AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428063)

sheepdog 28-09-2013 10:58

il mio acquario

salve a tutti ragazzi ieri ho comprato un acquario da 63 litri il commerciante mi ha dato dei consigli ma si sa che chiedere altri consigli é sempre meglio, allora ho iniziato mettendo il terriccio e poi la ghiaia che ho lavato piú volte, il commerciante mi aveva consigliato di mettere un po d acqua circa il 30% e poi mettere le piante a mio piacimento e cosi ho fatto, poi ho finito di riempire l acquario con acqua del rubinetto premetto che l acqua della mia cittá e molto pulita, il commerciante mi ha detto che andava bene lo stesso, poi ho installato la pompa immetendo dei batteri tramite boccettina contagoccie, sul filtro della pompa, ho installato il termometro e il riscaldatore e impostato la temperatura a 25 gradi, in fine ho messo nell acqua l acquasafe.

ho bisogno di molti consigli essendo il mio primo acquario e non ne capisco assolutamente nulla voglio avvicinarmi a questo hobby perché a me piacciono molto i pesci d acqua dolce.

Marco2188 28-09-2013 11:16

Per prima cosa ti consiglierei di leggere un po' di articoli sul portale. Però oggi ho problemi con il sito non so se è cosi anche per te.
Inizio a dirti subito un paio di cose a proposito del tuo avvio. Le piante vanno inserite in base alla luce dell'acquario, al fondo fertile e alla fertilizzazione che hai intenzione di seguire.
Sarebbe interessante avere il nome delle tue piante e il tipo di luce, cosi da sapere se le piante prospereranno o meno.
Il termostato potresti anche spegnerlo finché non ci sono i pesci e accenderlo qualche giorno prima dell'inserimento (così risparmi un pò di corrente)
La vasca deve maturare almeno un mese prima di inserire qualsiasi forma di vita, sia che tu abbia inserito i batteri o meno.
Devi prevedere anche una certa manutenzione, cioè eliminare le foglie morte pulire un po i vetri ed almeno una volta a settimana eseguire dei cambi parziali. Però per il mese di maturazione niente cambi.
L'acqua deve avere i valori adatti hai pesci che si intende inserire, in commercio esistono dei test per misurali, i fondamnetali sono cinque:
-ph, gh, kh, ci dicono il tipo di acqua
-no2, no3 ci dicono il livello di 'pulizia' dell'acqua.
I venditori tendono a dire che l'acqua di rubinetto va bene per tutti i pesci ma questo non è vero e porta gli animali a essere più deboli e quindi soggetti alle malattie.
Ora parliamo della popolazione la vasca non è enorme e i pesci che puoi ospitare sono limitati, Avevi già qualche idea?

sheepdog 28-09-2013 11:32

ciao marco ti allego le foto del acquario, perche non ricordo il nome delle piante il commerciante mi ha detto che sono piante di facile allevamento, per quanto riguarda la luce dovrebbe essere un neon da 15watt, per i pesci ne ho visti di alcuni belli ma ti ripeto che sono un neofita e non vorrei fare qualche cavolta e poi sarebbe un peccato uccidere quei piccoli esserini, se puoi darmi consigli anche su i tipi di pesci te ne serei molto grato.

http://s14.postimg.cc/q5nl9nwzh/1186...78980596_n.jpg

http://s10.postimg.cc/w5oc8cik5/1272...95846602_o.jpg

http://s2.postimg.cc/trkmew2b9/12779...24658733_o.jpg

Marco2188 28-09-2013 12:57

Quella a destra sembra un'anubias, il tronchetto da cui partono le foglie non devi seppellirlo, sarebbe meglio legarla al ramo. quella a senistra sembra limnophila sessiflora queste sono facili, quella in mezzo non lo so. La luce non molta ma dovrebbe essere sufficiente per quelle piante. Potresti mettere anche altre piante che male non fanno
Prima di parlare dei pesci dovresti fare i test. quali pesci hai visto che ti piacciono?

Banduss 28-09-2013 14:46

Quella al centro è una Pogostemon Helferi http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=P&t=240733 Pianta di non semplice coltivazione (Il tuo negoziante se ne intende di piante!!!)

Attenzione che il ghiaino e quelle rocce bianche non siano calcaree.

