AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   proggetto dsb (è possibile) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=424371)

Peppe8 03-09-2013 12:16

proggetto dsb (è possibile)

ragazzi oggi vedendo il mio acquarietto che usavo per il dolce messo in disparte giù in cantina mi è presa la voglia di allestirlo a marino. volevo provare a cimentarmi nel dsb, però mi chiedevo alcune cose... Le misure della vasca sono 80x30x45...mi chiedevo se era possibile allestire un dsb in questa vasca senza utilizzare schiumatoio e allevando lps ed sps senza nessun pesce(vista l'assenza dello schiumatoio)

jeff73 03-09-2013 12:23

io dico di si, si può, e un paio di pesci li potresti pure mettere.
Il dsb riesce a smaltire molto carico organico e l'assenza dello schiumatoio ti permette di avere in acqua una micro fauna molto importante per gli invertebrati.
certo x non devi esagerare con l'alimentazione e fare frequenti cambi d'acqua ma è sicuramente una cosa fattibile (io l'ho fatto con successo e lo sto rifacendo ora :) )

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4

Buran_ 03-09-2013 12:29

Quote:

Originariamente inviata da Peppe8 (Messaggio 1062120910)
ragazzi oggi vedendo il mio acquarietto che usavo per il dolce messo in disparte giù in cantina mi è presa la voglia di allestirlo a marino. volevo provare a cimentarmi nel dsb, però mi chiedevo alcune cose... Le misure della vasca sono 80x30x45...mi chiedevo se era possibile allestire un dsb in questa vasca senza utilizzare schiumatoio e allevando lps ed sps senza nessun pesce(vista l'assenza dello schiumatoio)

per un dsb l'altezza della vasca è fondamentale, inoltre se non vuoi mettere pesci non mi pare sia la soluzione migliore

Peppe8 03-09-2013 12:40

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1062120924)
Quote:

per un dsb l'altezza della vasca è fondamentale, inoltre se non vuoi mettere pesci non mi pare sia la soluzione migliore

i pesci non li metto a causa dell'assenza dello skimmer, ma se posso metterli ben venga..certo l'unica cosa è l'altezza della vasca ma non è un problema avere una vasca bassa almeno per me..

Buran_ 03-09-2013 12:48

Quote:

Originariamente inviata da Peppe8 (Messaggio 1062120933)
Quote:

Quote:

i pesci non li metto a causa dell'assenza dello skimmer, ma se posso metterli ben venga..certo l'unica cosa è l'altezza della vasca ma non è un problema avere una vasca bassa almeno per me..

con il dsb hai 12 cm di sabbia, togli 5cm per il livello dal bordo vasca, quanto ti resta???

cuginosgrizzo 03-09-2013 12:50

Non hai solo il problema dell'altezza, ma anche quello della profondità. 30cm sono davvero pochi per piazzare qualche roccia per gli sps. Senza skimmer poi hai bisogno di ossigenare l'acqua in qualche modo, e questo si fa con molto (ma molto) movimento, che contrasta sia con la poca profondità della vasca, che con la poca altezza (ti si solleverebbe tutta la sabbia)

Peppe8 03-09-2013 12:51

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1062120940)
Quote:

Originariamente inviata da Peppe8 (Messaggio 1062120933)
Quote:

Quote:

con il dsb hai 12 cm di sabbia, togli 5cm per il livello dal bordo vasca, quanto ti resta???

circa 27 cm...ma è solo questione di estetica o influisce sulla stabilità del sistema?

shak 04-09-2013 11:43

misure non adatte.
- prima di tutto non è un problema di altezza ma di profondità 30 cm sono pochi, troppo pochi.
- seconda cosa il dsb senza pesci potrebbe per assurdo avere il problema contrario cioè tirare troppo l'acqua una volta maturo.
- 27 cm di colonna d'acqua non incidono sulla funzionalità, l'estetica è una cosa personale, è più che altro come per il discorso profondità un problema funzionale, che ci metti in 27cm considerando che devi mettere le rocce, in sostanza metti una talea e dopo 3 mesi esci dall'acqua
- ultimo punto, forse il più importante il dsb necessità di maggiore ossigenazione proprio per la quantità di consumatori di ossigeno che vi vive dentro per cui senza skimmer e senza sump è infattibile

in conclusione forse l'unica cosa che potresti realizzare facendo dsb è una vasca con poche rocce e LPS/molli che non si sviluppano in altezza, MA lo skimmer devi metterlo, tipo MCE600

jeff73 04-09-2013 12:29

Quote:

