![]() |
respirazione veloce
ciao,io ho una vasca da 100 litri..
e ieri ho inserito una decina di piante..oggi i miei ram e i miei caca respirano molto velocemente..è un problema??fatemi sapere grazie! |
Dalla sfera di cristallo non riesco a vedere nulla :-D :-D :-D
Mettete sempre i valori della vasca ..altrimenti dobbiamo rinnovare l'abbonamento al mago merlino. Mi serve KH e PH, No2 e NO3 reali ...probabile ci sia un aumento della co2 che impedisce la corretta respirazione dei pesci ...ovviamente se hai la co2 ..altrimenti la causa è da ricercare altrova ...ma come detto sopra ..la sfera di cristallo non mi dice nulla al proposito #24 |
no2 e no3 sono a 0(tetra,,).ph 7 kh6.si ho la co2..cosa devo fare??
|
i valori mi sembrano corretti ...la co2 è nella norma ...non è che hai il fondo fertile ..e piantando un po di piante hai smosso qualche cosa che non va bene ???
..oppure hai il fondo molto alto ..e hai liberato qualche veleno che se ne stava buono li sotto ??? ..per caso vedi fuoriuscire grosse bolle bal fondo? |
no..non ho il gondo ne fertile ne alto..e soprattutto non vedo nessun tipo di queste bolle..
|
scusa rileggendo ho visto un errore mio..
il kh è 8 non 6.. cambia qualcosa?? |
...si l'unica cosa che varia è la quantità di CO2 in vasca ...che inizia ad essere altina ..certo che devi esere sicuro di avere un PH a 7 e un KH a 8 ...sei al limite se fosse così ...tueni presente che già se il ph scende a 6.8 ..sei in zona soffocamento per i pesci, la concentrazione di co2 è alta ..e i pesci non riescono ad assimilare bene l'ossigeno
|
e quindi cosa potrei fare??
|
...dare meno co2 ad esempio ...hai la tabella di concentrazione della co2 ..dagli un occhio :-))
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...es/nuovo-2.jpg |
si ma la mia co2 è automatica..non la posso regolare..
è la askoll con la grata..metto l'areatore?? |
Come non la puoi regolare ...non hai la possibilità di diminuire le bolle ??? ...ad ogni modo dovrebbe essere lei la causa ...prova a mettere un aereatore ..se vedi che i pesci respirano meglio ..abbiamo trovato la causa !!
PS: ma l'impianto era presente anche prima di inserire le piante ..perché mi sembra che il problema sia nato nel momento in cui hai messo le piante ....o sbaglio |
era presente anche prima..
il problema è nato con le piante..perchè prima avevo solo 2 anubias..ora ci sono altre 8 piante..prima i pesci respiravano normale,...ora non è che respirano a 2000 ma velocemente..dopo quanto si vede l'effetto dell'areatore?? grazie cmq per la pazienza.. |
...credo che in 30 min ...dovresti trovare dei benefici, se l'areatore è potente
|
cmq io l'ho messo ora...vedo tra trenta minuti e ti faccio sapere..i pesci ovviamente se ne sono subito allontanti..a dopo..grazie mille per ora.. ;-)
|
..ok vediamo come va tra poco ..l'aereatore dovrebbe disperdere un po di co2 ..che tornando a livelli accettabili ....dovrebbe permettere una respirazione idonea ai tuo pescetti
|
un'ultima cosa...poi lo dovrò fa re sempre questo gioco con l'areatorE??se si ogni quanto??grazie pe l'aiuto
|
...sarebbe meglio ridurre la co2
|
ti faccio vedere come è??posto una foto..
|
....meglio ...perché non conosco il tuo sistema x la co2
|
l'ho aggiunta..
|
...è un normale flipper ...a questo punto è dal regolatore della co2 che devi ridurre il flusso ...vediamo se l'areatore risolve intanto
|
no ti spiego meglio con questa foto della base da dove partono le bolle..
|
ok, adesso è chiaro ...non hai nessun regolatore
...intanto l'areatore ...da dei benefici ai tuoi pesci ? |
un pò si..
ma poco però.. |
Quote:
|
si ora credo che stiano bene..
che faccio lo stacco l'areatore?? |
Le hai messe la sera le piante?
Se si può essere che si siano ciucciate tutto l'ossigeno e ti abbiano alzato di colpo la quantità di CO2, alla quale i pesci non erano abituati, le variazioni repentine li mettono molto in difficoltà... Cmq vai di aeratore e vediamo... |
Aspetta un po'...e rimisura il Ph...
|
ok aspetto..allora..
|
Allora??Come va'?
Il Ph è salito? |
Quote:
Appunto ...altre info ?? |
il flipper della askoll si può regolare...ha 3 tacche a diverse altezze dove si può attaccare l'uscita della co2; più in alto la attacchi, meno co2 dai perchè la bolla percorre meno strada.
ultima cosa: hai tolto la lana dalle piante vero?? |
Quote:
|
Più che altro il problema penso sia:cosa c'è dentro quella lana?-----
|
Quote:
|
beh io quando ho inserito le mie prime anubias dai pesci rossi la lana mica l'ho tolta.. #12 #12 #12 #12
poi fortunatamente sono stata illuminata dal forum... -69 -69 -69 |
scusate il ritardo...non ho avuto internet accessibile..
certo che ho toto la lana...cmq ora stanno tutti benissimo..il ph è 7.5 e kh 6 |
Ok, ora hai livelli di CO2 bassi s che consentono ai pesci di stare bene, il moi consiglio è quello di scendere gradualmente di 2 gradi di durezza e poi riprendere la co2 fino ad un valore non troppo elevato.L'importante è che tu faccia tutto GRADUALMENTE, i pesci odiano i cambiamenti...
|
e come faccio a scendere di durezza di 2 gradi??e poi io la co2 non l'ho toccata..
ho solo acceso l'areatore..:-) |
Ah...ok allora la co2 lascia che vada...visto che cmq non ne immetti tanta, per scendere di Kh il modo migliore è cambiare acqua usando acqua di osmosi pura, cioè con Kh 0(o prossimo a 0) che ti abbasserà il valore in vasca...così scenderà anche il ph, che a parità di Co2 se il Kh scende si porta dietro il Ph...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43. |