Informati usando il tasto "Cerca" sulla maturazione dell'acquario, valori dell'acqua e ciclo dell'azoto (Sono cose fondamentali per un acquariofilo).

sheepdog 28-09-2013 14:52

grazie per i consigli, oggi vado a vedere che tipi di pesci potrei mettere nell acquario, per quanto riguarda la manutenzione oggi vado a comprare il test per l acqua secondo voi quale dovrei comprare, per la ghiaia e le rocce nn credo siano calcaree

Banduss 28-09-2013 15:07

Non comprare i test a striscette ma quelli a reagente (quelli in boccette).
Quelli fondamentali sono KH GH PH NO2 NO3.
Mi raccomando, informati sui pesci ma non acquistare niente finchè non è passato il mese di maturazione.
Per vedere se le rocce sono calcaree le devi estrarre dalla vasca e metterci sopra qualche goccia di acido muriatico o Viakal, se frizzano o fanno schiumetta allora lo sono e potrebbero in futuro darti problemi alla durezza dell'acqua.
Lavale bene prima di rimetterle in vasca.

sheepdog 28-09-2013 20:10

eccomi sono appena tornato, allora per i test ha detto il negoziante che quando lo vorro fare posso portargli l acqua in una boccettina e lui me la fa a gratisse io cmq i test li compro perche servono, poi per quanto riguarda le rocce ha detto che sono calcaree. ho comprato altre 2 piante e una radice che adesso sta nell acqua in un secchio, vi allego le foto.

http://s12.postimg.cc/6o55kop1l/1277...10909926_o.jpg

http://s14.postimg.cc/44laa5i9p/1268...51210191_o.jpg

Banduss 28-09-2013 20:36

Il tuo negoziante è un "genio", ti ha detto almeno i nomi delle piante che hai acquistato?
La prima è un echinodurus, diventerà enorme e starà stretta nel tuo acquario, comunque puoi sempre potarla.
La seconda, quella rossa, è un' Alternanthera reineckii pianta molto difficile che con la luce che hai ti durerà ben poco, come minimo dovrai raddoppiare il vattaggio del neon.

sheepdog 28-09-2013 20:58

i nomi me li ha detti solo che ripeto sono un neofita ed é come se mi parlasse arabo.

Banduss 28-09-2013 21:09

Si, ma informati prima di acquistare ;-)
Qui sul forum ci sono delle bellissime schede #36#

sheepdog 28-09-2013 21:13

Bhe mi è servito da lezione, vuol dire che la prox volta mi informo al max come gai detto tu la riporto al negoziante non è un problema per la rossa che mi piace tanto mi conaigli di mettere un neon più forte di quanti watt amdrebbe bene?

Banduss 28-09-2013 21:33

http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=A&t=238436

Come inizio ti consiglio di cominciare con pesci e piante "facili", poi quando avrai più esperienza puoi cominciare a prosciugarti il portafoglio con le modifiche all'acquario#18
Ci sono cose con priorità più alta da conoscere, per esempio i valori della tua acqua.

Marco2188 28-09-2013 21:41

Per la prossima volta chiedi a noi, così ti diamo il nome di piante adatte alla tua vasca

sheepdog 29-09-2013 11:18

secondo voi ho bisogno di altre piante? per quanti riguarda i pesci a me piacciono quelli piccoli e colorati mi date dei consigli su queli acquistare quando l acquario sará pronto.

Banduss 29-09-2013 13:05

Le piante non sono mai troppe
per i pesci devi prima sapere i valori della tua acqua

sheepdog 29-09-2013 19:11

salve ragazzi mi stavo chiedendo, secondo voi i test dell acqua dv farli adesso o dv aspettare un po?

Marco2188 29-09-2013 19:25

falli subito così puoi iniziare a scegliere i pesci

sheepdog 29-09-2013 19:27

perfetto anche perche sto morendo dalla voglia di vedere dei bei pesciolini che nuotano nell acquario, mi ha preso cosí tanto che non ci dormo la notte

Marimarco69 29-09-2013 19:43

Ciao, dov'è Neu Ulm?

Aggiungerei magari una anubias... ma di piante non ci capisco, Dicevi pesci piccoli e colorati... Visto che hai in acquario materiale calcareo, magari l'acqua di rubinetto è un po' duretta... per la prima volta proverei coi Guppy, di soddisfazioni ne danno non poche (anche molti spettacoli "HOT"#rotfl#), e sono molto colorati....-14-

MA ASPETTA CHE MATURI IL FILTRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!#70-14-

sheepdog 29-09-2013 19:46

neu ulm si trova in germania io abito li causa ITALIA, cmq per quanto riguardi la maturazione del filtro dv aspetta almeno 3 settimane giusto?

