AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Progetto Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=424349)

rowilly 03-09-2013 10:38

Progetto Malawi

Ho deciso di allestire un biotipo malawi nella mia vasca da 257 x 70 x 55 h , è una vasca con sump perchè avevo allestito la vasca per il marino. Vorrei un consiglio su come allestirla , sia come illuminazione e tecnica! :-)) grazie!!

zacca95 03-09-2013 11:01

Ciao, innanzitutto ottima scelta...#70 per quanto riguardo la grandezza della tua vasca, non in pratica limiti sulle specie che puoi inserire (tutte). Innanzitutto, prima di decidere l'allestimento, bisogna decidere la popolazione, e poi in base a questa si fa l'allestimento. Hai già un'idea sui pesci che vuoi inserire? Dai un'occhiata qui: http://www.malawi-dream.info/
Scegli le specie che più ti piacciono, poi vediamo di costruirla insieme...
Per quanto riguarda il discorso filtraggio, questo dovrà essere molto sovradimensionato, perchè questi pesci sporcano davvero molto, ma tu avendo la sump, non avrai problemi...
L'illuminazione la puoi scegliere tu, puoi mettere led o neon...io ti consiglio una gradazione dai 6500 ai 10000K; non è necessaria tanta illuminazione (a meno che tu non voglia fare un full mbuna, ma non te lo consiglio, in una vasca come la tua, io farei un intermedio...). Ecco una cosa che non ti ho scritto...diciamo che i ciclidi del malawi si dividono in due grandi famiglie: mbuna (battitori di rocce) e haps (che al 90% vivono in ambienti sabbiosi-intermedi).
Un consiglio che vorrei darti, se la vasca fosse mia, io non ci farei mancare un bel predatore, e sicuramente un 2/3 specie di mbuna, il resto haps...:-)
Spero di averti spiegato bene, se hai domande noi siamo qui...:-)
P.S quanto ti invidio...vorrei io avere una vasca del genere...:-)

rowilly 03-09-2013 12:20

malawi

Allora ho guardato sul sito! Come mbuna mi piacciono Cynotilapia sp "hara" e Lion, Maylandia, pseudotropheus minutes. Degli hap non saprei #24, comunque mi piacciono le specie più colorate e dai colori più sgargianti.....arrivo dal marino e sono abituato bene! :-)) .
------------------------------------------------------------------------
Ah ecco premetto che la mia vasca si vede da tre lati, due lunghi e uno corto, in pratica è messa perpendicolare al muro, divide due ambienti, dunque non posso fare una rocciata contro una parete.:-)
in sump ho uno grosso skimmer, un bubble king 250 interno che avevo in funzione nel marino, è uno skimmer che supporta fino a 2000 litri. La mia vasca è 1000 litri. Si può lasciare lo skimmer?

zacca95 03-09-2013 21:28

Bè, devo dire che hai gusto come mbuna...Innanzitutto premetto che oltre ai bei colori che hanno i pesci del malawi, il bello sono soprattutto i comportamenti...:-) Comunque si vede che non hai guardato bene, perchè di haps ce ne sono molto più colorati degli mbuna...prova a guardare per esempio le mitiche aulonocara (vengono definite i pavoni del malawi per qualcosa...:-)) ). Altri haps molto belli e colorati sono i Protomelas taeniolatus Namalenje. altri sono sicuramente i Copadichromis, Sciaenochromis, Otopharinx...ma ce ne sono a bizzeffe...
Un'altra cosa che devi contare è che comunque le foto non rendono giustizia ai colori, che comunque dipendono da moltissimi fattori (alimentazione, stato d'animo, illuminazione..ecc..) :-)
Per quanto riguarda la vasca, sarebbe bene oscurare un lato lungo almeno (poi magari anche i laterali) in modo da dare sicurezza ai pesci. Così facendo potresti incollare internamente alla vasca su un lato lungo un pannello di forex in modo da potergli appoggiare le rocce...:-)
Lo skimmer secondo me non serve in questo caso...ti consiglierei di mettere una (o meglio due) pompa grossa, in modo da avere molto movimento, e con l'out che spara in superficie, in modo da avere un buon scambio gassoso...:-) poi puoi comunque aggiungere delle pope di movimento...:-)
Un'altra cosa...la vasca è aperta o ha il coperchio? perchè deve essere chiusa (anche con una semplice rete) perchè questi pesci sono ottimi saltatori...:-)) e prima o poi se la vasca è aperta te ne trovi uno per terra...:-)

