![]() |
Austrolebias bellotti "Ruta 45 3km- Rio Paranacito ARG-APKP11-03"
Salve, dal momento che ho il 120 l vuoto (a parte red cherry ) volevo sapere se si poteva destinare a qualche specie di killi non annuale. Ho la possibilità di abbassare i valori dell'acqua con un impianto osmosi, il gh dell'acqua di rete è intorno al 9, ph 7 .. Sono in grado di schiudere i naupli, e posso avviare colture di cibo vivo. Inoltre ho la possibilità di somministrare il congelato.
|
Io faccio il diavolo tentatore...
Ma se al posto dei killi ti prendessi un gruppo di pesci arcobaleno? magari le iriatherina werneri che sono molto belle e in un acquario da 120 litri farebbero un figurone! ;-) |
Non so se ti ricordi.. Avevo avuto gli pseudomugil. Solo che le tateurndina quando si riproducevano mi sterminavano gli adulti. Ho cresciuto i piccoli, che ho dato ad un appassionato perchè io avevo ancora le tateurndina. Diciamo che non mi va tanto di ricominciare con gli "arcobaleno".
|
:-D per uno che si avvicina ai killi :-D
io, per esperienza personale ti consiglio i fundolopanchax gardneri... oppure puoi andare su qualche aphyosemion facile o anche degli epyplatis li trovi qui :-) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379494 |
Magari per semplificare la scelta,potreste consigliarmi qualche specie che possano vivere a queste temperature:
Minima (inverno): 17°C Massima (Estate): 27 °C |
Potrei cimentarmi anche con qualche annuale semplice. Secondo voi quale si adatta meglio a questi valori e temperature?
|
prova a vedere tra i Nothobranchius
|
Tanto per aggiornarvi.. Marco Vaccari mi ha inviato un sacchetto di uova di Austrolebias bellotti "Ruta 45 3km- Rio Paranacito ARG-APKP11-03"
|
Quote:
|
Ci sono 15+ avannotti .. Una decina o poco più per ora sono sani.
|
mi raccomando, separa bene i naupli dalle cisti, fai cambi goccia a goccia e non restare mai senza cibo :-)
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ ..I cambi li faccio così.. Ho fatto un buco sul coperchio della vaschetta d'accrescimento, sopra ci poggio una bottiglia da 1/2 litro con un buchetto sul fondo.. Apro leggermente il tappo e l'acqua inizia a gocciolare, anche se levo completamente il tappo l'acqua esce, però molto lentamente. È abbastanza comodo perchè non ho zone più alte della vaschetta quindi non posso fare i cambi con un tubicino. |
Per aggiornarvi... I piccoli crescono, hanno raggiunto quasi i 2,5cm, bene o male il congelato iniziano a mangiarlo, ma i naupli non mancano mai.. Si sono aggiunti anche gli enchitrei (albidus) all'alimentazione viva.Però cerco di usarli solo come "vivo d'emergenza" per esempio se la schiusa di naupli va a male (cosa che per fortuna non è ancora successa *Sgrat* ), oppure per variare un po'...
|
perfetto! posta una foto! :-)
|
Bella scelta, gli Austrolebias sono bellissimi killi, ma sono annuali?
|
Sì!
|
Perché tutti i killi più belli sono annuali!! #07:-D
Quelli che stanno su questo articolo mi fanno impazzire, sarà che mi piacciono i killi brutti, sporchi e cattivi :-D |
Qual è il problema degli annuali?
|
Vita breve #13
|
La parte che mi affascina di più :-D
|
Le specie più grandi come quelle in questo articolo, di quanto spazio necessitano?
http://greenkillies.org/blog/?cat=3&paged=2 |
Guarda sono sempre nel post sui diari di allevamento quelle che hai elencato, ad eccezione dei gymnoventris ... Qui andiamo OT
|
Scusa, fine OT, ti rinnovo i complimenti per la scelta ;-)
|
Spostati nella vasca definitiva. Si sono colorati tutti, o buona parte.
|
Dopo che mi è apparsa una colonia di "Hydra" conto alcuni avannotti in meno... Non so se dipende da questo o da altro... Spero almeno di portare un paio di coppie all'età adulta..
|
cerca di eliminarle aspirandole con i cambi d'acqua :-)
|
Quote:
|
Ieri le ho aspirate, e ora ce ne sono alcune sul vetro
|
Ri-correzione sul numero. Ne ho contati 17! :-)
|
bene bene!
hai già messo il contenitore (o meglio più di uno) per la torba? |
#24 no..
|
Iniziano a distinguersi chiaramente i sessi. Sembra equilibrata la situazione. Ci sono anche delle piccole dispute durante la somministrazione del cibo, non male per dei pesci che non sono ancora adulti :-)) .. Appena la torba affonda inserirò il contenitore. Inoltre ci sono degli esemplari che hanno dei colori più scuri e intensi di altri (soprattutto sulle pinne, che negli altri individui sono di colore trasparente), saranno gli esemplari dominanti?
|
esatto :-) saranno i dominanti :-)
|
Ottimo. :-)
|
Ho trovato un belly slider.
|
..Leggendo su internet ho visto che questi austrolebias sono condiderabili "maturi" quando sviluppano una cicatrice in testa (penso che sia quella linea nera che passa anche per l'occhio) .. Alcuni esemplari ce l'hanno, quindi andrebbero considerati già adulti?
|
o adulti, o ci manca poco :-)
|
Bene... Oggi allora metto il primo vasetto... Lo tappo e lo foro in superficie?
|
io lo tenevo aperto, se tappi e fori, fai un foro bello grande...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25. |