![]() |
Dritte primo acquario
ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare il mio primo acquario, ora ho due pesciolini rossi tenuti in una boccia#12 ma vorrei dargli una sistemazione più consona e per questo chiedo a voi esperti che acquario sarebbe piu adatto, ne ho adocchiati un paio su ebay, posso mettere i link degli oggetti o è vietato sul forum? cosi vi faccio vedere cosa avevo in mente. Grazie! |
ciao, per 2 pesci rossi direi almeno un 100 l netti, meglio sarebbe un bel laghetto:-))
|
come ti è già stato detto un 100 litri può andare bene, a patto di mettere un filtro abbastanza potente, con una pompa da 400lth almeno.
metti pure i link (credo si possa fare), ma se nella descrizione da ebay cè scritto marca e modello e ce lo scrivi intanto da li possiamo dirti se va bene o meno. dacci quante piu informazioni possibili. |
io avevo visto un "Askoll Ambiente" 60x30 da 58lt, è troppo poco per questi pesci che gia ho?
che tipo e quanti pesci ci andrebbero in un acquario cosi? |
Quote:
|
Quote:
che tipo ci andrebbero, o vai su un asiatico, un bel trio di pesci combattenti (1m e 2f) oppure sui poecelidi come guppy! con 58lt puoi sbizzarrirti già un bel pò. hai qualche pesce in particolare che ti piace e che vorresti? |
a dir la verità non so niente, questa è la mia prima esperienza, come faccio a misurare i valori dell'acqua? e si, sarei disposto a cambiare i valori se non è una procedura troppo complessa.
Scusate l'ignoranza ma proprio non so nulla di acquari. |
Quote:
devi comprare dei test a reagente (no a striscette). te ne bastano 5 per iniziare: PH - KH - GH - NO2 - NO3 |
Quote:
poi dovresti acquistare dei test in gocce per l'acqua( PH KH GH NO2) il kit base della sera costa poco e va molto bene, lo trovi tranquillamente on line. In base ai toui parametri possiamo partire per vedere qualche specie che ti piace e poi da li spaziare#70 |
Per i carassi più litri hai a disposizione meglio è !!! ma per 2 carassi come minimo servono 100 litri. Come gia ti hanno detto anche io ti consiglio di leggerti le guide che sono sul forum ti semplificheranno e non poco i tuoi problemi ;-)
|
ok, ho trovato dei test su ebay, posso mettere il link qui cosi mi dite se vanno bene?
|
posta pure#70
|
allora il test sarebbe questo
http://www.ebay.it/itm/110606188099?...84.m1423.l2649 mentre l'acquario sarebbe questo, cosi mi dite se è gia completo di filtri ecc o dovrei comprare altro apparte piante ecc. http://www.ebay.it/itm/121113707581?...84.m1423.l2649 |
il kit di test va bene ma è un pò caro, se cerchi ne trovi a molto meno della stessa marca
per l'acquario io opterei per la versione adv che è bilampada ------------------------------------------------------------------------ http://www.trovaprezzi.it/goto/90106...TI0Nw2&l_pos=2 questo è di 120 litri e costa di meno ;-) è uguale a quello che ho io |
quello già comincia a essre un pò troppo grandicello, per quanto riguarda le misure quello è il massimo a cui posso aspirare, diciamo un 60 cm.
comunque se mi dite che quello, per la misura che ha, può andare bene ed è gia completo, e a test effettuati posso metterci i pesci giusti senza aggiungere altro, procederei con l'acquisto. |
beh ovviamente se lo spazio che hai è quello non si può fare molto.....io al max lo prenderei senza filtro e ci metterei un filtro esterno in modo da avere più spazio in vasca......ma comunque va benone
|
il problema è proprio lo spazio, perchè ho in mente di tenerlo in ufficio, dato che sono qui 10 ore al giorno e riesco a dargli più attenzioni che a casa che ci sono poco.
ma quanti pesci puo contenere? |
Quote:
|
Tu ti sei fatto un idea su che pesci ti piacerebbe inserire? :=)
|
in negozio mi avevano fatto vedere tipo i lottatori, che non mi dispiacerebbero. sempre se i valore dell'acqua possono andare bene. Comunque ho preso l'acquario, dovrebbe arrivare mercoledi, ora cerco il test, se riesco a trovarlo più economico.
|
Quote:
anche se sarà difficile che la tua acqua di rete possa andare bene....quasi sicuramente dovrai acidificare abbassando il PH |
si combattente scusa :-D
ma è facile riuscire ad abbassare il ph? poi l'acqua ogni quando va cambiata? |
Quote:
devi dotarti di un impianto di RO, ma prima bisogna vedere i valori della tua acqua di rubinetto e poi decidere se acidificare con torba o con un impianto co2 i cambi se l'acquario è ben gestito un 15/20% ogni 7/10 gg vanno bene sempre usando un buon biocondizionatore |
Io un trio di betta in questa vasca non lo metterei. Mi sembra un po troppo corta per permettere alle femmine di nascondersi adeguatamente. Io fare solo una coppia e ci metterei un piccolo branco di microrasbore
--------- Se puoi ritirare l'ordine guarda questo http://acquariomania.net/product_inf...oducts_id=3754 ha le stesse dimensioni e costa molto meno |
Quote:
non è obbligatorio avere un impianto RO e cmq spiega meglio che l'acqua d'osmosi fa abbassare solo le durezze ma non il ph (ok so che intendevi questo, ma sei stato troppo sintetico e fraintendibile). @meetfresh: posta i valori dell'acqua di rubinetto (no3, po4, kh, gh, no2, ph) e vediamo se è utilizzabile da sola o meno. Parlare di acidificare senza sapere i valori di partenza non ha senso |
Si esatto l'acqua di osmosi la trovi anche dal tuo negoziante di dalle mie parti viene 20 cent al litro ;-)
|
da me 10 a lt :)
|
ora sono in attesa che arrivi il test, dovrebbe arrivare domani o dopodomani, speriamo! Ho preso il Sera Aqua Test Set.
