AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Ph alto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427772)

beers 25-09-2013 21:54

Ph alto

Ciao ho allestito da tre settimane un caridinaio di 20l ho messo come fondo la ghiaia della de merle per caridine dei sassi e ho messo due piantine e un muschio mi trovo in maturazione ,qualche giorno fa ho fatto i test per controllare il picco dei no2 e ho fatto un giro di test , avendo già un marino da anni le attrezzature di certo non mancano i test per ph e po4 sono digitali mentre no2 e no3 sono acquamar il test del ph era 7.2 oggi testato di nuovo e mi da 8.4 voi che del dolce siete più esperti sicuramente di me cosa alza il ph la maturazione o altro ?

briciols 26-09-2013 08:29

Prova a fare la prova del viakal ai sassi che hai inserito, probabilmente sono i sassi che essendo calcarei ti alzano il ph ;-)

che caridine intendi inserire? :-))

Matteo90 26-09-2013 20:12

le rocce calcaree alzano il ph ??? io so che, essendo calcaree, rilasciano carbonati in funzione del ph(più o meno velocemente a seconda che il ph sia basico o acido) e di conseguenza fanno alzare un po il kh.... a kh alti è più difficile abbassare il ph(i sali funzionano da tampone e non fanno abbassare il ph)....
purtroppo non so dirti del perché di questo sbalzo, io spetterei la fine della maturazione e poi rifare un controllo... se è ancora alto(per la specie che vuoi inserire) si vedrà di fare qualcosa

beers 26-09-2013 21:43

Prima di tutto grazie per le risposte per quanto riguarda le caridine che insero' la decisione volevo lasciarla alla vasca nel senso vedere come si stabilizzano i valori e mettere caridine idonee per i miei valori altrimenti devo stare appresso a questo come il marino mi cacciano da casa ,
La prova con il viakal non la conosco ma immagino per non sbagliare però se mi spiegate il procedimento è' meglio .

Fabiorain 26-09-2013 22:58

ciao..prova Viakal : prendi un campione di roccia, lo metti in un bicchiere o un recipiente, gli versi sopra un po di Viakal (non in gel) se frigge, la roccia è calcarea ;-) questo procedimento puoi farlo anche con un la sabbia del fondo.

Matteo90 27-09-2013 02:24

Dato che hai un marino sicuramente produci ottima acqua d'osmosi quindi già sei un passo avanti, l'acqua di buona qualità è la miglior cosa per avere buoni risultati nell'allevamento delle Caridine in generale...ti ripeto per me non è un problema derivato dalle rocce/fondo che hai messo comunque fare una prova per vedere cosa hai in vasca non fa mai male...naturalmente il giaietto che è venuto a contatto con il viakal meglio buttarlo per a roccia invece non so... io la laverei affondo o ne preleverei un pezzetto per farci la prova...

beers 27-09-2013 19:39

Ciao faccio la prova con delle rocce avanzate però le stesse per l'acqua si ho un impianti osmosi della forwater a 4 stadi con tds in entrata e in uscita quindi sto tranquillo e' proprio per questo che non capisco l'onnalzarsi del ph

Matteo90 28-09-2013 12:05

Una cosa a che valori hai il gh e il kh ???

beers 28-09-2013 23:29

Oggi ho fatto i test di nuovo e la prova viakal ha dato risultato negativo le rocce sono ok

Ph 8.4
Kh 3
Gh non ho fatto il test
No2. 0,2
No3. 30
A questo punto credo che mi trovo in piena maturazione
Comunque ho preso il carbonio liquido della shg e il ph un po' si è abbassato
Mi sono dimenticato di dirvi che ho dato luce da pochi giorni forse potrebbe essere quello ad alzare il ph

Matteo90 29-09-2013 02:07

mmm non penso sia stata la luce.. comunque io aspetterei la fine della maturazione poi eventualmente con un po' di pignette e qualche foglia di catappa vedi se riesci ad abbassare il ph

TuKo 30-09-2013 12:33

L'uscita del filtro? nel senso è al di sotto della superficie o sopra?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23.