AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   luce lunare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=42790)

simovit 10-05-2006 00:32

luce lunare?

ciao a tutti...mi sto arrovellando su una storia...purtroppo il mio acquario possiede soltanto un vano per un solo neon(che adesso è il white marine arcadia, 15w) ma ho letto che sarebbe necessario accoppiarlo con un blu marine per un effetto migliore...
posso "costruire"in qualke modo un altro vano nella plafo(cioè nel coperchio)?
o dovrei comprare per forza un altra plafo magari rendendo l'acquario aperto?
su ebay ho trovato anche questi articoli, per luce lunare però...sarebbero dei buoni paliativi?
date un'occhiata!grazie!
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA%3AIT&rd=1
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA%3AIT&rd=1
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...EWA%3APIC&rd=1

dario messina 10-05-2006 08:49

COM'E' LA PLAFONIERA CHE HAI ATTUALMENTE? QUANTO E LUNGO IL TUO ACQUARIO?VEDIAMO SE POSSO AIUTARTI...

maurizio ciolli 10-05-2006 09:21

#09 No, non serve a questo punto!!!!
#24 Mi spiego meglio: se hai problemi d'illuminazione, ovvero nella quantità di luce che suppongo tu ora reputi insufficente, la luce lunare non serve a nulla. Quindi quoto Dario e bisognerebbe sapere qualcosina di più.
Nello specifico: la luce lunare deve essere dosata in modo intelligente. O per mezzo di timer o processori che simulano le fasi, essa può risultare d'aiuto ma solo se dosata in modo adeguato.
#22 Facciamo un esempio: disponendo di un controller che sia deputato alla gestione della luce, possiamo ottimizzarne il dosaggio prevedendo un fotoperiodo diverso per ogni stagione (addirittura per ogni giorno con l'indicazione della posizione sulla crosta terrestre!!!!) e di conseguenza anche una fase lunare calcolata ad hoc. Negli acquari di barriera pare che questa soluzione, quella di dotarsi di luce lunare, sia produttiva nel ciclo di riproduzione degli invertebrati. Nel med io credo anche, ma non sono sufficentemente autorevole per dichiararlo #18 !!!
:-) Quindi: calcola la dose di luce che hai in vasca (e ti rimando all'opera di Stefano Rossi sul sito AIAM) ed eventualmente aggiungi un tubo, magari sostituendo la barra (su questo mercatino ci sono un mucchio di offerte davvero interessanti).
#36# Ma ricorda che il med è un poco....oscuro!!!!

Meavita 10-05-2006 09:42

non nascondo che la luce lunare possa avere una qualche proprietà ma più che di luce "filtrata" da un satellite qui si parla di led e reputo che al momento l'unico dato certo al 100% è che luce lunare serva soltanto ed unicamente per eviatare che essendo la vasca totalmente buia alcuni ospiti possano finirire in pasto ad anemoni o altro (ovviamente non deve essere illuminata a giorno).
Se vuoi un consiglio lascia perdere le luci lunari che trovi su ebay e vai da un comune negozio elettrico e compra un led ultraluminoso blu (l'intensità l'uminosa viene espressa in Mcd ..millicandele e dipende dalla grandezza della vasca ma per un 100 litri netti potrai tranquillamente usare 2 led intorno ai 2.000 3.000 mcd) compra anche le relative resistenze adatte per un comune trasformatore che hai (esempio quello di un vecchio telefonino). Mi spiego meglio ..disponi di un traformatore da 12V, ti rechi nel negozio e compri i led e le resistenze da 12 volt.ed eventualmente ti fai ben dire il lato positivo e negazito del led (hanno due piedini di diversa lunghezza ma non ricordo quale sia il negativo e positivo).
Per quanto riguarda l'utilizzo di timer io ritengo che siano sprecati poichè i led avendo un consumo talmente basso potrai tenerle accese tranquillamente 24 ore su 24 ed inoltre essendo la luce emessa molto bassa verrà tranquillamente filtrata ed ostacolata dalla luce dei neon ..risultato la luce lunare si vedrà solo quando spegnerai i neon

claux 10-05-2006 14:39

Simovit ma a cosa ti serve la luce lunare??!
x illuminare la vasca basta che acquisti un neon attinico blu da 18 W con una centralina, che accenderai prima della luce bianca che hai gia'...con i led nn penso che vada bene a meno che nn li vuoi usare solo durante la notte..

gthunder69 10-05-2006 14:57

mi sa che anche questa volta c'è un pò di confusione, perchè nell'oggetto parli di luce lunare e nel testo invece di aggiungere un altro neon ( blu marine, che se non ricordo male dovrebbe essere un attinico ) che è cosa diversa dalla luce lunare...

