AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Tony - il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427587)

Tony1976 24-09-2013 16:04

Tony - il mio primo acquario marino

Buongiorno a tutti, come anticipato nella sezione delle presentazioni, sono alla prima esperienza con acquario marino.
La mia avventura inizia con lo scegliere per ragioni di spazio, un acquario un trigon 190 litri (netti 180), con schiumatoio skimmer 3.0 e filtro interno, da quest'ultimo ho tolto tutto il materiale filtrante, riempito l'acquario di acqua di osmosi, aggiungendo 350 grammi di sale per ogni 100 litri, ho aggiunto 20 kg di rocce vive gia spurgate (prezzo proibitivo), ma ormai è fatta.
Nel filtro ho aggiunto 200ml di carboni attivi e 200ml di resine antifosfati, un delle calze separate, ovviamente ben lavate prima, come ultimo ho aggiunto 2 fiale di batteri che al momento mi sfugge il nome in seguito lho indicherò.
Ho avviato il tutto il 13 Sett, iniziando a dare 2 ore di luce al giorno (per adesso solo due neon t5 da 28 watt cad., per le settimane successive un ora di luce in più ogni settimana.

Sto andando bene ???????
http://s10.postimg.cc/a950zo0j9/foto_3.jpg

Paolo Piccinelli 24-09-2013 16:08

Quote:

Sto andando bene ???????

Purtroppo non benissimo... #13
La forma della vasca non è molto adatta al reef... luce molto scarsa.
T5 di che gradazione?

Anche le rocce non mi sembrano il massimo, sono piuttosto tozze... puoi fare qualche foto più da vicino?

Quote:

350 grammi di sale per ogni 100 litri
Intendi 3.500 grammi, vero?!?

Tony1976 24-09-2013 16:17

Salve Paolo, grazie per la rapidità della risposta, hai perfettamente ragione la vasca non è adattissima ma devo accontentarmi, almeno per adesso, per il sale si intendevo 3.5 kg ogni 100litri, per i neon High-Lite Marine e High-Lite Blue.
Per le rocce non dirmi così che mi fido del mio negoziante e mi ha detto che sono ottime, comunque credo di aggiungerne a breve almeno altri 10/15 kg

Stefano G. 24-09-2013 16:18

le rocce cerca di sistemarle meno ammassate ...... se vuoi allevare qualche pesciolino e corallo molle (io ti consiglio per fare esperienza) devi aumentare un po l'illuminazione
se invece punti ad allevare acropore e altri sps ..... devi rivedere alcune cose ;-)

Tony1976 24-09-2013 16:23

per adesso mi accontento di qualche pesciolino e coralli molli, credo di integrare con una lampada led (trovando lo spazio), posterò quanto prima altre foto

Paolo Piccinelli 24-09-2013 16:24

Quote:

Per le rocce non dirmi così che mi fido del mio negoziante e mi ha detto che sono ottime
Non discuto ;-)
Non mi piace la forma... io le scelgo solitamente con forme strane e piene di fori e nicchie.
Per il resto quoto Stefano che mi ha preceduto.

tene 24-09-2013 16:34

raga, sposto in primo acquario continuiamo di la ;)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ZON 24-09-2013 16:44

visto che sei di messina ,rivolgiti a un negozio coi contro..azzi. come quello di Pieme.. #70

tene 24-09-2013 16:48

Ciao, ho spostato perché di qua possiamo divagare sulla gestione uscendo dalla semplice presentazione.
Racconta un po', da quanto è avviata?
Per le rocce purtroppo anche io devo dirti come Paolo che non sono bellissime, nel senso che sono molto compatte e offrono poca superficie colonizzabile, se hai intenzione di prenderne altre le sceglierei più piatte, porose, ricche di fori e strane forme, queste ti permettono di fare una bella rocciata, che dovrà essere soprattuto funzionale, cioè dovrà essere ricca di terrazze dove per appoggiare i coralli e ariosa per far circolare l'acqua al suo interno

