![]() |
Plafo Led con circuito in Parallelo - Aiuto!-
Buongiorno a tutti,
Ho un problema nella mia plafoniera artigianale ( 16 led da 3.4 V/750mA e driver con output 36-75 V/680mA +-5% tutto made in Hong Kong), ho modificato il circuito da serie a parallelo pensando di avere un led bruciato e cosi facendo di poterlo identificare e sostitiuire. All'accensione tutti i led funzionano ma lampeggiano a intermittenza, devo cambiare percaso il driver? o aggiungere una resistenza al circuito? Spero mi possiate aiutare perchè i 2 elettricisti a cui ho chiesto non mi hanno dato una grossa mano, grazie in anticipo! se servono altre info chiedetemi pure! http://s22.postimg.cc/8e1auel71/20130925_135508.jpg |
I led lampeggiano perchè il tuo alimentatore pur di non bruciarsi va in protezione, poi riprova e va ancora in protezione.... ad un certo punto però si arrenderà e qualche botto lo farai, forse i led, forse l'alimentatore chissà :)
No dai, non puoi cambiare un collegamento da serie a parallelo così, divento triste |
Grazie Marnic per la risposta, lasciando da parte i sentimenti avresti un consiglio da darmi per sistemare il circuito? ;-)
|
Quote:
|
L'anomalia è che tutti e 16 i led lampeggiano insieme, dato che in precedenza col circuito in serie non si accendeva più nulla ( dopo mesi di ottimo funzionamento ), ho pensato che uno o piu led fossero bruciati, e che facendo il circuito in parallelo li avrei individuati e sostituiti, invece ora tutti funzionanti ma lampeggianti :-))
|
Rimettili in serie, attento alla polarità, controlla bene i collegamenti, forse era solo una saldatura che ha ceduto, se non si accendono prendi un pezzo di filo e cortocircuita un led alla volta, se non trovi il guasto potrebbe essere l'alimentatore, misura con un tester, con i led spenti dovresti vedere circa 75V
|
Grazie allora rifaccio tutto da capo!
|
Quote:
quoto marnic e prova anche a saldare un'altro led alla serie.... non dovrebbe sfarfallare più. |
Quote:
|
Devi saldare in serie..no in
parallelo. Quanti led puoi montare su quel driver 18? Salda 18 led... Praticamente il driver non funziona come dovrebbe... fidati mi è già successo. |
Grazie Domenico questa settimana dovrei aver tempo per rifare il circuito in serie e riprovare, vi aggiorno!
|
Ciao io sono un elettricista e ti dico subito che essere un elettricista non vuol dire capirne di elettronica per questo i tuoi elettricisti non ti hanno saputo aiutare. Allora ascolta ti posso dare qualche consiglio . Come prima cosa hai fatto un grande errore mettendo tutto in parallelo e come se avessi collegato un solo led da 3volt all alimentatore da 75 volt rischiando di bruciare tutti i led . Come seconda cosa le saldature son fatte molto male e solo stagno accavallato probabilmente qualche saldatura a ceduto . Terza cosa trova un negozio dove riparano pc e fatti collegare i led da un tecnico dovresti spendere una 15 ina di euro ma saranno spesi bene altrimenti rischi di rovinare tutti i led.ciao
|
Grazie Labbro hai ragione ho rischiato di bruciar tutto... comunque ho rifatto il circuito in serie come era in origine ed ora funziona tutto senza cambiare alcun led. Probabilmente era una saldatura a stagno malfatta o che ha ceduto che non faceva funzionare il tutto. Grazie ancora!
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18. |