AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   un piccolo mondo sommerso di 30 L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426733)

Furyu86 18-09-2013 16:29

un piccolo mondo sommerso di 30 L

Ciao a tutti acquariofili,

mi affaccio per la prima volta in questo stupendo mondo ed ho allestito un acquario Mirabello di 30 Litri con ghiaietto nero, anubias, egeria najas, rocce dragon stone ed un legno, luce da 11 watt, per un netto di 23 litri.

Aspettando che sia maturo, sto studiando in tanti siti le specie più adatte che vorrei ospitare (ne vorrei mettere almeno due)...potete consigliarmi qualcosa di adatto a neofiti? -37

grazie mille

Ila
http://s11.postimg.cc/bz0mldfqn/1266...24387415_o.jpg

PinoBurz 18-09-2013 16:32

Caridine!
Intanto ti consiglio di mettere piante a crescita veloce così ti aiutano ad assorbire gli inquinanti e ti semplificano la gestione, cosa che piante come le Anubias non fanno...
Piante atte e tale scopo sono tutte le galleggianti, Rotala, Ceratophyllum, Hygrophila (soffre molto la carenza di potassio) e tutte quelle a crescita veloce.
La roccia sopra il legno è per farlo affondare?

Furyu86 18-09-2013 16:35

ciao e grazie per la veloce risposta!

mi sono dimenticata di scrivere che ho acquistato rotala e muschio di java che presto arriveranno.

Solo caridine? Nessun tipo di piccolo pesciolino ritieni adatto?

Il sasso sì, è momentaneo per tenere giù il legno :)

PinoBurz 18-09-2013 16:40

Di nulla! :-)
Sì, l'acquario è troppo piccolo per ospitare dei pesci. Per essi ci vogliono minimo 30 litri netti, ma ovviamente dipende dalle specie...
Non mi sento di consigliarti altro che esse, non sono mica male! ;-)
Misure? Valori?

Furyu86 18-09-2013 16:43

Capisco....sì le caridine sono carinissime, le ha una mia amica.

per misure se intendi quelle dell'acquario è un 43x27x35 (h)
valori ancora non sò, l'ho avviato sabato ed ancora devo premunirmi di strisce o reagenti.. :)

PinoBurz 18-09-2013 17:05

Assolutamente reagenti!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
Ricorda che la maturazione dura almeno un mese! :)

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

TuKo 18-09-2013 17:07

Furyu86 benvenuta su AP, purtroppo devo spostare la tua discussione in un altra sezione, in quanto la vasca non ha i requisiti per essere postata in mostra e descrivi. Ti consiglio, prima di aprire una discussione, di leggere i topic in evidenza che trovi all'inizio delle sezioni.

tommytommy 18-09-2013 17:22

Compra i reagenti, mi raccomando!!!! le striscette non danno valori precisi!

come ti dicevano, in quel litraggio vai di caridine.... sono bellissime e non te ne pentierai!!!

Furyu86 18-09-2013 19:38

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1062141589)
Furyu86 benvenuta su AP, purtroppo devo spostare la tua discussione in un altra sezione, in quanto la vasca non ha i requisiti per essere postata in mostra e descrivi. Ti consiglio, prima di aprire una discussione, di leggere i topic in evidenza che trovi all'inizio delle sezioni.

Ok, grazie e scusami se ho sbagliato.
Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062141609)
Compra i reagenti, mi raccomando!!!! le striscette non danno valori precisi!

come ti dicevano, in quel litraggio vai di caridine.... sono bellissime e non te ne pentierai!!!

ciao Tommy,

sai consigliarmi dove comprare reagenti a buon prezzo? O (nel caso non si possa fare pubblicità :) ) puoi dirmi quali sono prezzi onesti a cui potrei trovarli? perchè nei negozi dalle mie parti costano un bel pò!!!

Per quanto riguarda la fauna grazie per i consigli :)

Furyu86 18-09-2013 19:54

Stavo guardando su Seriously fish le schede tecniche di alcuni piccoli pesci tipo

boraras brigittae
boraras urophthalmoides
boraras merah
danio erythromicron
danio margaritatus
pseudomugil gertrudae
poecilia wingei
...ed addirittura i guppy

ed indicano come dimensioni dell'acquario accettabili, seppur minime, 45x30 (solo 3 cm di lunghezza in più rispetto la mia che ho un 43x27)...

quanti pareri discordanti ci sono nel web....(non è da stupirsi ovviamente...), sto cercando di capire dove sta un buon compromesso...

mi piacerebbe sapere se ci sono altre "nano" esperienze come la mia tra chi legge questo forum :)))

grazieeee

cry88 18-09-2013 20:20

Considera solo i sbalzi dei valori in un acquario cosi piccolo, anche se é molto bello! Complimenti

Altro che una goccia nel mare!!
Le cardine sono piccole con un basso impatto inquinante, un pesce lo ha molto più elevato inoltre ha più potenziale di nuoto e sarebbe relegato in spazi cosi piccoli.
Se vuoi stare al meglio la tua fauna alle caridine puoi fare un ambiente accogliente.

