AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Che Peckoltia è? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=425118)

Bostik 08-09-2013 19:00

Che Peckoltia è?

Ciao :-)
Al petsfestival ho acquistato una peckoltia e volevo farvi qualche domanda.
Innanzitutto che specie di peckoltia è ?
Per quanto riguarda l'alimentazione va bene alternare tetra discus , surgelato e le pastiglie da fondo ???
Ultima domanda anche la peckoltia ha abitudini notturne come l'ancistrus ??
http://s9.postimg.cc/4xiryw4wr/image.jpg

http://s9.postimg.cc/akf4wd7ff/image.jpg

P.S. Avrei voluto prenderne molti altri di loricaridi ,ma il mio modesto acquario non me l ha permesso.

kawasakiz85 08-09-2013 20:27

la qualità della foto e lo stress della livrea non aiutano comunque sembra una peckoltia vittata
l'alimentazione va bene

Bostik 08-09-2013 21:22

Il mangiare lo posso somministrare solo a luci spente?? Perché di giorno non arriverebbe cibo sul fondo..

L018 08-09-2013 22:22

si sono attivi soprattutto di notte, sarebbe anzi il momento più idoneo... hai fatto male a non prenderne almeno 2-3 però lasciatelo dire... tenere un esemplare da solo ha poco senso, anche perchè non sono difficili da riprodurre

Bostik 08-09-2013 22:35

Come compagnia ha una coppia di ancistrus e uno sturisoma .. X una compagna c'è ancora tempo anche se nel mio acquario non credo ci possano convivere due coppie (120l)

kawasakiz85 09-09-2013 11:57

in 120l due coppie di peckoltia ci stanno comode, facciamo anche tre ma toglierei gli ancistrus #70
si, devi nutrirlo di notte, le peckoltia sono più timide degli ancistrus

Bostik 09-09-2013 14:40

Ma ho anche altri pesci barbus tetrazona, neon. Ieri sera il peckoltia se ne dava con un terzo ancistrus ,che dovrà rimanere nel mio acquario ancora per una settimana,
quindi dovrebbe essere maschio.. E ma ormai dove gliela trovo una compagna?

kawasakiz85 09-09-2013 14:46

Quote:

Originariamente inviata da Bostik (Messaggio 1062127622)
Ma ho anche altri pesci barbus tetrazona, neon. Ieri sera il peckoltia se ne dava con un terzo ancistrus ,che dovrà rimanere nel mio acquario ancora per una settimana,
quindi dovrebbe essere maschio.. E ma ormai dove gliela trovo una compagna?

il sesso del pesce non si vede dal fatto che litiga con un altro #70
è normale, gli ancistrus lo vedono come un estraneo che ha invaso il loro territorio

Bostik 09-09-2013 15:32

Comunque ha gli odontidi , non moltissimi , e anche il muso largo e schiacciato. È 8,5 cm quindi si potrebbe già riprodurre??

kawasakiz85 09-09-2013 16:27

Quote:

Originariamente inviata da Bostik (Messaggio 1062127720)
Comunque ha gli odontidi , non moltissimi , e anche il muso largo e schiacciato. È 8,5 cm quindi si potrebbe già riprodurre??

questi particolari cambiano le cose #70
Si, considerando che la sua taglia finale si aggira sui 10cm potrebbe già riprodursi

Bostik 09-09-2013 16:50

Un ultima cosa che differenza c'è tra peckoltia vittata e panaqulos maccus? Mi è venuto il dubbio ,ma non riesco a fargli foto decenti perché è sempre imboscato .

jackrevi 09-09-2013 16:53

Panaque maccus viene spesso venduto e confuso con Peckoltia vittata , infatti i miei esemplari sono stati acquistati come delle peckoltia

kawasakiz85 09-09-2013 18:13

la tua mi sembra realmente una peckoltia
la differenza è abissale come classificazione perchè appartengono a due generi differenti, quello dei panaqolus e quello delle peckoltia
a livello morfologico cambia la forma del corpo e della testa e il pattern
le foto non sono ideali ma secondo me è una peckoltia e non un maccus anche perchè questi ultimi li ho tenuti a lungo e so riconoscerne i minimi particolari #70

Bostik 09-09-2013 18:53

Altre foto spero siano migliori.
http://s24.postimg.cc/kic8vbedt/image.jpg

http://s24.postimg.cc/9jwdze0ep/image.jpg

http://s24.postimg.cc/7qthb2f81/image.jpg

Quindi 1 coppia ancistrus + 1 coppia peckoltia andrebbe bene ? :-)
------------------------------------------------------------------------
Foto dell'ultimo minuto
http://s21.postimg.cc/a582wxknn/image.jpg

http://s21.postimg.cc/dnfhfkw5v/image.jpg

L018 09-09-2013 20:01

non vorrei sbagliare perchè le foto sono quello che sono ma al 99% direi che è un Panaqolus maccus
se riuscissi a fare una foto fatta meglio di queste quando è attaccato al vetro riuscendo a vedere correttamente la bocca e i denti avremo la certezza

kawasakiz85 09-09-2013 20:48

eh si, le prime foto fatte ingannavano, è un panaqolus maccus
la terza foto fa vedere la forma della testa e nella quarta si vede il corpo
considerando che si tratta di un panaqolus la compagnia è certamente gradita ma la riproduzione non è facile

