![]() |
Miglior scarico
Ciao a tutti, per voi quale scarico/carico è meglio tra quello prodotto dalla ULTRA reef e quello xaqua?
|
Nessuno?
|
Io uso lo xaqua e mi trovo bene....
|
fattelo che ci vuole niente :-D
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4 |
Quote:
Mi sà che prenderà lo xaqua, che oltre ad essere più economico è più bello esteticamente. Ma i buchi quanto devono essere fatti grandi? A che distanza dal bordo? Per la pompa di mandata vanno bene tutte o ne serve una specifica? Quale mi consigliate per un dsb 65x55x65? Scusate ma non ho mai fatto una sump :-D#13#12 |
Io ho due scarichi ultra reef, come costruzione e materiali ottimi, un po ingombranti pero nn fanno rumore e sono belli specialmenti quelli trasparenti
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free |
Quelli trasparenti costano molto di più?
|
|
Mi pare di aver capito che sono entrambi ottimi scarichi :-)
|
gli ultrareef in acrilico non sono più in produzione....
|
scarico oceanlife , silenzioso , fori laterali materiali ottimi e bello esteticamente
http://www.oceanlife.it/web/it/prodo...ow-system-v2-2 |
Per me xaqua
|
Quote:
Penso di prendere gli xaqua, più belli e più economici degli Ultra Reef. @giangi1970 , ma la pompa di mandata la danno in dotazione o la devo comprare io? Come calcolo la portata di cui ho bisogno? |
Sono entrambi validi..il problema con l'xaqua e' la portata ridotta non piu di 700 litri ora..
|
Quote:
purtroppo quella è a parte Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4 |
Quote:
|
Quote:
|
Penso che 700 L/h non sono sufficenti per un cubo 65x55x65 dsb, ma come calcolo la portata della mandata che mi serve?
|
Io sono malato x lo scambio vasca/sump e in 320 litri netti ho montato 2 scarichi ultrareef del 40 e un carico del 20. I fori da fare sono tutti della stessa misura e puoi invertire carichi e scarichi a piacimento. Sono belli, silenziosi e portano su quanta acqua vuoi...
Prima avevo xaqua, era uno scarico muto e un po' meno ingombrante, ma x avere lo stesso scambio di adesso avrei dovuto montare 3 risalite... |
Gli ultra reef sono rumorosi? Ma i tubi di che diametro devono essere?
|
Io su un cubo 60x60x60 ho messo Oceanlife e mi trovo molto bene!
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Allora non ho capito nulla :-D
Allora, partendo dal fatto che vorrei uno scarico xaqua, mi serve una pompa di almeno 2000 L/h, giusto? Non ho capito che vuol dire con prevalenza di almeno due metri e mezzo #24 |
Quote:
|
Capito meglio, quindi compro lo xaqua, e mi serve una pompa di risalita da almeno 2000L/h e 2,5m di prevalenza, che se sono di più non influisce sullo scarico, giusto? Già che ci siamo mi consigli una buona pompa con queste caratteristiche?
Scusa per le tante domande, ma non ho mai avuto una sump #13 |
Quote:
|
Grazie Mauri, ma come collego la pompa al tubo dello xaqua?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. |