Tony1976 24-09-2013 17:08

scusami Stefano, ho risposto a Paolo, pensando che fosse lui a scrivere, salve Tene, dunque, anzitutto grazie del consiglio, vedrò di scegliere altre rocce per come mi suggerite, posterò altre foto per ulteriore riscontro

mirkostark 24-09-2013 17:19

Ciao per quanto ne so che mi ha insegnato TENE devi dare almeno 4-5 ore di luce al giorno cosi arriva prima la fase algale, poi non capisco perché le resine e poi opterei per una bella sump. Questi sono i primi passaggi, ho visto che in superficie non hai movimento punta la pompa verso la superficie. Poi se vuoi acquistare e non ti vuoi svenare vai sul mercatino del forum io ci faccio dei ottimi acquisti. Ciao Mirko

tene 24-09-2013 17:28

La luce la farei tutta ,10 ore e se devono essere ,che alghe siano, per le resine sono d'accordo, infatti chiedevo da quanto è avviato e magari sapere anche i valori, anche se dovendo aggiungere rocce tutto cambierà di nuovo.

Tony1976 24-09-2013 17:35

La luce tutta, dunque 10 ore al giorno, posso farlo se ritieni sia meglio, ok, che luce sia, per i valori non ho ancora l'attrezzatura ma in settimana provvedo, la vasca è avviata con oggi 12 giorni
------------------------------------------------------------------------
mi consigliate i cambi d'acqua ?? o meglio aspettare, se si quanto ?
salve Mirko, grazie del consiglio, ma se sposto la pompa in superficie, avrò sempre un buon movimento in acqua, penso comunque di aggiungere un altra pompa

tene 24-09-2013 17:44

Se sono solo 12 giorni non curarti dei valori per tutto il primo mese, non serve a niente in quanto saranno molto instabili, tieni solo costante il livello con ottima acqua d'osmosi.
Io le resine le toglierei.

raptino 24-09-2013 17:46

Sono più o meno nella tua situazione, ho iniziato la maturazione poco tempo fa....TOCCANDO FERRO (ed altro) ho seguito alla lettera i consigli del forum e per ora tutto procede nel migliore dei modi.
Ti dico 2 cose che ho capito:
- movimento buono dell'acqua si fa con 2 o più pompe...quindi 1 è troppo poco
- nessun cambio d'acqua per il momento
azz....Tene, non avevo visto la tua risposta

Tony1976 24-09-2013 17:53

ok, credo di aver capito, dunque seguo il consiglio di Tene, luce per 10 ore da subito, aggiungo almeno altre 10 kg di rocce vive, vediamo di trovarle piatte con fori e abbastanza porose, risistemo la rocciata, salve Raptino, inserirò un altra pompa di movimento e quella già installata la punterò verso la superficie, niente cambi d'acqua ma solo rabocchi di osmosi (la faccio a casa con un depuratore acquistato in rete.

OCCHEI ???-b02

Paolo Piccinelli 24-09-2013 19:45

Occhei! ;-)

Tony1976 24-09-2013 20:49

Bene Tene, toglierò le resine anti fosfati, manterrò i carboni super attivi, mi hanno consigliato 200ml, da sostituire ogni 15 giorni, considerato che ho 180 litri d'acqua in vasca, per le resine magari sapresti consigliarmi quando iniziare ad inserirle, quindi 10 ore di luce al giorno !!

Paolo Piccinelli 24-09-2013 20:55

Le resine per la normale gestione non servono.
I nutrienti dovranno essere mantenuti bassi e in equilibrio lavorando su popolazione e apporto di cibo ;-)

Il carbone lo lascerei esaurire e non lo sostituirei nel primo mese... Mettilo solo se vedi che l'acqua ingiallisce.

vania70 24-09-2013 21:08

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062149390)
Le resine per la normale gestione non servono.
I nutrienti dovranno essere mantenuti bassi e in equilibrio lavorando su popolazione e apporto di cibo ;-)

Il carbone lo lascerei esaurire e non lo sostituirei nel primo mese... Mettilo solo se vedi che l'acqua ingiallisce.