Originariamente inviata da shak (Messaggio 1062122017)
misure non adatte.
- prima di tutto non è un problema di altezza ma di profondità 30 cm sono pochi, troppo pochi.
- seconda cosa il dsb senza pesci potrebbe per assurdo avere il problema contrario cioè tirare troppo l'acqua una volta maturo.
- 27 cm di colonna d'acqua non incidono sulla funzionalità, l'estetica è una cosa personale, è più che altro come per il discorso profondità un problema funzionale, che ci metti in 27cm considerando che devi mettere le rocce, in sostanza metti una talea e dopo 3 mesi esci dall'acqua
- ultimo punto, forse il più importante il dsb necessità di maggiore ossigenazione proprio per la quantità di consumatori di ossigeno che vi vive dentro per cui senza skimmer e senza sump è infattibile

in conclusione forse l'unica cosa che potresti realizzare facendo dsb è una vasca con poche rocce e LPS/molli che non si sviluppano in altezza, MA lo skimmer devi metterlo, tipo MCE600

spiegami a cosa serve uno skimmer, per di più un mce600, in una vasca come questa in cui al massimo si può mettere un paio di pesci molto piccoli, riusciresti solo ad eliminare totalmente ed inutilmente dall'acqua quei microrganismi che il dsb naturalmente produce e che andrebbero ad alimentare i coralli e gli altri invertebrati.
prima dici che il dsb senza pesci potrebbe avere problemi perché l'acqua sarebbe troppo magra e poi suggerisci uno schiumatoio che andrebbe a impoverire ancor di più l'acqua.

l'ossigenazione deve essere garantita da un ottimo movimento sia superficiale che al livello della sabbia.

comunque, 30 cm sono pochino per certi coralli, meglio fare una rocciata leggera, inserire molli che non crescono in altezza (e preferiscono un'acqua un po' più grassa) , un paio di pesci piccoli, qualche gamberetto e l'acquario può andare avanti benissimo senza skimmer.

shak 04-09-2013 12:40

Certo che te lo spiego uno skimmer che sia mce 600 o altro, ho messo il primo nome che mi è venuto in mente di uno appeso perchè non ha sump, skimmer che peraltro puoi far lavorare a secco, serve proprio all'ossigenazione dell'acqua che non sarebbe di certo garantita in un dsb con il solo movimento superficiale o ma per carità magari poi io di dsb non ci capisco nulla ;)

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Giorgioragio 04-09-2013 13:27

Ragazzi scusate l'ignoranza ma io sono proprio alle prime armi col marino
Mi spiegate il significado di dsb,ips e sps
Grazie#28

shak 04-09-2013 13:37

Quote:

Originariamente inviata da Giorgioragio (Messaggio 1062122165)
Ragazzi scusate l'ignoranza ma io sono proprio alle prime armi col marino
Mi spiegate il significado di dsb,ips e sps
Grazie#28

apri un topic dedicato, e nel forum e nelle guide del portale c'è molto da leggere per farti le conoscenze base. Ad ogni modo DSB=Deep Sand Bed è un metodo di gestione dell'acquario marino, LPS sono i coralli duri a polipo lungo, SPS sono i coralli duri a polipo piccolo

jeff73 04-09-2013 14:00

scusami ma consigliare uno skimmer da 3-400 euro adatto a vasche molto più grandi (dichiarano fino a 700 lk prendiamo x buona la metà, 350 l ) solo per ossigenare l'acqua mi pare eccessivo e controproducente.
secondo me con 70 l netti e un dsb con una superfice molto ampia rispetto al volume d'acqua si può agevolmente evitare lo skimmer.
sono molto importanti invece le pompe di movimento per ossigenare l'acqua con il movimento superficiale e per avere una corretta circolazione su tutto il fondo

