![]() |
cosa fare e non fare in MATURAZIONE
Domani ritiro le rocce vive e allestiró il tutto in serata o al più tardi domenica, a parte il solito discorso del buio etc... vorrei avere dei consigli su come fare rocciata ( mi spiego , c, é un modo corretto o é solo estetico e quindi soggettivo.), devo aggiungere qualcosa all'acqua mentre matura?
Allospuntare delle alghe devo comprare animali specifici per eliminarle ? Gni vostro suggerimento é preziosissimo. Grazie Max |
allestisci la rocciata senza ammassarla troppo ..... lasciando spazio per la circolazione dell'acqua e con tante terrazze per appoggiare gli invertebrati
non serve aggiungere nulla quando accendi le luci (io inizierei subito ;-)) spuntano le alghe che abbassano i valori rendendo la vasca viva ..... i primi animali li aggiungerai quandi i gli inquinanti lo consentiranno |
Ok, ma il buio devo farlo per forza xè la plafo me la consegnano il 15 ottobre.
Essendo incassato nel muro pensavo di fare una rocciata perimetrale, mi consigli di mettere una pompa dietro per evitare sedimenti? Ciao inviato da S III samsung |
l'obbiettivo è quello di evitare zone di ristagno. Questo si puo' raggiungere in diversi modi soia posizionando una pompa che punta dietro la rocciata, sia facendo una rocciata con ampie zone di circolazione .....
Inevitabilmente le rocce rilasciano nitrati e fosfati e inevitabilmente ci sarà una fase algale che probabilmente è solo modestamente ridotta dal mese di buio, Il miglior mangiatore di alghe è la dolabella che non a tutti sopravvive...la mia è morta dopo poco e io ho affrontato il problema aspirando le alghe e rimettendo l'acqua in vasca. Mai aggiunti integratori batterici, se le rocce sono buone, ma se potessi inserire in vasca una generosa quantità di acqua di una vasca vecchia (ad esempio un cambio offerto da un amico) questo sarebbe sicuramente meglio delle fialette. e meno costoso ... |
Alla comparsa delle prime pelurie algari, lumache di ogni specie ed una bella salasias affamata !
Io ho allestito da poco (giugno). Partito subito con 12 ore di luce..... Dopo una settimana ho aggiunto le lumache e la Salaria della vecchia vasca. Mai avuto una filamentosa ! Solo (dopo circa 15 giorni), 2 giorni con alone marrone ovungue e, subito dopo, 2 giorni di alone verde. Avevo proprio acqua verde. A quel punto ho "sporcato giusto un po" aggiungendo la sera un po di aminoacidi ed un paio di gocce di pcv. Dal giorno seguente ho avuto sempre tutto SUPER limpido !!!! In pratica lo scopo è riuscire a bilanciare il redfield, il più presto possibile. ... Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4 |
Purtroppo sono andato per ritirare le rocce ma dopo aver fatto i test di nititi e fostati mi hanno consigliato di lasciargliele per 3/4 giorni che mi avrebbero fatto loro lo spurgo con 2/3 cambi d'acqua.
Quindi tutto spostato a mercoledì..... "tutto il resto è noia" inviato da S III samsung |
accertati che nelle rocce ci sia fauna viva..
insomma che le rocce siano sufficientemente vive.... Un eccesso di nitrati (cioè di sostanze in disfacimento) non parla a loro favore.... |
Sono colonizzate da alghe rosse e sembrano molto belle ma non ho fatto caso a forme di vita visibili ad ochio nudo posto delle foto
Inviato dal mio GT-N8020 con Tapatalk 2 ------------------------------------------------------------------------ http://img.tapatalk.com/d/13/09/22/avatuty5.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/09/22/9age6ygy.jpg inviato da S III samsung |
a occhio sembrano buone.. io direi che mi fido anche del naso (non devono puzzare di marcio ) e del fatto ce se le scuoti dovresti vedere qualcosina di vivo ...
|
Quando ritirerai le rocce.....dagli subito luce piena e aspettati una bella esplosione algale.