Bostik 09-09-2013 21:34

Quindi l'alimentazione ?? Prevalentemente vegetale ?? Cercherò di trovarli una compagna al più presto.

kawasakiz85 09-09-2013 21:56

Quote:

Originariamente inviata da Bostik (Messaggio 1062128453)
Quindi l'alimentazione ?? Prevalentemente vegetale ?? Cercherò di trovarli una compagna al più presto.

indispensabile è che tu abbia dei legni in vasca perchè loro li sgranocchiano, vedrai ;-)
si, di base deve essere vegetale quindi pastiglie a base di spirulina, zucchine ma anche il proteico non deve mancare nella dieta

Bostik 09-09-2013 22:48

Si di legni ne ho a volontà ... Altri consigli ?? Sono difficili da trovare i maccus ??

L018 10-09-2013 05:07

Quote:

Originariamente inviata da kawasakiz85 (Messaggio 1062128509)
anche il proteico non deve mancare nella dieta

bisogna considerare che comunque anche le pastiglie che tutti definiamo "vegetali" sono per buona parte composte da prodotti di origine animale, quindi le proteine ci sono sempre, anche la stessa spirulina è molto proteica pur essendo proteine vegetali
secondo me non serve andare ad usare cibo per cory o per discus con questi pesci... se non saltuariamente, ma allora forse non sarebbe meglio un po' di chiro surgelato?
quello che posso dire avendone un gruppetto anch'io è che ogni volta che ho provato ad inserire nella loro dieta cibi proteici, senza comunque far mancare i soliti vegetali, per stimolarne(invano!) la ripro ho sempre notato un certo accanimento verso le piante, cosa che normalmente non accadeva, penso come un tentativo di autoregolarsi andando a cercare il vegetale dove mancava, da questo posso immaginare che cibi troppo proteici non facciano per loro o comunque non debbano essere regolarmente presenti nella loro dieta
poi ovvio, io non sono nessuno e le mie ipotesi sono valide quanto quelle di chiunque altro che afferma il contrario

kawasakiz85 10-09-2013 11:32

Quote:

Originariamente inviata da L018 (Messaggio 1062128838)
Quote:

Originariamente inviata da kawasakiz85 (Messaggio 1062128509)
anche il proteico non deve mancare nella dieta

bisogna considerare che comunque anche le pastiglie che tutti definiamo "vegetali" sono per buona parte composte da prodotti di origine animale, quindi le proteine ci sono sempre, anche la stessa spirulina è molto proteica pur essendo proteine vegetali
secondo me non serve andare ad usare cibo per cory o per discus con questi pesci... se non saltuariamente, ma allora forse non sarebbe meglio un po' di chiro surgelato?
quello che posso dire avendone un gruppetto anch'io è che ogni volta che ho provato ad inserire nella loro dieta cibi proteici, senza comunque far mancare i soliti vegetali, per stimolarne(invano!) la ripro ho sempre notato un certo accanimento verso le piante, cosa che normalmente non accadeva, penso come un tentativo di autoregolarsi andando a cercare il vegetale dove mancava, da questo posso immaginare che cibi troppo proteici non facciano per loro o comunque non debbano essere regolarmente presenti nella loro dieta
poi ovvio, io non sono nessuno e le mie ipotesi sono valide quanto quelle di chiunque altro che afferma il contrario

è vero ciò che dici Stefano, anche io ho notato questo accanimento verso le piante quando li tenevo in compagnia dei 333, evidentemente le fibre servono loro per digerire meglio cibi proteici
io comunque nella loro dieta ho sempre inserito anche pastiglie per cory e granulare per cercare di stimolarli ulteriormente
No, i maccus non sono difficilissimi da trovare rispetto ad altri L, puoi cercarli nelle stocklist dei negozianti soprattutto sotto il nome di peckoltia vitatta, se il prezzo si aggira sui 10-12€ solitamente sono loro

Bostik 10-09-2013 15:05

Ok mi metto alla ricerca. :-)
Per la riproduzione ho letto qualcosa su planet catfish, qualcuno di voi è riuscito a riprodurli??
Perché sono da preferire le tane di terracotta rispetto alle noci di cocco nella riproduzione ?

doctor 10-09-2013 15:28

ti è andata male Bostik, al PetsFestival c'era un tipo che aveva in vasca 2 peckoltia vittata belle grosse!!!