shak 04-09-2013 14:27

ti ripeto di non fissarti sul modello, metti un 300, metti quello che vuoi, ma secondo me senza sump lo skimmer ci va, inoltre lo skimmer rimuove l'organico disciolto in acqua, e con lo skimmer posso decidere di farlo lavorare più o meno mentre senza skimmer se l'ossigenazione è scarsa va tutto a farsi benedire, poi sono pareri per carità, io la vedo così

ps: per tua info un mce600 usato costa 120 euro e se sei fortunato anche meno

jeff73 04-09-2013 15:48

ok non mi fisso sul modello :-)

ma per mia esperienza e anche seguendo alcuni esperti un dsb ben fatto è tranquillamente in grado di smaltire il carico organico di due pesci di piccola taglia.
uno dei vantaggi del dsb è ospitare una gran quantità di fauna bentonica che produce larve uova ecc che vanno a nutrire i coralli, lo skimmer andrebbe a eliminare questo cibo vivo dall'acqua.
dici che serve ad eliminare le proteine, è vero, ma se non si esagera col cibo non sono un problema e vengono presto riassorbite dagli invertebrati (cui spesso chi usa skimmer potenti deve somministrare aminoacidi ) e dal dsb stesso.

questa è la mia opinione
poi non voglio imporre nulla a nessuno
ma secondo me il dsb può esistere senza schiumatoio :-)

P.S. quando trovi un mce 600 a 120€ fammi un fischio che me lo compro
;-)

shak 04-09-2013 16:59

Il dsb certo che può esistere senza skimmer ma se hai una sump.
Mi fai i nomi degli esperti del forum che conosci che hanno un dsb senza sump e senza ski!

Di mce600 l'ho comprato due volte nella mia vita a quel prezzo quando avevo la vasca senza sump

jeff73 04-09-2013 17:30

sulla necessità di una sump sono abbastanza d'accordo ..... anche se la mie prime due vasche hanno funzionato bene senza skimmer e senza sump :-D

Peppe8 04-09-2013 21:33

Grazie ragazzi per gli interventi...mi sono chiarito un bel po' le idee al riguardo.

jeff73 04-09-2013 21:43

leggi più che puoi sul dsb se sei deciso a farlo, più ti informi meglio ti riuscirà ;-)

cibbiere 04-09-2013 22:43

Quote:

Originariamente inviata da jeff73 (Messaggio 1062122347)

ma per mia esperienza e anche seguendo alcuni esperti un dsb ben fatto è tranquillamente in grado di smaltire il carico organico di due pesci di piccola taglia.
uno dei vantaggi del dsb è ospitare una gran quantità di fauna bentonica che produce larve uova ecc che vanno a nutrire i coralli, lo skimmer andrebbe a eliminare questo cibo vivo dall'acqua.
dici che serve ad eliminare le proteine, è vero, ma se non si esagera col cibo non sono un problema e vengono presto riassorbite dagli invertebrati (cui spesso chi usa skimmer potenti deve somministrare aminoacidi ) e dal dsb stesso.

questa è la mia opinione

;-)

Io l'ho pagato 90 euro, un anno fa e va alla grande....

Peppe8 05-09-2013 20:57

una curiosità...ma in una vasca come queste che tipo di luce dovrei montare? ad esempio quanti t5? e in che vattaggio?

jeff73 05-09-2013 22:16

Quote:

Originariamente inviata da cibbiere (Messaggio 1062122888)
Quote:

Originariamente inviata da jeff73 (Messaggio 1062122347)

questa è la mia opinione

;-)

Io l'ho pagato 90 euro, un anno fa e va alla grande....

hai fatto un affare, in questi giorni ho visto sul mercatino un mce300 rotto a 100€ mentre il 600 non lo vendono a meno di 170€

jeff73 05-09-2013 22:37

Quote:

Originariamente inviata da Peppe8 (Messaggio 1062123851)
una curiosità...ma in una vasca come queste che tipo di luce dovrei montare? ad esempio quanti t5? e in che vattaggio?

mica facile sulle tue misure con i t5, i 24w sono corti mentre i 39w sono lunghi; mai pensato di prendere una led?

shak 06-09-2013 09:41

Quote:

Originariamente inviata da Peppe8 (Messaggio 1062123851)

T5 4x39W, sono 5 cm più lunghi (2.5 cm per parte), van benissimo

Emiliano98 06-09-2013 10:17

Quote:

Originariamente inviata da shak (Messaggio 1062122425)
Mi fai i nomi degli esperti del forum che conosci che hanno un dsb senza sump e senza ski!