Anche io sto facendo la maturazione di un acquario di 25 LT :-)

Ti seguirò Con interesse

Markfree 18-09-2013 20:27

purtroppo SF è un po restrittivo nelle misure minime...ma meno di 30lt per qualsiasi pesce proprio no :(

PinoBurz 18-09-2013 21:01

So che danno queste misure su SF, ma io non le ritengo buone... sono pur sempre 23 litri netti, e tanto per dirti una cosa, i Guppy vanno almeno in trio e appena la femmina è incinta ti condanni all'invasione, cosa che avverrà sempre e dovrai gestire... Boraras e Danio sono pesci da banco, quindi un minimo di 8-10 esemplari lo devi avere, e in 23 litri mi sembrerebbero più una massa di canarini in gabbia che pesci da banco!
Riguardo ai test, li puoi comprare in negozio, i più affidabili sono i JBL e Sera, ma tanto per dirti una cifra i Sera costano minimo 7 euro ciascuno e devi prendere pH, gH, kH, NO2 e NO3 come base. Puoi comprare le "valigette" su internet dove ti danno con qualche euro in più molte cose, oppure puoi ripiegare sugli economici e meno precisi test Aquili, quelli che ho comprato io, c'è l'apposito set 5in1 di pH, gH, kH, NO2 e NO3 e costano all'incirca 12 euro. Li ho comprati su internet, e in totale mi è venuto meno di 20 euro tra test e spedizione... il sito è Green and Blue Aquarium, ma come sito con buoni prezzi c'è anche Aquariumline.

Furyu86 18-09-2013 21:52

Quote:

Originariamente inviata da cry88 (Messaggio 1062141890)
Considera solo i sbalzi dei valori in un acquario cosi piccolo, anche se é molto bello! Complimenti

Le cardine sono piccole con un basso impatto inquinante, un pesce lo ha molto più elevato inoltre ha più potenziale di nuoto e sarebbe relegato in spazi cosi piccoli.
Se vuoi stare al meglio la tua fauna alle caridine puoi fare un ambiente accogliente.

Ti seguirò Con interesse

Grazie Cry,

quindi tu nel 25 L deduco che metterai solo caridine? Quale ambiente è più adatto per le caridine?
Quote:

Originariamente inviata da PinoBurz (Messaggio 1062141975)
So che danno queste misure su SF, ma io non le ritengo buone... sono pur sempre 23 litri netti, e tanto per dirti una cosa, i Guppy vanno almeno in trio e appena la femmina è incinta ti condanni all'invasione, cosa che avverrà sempre e dovrai gestire... Boraras e Danio sono pesci da banco, quindi un minimo di 8-10 esemplari lo devi avere, e in 23 litri mi sembrerebbero più una massa di canarini in gabbia che pesci da banco!
Riguardo ai test, li puoi comprare in negozio, i più affidabili sono i JBL e Sera, ma tanto per dirti una cifra i Sera costano minimo 7 euro ciascuno e devi prendere pH, gH, kH, NO2 e NO3 come base. Puoi comprare le "valigette" su internet dove ti danno con qualche euro in più molte cose, oppure puoi ripiegare sugli economici e meno precisi test Aquili, quelli che ho comprato io, c'è l'apposito set 5in1 di pH, gH, kH, NO2 e NO3 e costano all'incirca 12 euro. Li ho comprati su internet, e in totale mi è venuto meno di 20 euro tra test e spedizione... il sito è Green and Blue Aquarium, ma come sito con buoni prezzi c'è anche Aquariumline.

grazie PinoBurz e MarkFree per tutti i dettagli....
per i Guppy infatti mi ero posta il problema, per gli altri piccoletti scegliendo tra specie poco attive (li ho visti in altri piccoli acquari e sembrano stiano benone) pensavo di andare a colpo sicuro....valuterò bene ogni vostro suggerimento, grazie mille!!!!!!!!

