![]() |
Vedovi!!!
Vasca dedicata a Gymnocorymbus ternetzi e Corydoras panda.
Data di avvio: 12/02/2011 Vasca: Askoll Ambiente 75 litri modificato (eliminato coperchio e plafoniera). Tecnica: Illuminazione con lampada PL 11 w, filtro Askoll Pratiko 100, riscaldatore Askoll Tronic 100w, coperchio in plexiglas. Fondo: Sabbia fine. Arredi: Radici varie e sassi di fiume. Flora: Microsorum pteropus, Vesicularia dubyana, Bolbitis, Cladophora aegagropila, Pothos, alghe varie. Fauna: 6 Gymnocorymbus ternetzi, 4 Corydoras panda, 3 Multidentata, Lumache infestanti. Valori: ph 6.7/6.8 gh 7, kh 3.5, no2 0, no3 <5 mg/l, T 24°. Gestione: Inserisco una foglia media di catappa ogni tre settimane circa, faccio un cambio del 20% ogni 15 giorni, pulisco i vetri ogni tanto e bon!! :-)) Niente co2, nessun fertilizzante, mai potato, non rimuovo le foglie in decomposizione e non la tocco dal 2011. Il vetro posteriore è ricoperto da uno spesso strato di diatomee, il muschio si è staccato autonomamente dal ciuffetto in basso a destra e sta colonizzando il vetro usando le alghe come supporto. http://s21.postimg.cc/vioig15v7/010.jpg http://s21.postimg.cc/jogrie7lf/026.jpg |
Complimenti, incredibile va vanti solo con una pl da 11W.
Questi sono gli acquari che mi piacciono, semplici ed essenziali. La gestione è proprio low tech al massimo. Una vasca che merita veramente di essere presa per esempio. #25 |
Ti ringrazio :-) non è sperimentale come il tuo ma comunque "va da solo".......d'inverno, quando il sole è basso, entra un po' di luce dalla finestra e lo colpisce direttamente nel lato destro.
|
Quote:
Ti dico che anche sulla mia vasca grande ho una situazione simile, ma non la vedo problematica. |
Confermo, anche se il sole batte direttamente non si è mai verificato nessun problema.
|
Mi piace Malù.. complimenti! #70
|
Grazie Carmine.......:-)
|
Io mi ammazzo a dare una parvenza di verde nel mio, ma nemmeno mettendo quintali di fertilizzante ci riesco, e lui, solo con una 11w tira la coda agli acquascapers...sono geloso da morire...mitico Luca! !!!
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4 |
Grandissimo malù, è proprio bella:-)
Questa è acquariofilia consapevole! |
Bellissima, complimenti!
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2 |
Ottima vasca #70
|
decisamente un #70
Questi sono i frutti dell'esperienza :-) :-) |
bravo! #25
|
Bellissima vasca malù #25
Caspita quanto sono grandi quei Gymnocorybus, la vasca sembra quasi piccola per loro :-D |
Vasca molto suggestiva!
|
Però devi spiegarmi perché hai chiamato il topic 'vedovi'
|
ohh wow!
davvero wow! della serie mani in tasca e non in vasca hhehe:-) :-) |
Quote:
|
Bella vasca malù! ;-)
Davvero gestita in modo esemplare! |
mi piace tantissimo!
|
-69Il tenere le mani in tasca da i suoi frutti.
Vedo troppi utenti con le rughe ai polpastrelli... |
Grazie a tutti :-)) siete troooooppo gentili ;-)
Ve ne racconto un'altra che avevo dimenticato........il legno in basso a destra era uno di quei legni che vendevano con tre piante già legate, una era la microsorum e l'altra la vesicularia e la terza una crypto. Dipo un po' la vesucularia è scomparsa (almeno alla mia vista) e la vasca si è stabilizzata nella versione che si vede qui di seguito (2012): http://s11.postimg.cc/awlznflsv/user...1337289885.jpg La foto è un po' più chiara di come era in realtà: Dopo quasi due anni non pensavo più alla vesicularia.........ebbene, di colpo ha fatto capolino e sta colonizzando tutta la vasca #36# la bolbitis è proprio sotto al ciuffone in centro vasca, adesso sto a vedere come reagisce, secondo me si "sposta" per cercare la luce. Come dicevo non sono mai intervenuto, neanche a sfoltire il muschio, adesso sta andando davanti alla uscita del filtro che lo sventola come una bandiera.........e io continuo a "stare alla finestra". Se avete la costanza di fare come diceva IlQuarto "mani in tasca e non in vasca", potete osservare la natura (nel piccolo della vasca) adattarsi, cambiare fino a sorprendervi. La vasca sta diventando sempre più "buia". |
concordo a pieno... anche a me piace piu un approccio pro natura per lasciarla fare come vuole bella vasca complimenti :)
|
Grazie anche a te!!!
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Bella bravo!#25
|
Bello bello!
|
Grazie ragazzuoli :-)
|
@malù
, leggo ora che sei di Biella! Ci ho vissuto qualche anno, e i miei ancora stanno lì in zona... A Gaglianico ho comprato il mio primo acquario :-D
|
vasca
molto interessante, è emozionante e trasmette il senso di vita. Grazie per averlo postato
|
Grazie a te per il commento!!!!
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Splendida malù !
|
bellissima! quanto sarbbe bello riuscire a gestire così un acquario! *.*
La PL che gradazione K ha? |
Grazie!!!!!!
La lampada è da 8000K Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Mi ci metto anche io nel "revival" :-)) ........la vasca è ancora in funzione, i cory (che provengono da un'altra vasca) nel 2017 compiono 9 anni :-)
|
Bella, bella, bella! Però adesso ci vuole una foto aggiornata!
ps Auguri ai cory [emoji2] |
Allora anche il buon malù ha un pollice verde. :-D
Scherzi a parte, la vasca la conoscevo, ma mi ero perso la discussione. Non posso che accodarmi ai complimenti degli altri. La vasca ha una bella atmosfera, è quello che mi è sempre piaciuto e ancor più bella è la gestione. Non mettendo mai le mani in vasca non puoi far danni. #18 |
Grazie Jonny :-)
|
Concordo con tutti gli altri .....davvero bella....verde e senza alghe....il mio prossimo acquario sarà aperto e assemblerò io la parte tecnica...gli acquari aperti sono un'altra cosa....#70
|
Grazie.... comunque non è aperta, c'è una lastra di plexiglas.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
caspita...non me ne ero accorta.....ma sempre bella resta:-D:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45. |