Io ho un nano DSB senza skimmer e senza sump, tutto procede alla grande, nutrienti sempre a 0 e i coralli stanno benone, non vedo perché in un sistema più grande non dovrebbe funzionare. Secondo me senza pesci, puoi gestirlo benissimo con una rocciata mini con coralli tipo Catalaphyllia, Scolymia, Favia, Euphyllia, Caulastrea, tutti coralli che possono stare sulla sabbia e non hanno bisogno di spazio in altezza.

jeff73 06-09-2013 10:41

[QUOTE=shak;1062122425]Il dsb certo che può esistere senza skimmer ma se hai una sump.

io discuto solo l'uso dello skimmer in dsb senza coralli spinti e di esperti ne trovi (i nomi che conosco però sono di altri forum :-D. )

poi, come dice Emiliano, su vasche piccole si può anche eliminare la sump e il sistema gira bene lo stesso;
ci è riuscito lui e ci sono riuscito io, magari siamo dei visionari :-)

su vasche dai 100l in su anche secondo me sarebbe meglio avere la sump

Emiliano98 06-09-2013 11:05

Quote:

Originariamente inviata da jeff73 (Messaggio 1062124268)

su vasche dai 100l in su anche secondo sarebbe meglio avere la sump

Questo è ovvio, però se un dsb senza sump e schiumatoio riesce bene in 35 litri (che dovrebbe essere più instabile a causa del volume ridotto), non vedo perchè in 100 litri non debba funzionare. Certo magari se si evitano i pesci è meglio, magari giusto una coppia di Gobiodon che piccoli come sono non sporcano molto ;-)

Peppe8 06-09-2013 11:31

io avevo una plafo t5 4x24 watt..pensavo di riuscirci in quanto il litraggio effettivo a causa della sabbia sarebbe inferiore ai 70 litri..

jeff73 06-09-2013 11:50

Quote:

Originariamente inviata da emiliano1998 (Messaggio 1062124295)
Quote:

Originariamente inviata da jeff73 (Messaggio 1062124268)

su vasche dai 100l in su anche secondo sarebbe meglio avere la sump

Questo è ovvio, però se un dsb senza sump e schiumatoio riesce bene in 35 litri (che dovrebbe essere più instabile a causa del volume ridotto), non vedo perchè in 100 litri non debba funzionare. Certo magari se si evitano i pesci è meglio, magari giusto una coppia di Gobiodon che piccoli come sono non sporcano molto ;-)

con vasche piccole l'ossigenazione è migliore e anche la gestione dei cambi è più facile, nel mio 35 l non ho mai visto un ciano mentre nel 100 devo fare più attenzione; con la sump è più facile fare i cambi, i rabbocchi e usare le resine, con vasche di 2-300 litri o oltre credo sia difficile non avere la sump

evitare i pesci non è così corretto secondo me (non nel 35 l) perché il dsb ha bisogno di "mangiare" per vivere e un paio di pesci, magari due ocellaris o dei gobiodon o due crisiptera per esempio aiutano a mantenere attivo il tutto.

per quanto riguarda l' ossigenazione continuo a sostenere che un corretto movimento sia la cosa migliore e lo sto verificando proprio in questi giorni che mi è arrivata la wp25, il movimento è nettamente migliorato e con esso anche l'ossigenazione

jeff73 06-09-2013 12:33

Quote:

Originariamente inviata da Peppe8 (Messaggio 1062124315)
io avevo una plafo t5 4x24 watt..pensavo di riuscirci in quanto il litraggio effettivo a causa della sabbia sarebbe inferiore ai 70 litri..