Bostik 10-09-2013 16:03

E io ne ho presa una che poi si è rivelata un maccus #70

L018 10-09-2013 16:20

sicchè ti hanno fregato

la riproduzione dei Panaqolus non è semplice... io ci ho provato diverse volte a invogliarli ma senza alcun risultato
le noci di cocco non vanno bene perchè non hanno la forma giusta, servono tane tubolari e della dimensione giusta

Bostik 10-09-2013 16:37

Non è la prima volta che mi fregano #17 :-)) ...
Ok allora mi devo procurare pure delle tane ...

kawasakiz85 10-09-2013 17:49

come dice Stefano le tane in terracotta hanno questa forma tubolare che permette al maschio di intrappolare la femmina e farla deporre
le noci di cocco non si prestano a questo scopo
Io ci ho provato per un anno ma è anche vero che non avevo le tane della giusta dimensione, adesso HO DELEGATO L018, speriamo che lui ci riesca al posto mio dato che ha ricevuto "in eredità" i miei pesciotti :-))

Bostik 10-09-2013 18:14

Quindi le tane per i maccus che dimensioni dovrebbero avere all'incirca ?

kawasakiz85 10-09-2013 18:17

tane taglia S, ovvero 3cm di diametro per 8-10cm di lunghezza
insomma, le più piccole che ci sono in giro
L018 che ha una spiccata manualità le ha create intagliandole dentro il legno, puoi farti dire come le ha realizzate

Bostik 10-09-2013 19:06

Purtroppo non ho molta manualità nell'intagliare legno!

L018 10-09-2013 19:19

eredità? cos'è non sei più tra noi?:-D

le tane che ho fatto io sono molto semplici, ho usato un vecchio mopani che non mi piaceva, ho scelto le parti più adatte e con un trapano(in realtà ho usato una macchina molto più sofisticata ma bata anche un semplice trapano manuale e una morsa) ho fatto i fori... uno da 28mm e uno da 30mm mi pare per 75-80mm di profondità...
comunque giusto per essere precisi i miei non sono Panaqolus maccus(L104) ma Panaqolus sp. aff. maccus(LDA067)

Bostik 10-09-2013 20:01

E cosa cambia tra gli l104 e gli LDA067 ?
Scusate la mia ignoranza #13
Per fare le tane vedrò quando gli troverò la compagna...
Che non dovrà avere gli odontidi e avrà il muso più stretto , giusto?

L018 10-09-2013 20:20

difficilmente troverai esemplari sessati purtroppo... comunque nel caso si la femmina è meno pelosa, per il muso onestamente non ti so dire la differenza anche se comunque c'è anche li

LDA067 assomiglia molto a L104 ma è una specie diversa

Bostik 10-09-2013 20:59

Ne faccio prendere un gruppetto al negoziante sperando che ci sia una femmina o se li sa sessare lui mi prende una femmina ... Ma anche la femmina c'è li ha gli odontidi ? Perché il mio l104 ne ha di odontidi su quasi tutto il corpo , ma corti che si notano solo da vicino.

kawasakiz85 10-09-2013 21:15

le femmine sono poco pelose o per niente pelose, i maschi invece sono molto pelosi, soprattutto noti gli odontidi nelle pinne pettorali e nel corpo
ti conviene comunque prendere un gruppetto da 4-5 esemplari
anche la testa ha una forma diversa, quella del maschio è più larga e schiacciata ma queste differenze si notano bene solo con esemplari adulti #70

Bostik 10-09-2013 21:33

Bho allora il mio è un maschio al 100% ! Preferirei prendere 1 femmina per via dello spazio...
Per le tane ne faccio fare una o due nel legno e se tutto va bene avrò il legno con le tane lunedì sera...
Ecco 2 foto del legno in questione in quale parte e meglio farle fare ? Le tane hanno solo un entrata giusto ? Poi il legno regge alla trapanazione ho me lo trovo diviso in 2 ? :-)
http://s2.postimg.cc/btduh72ph/image.jpg

http://s2.postimg.cc/iikdx7o1h/image.jpg
------------------------------------------------------------------------
Ma perché le foto sempre storte :(

kawasakiz85 10-09-2013 21:36

per il legno io non posso aiutarti, riguardo alla tana deve avere una sola entrata/uscita, dall'altra parte deve essere chiusa
se hai la possibilità in futuro prendine anche una in terracotta, di solito si usano quelle per la riproduzione degli L in generale

Bostik 10-09-2013 22:00

Ok vedrò di trovarne una di terracotta , così una per ogni coppia ...

Bostik 11-09-2013 17:22

Ho trovato una tana naturale che credo possa andare bene .
Ecco uno schizzo.
http://s9.postimg.cc/x3i737vnv/image.jpg
Può andare?
Noto che al l104 piace e ci passa molto tempo...

kawasakiz85 11-09-2013 18:40

come rifugio certo che può andare, perora che hai un solo esemplare puoi limitarti alla mezza noce di cocco
non penso vada bene come tana da riproduzione ma al momento non ti interessa #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56.