PinoBurz 18-09-2013 22:04

Riguardo alle Caridine, dovrai mettere muschi e piante, magari metti qualche pignetta d'Ontano e Cladophora!
Servirebbero i valori per le specie, comunque tra quelle facili ci sono le Babaulti, le Red Cherry, le Sakura, le Multidentata, le White e Blue Pearl! Occhio alle ibridazioni e occhio anche a mantenere la popolazione a bassi livelli, perché pure qui si parla di riempire la vasca se scegli le Red Cherry!

River 18-09-2013 22:11

Carina la vaschetta...ma ti prego...togli quel legno fossile gigantesco dalla radice #07

PinoBurz 18-09-2013 22:15

Ha già specificato che è per tenere giù la radice! :-)

River 18-09-2013 22:18

Quote:

Originariamente inviata da PinoBurz (Messaggio 1062142165)

La solita premura??? Ma la radice l'hai tenuta a spurgare in una bacinella per almeno una settimana? Non l'hai neanche bollita?

Furyu86 18-09-2013 22:19

Quote:

Originariamente inviata da River (Messaggio 1062142154)
Carina la vaschetta...ma ti prego...togli quel legno fossile gigantesco dalla radice #07

ahahahha come dice sotto PinoBurz è per tenere sotto il legno, sì è un pò antiestetico ma lo toglierò :D
Quote:

Originariamente inviata da River (Messaggio 1062142173)
Quote:

Originariamente inviata da PinoBurz (Messaggio 1062142165)

La solita premura??? Ma la radice l'hai tenuta a spurgare in una bacinella per almeno una settimana? Non l'hai neanche bollita?

mmmmh no, ho acquistato il legno alla fiera del PetFestival (dove tra l'altro ho acquistato anche tutto il resto), era già pronto per essere inserito in acqua, il venditore mi ha solo detto di tenerlo bloccato con un peso per due settimane...non credo andasse ulteriormente trattato giusto?

cry88 18-09-2013 22:39

Una bollita per precauzione non fa mai male.

Furyu86 18-09-2013 22:52

Quote:

Originariamente inviata da cry88 (Messaggio 1062142202)
Una bollita per precauzione non fa mai male.

#24 capito...ormai non lo tolgo, ma la prossima volta lo faccio!

cry88 18-09-2013 23:04

Il piccolo acquario é della mia ragazza, anche se lo ho accanto al letto.
Siamo nella solita situazione.... Si é ricordata di bollire un legno per il mio acquario ma ha scordato di bollirlo a quello suo piccolino.
Per ora ha fatto tutta una gelatina bianca ma tranquillo é normale poi se ne deve andare via da sola, anche se bollendo ho notato che il mio ne ha fatto lo stesso, ma molto meno forse coincidenza.
Di certo non voglio gufare a nessuno:-)

Furyu86 18-09-2013 23:09

Quote:

Originariamente inviata da cry88 (Messaggio 1062142245)
Il piccolo acquario é della mia ragazza, anche se lo ho accanto al letto.
Siamo nella solita situazione.... Si é ricordata di bollire un legno per il mio acquario ma ha scordato di bollirlo a quello suo piccolino.
Per ora ha fatto tutta una gelatina bianca ma tranquillo é normale poi se ne deve andare via da sola, anche se bollendo ho notato che il mio ne ha fatto lo stesso, ma molto meno forse coincidenza.
Di certo non voglio gufare a nessuno:-)

ok cry, se vedrò della gelatina allora non mi allarmerò :)

Ila

Jessyka 18-09-2013 23:14

Ciao, l'hai per caso preso allo stand con l'acquario del Channa Pulchra? Se si, il legno è il mio! :)
Dovrebbe giusto farti un po' di peluria, ma nulla di più, legni dello stesso albero nella mia vasca non hanno fatto lo strato di gelatina "classico". ;)
Colorano un pochino, non tipo legno di torbiera, ma un po' si.

Se il legno non fosse il mio, amen, in ogni caso non ti preoccupare. :)

cry88 18-09-2013 23:23

Ciao :-) lo preso dallo stand ADA a Piacenza expo, lo stand accanto a AP sulla sinistra.
Vado a sensazione ma per caso sei quella che dava i cartellini?

Jessyka 18-09-2013 23:28

No no, io non davo cartellini! :)
Eravamo lo stand di privati con il telo azzurro. Stavamo angolari. Non eravamo un gran bello stand, colpa nostra che in effetti non facciamo i venditori! Inoltre il mio senso artistico...