secondo me non basta, i t5 vanno bene su 60 cm ma se li hai puoi pure provare

Emiliano98 06-09-2013 20:47

Calcola che io nell'ultimo anno avrò fatto due cambi dell'acqua e non ho neanche un filtro per le resine, e mai avuto l'ombra di un'alga o di ciano. Per me se mette i pesci ci sarebbe un eccesso di nutrienti che il solo dsb non riuscirebbe ad abbattere, basta dare un pò di mangime in granuli e alimenti il dsb e i sui abitanti.
Per peppe, io con una 4x24w su 80 cm ci ho allevato una cata e una Caulastrea, non penso che un'Euphyllia o una Scolymia abbiano bisogno di più watt #24

tene 06-09-2013 20:52

Con i 24 watt , su 80 cm restano scoperti e quindi bui 10 cm per lato e non è sicuramente un bel vedere

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Emiliano98 06-09-2013 21:10

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062124893)
Con i 24 watt , su 80 cm restano scoperti e quindi bui 10 cm per lato e non è sicuramente un bel vedere

Io li avevo sfalsati quindi il problema non c'era :-))

tene 06-09-2013 21:14

Sono cmq watt "sprecati" , notoriamente i 24 watt spingono molto poco rispetto al consumo.
Io metterei i 39 anche se escono un po'

Peppe8 07-09-2013 16:39

Quote:

Originariamente inviata da emiliano1998 (Messaggio 1062124888)
Calcola che io nell'ultimo anno avrò fatto due cambi dell'acqua e non ho neanche un filtro per le resine, e mai avuto l'ombra di un'alga o di ciano. Per me se mette i pesci ci sarebbe un eccesso di nutrienti che il solo dsb non riuscirebbe ad abbattere, basta dare un pò di mangime in granuli e alimenti il dsb e i sui abitanti.
Per peppe, io con una 4x24w su 80 cm ci ho allevato una cata e una Caulastrea, non penso che un'Euphyllia o una Scolymia abbiano bisogno di più watt #24

io vorrei allevare anche sps per questo mi sa che opterò per una 4x39 watt...ma per il fondo? non capisco quanta e che tipo di sabbia devo mettere, mentre per le rocce? quanti chili ne dovrebbero servire?

jeff73 07-09-2013 16:56

Quote:

Originariamente inviata da Peppe8 (Messaggio 1062125478)
Quote:

Originariamente inviata da emiliano1998 (Messaggio 1062124888)

io vorrei allevare anche sps per questo mi sa che opterò per una 4x39 watt...ma per il fondo? non capisco quanta e che tipo di sabbia devo mettere, mentre per le rocce? quanti chili ne dovrebbero servire?

per il fondo devi usare aragonite sugar size o carbonato di calcio molto fine 600 micron la differenza principale sta nel prezzo, il carbonato costa molto meno mentre l'aragonite è più costosa ma più naturale e ha i granuli arrotondati che favoriscono gli scambi gassosi nel dsb.

l la quantità di rocce vive nel dsb è meno importante che nel berlinese purché siamo molto vive per inoculare la sabbia. puoi fare una rocciata leggera, magari con due atolli. secondo me basta anche uno o due chili/10 l, poi dipende da come ti viene la costruzione.

Emiliano98 07-09-2013 18:58

Metterei 12 o 13 cm di aragonite, poi userei molte rocce per compensare la mancanza dello schiumatoio, poggiate su una struttura che poggia nel dsb per far funzionare tutta la superficie :-)

jeff73 07-09-2013 21:26

Non sono completamente d'accordo sulle rocce Emiliano, la sabbia lavora molto più delle rocce quindi è meglio non coprirla troppo.
Non si può neppure andare troppo in verticale perché la colonna d'acqua è limitata.
:-)

Peppe8 08-09-2013 17:58

Perfetto..ma le rocce devo appoggiarle sulla sabbia? Oppure devo insabbiare delle strutture dove poi metto le rocce per evitare che il peso delle rocce comprima lo strato di sabbia sottostante?

shak 10-09-2013 06:35

Io ho messo delle strutture ma in molti dicono che non servono, secondo me dipende anche da quante rocce metti, sono dell'idea che se le metti non sbagli anche se magari puoi avere l'inconveniente estetico delle pompe che le scoprono

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52.