Marimarco69 29-09-2013 20:06

Ho un fratello a Belfast.... CAUSA ITALIA....

Per il filtro su usa dire un mese, ma i test ti daranno la risposta, devi farli un po' di volte, fino a quando si stabilizzano... NON aggiungere altri batteri, anche perchè non erano indispensabili, basta buttare un po' di mangime, e comunque in un mese l'acqua matura anche senza, io non li ho mai usati.
Dai che sei sulla buona strada#70#28-14-

Banduss 29-09-2013 20:08

Si, se una è già passata!!!:-))
------------------------------------------------------------------------
CAUSA ITALIA...
Per fortuna ho l'acquario che mi da qualche ora spensierata.

sheepdog 29-09-2013 20:14

Ho iniziato da 3 giorni quindi ho ancora un bel po da aspettare, cmq grazie per i consigli utili spero dooo che sto facendo tutto giusto. Non vorrei far del male ai pesci

sheepdog 29-09-2013 20:26

Hai ragionr banduss, menomale che ci sono gli hobby io da poco mi sono avvicinato a questo e dv dire che ti fa incollare gli occhi alla vasca, e ancora non ho i pesci, immagino quando ci saranno gli inquilini.

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta

Marimarco69 29-09-2013 20:44

Tranquillo, ed ABBI PAZIENZA... è la virtu' degli acquariofili...#70#28-14-

sheepdog 30-09-2013 18:28

Ho appena comprato il kit per il test dell acqua della jbl, ho letto che è uno dei più affidabili, tra poco vi faccio sapere i valori così mi dite voi cs fare.

sheepdog 30-09-2013 20:44

Allora ph 7,5 kh 13 non capisco cone cavolo funzione il kh il gh non mi è uscito il flaconcino no2 0,1no3 10/15 non so leggere sta cavolo di tabella della jbl se qualcuno di voi ne capisce questi sono i valori dopo 3 giorni

Banduss 30-09-2013 21:03

Ph, No2 e No3 devi confrontare le tabelle
Gh e Kh devi contare le gocce fino al viraggio del colore.

sheepdog 30-09-2013 21:05

bhe allora ho fatto tutto giusto per quanto rigurda il gh nn ho il liquido nn e uscito dalla valigetta che ho comprato, mi sapresti dire come sono i valori?

Banduss 30-09-2013 21:14

Beh, ph 7,5 e kh 13 = acqua dura e basica (manca il gh)
No2 0,1 No3 15 denotano che il filtro sta' maturando.

sheepdog 30-09-2013 21:17

Devo lasciarla così e poi tra un paio di sett fare qualcosa o dv intervenire afesso

Banduss 30-09-2013 21:31

"afesso" a chi?-92
Fino a fine maturazione non fare niente a parte l'aumento del fotoperiodo
Parti da 5/6 ore ed aumenta di mezzora ogni settimana fino a raggiungere 8 ore

sheepdog 30-09-2013 21:35

quindi firo ad ora ho sbagliato perché il commerciante aveva detto 8 ore fisse al giorno Scusa per il afesso ma sto scrivendo dal cell

Banduss 30-09-2013 21:43

http://www.acquaportal.it/Articoli/T...otoperiodo.asp

sheepdog 30-09-2013 21:53

Thx per la lettura. Quindi inizio da 6 ore fino a 8 cosi facciamo le cs fatte bene

sheepdog 02-10-2013 17:07

mi sapete dire ogni quanto devo fare i test?

Marco2188 02-10-2013 17:20

gli inquinanti no2 ed no3 direi che almeno una volta al mese si possono fare e comunque ogni volta che vedi i pesci comportarsi in modo strano.
ph, gh e kh se non hai necessità di modificare i valori o cose che potrebbero modificarli in modo anomalo (torba, fondo e pietre calcaree, carbone attivo) li puoi fare ogni tre o quattro mesi o comunque ogni volta che vedi i pesci comportarsi in modo strano

sheepdog 02-10-2013 18:56

Va bene, grazie per ka risposta

sheepdog 03-10-2013 16:03

ragazzi oggi ho trovato un sacco di condensa sotto al coperchio dell acquario

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38.