rowilly 03-09-2013 21:59

Ho visto che haps ce ne sono di tantissime specie! sono bellissimi! Per quanto riguarda le pompe di risalita dalla sump ne ho due potenti,sono due eheim 1260 che spingono veramente tanto in vasca e fanno già loro un bel po' di movimento. Poi ho comunque in vasca 4 hydor magnum 8 che creano un bel po di movimento. Per quanto riguarda coprire un lato lungo della vasca è impensabile perché essendo la vasca divisorio di due ambienti, rovinerei la casa oscurando un lato!:-)) La vasca è aperta essendo nata come marino, potrei mettere una retina trasparente sopra per evitare il salto dei pesci. Come sabbia quale potrei utilizzare?

AULO73 03-09-2013 22:47

Normale sabbia edile a granulometria fine <1mm,che costa pochi euro a sacchetto.....avere entrambi i lati lunghi non oscurati,in questo tipo di vasche penalizza.....

rowilly 03-09-2013 22:58

Il problema che io non posso assolutamente oscurare un lato della vasca!#07 Ma sabbia del po, quella fine per intonaci ?

Tartaz 03-09-2013 23:02

Proprio quella!

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 4

rowilly 03-09-2013 23:17

Quale problema ci potrebbe essere per non avere un lato oscurato?

AULO73 04-09-2013 00:48

In primis fa sentire i pesci più sicuri(tante volte si oscurano anche quelli laterali) e da un bell'effetto di maggiore profondità.....ripensandoci viste le dimensioni della vasca,secondo me,se crei un buon allestimento con grosse rocce messe nella parte centrale puoi comunque realizzare una bella vasca!l'unica cosa,a questo punto eviterei gli mbuna...

rowilly 04-09-2013 10:46

Ma se io realizzo una rocciata alta centrale gli mbuna non potrei metterli ugualmente?

zacca95 04-09-2013 12:31

Allora, per la sabbia ti hanno già detto, per quanto riguarda gli mbuna, potresti anche metterli...ma con una sola rocciata massimo due specie (solo una sarebbe meglio...) :-)
Io comunque andrei di haps. Inoltre gli mbuna, non sentendosi sicuri a causa del lato non oscurato si nasconderebbero sempre nella rocciata, e non li vedresti mai...:-)
Per le pompe, perfette!! :-)

AULO73 04-09-2013 13:52

BAH,io in una vasca del genere ci vedo bene Haps da sabbia/intermedio,che non hanno bisogno di tante rocce(belle grosse però),con un'illuminazione attenuata o comunque bassa,in modo da compensare la mancanza dei vetri oscurati...solo una mia opinione.

Tartaz 04-09-2013 14:48

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062122205)
BAH,io in una vasca del genere ci vedo bene Haps da sabbia/intermedio,che non hanno bisogno di tante rocce(belle grosse però),con un'illuminazione attenuata o comunque bassa,in modo da compensare la mancanza dei vetri oscurati...solo una mia opinione.

Quoto in pieno

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 4

rowilly 04-09-2013 19:00

Ma se io costruisco due rocciate, una a ridosso della parete corta quella contro il muro, e un' altra staccata nella parte centrale della vasca, potrei mettere due specie diverse di mbuna ?

zacca95 04-09-2013 19:31

Allora...gli mbuna potrebbero anche starci...ma fidati (te lo dice uno che ha un 120cm full mbuna) che gli haps sono meglio, quindi come dice Luigi, anche io farei un full haps (e sicuramente ci metterei qualche predatore, perchè io gli adoro, ma purtroppo la mia vasca attualmente mi limita in questo...). Inoltre fidati che prima o poi gli mbuna ti fanno il danno (dipende poi dalla specie)...:-)

rowilly 04-09-2013 22:19

Creare un ambiente per gli haps vuol dire mettere meno rocce oppure si possono comunque mettere la stessa quantità di rocce come si dovrebbe fare per gli mbuma?

