare il canonico mese di maturazione! :-))
|
Si certo aspetterò lo stesso un mese, ma visto che ne ho ancora lo uso, magari anche per l'ultima volta visto molti dicono che serve a poco. Lo devo mettere sui cannolicchi, ma il filtro lo devo spegnere mentre faccio questa operazione?
|
no non serve che lo spegni...
|
Quote:
|
Ragazzi grazie mille per tutti i consigli che mi avete dato, mi hanno aiutato a spaziare. Mi ritrovo a scartare i betta nonostante la loro bellezza, ma non riesco a creare tutti questi nascondigli per tenerli in trio (non ho idea di come si facciano). Allora ho pensato a queste specie:
- Poecilia sphenopos nera - Poecilia reticulata - Xiphophorus helleri tuxedo Cosa mi dite possono convivere? Quanti ne potrei mettere? |
no, puoi mettere solo i guppy, o gli endler, gli xiphphorus diventano delle bestie e i black molly sono un po' strettini in 60 litri, io metterei un trio di guppy, so che ti sembrano pochi, ma tempo un paio di mesi e non saprai più dove metterli ( si, si riproducono facilmente), mentre per il fondo io penso che qualche cory ci può stare
|
no i corydoras vanno ospitati in gruppi minimo da 5. E 5 pesci da 7 cm in quel fondo non ci stanno... gli unici che si possono abbinare con i guppy sono gli aeneus o i paleatus.
puoi pensare anche ai platy tra i poecillidi... pseudomugil o boraras già scartati? Hypressobrycon amandae? i nascondigli basta piantumare :-) |
Quote:
Dietro metti quelle a stelo a crescita rapida come Rotala Rotundifolia, Hygrophila sp., Vallisneria (non Gigantea o Spiralis), oppure a crescita lenta come vari tipi di Anubias alte a foglia larga, idem per le Echinodorus, nel centro acquario e davanti invece piante di media e piccola grandezza come le tante varietá di Cryptocoryne in commercio! Non è difficile, basta che compri le piante e le metti! PS: per Cryptocoryne, Echinodorus e Vallisneria serve un substrato fertile o al limite delle Tabs. Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2 |
Grazie per l'indicazione sulla piantumazione. Per ritornare alla scelta dei pesci avrei già scartato pseudomugil, boraras e hypressobrycon amandae. Tra quelli che mi interessano a questo punto ci sono:
- Xiphophorus maculatus - Poecilia sphenopos nera - Poecilia reticulata Come li accoppio? E' vero che il poecilia sphenopos nero non va bene nel 68lt? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26. |