Scusate l'OT. :)

cry88 18-09-2013 23:38

Per caso vendevate discus? #24 accanto a ABI dei betta

Jessyka 18-09-2013 23:39

No! Ahahah! Caccia al venditore di legni! Xd

cry88 18-09-2013 23:45

#rotfl# mi arrendo

Furyu86 19-09-2013 07:39

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1062142265)
Ciao, l'hai per caso preso allo stand con l'acquario del Channa Pulchra? Se si, il legno è il mio! :)
Dovrebbe giusto farti un po' di peluria, ma nulla di più, legni dello stesso albero nella mia vasca non hanno fatto lo strato di gelatina "classico". ;)
Colorano un pochino, non tipo legno di torbiera, ma un po' si.

Se il legno non fosse il mio, amen, in ogni caso non ti preoccupare. :)

Ciao Jessyka,

non ricordo bene cosa avesse in generale lo stand, ero a fine giornata ed ero stanchissima (!!!) ma era davanti all'ingresso, leggermente spostato sulla sinistra ma mi sembra ci fossero solo uomini a vendere.
Cmq bellissima fiera !!!!!!!!

Jessyka 19-09-2013 07:40

Allora no, non sono i miei. ;)
In ogni caso, qualunque cosa spuntasse, amen. :D

cry88 19-09-2013 07:41

Basta non siano mostri. Buongiorno

Furyu86 05-10-2013 14:24

Quote:

Originariamente inviata da cry88 (Messaggio 1062141890)

Ti seguirò Con interesse

Ciao Cry88!
Ti aggiorno come mi avevi chiesto ;-)

A quasi un mese di maturazione ho iniziato a mettere i primi ospiti dell'acquario, una bella neritina per pulire il vetro, e 6 Rasborine (H. brigittae) carinissime.
Sinceramente mi sembrano esagerazioni il fatto di non poter mettere pesci in acquari come il mio, i piccoli mi sembrano perfettamente ambientati, hanno un sacco di vegetazione, sassi e rocce e mi sembrano assolutamente proporzionati all'acquario al punto che se alle volte si spaventano per il cane che abbiaia o qualche rumore forte, si nascondono tra le foglie e l'acquario sembra vuoto!
Tra un pò metterò due pulitori (sto cercando due piccoli corydoras, possibilmente panda) e qualche altro nanofish :)

Tu invece? Come pensi di fare il tuo?

Marco2188 05-10-2013 17:46

Io escluderei altri pesci. I corydora sono pesci di gruppo e dovrebbero essere inseriti almeno 5-6 esemplari e nella tua vasca starebbero stretti.
Il problema delle vasche piccole come la tua, se sorvoliamo il mero spazio vitale dei pesci che può essere soggettivo è che si inquinano in fretta, un piccolo errore di gestione (troppo cibo, pompa ferma troppo a lungo) possono provocare grossi danni all'equilibrio della vasca con danni seri per i pesci.

Furyu86 07-10-2013 09:05

;-);-)
Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062162258)
Io escluderei altri pesci. I corydora sono pesci di gruppo e dovrebbero essere inseriti almeno 5-6 esemplari e nella tua vasca starebbero stretti.
Il problema delle vasche piccole come la tua, se sorvoliamo il mero spazio vitale dei pesci che può essere soggettivo è che si inquinano in fretta, un piccolo errore di gestione (troppo cibo, pompa ferma troppo a lungo) possono provocare grossi danni all'equilibrio della vasca con danni seri per i pesci.

Ciao marco, hai ragione sui cory, informandomi un po' ho visto che non sono adatti, penso che ci metterò due Otocinclus.
Io la pompa non la spengo mai, se non quei 10 minuti per la manutenzione una volta a settimana, perché dovrei spegnerla altrimenti?
per il cibo hai ragione, ci sto facendo molta attenzione...ma penso che qualche altro nanofish posso permettermelo, poi vedremo come va ;)

tommytommy 07-10-2013 09:21

Ciao,

dunque noto che hai preso la piega (purtroppo aggiungo) di quello convinto che lo spazio sia sufficiente perchè lo ragioni in proporzione all'animale.

In 23 litri netti di pesci non cè ne stanno, per me anche le microrasbore sono troppo grandi per quello spazio che tu puoi vedere come adatto e consono alla loro misura, ma che ti assicuro non essere cosi.

i pesci hanno bisogno di spazio di movimento ed in proporzione è come se tu stessi a vivere sempre e solo in una stanza... per carità puoi vivere mangiare e respirare ma alla lunga, ovviamente, ti stresseresti di non avere spazi aperti dove muoverti piu liberamente.