Sertor 05-09-2013 00:15

Dipende dagli haps che vuoi mettere, comunque normalmente meno rocce. Un mio amico ha una vasca-divisorio, adesso è full mbuna con rocciata centrale per tutta la lunghezza della vasca e risale su un lato corto fino alla superficie. Appoggio comunque il consiglio di Luigi, intermedio-sabbioso, poche rocce grandi e luce soffusa. Nonostante le dimensioni della vasca consentano praticamente tutto non esagererei con pesci molto grandi: visto che non c'è una parete opaca che dia sicurezza, lo spazio in larghezza diventa importante e limitante (anche se comunque ce n'è). Mi raccomando la copertura della vasca, i malawitosi saltano come salmoni-e01.

AULO73 05-09-2013 00:27

Quoto Sergio,e oltre a coprire la vasca,metti fogli/o di polistirene o tappetini per addominali internamente sul fondo della vasca,su cui poggeranno le rocce e per ultima la sabbia.....direi che se la vasca è artigianale (sprovvista di sotto-acquario)di metterlo anche esternamente,tra fondo e supporto.

zacca95 05-09-2013 09:52

Quote:

Originariamente inviata da rowilly (Messaggio 1062122862)
Creare un ambiente per gli haps vuol dire mettere meno rocce oppure si possono comunque mettere la stessa quantità di rocce come si dovrebbe fare per gli mbuma?

Come dice Sergio, dipende dalla specie di haps...ci sono quelli che prediligono ambienti rocciosi, e quelli che prediligono ambienti sabbiosi, anche chi predilige entrambi...:-)

rowilly 05-09-2013 12:15

Mi potreste consigliare alcune specie di haps ( ovviamente molto colorate) :-) che potrebbero andare bene, ipotizzando di fare due rocciate alternate a sabbia? quanto deve essere spesso il fondo sabbioso? Sotto la vasca c'è già un foglio di materiale gommoso tra supporto e vetro. Il vetro di fondo è spesso 19 mm, è necessario mettere un sottofondo alle roccie? Una retina tipo zanzariera, fissata adeguatamente potrebbe essere una soluzione? Scusate che vi sto martellando di domande, ma arrivo dal marino e sono all'oscuro di tutto! #12

Sertor 05-09-2013 15:14

Il tappetino esterno è ok, all'interno costa poco metterlo, anche se il vetro è molto spesso può bastare un granello di sabbia nel posto sbagliato, magari sotto una roccia di 20 kg... sul fondo 4 o 5 cm di sabbia dovrebbero bastare. Conta che negli haps le femmine sono dei grigiochromis (a chi devo rivolgermi per il copyright?:-)) tutte quante, ma se non ne metti i maschi non si coloreranno mai a dovere, oltre ad essere una situazione innaturale. Di solito si fa 1m/2f. Se non l'hai ancora fatto, prova a guardare qui http://www.malawi-dream.info/, scegli almeno una specie "irrinunciabile", poi vedremo gli abbinamenti. La tua ambientazione sarebbe corrispondente all'habitat intermedio, se ho capito bene.
La zanzariera va benissimo, in alternativa potresti usare dell'alveolare trasparente o del plexiglas, dipende anche dalla stagione (magari in inverno con la zanzariera ti ci vuole di più a scaldare l'acqua).
-d04Ho visto adesso che siamo coscritti e che sei di Imperia! E' una vita che vado al mare a Riva Ligure.

rowilly 05-09-2013 19:26

Allora una specie che vorrei mettere principalmente sarebbero gli alunocara stuartgranti blue neon, poi ditemi voi gli eventuali abbinamenti. Come pannelli di pelxiglass potrebbero andare bene quelli trasparenti che vendono al self a pannelli? allora sotto le rocce metto i tappetini gommosi da palestra!
Sertor siamo coscritti si! Se vieni spesso a Riva ligure passami a trovare !#70

Sertor 05-09-2013 21:17

Claro que si! ci vado tutte le estati intorno a luglio. Sono curioso di vederei il vascone, per allora sarà a regime!
Ottima scelte al blue neon, che ne dici del Copadichromis azureus? Poi sarò di parte, ma un Protomelas taeniolatus namalenje o "fire blue"... poi son talmente tanti. Il Labidochromis caeruleus è visto e stravisto, ma ci sarà un motivo... colorati sia i maschi che le femmine e con un carattere accomodante, da intermedio o roccioso. Poi prova a proporre altro che vediamo.

