![]() |
consigli nuovo inserimento
Allora è tempo di farmi un regalo e vorrei trovare qualcosa di carino....
la situazione è la seguente, acquario da 250 litri + sump. Berlinese puro. Molli e quale Lps. Al momento in vasca: coppia lysmata debelius, qualche turbo, 1 riccio diadema, coppia ocellaris, 1 flavescens, 1 strigosus. Stavo pensando che poteva essere ora di qualche nuovo inserimento (considerando che l'ultimo l'ho fatto 2 mesi fa circa). Avevo pensato al Gramma Loreto ma per ora tarda un pò ad arrivare (lo metterò ma magari piu avanti... come regalo di Natale volendo). che potrei prendere? avevo pensato (in realta l'avevo pensato per più avanti come periodo) ad uno splendidus... ma temo che 7 mesi di maturazione non siano sufficienti per lui? non mi rendo conto.... le rocce mi sembrano super popolate ma ho paura di sbagliare. Altrimenti? una coppia di Kauderni? visto che ho anche il diadema... Oppure? accetto consigli. In linea generale quanti altri pesci potrei inserire? Gramma e splendidus credo li inserirò cmq.... poi? Grazie! |
qualche consiglio?!? #e39
|
secondo me sei gia' a posto cosi',io visto l'attuale popolazione non inserirei piu' nulla.un saluto.
|
Quote:
come più nulla? nemmeno il gramma o lo splendidus? ora, io sono un cultore del "pochi pesci", ma forse 4 in totale non è un pò troppo poco? |
4,e' vero ma 2 ,zebra e strigosus,grandini specialmente da adulti,se non sbaglio in 250 litri ,secondo me sei gia' oltre cosi'.parere personale ovvio.un saluto.
|
Quote:
Boh...#28f |
Io toglierei i due acanturidi e metterei pesci più piccoli al loro posto.. Se li tieni ha già una popolazione bella completa così
|
Quote:
piuttosto preferisco fermarmi cosi. non riesco a ritrovare il topic dove mi era stato consigliato quanto detto sopra, ovvero oltre ai 4 suddetti il gramma e lo splendidus (o una coppia di kauderni). sto affranto davvero -43 |
Io, invece di inserire altri pesci, inserirei una bella coppia di Lysmata amboinensis....#70
|
Quote:
|
Io farei una vasca tutta di gamberi, sono bellissimi....e non inquinano.:-))
|
Quote:
Comunque sto veramente incredulo, ero convinto che altri 2 pesci piccoli avrei potuto inserirli, avevo la discussione aperta ma é successo nel periodo in cui molte sono andate perdute (e quella pure visto che l'ho ricercata ma niente.l. Non si ritrova) e in molti mi suggerivano oltre a questi 4 altri 2... Considerate che per dire, lo strigosus, l'ho preso perché suggeritomi sul forum (confesso che nemmeno lo conoscevo) tra i vari da inserire nella vasca.... |
Adesso attirerò le ire di molti, ma io un un'altro pescetto piccolo, o una coppia se preferisci la metterei, solo, se decici per lo splendidus aspetterei ancora un po' IMHO.
|
ho riscaricato il fish calculator di wurdy...
e in effetti come misure mi dice che ci sono (addirittura oserei dire) abbondamentemente. ovviamente inserendo oltre ai 4 suddetti (coppia ocellaris, strigosus, flavescens) anche lo spendidus e il gramma... http://s8.postimg.cc/hngwdh4ld/Presentazione1.jpg |
Quote:
Non hai cliccato il tasto CALCOLA dopo l'inserimento il risultato corretto è questo: WDY FISH CALC 3.0 Pesce Zebrasoma flavescens (2R) Ctaenochaetus strigosus (2R) Amphirion ocellaris (1R) Amphirion ocellaris (1R) - - VOLUME MINIMO CONSIGLIATO VASCA LT. 338 MISURA MINIMA CONSIGLIATA LATO LUNGO CM. 107 |
Quote:
Se li inserisco nell'ordine che metti tu mi esce EFFETTIVAMENTE 338lt per 107cm. Se inserisco prima i due ocellaris e poi gli altri due mi esce tutt'altro dato... POSSIBILE?!?! |
Tommy, dopo che hai inserito la lista dei pesci devi PREMERE IL PULSANTE CALCOLA se no il dato non è corretto, c'è scritto nelle istruzioni di funzionamento:
ISTRUZIONI - Selezionare ciascun pesce posizionandosi nella zona blu - Selezionare 1 riga per ogni pesce, ripetere lo stesso pesce in più righe in caso se ne inserisca più di uno - Al termine del completamento della lista cliccare il pulsante "Calcola" - Il dato tra parentesi indica la difficoltà di allevamento e la propensione a cibarsi di coralli |
Quote:
Ovvio e cosi faccio. ma ti garantisco che, almeno sul file mio, se inserisco PRIMA il flavescens, lo stigosus e dopo i pagliaccio, mi da il valore che da a te. Se inserisco prima i pagliaccio mi da un'altro valore. posso anche fare un video dell'inserimento! anche perche se non pigiassi il pulsante CALCOLA non avrei alcun risultato... solo non capisco perchè... conta anche l'ordine in cui uno li inserisce??? ------------------------------------------------------------------------ sto facendo un pò di prove, forse cè un problema nel mio file ma a seconda di come scambio l'odine dei 4 pesci, mi cambia il risultato.... #13 |
E' normale che variando l'ordine di inserimento vari il risultato, infatti l'unico risultato da guardare è solo quello che si ha dopo l'azionamento del pulsante Calcola.