Tenendo presente che potrei benissimo sbagliarmi, al momento mi sembra che tu abbia ben altri problemi che quello della luce lunare, mentre magari un altro neon, magari da 18000k, male non farebbe di sicuro però questo vorrebbe dire modificare con il fai da te la tua plafoniera.

simovit 10-05-2006 16:51

gianni hai ragione, mi sa che non mi sono spiegata molto bene ;-)
alla fine io intendevo che se non comprassi i led e prendessi il blu marine potrei lasciarlo acceso la notte come sorta di luce lunare e ugualmente lo farei funzionare di giorno insieme al white marine...
cmq vedrò che si può fare o col fai da te x modificare la plafo o ne prenderò un altra facendo diventare aperto il mio acquario (in modo da aiutare anche la temp interna)....per novità vi posterò tutto in cerca di consigli(e cazziate) come al solito! :-))

gthunder69 10-05-2006 17:21

Quote:

Originariamente inviata da simovit
lla fine io intendevo che se non comprassi i led e prendessi il blu marine potrei lasciarlo acceso la notte come sorta di luce lunare e ugualmente lo farei funzionare di giorno insieme al white marine...

Ripeto, i led per la luce lunare per adesso lasciali perdere, in fondo servono esclusivamente a far un pò, ma giusto un pò, di luce in vasca per evitare che i pesci vadano a finire tra i tentacoli di qualche anemone, ma tu per adesso di pesci non ne hai e non ne metti, VERO??? :-)

Per quanto riguarda l'attinico acceso anche di notte assolutamente no, per due motivi, primo perchè così ne accorceresti la vita utile e, soprattutto, secondo perchè non faresti altro che stressare ulteriormente i tuoi ospiti costringendoli per tutta la notte a sopportarne la luce...

Quote:

Originariamente inviata da simovit
cmq vedrò che si può fare o col fai da te x modificare la plafo o ne prenderò un altra facendo diventare aperto il mio acquario (in modo da aiutare anche la temp interna)....per novità vi posterò tutto in cerca di consigli(e cazziate) come al solito! :-))

Se vuoi il mio consiglio, al momento lascerei tutto come sta e mi preoccuperei della seconda luce in un momento successivo quando la situazione si sarà stabilizzata...

simovit 10-05-2006 18:46

AGLI ORDINI! #28
però magari se un amico come mi ha promesso mene riesce a procurare una.... ;-) ...la inizio a prendere...tanto passerà cmq un po di tempo prima di averla tra le mani :-)
ps.certo che non ne prendo di pesci, so na waglion di parola che ti credi! -38

dario messina 10-05-2006 21:41

:-D :-D :-D :-D :-D

dario messina 10-05-2006 21:41

:-D :-D :-D :-D :-D

simovit 10-05-2006 22:02

:-))

Meavita 15-05-2006 00:47

questo è un problema che si presenta spesso poichè alcune case produttrici di accessori, nella descrizione dei neon attinici scrivono che i suddetti neon possono essere usati come luce notturna -28d# senza minimamente sottolineare che la funzione è di ricreare uno spetrro di luce profonda

simovit 15-06-2006 11:00

dopo un mese posso dire che le cose sono 1 po cambiate :-))
ora ho una plafo a due neon (che era di claudio, a proposito, un mese fa già eri qui nei miei topic, incredibile! :-) ) white marine e blu marine, e anche la luce lunare, il faretto a 4 led luminosi della hydor...
che, come diceva qualcuno qui, ha sedato un po la CAZZIMMA :-D del mio paguro che di notte al buio totale ne approfittava per assaggiare gli altri ospiti ;-)
sono proprio contenta, chi va piano va sano e va lontano #22 #22 #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37.