rowilly 05-09-2013 23:53

Copadichromis azureus bellissimi si!!! sicuramente!!! Protomelas taeniolatus namalenje anche loro bellissimi! allora 3 specie le abbiamo smarcate! Labidochromis caeruleus questi gialli sempre visti ok!ma sono compatibili tra di loro e pure con i blue neon? sabato vado per rocce nel tanaro, prendo varie pezzature. Posso mettere alcune anubias nane tra le rocce incastrate? ....mi vado a vedere altre specie intanto :-) .

Sertor 06-09-2013 08:49

Buon lavoro!

zacca95 06-09-2013 11:29

Le tre specie che hai fin'ora scelto sono ottime...:-)
Ah Sergio, per i grigiochromis il copyright mi sembra appartenga a Luigi...:-D

rowilly 06-09-2013 12:23

Bisogna mettere tutte le specie insieme subito in vasca o si possono aggiungere in seguito altre specie?

AULO73 06-09-2013 14:39

Meglio metterle tutte insieme,ma metterle gradualmente,nella maggiorparte dei casi non comporta più di tanto,anche perché non sempre è possibile....l'importante è allestire e popolare correttamente.

Sertor 06-09-2013 17:46

Quotissimo. Per un motivo o per l'altro non mi è mai riuuscito do poterli metere tutti insieme e non ho mai avuto guai. L'importanteè non avere già in vasca specie molto aggressive.

zacca95 06-09-2013 18:05

Esatto...anche perchè molto spesso è difficile riuscire a reperire tutte le specie nello stesso tempo (anche in negozio...) :-) Tra parentesi...i pesci ti consiglio di prenderli a "Le onde", perchè la qualità che ti offre non la trovi da nessun'altra parte...:-)

AULO73 06-09-2013 20:58

Vero,i pesci prendili qui:http://www.leonde.eu/default.asp oppure qui:http://www.malawitosi.com/it/content...klist-e-novita quest'ultimo è ancora in fase iniziale,ma come qualità equivale all'altro.....;-)

Sertor 06-09-2013 21:10

Anche perché da quanto ho capito sono in contatto e si riforniscono da
Helmut (mai avuto il piacere, ma so che è persona serissima e fornitissima;-)).

AULO73 06-09-2013 21:22

Aggiungo che magari i prezzi possono sembrare alti,se si è abituati ai negozi convenzionali,ma giustamente la qualità si paga...

rowilly 06-09-2013 21:33

perfetto grazie! stasera parto per la montagna, così mi vado a fare una collezione di rocce di fiume! vedremo cosa esce fuori! #17 Stavo pensando se magari mi faccio una gita a Offanengo nel prossimo week end, mi potrei vedere direttamente gli haps sul posto!.....ci sto facendo un pensierino! #24

AULO73 06-09-2013 21:43

Se vai a Offanengo in negozio,non ne esci più.....#rotfl# mi raccomando le rocce prendile grosse,magari portati un'ananas come misura...:-D anzi meglio se più grosse...;-)

zacca95 07-09-2013 12:27

Se vai ad Offanengo portati via la tenda...:-D#rotfl#

rowilly 08-09-2013 22:38

Salve ragazzi! sono andato al fiume, ma ho preso poche pietre perché non mi piacevano molto. Andrò in settimana in una cava di pietre a cercare qualcosa di migliore. Ma nel lago malawi le rocce che colore hanno effettivamente? ma come mai su youtube, i video di molte vasche straniere hanno una sabbia molto bianca?
Sabato andrò a Offanengo!!! dunque devo sbrigarmi ad allestire!!!

Sertor 08-09-2013 22:45

La vasca gira già piena d'acqua da almeno un paio di settimane? Perché come saprai deve funzionare senza pesci per una ventina di giorni prima di poter popolare, in modo da dare tempo alle colonie di batteri nitrificanti di svilupparsi a dovere.

AULO73 08-09-2013 23:02

Ha ragione Sergio,per adesso,se la vasca non gira vuota da almeno un mesetto, a Offanengo puoi farci solo una gita.....altrimenti si puo fare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43.