Mi preoccupa che sei molto convinto di quello che dici e che, probabilmente, alla fine farai come meglio credi tu (e forse come meglio crede chi ti consiglia vendendoti la merce), ma attento perchè chi ne risentirà saranno gli animali.

;-)

Marco2188 07-10-2013 09:24

Per gli otocinclus vale lo stesso discorso che per i coridoras, sono pesci di gruppo e solo due non fanno gruppo.
Quando ho parlato della pompa ferma intendo che a volte può capitare che si fermi o per caso o per distrazione. A me è successo che si bloccasse per 6 ore a causa dello sporco e una volta addirittura quattro giorno perché nella fretta mi sono dimenticati di riaccenderla dopo un cambio e in seguito sono andato in vacanza un week end.
A parer mio hai già troppi pesci, se proprio vuoi metterne altri aggiungi giusto un paio di quelli che hai già cosi infoltisci il gruppo

Furyu86 07-10-2013 09:46

Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062163761)
Ciao,

dunque noto che hai preso la piega (purtroppo aggiungo) di quello convinto che lo spazio sia sufficiente perchè lo ragioni in proporzione all'animale.

In 23 litri netti di pesci non cè ne stanno, per me anche le microrasbore sono troppo grandi per quello spazio che tu puoi vedere come adatto e consono alla loro misura, ma che ti assicuro non essere cosi.

i pesci hanno bisogno di spazio di movimento ed in proporzione è come se tu stessi a vivere sempre e solo in una stanza... per carità puoi vivere mangiare e respirare ma alla lunga, ovviamente, ti stresseresti di non avere spazi aperti dove muoverti piu liberamente.

Mi preoccupa che sei molto convinto di quello che dici e che, probabilmente, alla fine farai come meglio credi tu (e forse come meglio crede chi ti consiglia vendendoti la merce), ma attento perchè chi ne risentirà saranno gli animali.

;-)

ciao Tommy,

tendenzialmente prendo con le molle i venditori, invece leggo molto ed ascolto le esperienze degli altri, e proprio su quello mi sono fatta l'idea che potrei avere un branchetto più grande di quello che ho.
Sto cercando un po' la via di mezzo...poi vedremo come va ;-)

Mi chiedo se sono la sola in questo forum che tiene pesci in un mirabello ( 43 x 27 x 35 ( h ) da 25 L netti (togliendo i sassi che mi tenevano a fono il legno c'è più spazio) ...?!?!

tommytommy 07-10-2013 09:55

Quote:

Originariamente inviata da Furyu86 (Messaggio 1062163799)
Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062163761)
Ciao,

;-)

ciao Tommy,

tendenzialmente prendo con le molle i venditori, invece leggo molto ed ascolto le esperienze degli altri, e proprio su quello mi sono fatta l'idea che potrei avere un branchetto più grande di quello che ho.
Sto cercando un po' la via di mezzo...poi vedremo come va ;-)

Mi chiedo se sono la sola in questo forum che tiene pesci in un mirabello ( 43 x 27 x 35 ( h ) da 25 L netti (togliendo i sassi che mi tenevano a fono il legno c'è più spazio) ...?!?!

no assolutamente, non sei la sola. ma questo non significa che la cosa sia buona e presa in considerazione come saggia.

Chiunque inserisce dei pesci in 25 litri viene fortemente sconsigliato da tutti qui nel forum.

dovresti basarti su questo, non su quanti poi lo fanno comunque.

sul discorso della via di mezzo, ti capisco (o meglio cerco di capirti), ma non posso condividere. per te è una via di mezzo, per l'animale è un maltrattamento.

;-)

Jessyka 07-10-2013 10:07

Scusa ma...se anche 100 utenti tenessero pesci in 27 litri sarebbe giusto?
Allora, secondo il tuo ragionamento, la boccia non solo è consentita e legale, addirittura consigliata, visto che ci sono molti più carassi in boccia che non in acquari consoni.

Mi chiedo come capirai che sta procedendo tutto giusto. Mi dispiace, ma il tuo modo di ragionare non solo è errato, ma anche pericoloso, in quanto di mezzo ci sono vite di animali che, purtroppo, non possono lamentarsi.

Prevedi cambi più ravvicinati e munisciti di bioncondizionatore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55.