Il programma prevede che tu possa inserire i pesci in qualsiasi ordine sparso. Premendo il pulsante CALCOLA lui ordina in automatico i pesci in base alle loro esigenze di spazio , dal più esigente al meno, quindi,quando premi calcola l'ordinamento lo fa il programma ;-) (bisogna che tu abbia attivato le Macro in excel ;-) |
Quote:
no aspetta. forse non mi sono spiegato. prova anche tu a fare le mie due prove. allora io inserisco nella prima e seconda riga i pagliaccio. nella terza lo strigosus, nella quarta il flavescens. e mi da il risultato linkato sopra. poi faccio il contrario ovvero inserisco io nelle prime due righe flavescens e strigosus e nella terza e quarta i pagliaccio. mi esce il risultato dato a te. le macro sono ovviamente attive!;-) NB: a me non modifica ASSOLUTAMENTE l'ordine dei pesci in base alle esigenze. in qualsiasi ordine li metto lui me li lascia, ma a seconda dell'ordine mi cambia il risultato! ------------------------------------------------------------------------ Ovviamente uso sempre il pulsante "calcola" ;-) |
il fatto che a seconda della posizione in cui sia un pesce rispetto ad un altro cambi il risultato finale è normale.
il fatto che non ti ordini i pesci inseriti per arrivare al risultato che ti ho messo io invece non è normale. Che Software usi e che sistema operativo hai? |
Quote:
allora. mi dici che è normale che cambia a seconda dell'ordine di inserimento. però scusa su che base decido l'ordine? io ho messo quell'ordine perchè (considera) è l'ordine reale di inserimento. però scusa leggendolo cosi significa che se inserisco prima ocellaris, poi flavescens poi strigosus gli basta un'acquario da 85 cm. se inserisco prima flavescens e strigosus, poi ocellaris l'acquario mi serve piu grande... non è strana come logica? i pesci sono gli stessi.... il fatto che non me li ordini non saprei che dirti.... |
usi execel? che versione?
|
Quote:
la 2003 |
in execel segui queste istruzioni
clikka Pulsante Office (quello tondo in alto a sinistra) clikka Opzioni Excel (in basso a destra nella finestra che si apre) Centro di protezione Imposta centro di protezione metti il pallino su "attiva tutte le macro" cilkka OK |
Quote:
anche quando all'inizio mi chiede se attivarle le attivo sempre. boh... cmq intanto che scopriamo il problema su excel... confermi anche tu quindi che non devo fare altri inserimenti? o mi fido della "mia" versione del fish calculator:-D? |
ultima prova: prova inserire un solo pesce non nella prima riga, ma circa a metà elenco (quindi lasciando diverse righe vuote sopra
qaundo cliccki calcola te lo mette nella prima riga in alto o no? quando premi azzera, ti ripulisce tutto? il problema dei pesci è che hai 2 acanturidi, se ne avessi solo 1 potresti inseri svariati altri pesci più piccoli o meno esigenti |
Quote:
qualsiasi pesce inserisco, in qualsiasi punto (a metà o in fondo) NON me lo mette nella prima riga in alto. rimane li dovè ok quindi la risposta è no, niente altri inserimenti secondo te. grazie! ;-) |
non ti funziona la macro "calcola" e invece ti funziona la macro "azzera"...stranissimo
Bisogna chiedere a @Kj822001 che mi ha aiutato a tradurre su excel il mio programma |
Quote:
|
non è la macro "calcola" che fa comparire i risultati sotto la lista, se ci fai attenzione man mano che inserisci i pesci, valori cambiano anche senza clikkare "calcola".
Quando lo clikki fa l'ordinamento e dà il risultato giusto, quello che leggi durante gli inserimenti e quasi sempre sbagliato. |
che io ricordi ( e ne è passato di tempo) non devi lasciare buchi ( celle vuote) nella parte di sinistra. Ossia se vuoi inserire 5 pesci li devi inserire in successione senza lasciare righe vuote tra uno e l'altro.No no ho detto una fesseria funziona anche con i buchi.. Se vuoi prova a dirmi che pesci inserisci così provo a replicare quello che fai tu.
Che versione di excel usi?? Ok ho trovato tutte le risposte alle mie domande.. non ho capito però qual'è il problema -41-41-42-42 |
OT
Ciaooo @Wurdy da quanto tempo ehhh!!! Pranzissimo da Alba non ce ne sono più in programma??? |
Martino...praticamente quando clicca "calcola" non fa nulla, mentre quando clicca "azzera" funziona
|
Martiiiii !!! io sto ancora aspettando la versione per Android del WDY....poi ti porto a mangiare da Abra !! #rotfl#
|
tanto il risultato non cambio...
nessun pescetto in più #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54. |