Prima arriveranno le alghe....prima gli inquinanti inizieranno a scendere. fino a che avrai alghe.....non effettuerai cambi d'acqua.;-) |
Quote:
|
Quote:
Se vengono fuori le alghe lo scopo non è mettere degli animali che se le mangiano. La vasca non è che è "matura" se non vediamo più le alghe, ma lo è se le alghe se ne vanno da sole. L'alga è alla base dello sviluppo della vita nella vasca ed è colei che consuma gli inquinanti e in maturazione può essere solo qualcosa di positivo. Tu hai una vasca che ha degli inquinanti e se metti un animale mangia alghe, togli una cosa che riduce gli inquinanti (l'alga) per mettere una cosa che aumenta gli inquinanti (l'animale)...è ovviamente scorretto. |
Come non quotare shake.
Le alghe ti aiuteranno a smaltire i nutrienti,l'inserimento di animali a produrli e spesso più di quanto ne mangino, diverso è se le.alghe sono di tipo superiore non legate agli inquinanti. Per quanto riguarda la rocciata valuta maggiormente l'utilità che l'estetica, considerando che se la riempirai di coralli quasi non si vedrà più, mentre se non avrà parecchi terrazzi non potrai mettere gli animali. La pompa dietro serve molto oltre che per evitare giustamente zone di ristagno anche pure pulire il fondo sotto la rocciata dai detriti, questo se non si ha un dsb Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Grazie a tutti , un altro passo verso la consapevolezza.
Spero di avere x mercoledì queste benedette rocce. Ciao a presto x aggiornamenti inviato da S III samsung |
Che vi devo dire......
Sarà, allora, che nn ho mai avuto inquinanti dal primo momento ????? NO ! Li avevo ! Ma ho combattuto le anghe con lumache e salaria ed abbattuto gli inquinanti solo con luce, skimmer e zeolite ! MAI avuto un alga ! E dopo nemmeno 20 giorni la vasca era piena di coralli ed i pochi pesci della vecchia vasca ! Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4 |
Tony, non hai fatto niente di nuovo,i miei coralli e pesci erano dentro il giorno stesso, ciò non vuol dire che consiglio di mettere dei pesci in una vasca nuova per combattere le alghe,visto che il primo modo è quello di abbassare i nutrienti.
Se ti si rompe qualcosa nella macchina e aumenta il consumo, metti più benzina o aggiusti il guasto? In entrambi i casi la macchina corre. Ah nemmeno io non ho avuto un alga, ma se l'avessi avuta avrei cercato di non inquinare, ma il mio era un trasloco qua si parla di una vasca da 0 Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
|
accendi tutto e lascia li ;) le alghe se ne vanno da sole :D... poi ognuno fa cm vuole , io feci cosi e mo non ne ho manco mezza , errai pure io sulla prima vasca inserendo la dolabella che inquinava piu delle alghe stesse hahahah XD
|
Se hai la possibilità di attendere la maturazione è meglio....
Ti capisco se hai due vasche in casa in attesa di una definitiva.... |
VANIA, filosofia degna di Gandhi :)
Ok , riassumendo per non perdere il filo: Se si ha tempo e pazienza è meglio far maturare con pazienza senza fretta lasciando che gli step di maturazione abbiano il proprio corso. Luce subito o luce dopo 30 giorni mi sembra una questione aperta mi sapreste dire xè alcuni dicono buio ed altri dicono luce? inviato da S III samsung |
Con il buio, può essere che tu abbia meno alghe nel momento che accendi, ma siccome se alghe devono essere, saranno, tanto vale dare tutta luce subito, preservare gli organismi delle rocce che vogliono luce e far si che le alghe si ciuccino i nutrienti, in pratica con i nutrienti le alghe se pure brutte fanno il nostro gioco
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Metti le rocce e vai col photoperiodo. Ciao Vania70:-)
|
Allora il buio serve solo ad avere meno alghe ?
