![]() |
il mio primo acquario d'acqua dolce :-))))
Salve, sono nuovo del forum:-)sono stato dal 6 settembre ad ora a provare a scriver qui, ora ho capito come si fa.Comunque, il 5 settembre ho comprato il mio primo acquario, è 112 litri netti compreso di filtro biologico e meccanico, il termoriscaldatore da 100w messo a 24 gradi, la pompa da 300l/h e un fluo tube 1x 25w.Ho messo del terriccio per piante sotto 4kg, del ghiaietto medio/grosso 15kg, un bel pezzo di tronco e delle piante: anubias barteri var "nana", cryptocoryne lucens, hygrophila corymbosa "siamensis" ed una microsorum pteropus.L'acquario è in funzione dal 5-9-13, giorno 10 ho fatto il test d'acqua ecco i dati: no3 0-0,10 no2 0 gh 5-10 kh 10-17 ph 8, purtroppo non ho un buon tester. Appena avviato ho messo il biocondizionatore della sera.Ora le domande:
1) Anche se ho pulito bene le foglie delle piante ho visto che in acquario c'è qualche lumachina per il momento le tolgo a mano, ma voi cosa mi consigliate per toglierle?? Non voglio mettere degli anti lumache ne dei boita. 2) Che pesci metto volevo mettere dei guppy cosa posso abbinare con loro? 3) Come "modifico" i dati dell'acqua? Presto le foto. Saluti Giuseppe. :-) |
Se vuoi Poecilidi non c'è bisogno di modificare!
Prima di inserire pesci devi aspettare un mese, non so se lo sai! Riguardo all'illuminazione, è piuttosto scarsa, quindi come piante dovrai inserire qualcosa di poco esigente. I testo con cosa li fai? Le lumachine spontanee si regolano da sole, per non farle aumentare troppo di numero devi tenere l'acquario pulito e non esagerare col cibo. |
Si sapevo che dovevo aspettare un mese, comunque per quanto riguarda le piante sono piante che non chiedono tanta luce due pochissima e due media/bassa. Il test lo faccio con le strisciette, oggi vado dal negoziante per vedere se ha quello chimico che è più accurato, il fondo lo sifono una volta alla settimana e per quanto riguarda il cibo ho pensato di dare delle scaglie poche alla volta per non farle depositare nel fondale e far sporcare l' acqua. Per quanto riguarda i poecilidi a quali ti riferisci? E che potrei abbinare con loro? Quanti ne potrei mettere? Ma questi dati non vanno bene per i guppy che io sappia sono della famiglia dei poecilidi.
saluti Giuseppe |
Sì, compra i test a reagente per pH, gH, kH, NO2 e NO3.
I Poecilidi sono un genere di pesci a cui appartengono Guppy, Endler, Platy, Velifere, Portaspada eccetera, questi ovviamente sono i nomi "comuni". I tuoi valori vanno bene per questi pesci, anche se le striscette sono molto imprecise, basti vedere i valori di gH e kH che ti da'! Comunque per essi serve acqua dura e basica. In 125 litri netti (misure?) potresti mettere anche due-tre specie di Poecilidi, credo. Le Velifere non le potresti mettere perché sono molto grandi, i Portaspada sono un po' più piccoli e credo possano andare. |
Io volevo mettere: guppy, endeler, portaspada, e blak molly. Oltre a questi che mi consigli? Per i pulitori? Sia da vetro che da fondo? Volevo mettere corydoras red cherry per il fondo. Le misure: 100x30x40h
|
Quote:
Parti da un trio, 2 femmine e un maschio per ciascuna specie, se le trovi da privati meglio ancora in quanto solitamente sono più sani. I pulitori non esistono, nessuno mangia feci e nessuno vive degli scarti alimentari. Questo significa che, se pensi di prendere dei epsci per non alimentarli al fine di pulire gli scarti, mi dispiace ma non è l'atteggiamento. Se invece intendi pesci da fondo, (infatti a ragione parli di Corydoras) mi dispiace ma tu parli di ghiano "medio grosso", quindi totalmente inadatta ai Corydoras che invece vorrebbe sabbia, o quantomeno ghiaino di 2 - 3 mm, arrotondato e non tagliente. Quindi al più, io inserire delle Red Cherry. Potrei anche consigliarti un Ancystrus, ma te la rischi, son pesci che potrebbero sradicare piante e che in giovane età facilmente vengono scambiati con i molto più grandi Plecostomus. |
Quoto Jessyka, inoltre ti vorrei informare che il tuo non è un acquario da 125 litri netti ma da 120 litri lordi, infatti 10x3x4 fa 120. Netti saranno 100!
