![]() |
Sfondo in polistirolo cemento e plastivel
Che ve ne pare? Sono ancora alla prima mano di cemento, ma sta venendo bene. Vi terrò aggiornati...
|
Molto bello complimenti ;-) ;-) anche io mi sto cimentando lella costruzione di uno sfondo in polistirolo ti posso chiedere alcuni consigli sulla costruzione?praticamente ho dei pannelli di polistirolo alta densità di circa 5 cm di spessore per 100 di lunghezza e 50 di altezza volevo sapere come e con che cosa lo avevi intagliato in quel modo,i prodotti che hai usato ciao scusa per tutte ste domande ciao :-))
|
1.Ho saldato prima i pannelli tra loro con del silicone (ti consiglio di stenderlo con una spatola per far si che tagliando successivamente il polistirolo non vengno via pezzi rimasti senza silicone);
2.Per i tagli ho usato: un taglierino, un coltello riscaldato (scarsi risultati), un saldatore elettrico (ottimo per creare crepe sottili e profonde e per scavare in profondita...tipo caverne....), phon (per depressioni); 3.Una volta effettuati i tagli ho provato in vasca il pannello (cosa da fare più volte!); 4. Poi ho steso una miscela di cemento (semplice cemento grigio per l'edilizia) e sabbia (il più sottile possibile). Chiedi pure! |
Quote:
|
Sono a buon punto! Manca una mano di cemento grigio per evidenziare le parti più sporgenti.
Per quanto riguarda la presenza di cemento in acqua ho letto di molti sfondi costruiti in questo modo, ma cmq io ho in mente di usare un prodotto plastificante di nome plastivel gia abbondandemente usato in acquari... vi terrò aggiornati |
-05 Bello! Come lo hai colarato? Che prodotti?
Bravo complimenti complimenti #25 #25 |
Complimenti! Anche a me interessa sapere che colori hai usato! Ma se il fissaggio con plastivel non tiene perfettamente non ci sono pericoli?
|
Ciao!!
il risultato è molto bello solo una cosa... se lo sfondo non è per un biotopo malawi ( o simili a ph alcalino) fai attenzione perchè se direttamente a contatto con l'acqua il cemento può rilasciare carbonati... comunque complimenti è venuto molto bene :-) |
Quote:
|
Io non mi fideri useri una resina epossida per alimenti non spennellando ma lo immergerei per una 20 di minuti, poi dipende dall'essicazione della vernice epossica. Il cemento rilascia moltissimi sali.
|
Quote:
Il cemento rilascia sali, verissimo ma se ben isolato lo sfondo non darà nessun problema ;-) |
Quote:
allora tutto ok.. :-)) |
nick carosone, gran bel lavoro, complimenti è proprio bello #25 #25 #25
|
Porca miseria!..............è meglio di quelli che ci sono in vendita #36#
|
La vernice epossidica per alimenti la trovi da qualsiasi colorificio in barattoli da 1Kg, il costo e un pò superiore al comune smalto, pui trovare resine epossidiche idonee ma non per alimenti nelle rivendite edili. Comunque qualsiasiprodotto utilizzi procedi ad una verniciatura per immersione il cemento assorbirà lentamente la vernice diminuendo l'usura del film e renderà la malta meno reattiva. Meglio se hai usato sabbia silicea se è gialla sei a posto.
|
Come ho gia detto userò come strato protettivo diverse mani di plastivel di cui vi allego la descrizione del prodotto:
"Plastivel è un vero plastificante protettivo permanente che col tempo non ingiallisce e non si screpola. èpertanto un trattamento sicuro per proteggere superfici in egno,metallo,tessuto,carta,pellame,materie plastiche rigide,mattoni, cemento, ceramica e altro. il trattamento è trasparente quasi invisibile, impermeabilizzante,antiossidante,idrorepellente,an tistatico. se necessario si piega e si arrotola,senza screpolarsi. è inalterabile anche se esposto all'azione aggressiva degli agenti atmosferici, della salsedine ,dei raggi ultravioletti,degli acidi di uso domestico,degli alcooli,dei detergenti,della benzina o petrolio. resiste fino a 180à intermittenti e -50°. non applicare su polistirolo espanso,su tessuti in fibra sintetica, plastiche morbide. La pellicola plastivel, quando è perfettamente asciutta e polimerizzata, è atossica." |
P.s. Sto allestendo un Malawi
|
Ma alla fine quanto sarà costato?
|
Aggiornamento
Manca solo la mano protettiva...
|
x nick complimenti per il lavoro, bellissimo.
Visto che ne siamo molti interessati al tuo lavoro, ci puoi elencare la lista dei materiali che hai usato? |
Appena lo finisco vi descriverò tutto dettagliatamente!
Cmq.: polistirolo-silicone-cemento-sabbia-tinte colore...e plastivel. |
Aggiornamento...
Purtroppo il plastivel rende un pò lucida la superficie, per il resto svolge egregimente il suo dovere...ho pensato quindi di coprire con un pò di sabbia applicata sul plastivel ancora fresco... Nella foto il risultato parziale... http://www.acquariofilia.biz/allegat...0_3341_152.jpg |
Mi piace, mi piace, mi piace #25 #25 #25
Per i colori cosa hai usato? #24 |
Ho usato delle semplici tinte basi color terra ed un verde scuro + da considerare il colore del cemento che era grigio...però devo avvisarti che il plastivel li altera completamente scurendo parecchio il tutto...quindi non vale la pena affinarsi troppo con le rifiniture dei colori. a mio parere conviene affinarsi più sui volumi.
|
E' davvero bellissimo complimentoni, ma quanto è costato?
|
Quote:
Ho usato tutti materiali che non cotano nulla (polistirolo, cemento, sabbia, tinte base, silicone) tranne il plastivel (relativamente poi!) (9euro 500ml che possono bastare per una superfice 120x50 come la mia). Insomma se si sa comprare con 20 euro si fa tutto...poi bisogna aggiungere: tante ore di lavoro e un pizzico di fantasia e senso pratico (è un lavoro piacevole e rilassante però!). |
ciao, ma che cavolo dici? siete tutti fenomeni, ma che 20 euro? se due pannelli di quelle dimensioni di polistirolo costano 3 euro minimo l uno, il silicone adatto per acquari come fai a trovarlo a meno di 4 euro non dai cinesi?, passiamo alla sabbia almeno 5 kg, almeno 4 euro, cemento da 5 kg almeno 4 euro il plastivel dimmi che l hai pagato meno di 6 euro ? i colori acrilici? li regalano? diciamo che almeno 60 euro tutti minimo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04. |