Quindi se parto con il buio perdo 30 gg. E poi arrivano poche alghe che debello in 10/15 gg. Se non faccio buio ho subito alghe che ci metteranno un pò di più x spsrire. Ma perchè una vasca nuova nuova necessita di 3/4 mesi prima di metterci animali? Parlo di Berlinese. Ciao |
Quote:
Forse mi sono spiegato male..... Nn consigliavo di popolare subito una vasca nuova. Io l ho fatto a causa di un trasloco. Ma di dare subito 11/12 ore di luce. E, alla comparsa delle prime diatomee, inserire delle lumache. Da quel momento bisogna cercare di bilanciare il redfield. ..... Ovviamente nn devono esserci no2 Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4 |
Una vasca nuova ci mette circa 6 mesi per una maturazione completa e le alghe saranno la tua spia naturale quando se ne andranno potrai iniziare con i cambi ma per stabilizzare una vasca occorre un buon annetto....poi si sa..... una vasca è come una botte di aceto balsamico..se chi se ne prende cura è competente e mette amore in quello che fa più invecchia più diventa buono.Ciao Vania 70.#70
|
E quindi cosa accendo affare le luci da subito se poi tanto devo spettare 6 mesi ?
Ci sará un metodo brevettato e collaudato per la msturazione ? inviato da S III samsung |
Quote:
|
Io non ho fretta e sopratutto una pazienza da Sampei...:)
Figurati che ho aspettato 4 anni per fare il mio primo acquario marino. Non ho nessuna roccia vecchia tantomeno acqua matura. Quindi avvio e aspetto..... Ma cambia qualcosa mettere rocce che spurgano e rocce giá spurgate? inviato da S III samsung |
Max, ti sono stati spiegati due modi diversi di fare i primi due mesi di maturazione, quelli successivi sono uguali.
Ogni vasca matura a suo modo, chi ha alghe , chi no, chi ha ciano, chi no , diatomee ecc Con le rocce che hai postato non farei buio per perdere anche tutte le coralline (che però puoi perdere lo stesso ma col buio è una certezza) Toni, il rr può stabilirsi anche naturalmente, con lo scendere dei valori,e comunque non si corregge inserendo animali. Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
|
Le rocce spurgate sono una mezza presa in giro.
Quando tu le metti in vasca, metterai alla luce quelle che erano al buio, in corrente quelle che erano in una zona ferma,ecc, di conseguenza, spurgheranno di nuovo il benthos che muore. Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Mi chiedo perchè non dovrei essere sincero :)
Sinceramente non ne so nulla. |
Quote:
|
Allora fai cosi, le rocce che hai postato non erano male, fai la rocciata, metti l'acqua, accendi,pompe,luci e skimmer.
Per un mese non devi fare assolutamente niente, (nemmeno i test che sono inutili in quel momento)se non rabboccare l'acqua evaporata. e approfitti del mese per leggere tutte le guide e fare tutte le domande che vuoi, cosi che alla fine del mese, sarai già più preparato Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
C'è da chiedersi xè me l'hanno venduta così..... che se fanno 3 cambi d'acqua in 5/6 gg mi danno rocce che spurgano meno.
Penso che abbia una logica vero però che se spurgare significa far morire tutto ciò che è vivo nelle rocce alloro compro rocce morte :) Bella storia. Grazie e alla prossima. inviato da S III samsung |
No aspetta, non muore tutto, muore una parte,e questo è dovuto ai cambiamenti che si fanno,(non andare a semplici conclusioni) per questo è preferibile fare la rocciata in una volta e non modificarla continuamente.
Loro in pratica mettendole con acqua che cambiano spesso te le lavano dagli no3, però di contro le impoveriscono dei batteri , per spurgarle dovrebbero tenerle in una vasca di stabulazione, ma come ti ho detto per me è cosa inutile Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Allora meglio che vada domani a prendermele cosi salvo il salvabile.
Grazie Tene inviato da S III samsung |
ma no lasciale la ,delle rocce vive si ripopolano di batteri in men che non si dica e preparati al gran giorno vedrai che viene su una bella vascozza
|
Quote:
|
Vania considera però che la roccia rotonda risulta molto scomoda nel costruire la rocciata.
Inoltre alcuni studi hanno dimostrato che le rocce sono vive nel loro primo cm di superficie, (questo è ciò che ha dato l'input ad abra per il suo metodo)quindi l'uovo va fritto,Hahahahahah Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16. |