|
Jessika tranquilla so che i pesci "pulitori" non esistono XD, darei delle pastiglie adatte, invece ti ringrazio in quanto non sapeco che i corydoras non potessero stare in un ghiaietto grosso mettero red cherry allora, il ghiaietto è 4 mm li posso mettere i corydoras oppure no? Inoltre potrei mettere un ampullaria, soffre sola? Ne dovrei mettere più di una? E che pesci "pulitori" da vetro mi consigli? Il ghietto non è appuntito tutto ben arrotondato. Pino io non ho parlato di 125 litri netti ma di 112 litri netti che è ben diverso siamo li.... i guppy vorrei inserire 2 maschi e 5 femmine ma anche gli endeler mi piacevano :-( che succede se si ibridano? Che non sono più puri?
|
Una foto aiuterebbe, per il ghiaino intendo. :)
Per la storia guppy/endler: il concetto è questo, se ti piacciono sia guppy che endler, dopo 4 mesi non avrai più ne' l'uno ne' l'altro, perché la prole avrà un genotipo e quindi un fenotipo misto. Questo senza entrare in un discorso etico, che però per sola completezza ti riassumo. L'ibridazione ha portato il genotipo Endler a scomparire, perché il mercato li ha fatti incrociare con Guppy più prolifici. Se questo sia fatto per un motivo o solo ignorantemente non cambia, quel che conta è che a causa di questo mischioni sempre meno gente potrà avere Endler perché quelli puri, con location, sono praticamente solo in mano ai privati. Il neofita gli Endler li cerca al negozio, questo gli rifila Guppy/Endler, il privato tenterà di darli via e così questi ibridi finiranno in altre vasche ancora... Scusa la lunghezza! :) |
Eppure ero sicuro di aver letto 125.. hai modificato il primo post? Perché altrimenti è probabile che io stia diventando un po' rinco! :-))
I Corydoras andrebbero su un fondo di sabbia fine, 4 mm sono poco meno di mezzo centimetro, non è che sia tanto fine! Comunque dato che sai che i "pulitori" non esistono, perché li cerchi per il vetro? :-) Sono pesci come tutti gli altri che stanno sul fondo e su legni/piante/rocce perché è la loro natura, ma mica ti stanno lì a pulirti il vetro o il fondale! Se vuoi avere il vetro pulito, ogni tanto prendi della Lana Perlon e passala sui vetri, se vuoi il fondo pulito e senza residui (inevitabili), ogni tanto passa un po' il sifone oppure un tubo. Solitamente anche con le Caridine si consiglia un fondo fine. Una foto aiuterebbe. |
Si lo so che la foto aiuterebbe ma ancora non ho capito come postarla, risolverò al più presto, per quanto riguarda i "pulitori" di vetro esistono in parte perchè sono dei pesci che aiutano a tenere pulito l'acquario perchè integrano alla loro dieta anche delle alghe che si trovano nel vetro naturalmente anche loro hanno bisogno delle pastiglie perchè come i "pulitori" di fondo non arrivano in tempo al mangiare. Jessika per quanto riguarda endeler e guppy hai pienamente ragione prenderò i guppy, dato che ne trovo pochi di endeler,mi piacerebbe prendere degli endeler ma quando sono andato dal negoziante aveva un solo endeler puro, mi piacerebbe dare un aiuto alla loro popolazione ma solo uno non basta... Pino come già detto sifono il fondo ogni settimana, la stessa cosa per il vetro con spugna calamitata. Ho modificato il post ma non per il litraggio ho sempre parlato di 112netti non 125 netti, il post l'ho modificato per che avevo scritto il mio primo acquario di acqua dolce allora ho modificato con d'acqua ed ho aggiunto una faccina :-)
|
Pesci "da vetro", come li chiami tu, hanno appunto bisogno di cibo come gli altri, assaggiano anche qualche alga ma non tutte, sui vetri solitamente si formano le alghe verdi a puntini, che i pesci non mangiano essendo anche per una persona non troppo facili da rimuovere (va fatta un po' di forza)! Se vuoi proprio qualcosa che ti aiuti un po', ci sono alcuni Gasteropodi come le Neritina che stanno ininterrottamente su vetri e fondale, e le Caridine Multidentata che a quanto ne so non rifiutano le alghe filamentose!