Ma stavo pensando, intanto che trovo da vendere o regalare i pesci rossi che sono gia in mio possesso, appena arriva l'acquario posso metterli la? non è la loro "dimora" più consona ma credo che comunque sia meglio della boccia? |
La vasca devi stare vuota almeno un mese prima di ospitare dei pesci. Se fra un mese non li hai sistemati allora mettili li ma fino ad allora limitati a curarli nella boccia
|
ah, questo non lo sapevo..cioè devo metterli acqua, accendere tutto(filtri pompa ecc) e lasciarla la un mese?
come mai questo? si deve "pulire"? |
Se in casa non hai temperature proibitive basta accendere solo il filtro e le luci (se hai gia le piante altrimenti le accenderai quando le avrai inserite) il riscaldatore lo accendi qualche giorno prima di inserire i pesci in modo da portare l'acqua a temperatura corretta.
Il mese serve per dare il tempo hai batteri contenuti nel filtro di sviluppare una colonia sufficiente a smaltire gli inquinanti prodotto dai pesci. Se li inserisci subito tale colonia sarà insufficiente e appena i pesci inizieranno a produrre inquinanti (mediante la loro digestione) questi non verranno smaltiti e gli ospiti si ammaleranno o moriranno |
anzi per mettere un fondo come mi devo muovere? devo fare tutto prima di metterci l'acqua? e sopratutto, cosa devo metterci per far crescere delle piante?
------------------------------------------------------------------------ avrei visto queste due piante qui. http://www.ebay.it/itm/FILTRO-BIOLOG...14c171a&_uhb=1 http://www.ebay.it/itm/221277643280?...84.m1423.l2649 ma bisogna piantarle nel terreno? quindi non ci va solo la ghiaia ma anche qualcosa sotto per piantarle? ---------------------------------------------------------------------------- e pensavo di mettere questo come fondo http://www.ebay.it/itm/Anubias-Fondo...item1c2ee2e916 e sopra questa ghiaia http://www.ebay.it/itm/400493585694?...84.m1438.l2649 andrebbe tutto d'accordo? |
Metti un paio di cm di fondo fertile, metti un 5cm di ghiaia (prima sciaquala per bene) e poi metti acqua e piante
Fra le piante da te indicate il ceratophyllium ti consiglio di cercarlo qui nel forum, in molti lo regalano, e di prenderne 2 - 3 rametti...cresce un sacco da solo 15 steli son davvero assai. L'altra piante è una cladophora, penso che nei negozi la trovi allo stesso prezzo. Nessuna delle due piante va piantata Il fondo fertile anubias va bene, la ghiaia come colore è perfetta ma ti consiglio lo stesso di prenderla in negozio...nel caso in cui dovesse essere calcarea al negoziante te lo in....su ebay la prendi e la butti. mi raccomando granulometria piccola e scura..per piante e pesci è l'ideale ;) |
alla fine ho preso due di queste che mi piacevano...
http://www.ebay.de/itm/1-Topf-ANUBIA.../390638065322? e 2 cladophora, ma riescono a stare nel fondo senza essere piantate? |
la cladophora si, il cerato le devi legare a qualcosa, di solito lo si tiene galleggiante
|
quindi ricapitolando, appena mi arriva, vasca, fondo, ghiaia e piante cosa devo fare?:-))
|
Sei un temerario a comprare piante dalla Germania :-D
Tra l'altro sono piante piuttosto comuni da trovare nei negozi ------------------------------------------------------------------------ Lavi bene la vasca e la ghiaia poi parti con l'allestimento. Fondo fertile ghiaia riempi fino a 4-5cm metti le piante dove vuoi finisci di riempire accendi filtro setti il timer luci da 5,5 ore ti dimenti della vasca per un mese aumenti di 30 minut il fotoperiodo ogni 7 giorni |
Esatto e durante il mese di maturazione della vasca ti sistemi il layout come meglio preferisci e ti studio la fauna da inserire ;)
|
oggi è arrivato la vasca, l'ho pulita e sono in attesa di fondo e ghiaia per metterci l'acqua.
Una domanda, con la vasca c'è anche il filtro con spugna, carboni arrivi e Biomax mini. Ora, quando io andrò ad inserire l'acqua, deve esserci tutto nel filtro? perché leggendo sul manuale c'è scritto che il carboni non si possono usare per più di 10 giorni consecutivi. Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free |
i carboni non ti servono a niente per ora, si usano solo in seguito ad un trattamento medicinale per purificare l'acqua. Tienili ben conservati :)
Invece, lasciando lo spazio per un eventuale e speriamo mai necessario uso dei carboni, metti piu cannolicchi possibile e un po di lana di perlon |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59. |