Ricordati oltre al rabbocco con osmosi di tenere monitorata temperatura e salinità ....con le resine facci un sugo ...chissà magari......Ciao Vania70#28#28#28

Tony1976 24-09-2013 21:47

ok, quindi domenica pasta e resine..., ahaha, comunque grazie Vana
raga, come richiesto posto altre foto delle rocce ed in più una foto di strane cosette che sono spuntate almeno 30
http://s22.postimg.cc/h1cuvb3nx/image.jpg

http://s22.postimg.cc/k6o9u17il/foto_1.jpg

http://s22.postimg.cc/4y2xu037x/foto_3.jpg

http://s22.postimg.cc/lpo9cr3gt/foto_4.jpg

vania70 24-09-2013 21:54

Quote:

Originariamente inviata da Tony1976 (Messaggio 1062149498)

Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di se l'ucelletto gelato cadrà giù dal ramo senza provare pena per sé stesso! ....porkapuzzola mi chiamo Vania...non ...Vana#26....comunque per la tua avventura in bocca al lupo ..o in c++o alla balena se preferisci !Ciao Vania70#28#28#28

Tony1976 24-09-2013 21:56

queste le strane cosine
http://s22.postimg.cc/4pejvk571/1254.jpg
ahahah, scusami
Quote:

Originariamente inviata da vania70 (Messaggio 1062149511)
Quote:

Originariamente inviata da Tony1976 (Messaggio 1062149498)

Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di se l'ucelletto gelato cadrà giù dal ramo senza provare pena per sé stesso! ....porkapuzzola mi chiamo Vania...non ...Vana#26....comunque per la tua avventura in bocca al lupo ..o in c++o alla balena se preferisci !Ciao Vania70#28#28#28

scusami Vania

Paolo Piccinelli 24-09-2013 22:14

Lumachine...

Tony1976 24-09-2013 22:17

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062149536)
Lumachine...

grazie Paolo, quindi posso star tranquillo, il fatto che ci siano è positivo o no ?

Paolo Piccinelli 24-09-2013 22:27

Sí, significa che nelle rocce c'é vita e che nel tuo acquario ci sono le condizioni affinché continui a vivere ;-)

Fai un passo per volta, fai in modo che ogni cambiamento sia graduale e vedrai quanti esserini spunteranno e andranno a spasso per l'acquario.

Mi verrebbe voglia di ripartire da capo, le prime settimane di una vasca nuova sono le piú belle!!! ;-)

Tony1976 24-09-2013 22:40

le uniche cose che vorrei cambiare al momento sono, come suggerito eliminare gli antifosfati, aggiungere 10kg di rocce per arrivare a 30kg per 180 litri d'acqua, sempre come suggerito portare la luce a 10 ore al giorno, ed aggiungere una ulteriore pompa di movimento, in seguito con i primi coralli molli aumenterò la luce

tene 24-09-2013 22:41

vaniaaaa ieri l'uovo oggi il sugo, mi sa che ogni tanto sbagli forum, ap non è quello di master chef
hahaha

Tony1976 24-09-2013 22:44

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062149589)
vaniaaaa ieri l'uovo oggi il sugo, mi sa che ogni tanto sbagli forum, ap non è quello di master chef
hahaha

ahahhaha, in effetti hai ragione sembra na ricetta, ahahah

però scusatemi, vorrei non sbagliare, ecco perchè tante domande, ho capito una per volta

tene 24-09-2013 22:54

i fosfati e i nitrati dovranno pian piano essere gestiti dal sistema e dalla tua ottima conduzione intanto il periodo di maturazione serve per questo e per questo il primo mese non si fanno i test.
Dopo eventualmente si valuta se servono, ma non è detto, le resine per po4.
la luce sarebbe meglio tanta subito in quanto svolge un importante ruolo nello smaltimento dei nutrienti grazie all'ossidoriduzione.
per le domande non preoccuparti un vecchio mod aveva in firma:
chi domanda può sembrare stupido una volta chi non lo fa è stupido per sempre. (qualcosa del genere) e anche per questo ho spostato la discussione qua

vania70 24-09-2013 23:03

Quote:

hahaha

Bahhh,,, Tene...penso che io e te sulle resine la pensiamo allo stesso modo...fondamentalmente.. servono solo ad alleggerire il portafoglio di chi le compra. Poi quello dell'uovo è tutta un altra storia ...ma Abra sta facendo roccette vive OGM..! Ciao Vania70#24