Tornando ai pesci da fondo, sappi che anche loro defecano e inquinano, quindi non puliscono nulla e non ti sistemano la vasca! Inoltre, dato che ogni tanto sifoni, non ti dovresti porre il problema. La calamita da vetro non usarla, può essere pericolosa. Se va a finire un granello di ghiaia tra vetro e calamita te lo graffia. Meglio la Lana Perlon. |
Ok grazie mille per i consigli :-) ma i caddinali possono stare con i poecilidi???
|
I CaRdinali NON possono stare con i Poecilidi!
|
Infatti XD allora sei sai che hanno bisogno di acque diverse non scrivere di loro XD. Un vero animale che può aiutare è l'ampullaria o sbaglio?
|
Chi è che ha scritto dei Cardinali?! #24
|
Perchè il cardine cos'è XD
|
Le CARIDINE, sono gamberetti. XD
Calmi che qui basta una vocale di troppo e se crea un fritto misto!xD |
Ahahahahah ragione scusate XD
------------------------------------------------------------------------ Oltre a portaspada guppy cardine e black molly, che mi consigliate? Non platy XD |
Caridine, non Cardine e né Caddinali (o Cardinali? :-)) )!
------------------------------------------------------------------------ CarIdine, non Cardine! xD |
Ok XD ed oltre a portaspada red cherry guppy e black molly che mi consigliate? Non platy XD
|
Allora? XD che altre specie mi consigliate???
|
Se avessi avuto un fondo sabbioso forse qualche specie da fondo con valori sul 7.5-8 si trovava, ma così non ho più nulla da consigliarti.
Non sarà vuota, non ti preoccupare, con i continui accoppiamenti in un mesetto o due avrai già la vasca più piena. |
Sinceramente non metterei altro...con 3 specie di Poecilidi in 4 mesi sei saturo...
|
Si lo so che si riptoducono molto velocemente ma io li darei via quasi tutti dopo 2 mesi e quindi mi ritroverei con le stesse coppie
|
Pensi di darli via dopo 2 mesi...
Hai chiesto al negoziante se li ritira? E tutti quelli che nasceranno sicuramente te li ritira? E di che taglia? Con i Poecilidi, con tanti Poecilidi, sovraffollare è un attimo... |
Si, non ho ancora chiesto ma qui vicino ci sono 5 negozi di animali qualcuno li vorrà no??
Comunque sono disposto a togliere i black per mettere un altra specie |
Io terrei due specie di poecilidi farei guppy e platy e STOP! in un paio di mesi hai la vasca piena ;-)
|
Na i platy non li metto inoltre metterei solo 1 maschio di spada e 2/3 femmine e poi torno a dire li regalerei/venderei non li terrei!!
|
Ok, ho capito, ma comunque visto il fondo inadatto non puoi aggiungere pesci da fondo, altri pesci con i Poecilidi in quel litraggio eviterei...
Cioè, in alti litraggi forse si può affiancare qualche ciclide, però parlo sopra i 250, altrimenti la natura curiosa dei Poecilidi andrà ad interferire con la natura territoriale dei ciclidi... |
Non parlavo di ciclidi c'erano altri pesci che si potevano affiancare, avevo scritto i nomi ( non erano da fondo) solo che ora non li ricordo, li avevo scritti in un foglio che ora non trovo, i nomi li avevo presi su acquaportal su altre discussioni e speravo che voi mi potevate aiutare. Appena riuscirò a postare il fondo vedremo se va bene o no ma purtroppo non credo.
|
Uhmmmm...se tu riuscissi a trovare queste discussioni magari riusciamo a trovare qualche coinquilino.
