|  | 
| 
 Partito il mio nuovo acquario! Ciao a tutti, vi presento la mia vasca! E' partita solo giovedì quindi siamo proprio all'inizio ma vi aggiornero' con foto! Ogni consiglio e critica sono assolutamente ben accetti! http://s23.postimg.cc/c17jop4gn/photo.jpg | 
| 
 sposto in primo acquario... hai già deciso la popolazione? | 
| 
 In realtà non ho ancora deciso... Accetterei consigli anche su quello rispetto alle dimensioni della vasca... | 
| 
 l'allestimento si decide in base alla fauna... saresti già andato troppo avanti :-D leggi le guide che ho in firma intanto e l'articolo prima di diventare acquariofili... vuoi usare acqua di rubinetto o puoi tagliare con osmosi? conosci i valori della tua acqua di rete? | 
| 
 Dopo una settimana i valori dell'acqua sono questi: PH: 8 Nitriti: 0 Nitrati: 0 KH: 10 Come sta andando la vasca? | 
| 
 normale...ancora hai 3settimane di attesa :) hai usato solo acqua di rubinetto vero? | 
| 
 Si e ho messo un prodotto per togliere i metalli pesanti dall'acqua. Le piante quando posso iniziare a metterle? | 
| 
 Bella la sabbia mi piace senti il fondo fertile lo hai messo oppure solo sabbia ? La vasca che é una Wave Poseidon 95 L ? | 
| 
 Si esatto è un 95 L. Sotto la sabbia ho messo anche il fondo fertile ------------------------------------------------------------------------ Ho aggiunto lo sfondo....ecco come si presenta http://s17.postimg.cc/o0394lv63/IMG_1993.jpg | 
| 
 Quote: 
 tutto dipende da te e come vuoi fare tu. Ah per dare una mano al filtro , io ti consiglio di mettere un pizzico di mangime dentro il filtro sopra le spugne ogni giorno almeno per 3 o 4 giorni ,cosi aiuterai la formazione dei batteri | 
| 
 L'idea era di mettere guppy, platy e neon... da quando posso inserirle le piante? | 
| 
 Quote: 
 | 
| 
 Quote: 
 per le piante va bene subito, ma comincia con un fotoperiodo di 6h e lampade da 4000 a 6500K | 
| 
 Ragazzi mi sono accorto ora di queste piccole macchie bianche sul silicone, cosa sono? Mi devo preoccupare? http://s9.postimg.cc/e0z9zqtwb/photo1.jpg | 
| 
 Nessuna idea? | 
| 
 Io partirei con 1 guppy maschio e 2 femmine ed 1 platy maschio e 2 femmine inoltre 5/6 corydoras aeneus sul fondo con le piante vai di epifite usa anubias,microsorum e muschi vari e verrà una bellissima vasca ;) | 
| 
 Circa le macchie bianche sul silicone qualcuno ha idea di cosa siano? | 
| 
 non preoccuparti, i batteri si stanno insediando nell' acquario ;-) | 
| 
 Oggi ho inserito le prime piante e un legno... come vi sembra? http://s11.postimg.cc/5g0xsz8pb/photo2.jpg | 
| 
 Molto carino l'allestimento mi piace moltissimo adesso aggiungerei altri legni, radici e rocce . Sui legni potresti legarci delle anubias o delle microsorum cosa ne pensi? :-)) | 
| 
 Ogni suggerimento è ben accetto! Come si legano le piante al tronco? sono delle piante che crescono proprio sui legni? | 
| 
 Se invece decidessi di mettere i ciclidi? E' possibile con i miei valori dell'acqua? | 
| 
 Sono arrivate le rocce nuove e qualche piantina in più... Che ne dite? http://s24.postimg.cc/fukd91yyp/photo.jpg | 
| 
 molto carino! anche se metterei le echinodorus un po piu distanziate, crescono parecchio e non vorrei si facessero ombra Quote: 
 Quote: 
 | 
| 
 se non mettevi le piante si potevano inserire i conchigliofili del tanganica... senza il gh non possiamo aiutarti però... potresti vedere i pseudomugil furcatus... hai letto le guide che ho nel link in firma? | 
| 
 Dopo più di un mese dalla partenza della vasca i valori sono questi: Ph: 8 Nitriti: 0 Nitrati: 5 Posso inserire i pesci secondo voi? | 
| 
 solo quando li avrai decisi... non prendere niente prima di averlo deciso, in negozio vanno tutti bene, poi a casa vengono fuori i problemi... | 
| 
 Pensavo a dei corydoras... E guppy per ora... | 
| 
 parti con un maschio e 2 femmine di guppy, meglio se li trovi da appassionati, avrai molti meno problemi... per i corydoras o gli aeneus o i paleatus... 1 gruppu di 5-6 di una sola specie mi raccomando :-) | 
| 
 Sulle piante ho trovare delle lumache...piccole e scure...sono un buon segno o devo intervenire? | 
| 
 tranquillo sono innocue e mantengono pulita la vasca :-) | 
| 
 Secondo voi posso inserire anche dei gamberetti, per esempio una caridina, con i guppy e i corydoras? | 
| 
 Questa e' la mia popolazione: 6 guppy (2 maschi e 4 femmine) 3 corydoras 5 tetra gonnellino (Gymnocorymbus ternetzi) 2 portaspada coppia (Xiphophorus Helleri) come vi sembra? | 
| 
 Alza la popoalazione di cory a 6... | 
| 
 Ok... Nn ne avevo messi di più perché pensavo di aver già abbastanza pesci nella vasca... | 
| 
 infatti,secondo i portaspada sono di troppo..e forse anche i gonnelino... ma i portaspada di sicuro | 
| 
 | 
| 
 E' cosi da molto? ha difficolta nel nuoto e/o squame alzate? prova a fargli una foto dall'alto e posta per sicurezza in malattie, indicando anche tutti i valori aggiornati dell'acqua | 
| 
 Si muove benissimo e sembra in splendida forma! | 
| 
 Quote: 
 se c'è un maschio, la guppy è gravida. Il Gimnocorymbus ha veramente un brutto aspetto, ma tranquillo è normale dato che non è nelle condizioni ideali :-) | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31. |