AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   100% acqua osmosi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426852)

Fachero 19-09-2013 13:35

100% acqua osmosi!

salve a tutti,
sto per riempire la mia nuova vasca, inizialmente volevo riempirla con 50% rubinetto e 50% osmosi,
un negoziante mi a consigliato di riempirla totalmente di acqua di osmosi (proveniente dal mio impianto)
e mescolare una percentuale di un prodotto KH+ chiaramente eseguendo i vari test per verificare che il KH sia corretto, vi posso dire che ho intenzione di inserire parecchie piante e che ho un impianto di CO2 e quattro lampade da 24W su una vasca di 135 litri,#28g qualcuno sa darmi qualche consiglio se è corretto ?

Jefri 19-09-2013 13:48

La sola acqua d'osmosi non va bene. Per correggerla puoi a) aggiungere acqua di rubinetto b) usare dei sali. Entrambi i metodi per raggiungere i valori che ti servono.

Che allestimento volevi fare?

Fachero 19-09-2013 13:52

ciao,
infatti volevo usare dei sali e riempire con tutta acquadi osmosi, sarà una vasca con tante piante e impianto di co2, per i pesci ancora non ho deciso ma crdo che una coppia di discus la metterò

scriptors 19-09-2013 13:57

Il prodotto KH+ va bene ma non da solo, devi necessariamente aumentare anche il GH (Calcio e Magnesio) entrambi fondamentali per la vita animale e vegetale.

Comunque, se il problema sono le piante, sappi che crescono bene anche in acqua di rubinetto, basta che abbiano gli elementi nutritivi a loro necessari, se il problema sono invece la tipologia di pesci allora puoi allestire con acqua di osmosi 'condizionata' da sali idonei in modo da raggiungere i valori necessari.

Ho scritto un paio di guide che trovi nella mia firma, se hai voglia di leggerle ;-)

Davide79 19-09-2013 14:02

Quoto in pieno Scriptors, ma ti aggiungo che in 135lt i discus non vanno assolutamentene bene.

Jefri 19-09-2013 14:12

Discus in quel litraggio no. Eppoi sono pesci da branco, devi tenerli in gruppo.

Invece di usare i sali puoi miscelare con acqua di rubinetto. Ti semplifichi la vita e risparmi un po' di soldi:-)

giali 20-09-2013 16:00

Quote:

Originariamente inviata da Fachero (Messaggio 1062142820)
ciao,
infatti volevo usare dei sali e riempire con tutta acquadi osmosi, sarà una vasca con tante piante e impianto di co2, per i pesci ancora non ho deciso ma crdo che una coppia di discus la metterò

Se dicidi di fare in questo modo, ricorda di effettuare i test dell'acqua RO prima di aggiungere i sali, perché non è assolutamente detto che il gH dell'osmosi sia 0.
Se dovesse avere qualche grado, dovrai aggiungere solo i sali necessari per raggiungere il gH desiderato.

Agro 20-09-2013 19:20

Se un acqua d'osmosi non ha gh e kh a zero e la conduttività inferiore a 10/20 non è acqua d'osmosi.
L'acqua del rubinetto in oltre porta numerosi minerali utili sia per le piante che per la vasca.

giali 20-09-2013 19:42

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062144471)
Se un acqua d'osmosi non ha gh e kh a zero e la conduttività inferiore a 10/20 non è acqua d'osmosi.
L'acqua del rubinetto in oltre porta numerosi minerali utili sia per le piante che per la vasca.

Lo so, ma l'acqua di partenza può essere talmente dura da non permettere una purezza al 100% (come purtroppo capita a me).

Ps: impianto acquistato il 16 settembre scorso :-)

Carmine85 20-09-2013 22:14

Quote:

ciao,

@Fachero Abbiamo già scritto qui che non ci vanno....

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426414

Quote:

Originariamente inviata da Davide79 (Messaggio 1062142836)
Quoto in pieno Scriptors, ma ti aggiungo che in 135lt i discus non vanno assolutamentene bene.

Quoto

Quote:

Originariamente inviata da Jefri (Messaggio 1062142855)
Discus in quel litraggio no. Eppoi sono pesci da branco, devi tenerli in gruppo.

Invece di usare i sali puoi miscelare con acqua di rubinetto. Ti semplifichi la vita e risparmi un po' di soldi:-)

Quoto....

A me esce circa 25 ms dal nuovo impiantino preso, ma credo che questo derivi pure dal fatto che ho una piccola presenza di nitrati ( non proprio 0 )

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4

pintu91 21-09-2013 00:23

Che fondo usi per le piante?
------------------------------------------------------------------------
Anche a me l'osmosi non viene fuori "pura" proprio perchè l'impianto deve filtrare acqua dura e con molti nitrati...

Sir Dark 21-09-2013 11:19

Quote:

Originariamente inviata da giali (Messaggio 1062144511)
Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062144471)

Lo so, ma l'acqua di partenza può essere talmente dura da non permettere una purezza al 100% (come purtroppo capita a me).

Ps: impianto acquistato il 16 settembre scorso :-)

Anche per me è così ma sono fortunato perchè casualmente il mio impianto mi filtra l'acqua (che da me è molto dura) alla durezza che mi serve (kh 4) e praticamente non uso neanche i sali. :-))

Fachero 21-09-2013 23:46

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062144667)
Quote:

ciao,

@Fachero Abbiamo già scritto qui che non ci vanno....

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426414

Quote:

Originariamente inviata da Davide79 (Messaggio 1062142836)

Quoto

Quote:

Quoto....

A me esce circa 25 ms dal nuovo impiantino preso, ma credo che questo derivi pure dal fatto che ho una piccola presenza di nitrati ( non proprio 0 )

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4

allora... kh0 Gh0 questi da impianto osmosi nuovo:-)
Quote:

ma è una vasca molto profonda, circa 50 cm, e poi volevo solo 2 discus di piccole dimensioni

Fachero 29-09-2013 20:02

Quote:

Originariamente inviata da pintu91 (Messaggio 1062144765)
Che fondo usi per le piante?
Anche a me l'osmosi non viene fuori "pura" proprio perchè l'impianto deve filtrare acqua dura e con molti nitrati...

aquabasis jbl + manado jbl

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.