Che poi, nulla ti vieta di inserirli in un secondo momento! Cioè, se fra un mese riusciamo a risalire a questi pesci, ok, li aggiungi in un secondo momento! ;) |
Ok ma io volevo metterli assieme per far capire che devono condividere lo spazio
comunque mi era venuta un idea e se cambio completamente e non metto i poecilidi? Su cosa dovrei andare? |
I pesci non vanno messo tutti di botto.
Io ad esempio ho optato per territoralità "inversa"! Complice la non disponibilità del Betta Splendens maschio, ho prima inserito il banco di Trigonostigma Heteromorpha. Dopo circa 2 settimane se non erro, ho inserito due femmine di Betta Splendens. Dopo un mese ho messo il Betta Splendens maschio. Come non Poecilidi puoi optare per Ciclidi Nani quali Apistogramma e Mikrogeophagus, Anabantidi, Ciclidi del Tanganyika, Ciprinidi... Però devi modificare i valori dell'acqua, e non è difficile. |
E se metto i ramirezzi? Vanno bene per quel litragio? Se vanno bene con quale altra spece possono stare?
|
I Ramirezi sono dei Mikrogeophagus. Ci stanno in quel litraggio, ma vogliono acqua acida e ambrata. Di pesci sudamericani non me ne intendo, ma credo che con dei Neon o Cardinali ci possono andare. Anch'essi vogliono acqua acida e ambrata.
Oltre ai Ramirezi, dai un'occhiata a Apistogramma Borellii, Cacatuoides, Trifasciata, Hongsloi, Agassizii eccetera... Come Anabantidi invece ci sono i Betta Splendens, altri Betta ma non me ne intendo, sono più particolari, Trichopodus Trichopterus, Trichogaster Lalius, Trichopsis Pumila, Trichopsis Vittata, Macropodus Opercularis, Macropodus Ocellatus... occhio che con gli Anabantidi l'acquario chiuso è d'obbligo! Oppure in un acquario così potresti ricreare una sorta di habitat per pesci da banco come ad esempio i Neon, con acqua scura e fondo di foglie di quercia/mandorlo! Solo una specie, ovviamente. |
Grazie mille molto belli i pesci da te elencati ( ho avuto un beta maschio in una vasca da 20 litri che è vissuto due anni ho comprato le femmine ma le ha uccise... XD )
Solo neon o cardinali non mi piace. invece i ramirezi con quanti altri ciclidi possono stare? E se metto tre specie di ciclidi red cherry e neon ? Che ne dici sono troppi oppure va bene? Mi potresti dare gli "esatti" valori per ciclidi? Grazie mille saluti Giuseppe |
Avevo pensato a due opzioni
la 1 poecilidi vorrei mettere guppy red cherry portaspada e black molly la 2 ciclidi tutta da vedere XD come coppia principale vorrei partire dai ramirezzi una coppia un altra coppia di apistogramma borelli una coppia neon red cherry e o trifasciata o cacatouides ed un beta maschio. Non so il litraggio di cui necessitano ne i valori, potreste aiutarmi?? Non so quasi niente di ciclidi magari avrò fatto un bel fritto misto in questo topic XD. Perfavore aiutatemi :-) grazie. |
I Ciclidi sono pesci territoriali, si mettono in monospecifico.
I Betta Splendens maschi da soli necessitano di minimo 30 litri netti, ma dato che non ha senso per me tenere un pesce solo, per inserire le femmine devi avere almeno un 60 litri netti. non sono pesci da bicchiere, sia chiaro. Come Ciclidi Nani devi scegliere la specie, premesso che non me ne intendo e non ne ho mai avuti ma ti posso dar una mano per i valori. Se vuoi i Ramirezi, solo quelli e basta. La pecca di questa specie è che a quanto pare è che ormai è molto delicata. Il pH dovrà essere acido, quindi sotto il 7. 6-6.5 dovrebbe essere ottima, il fondo dovrà essere di sabbia fine scura o ambrata. Come piante potresti mettere le tante specie di Echinodorus che sono reperibili in commercio. |
Si so che il beta non può stare li ma stiamo parlando di anni a dietro e non ero esperto di acquari XD.
comunque penso di iniziare con i poecilidi e poi magari allestire una vasca dedicata a ciclidi. Grazie per gli aiuti saluti giuseppe :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25. |