Tony1976 24-09-2013 23:05

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062149617)
i fosfati e i nitrati dovranno pian piano essere gestiti dal sistema e dalla tua ottima conduzione intanto il periodo di maturazione serve per questo e per questo il primo mese non si fanno i test.
Dopo eventualmente si valuta se servono, ma non è detto, le resine per po4.
la luce sarebbe meglio tanta subito in quanto svolge un importante ruolo nello smaltimento dei nutrienti grazie all'ossidoriduzione.
per le domande non preoccuparti un vecchio mod aveva in firma:
chi domanda può sembrare stupido una volta chi non lo fa è stupido per sempre. (qualcosa del genere) e anche per questo ho spostato la discussione qua

grazie tante Tene, davvero gentile

tene 24-09-2013 23:08

Quote:

Originariamente inviata da vania70 (Messaggio 1062149634)
Quote:

hahaha

Bahhh,,, Tene...penso che io e te sulle resine la pensiamo allo stesso modo...fondamentalmente.. servono solo ad alleggerire il portafoglio di chi le compra. Poi quello dell'uovo è tutta un altra storia ...ma Abra sta facendo roccette vive OGM..! Ciao Vania70#24

ci sono momenti in cui servono e modi a mio avviso sbagliati di utilizzo, tipo per prevenzione, oppure nella convinzione di poter caricare di più la vasca.

Tony1976 24-09-2013 23:21

ragazzi, buon proseguimento, io vado, domani si lavora, spero di postare quanto prima la vasca con le nuove modifiche, #c9

Tony1976 26-09-2013 23:08

Rifatta la rocciata

Salve ragazzi, ho aggiunto 10 kg di rocce vive, arrivando così a 32 Kg per 180 litri d'acqua, la proporzione è ok, adesso desidero un giudizio sulla rocciata, grazie
http://s21.postimg.cc/3rc0lsnur/foto_1.jpg

http://s21.postimg.cc/42tgyk4ar/foto_2.jpg

http://s21.postimg.cc/cjsz9h8zn/foto_3.jpg
http://s12.postimg.cc/b2qyilcll/foto_2.jpg

mirkostark 26-09-2013 23:34

Tony io toglierei qualche roccia che hai messo all' inizio, farei una rocciata dal basso verso l'alto facendo una scogliera appoggiata sul vetro e il vano filtro. Così e troppo ammassato. Ciao Mirko

tene 26-09-2013 23:39

cerca anche di staccarle dai vetri laterali altrimenti non riuscirai a pulirli.
con quella forma di Vasca e le rocce rotonde non sarà semplice far una rocciata funzionale, ma puoi fare molto meglio ;)

vania70 27-09-2013 12:20

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062152209)
cerca anche di staccarle dai vetri laterali altrimenti non riuscirai a pulirli.
con quella forma di Vasca e le rocce rotonde non sarà semplice far una rocciata funzionale, ma puoi fare molto meglio ;)

Cosi è poco pratica da pulire ....secondo me puoi fare di meglio anche come sistemazione estetica della rocciata...guardati le schede delle rocciate sul forum! Ciao Vania70#28

Tony1976 27-09-2013 12:35

grazie raga, sono daccordo non piace neache a me, deve rivederla, stasera si lavoraaaa, miseria non è semplice, non so come procedere, grazia Vania, darò un occhiata alla sezione delle rocciate, a stasera

mirkostark 27-09-2013 12:45

Bravo ci sono molti spunti che puoi prendere. Devi stare calmo e tranquillo e più tempo passerà più ti appassionerai a questo hobby. Forza e coraggio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47.